La Fiat 500L si aggiorna: fuori, nuovi paraurti (che fanno crescere la lunghezza da 415 a 424 cm), profili in tinta sulle porte, cromature diverse e luci diurne a led a forma di anello. Dentro, migliorie al sistema multimediale e alcuni comandi resi più pratici. Invariata la già elevata versatilità: il divano è frazionato e scorrevole, il bagagliaio di forma regolare, il fondo ad altezza variabile, la soglia di carico a 67 cm da terra (non troppo alta). Già ordinabile, la vettura ha prezzi variati solo di poche decine di euro; almeno fino a giugno, la casa propone sconti fino a 2.500 euro (3.500 con il finanziamento). E la versione a sette posti (che ora si chiama Wagon, anziché Living) ha, a parità di versione, lo stesso prezzo di quella a cinque. Prime consegne in concomitanza col “porte aperte” del 17-18 giugno. Con il restyling, anche la versione rialzata Trekking cambia nome: adesso si chiama Cross, ha paraurti più aggressivi e un inedito comando che, oltre a migliorare la motricità sui fondi viscidi intervenendo su freni e motore, permette anche (con un semplice tasto) di limitare la velocità nelle discese più ripide (il guidatore deve solo ruotare il volante). Meccanicamente, la Fiat 500L è invariata: confermati tutti i motori (a benzina, gasolio, Gpl e metano), con potenze da 95 a 120 CV. Peccato solo che, come in precedenza, il cambio automatico sia previsto solo per la 1.3 Multijet a gasolio da 95 CV: di tipo robotizzato a singola frizione, costa 1.000 euro ed è meno dolce e rapido nelle cambiate di quelli a convertitore di coppia o a doppia frizione.
I maggiori cambiamenti li ritroviamo all’interno della Fiat 500L, e sono tutti positivi: il volante ha comandi più intuitivi e completi (comodi quelli dietro le razze, per gestire volume e cambiare traccia o stazione radio); il cruscotto è illuminato con luce bianca, anziché ambrata, e ha guadagnato un moderno schermo a colori che mostra molte informazioni, compreso il brano che si sta ascoltando o le indicazioni del Gps (sulla vettura guidata questa funzione era disabilitata, ma non lo sarà sulle auto in vendita). Anche il tunnel fra i sedili è stato riorganizzato, dato che ora ci sono un vano sotto la consolle e un doppio portabibite a fianco della leva del freno a mano. Il comando del cambio è stato poi montato circa cinque cm più in alto, e quindi si raggiunge meglio che in passato. Nuovi anche i comandi del “clima”: ancora montati in basso, sono stati però orientati verso l’alto per essere più facili da azionare. Freschi di debutto anche le luci che illuminano le tasche delle porte e il vano sotto la consolle (nel pacchetto Style Plus, da 200 euro, assieme ai vetri scuri).
Nella ricca versione provata della Fiat 500L, la Lounge, non mancano dotazioni di serie come il “clima” bizona, i sensori di distanza posteriori, il tetto panoramico (che rende ancora più luminoso lo spazioso abitacolo) e l’inedito sistema multimediale con schermo sensibile al tocco di 7’’ con radio digitale Dab (per il navigatore servono 400 euro, e altri 200 per Android Auto e Apple CarPlay). Anche per questo allestimento, però, rimangono a pagamento la frenata automatica d’emergenza e persino il poggiatesta centrale del divano: sono rispettivamente nel pacchetto Safety (con lo specchietto autoanabbagliante) e in quello Sedili Anteriori (con il bracciolo centrale, la regolazione lombare elettrica per le poltrone e in altezza per quella del passeggero), a 250 euro ciascuno. Anche l’airbag per le ginocchia del guidatore è optional: altri 100 euro.
Nella guida, la Fiat 500L 1.4 a benzina conferma la sua indole tranquilla: silenzioso e regolare nell’erogazione, il quattro cilindri a benzina da 95 CV ha poca grinta ai bassi giri ma non pecca di allungo. Per tenerlo nella zona favorevole del contagiri bisogna però ricorrere spesso al cambio, a sei marce ma dalla precisione degli innesti non esemplare. Verosimili i dati dichiarati, che parlano di 12,8 secondi nello “0-100” e 170 km/h. A fronte dei 16,4 km/l omologati, invece, con una guida non particolarmente attenta, nel nostro breve test svolto in città e collina, secondo il computer di bordo abbiamo sfiorato i 14 km/l: un buon risultato. Lo sterzo è preciso quanto serve su un’auto da famiglia e non manca la funzione City, che lo alleggerisce molto a bassa velocità: unito alla grande visibilità offerta dagli ampi vetri e dai montanti sottili, le manovre diventano un gioco. Sicura in curva, l’auto guidata montava gomme 225/45 su cerchi di 17’’ (400 euro), che riducevano un po’ il comfort sulle asperità più marcate.
PREGI
> Abitabilità. Lo spazio abbonda e la luce che filtra dal tetto in vetro lo fa sembrare ancora maggiore.
> Praticità. Il divano scorrevole e frazionato e il fondo di carico ad altezza variabile permettono di configurare lo spazio a piacimento; e non mancano soluzioni “furbe”.
> Visibilità. Vetri ampi e montanti sottili sono la ricetta migliore per vedere cosa accade fuori.
DIFETTI
> Dotazione di sicurezza. Su una moderna auto da famiglia la frenata d’emergenza dovrebbe essere di serie. A maggior ragione il quinto poggiatesta: invece, per averli si paga.
> Manovrabilità del cambio. Le sei marce sono ben spaziate ma gli innesti non risultano ben definiti.
> Ripresa. Il 1.4 ha poca grinta ai bassi giri: per riguadagnare velocità rapidamente, serve spesso scalare una o due marce.
Cilindrata cm3 | 1368 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 70 (95)/4000 giri |
Coppia max Nm/giri | 127/4500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 143 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 170 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 12,8 |
Consumo medio (km/l) | 16,4 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 424/178/166 |
Passo cm | 261 |
Peso in ordine di marcia kg | n.d. |
Capacità bagagliaio litri | 412-455/1480 |
Pneumatici (di serie) | 205/55 R16 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Fiat 500l usate 2019 | 7.990 | 13.390 | 93 annunci |
Fiat 500l usate 2020 | 11.499 | 14.660 | 54 annunci |
Fiat 500l usate 2021 | 9.500 | 14.300 | 83 annunci |
Fiat 500l usate 2022 | 14.450 | 16.110 | 18 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Fiat 500l km 0 2022 | 23.800 | 24.180 | 2 annunci |