Al primo sguardo, la Trekking si direbbe solo una versione un po’ diversa della Fiat Qubo. Ma lo scudo di plastica color argento nel paraurti anteriore invita a dare un’occhiata sotto il motore, dove si scopre una robusta piastra di protezione in metallo. Quanto basta per capire che la vocazione di quest’auto è il fuori strada. Leggero, però: la trazione integrale non c’è.
Al suo posto, un sistema definito di “trazione intelligente”, il “Traction+”. Sfruttando i sensori dell’ESP (di serie), il dispositivo “sente” quale delle due ruote anteriori motrici sta slittando, e invia la coppia a quella in presa; tutto questo, fino a 30 km/h e solo se si preme un pulsante nella plancia. Inoltre, l’altezza da terra della Qubo Trekking è aumentata di un centimetro rispetto a quella delle altre versioni: poco, ma meglio di niente.
Di bagagli, come nelle Fiat Qubo “normali”, ce ne stanno in quantità. Soprattutto se si viaggia in due; in questo caso si può togliere il divano posteriore, liberando 2500 litri di capacità. Non solo: trasportare oggetti lunghi (fino a due metri e mezzo) non è un problema. Pure i viaggi in quattro o in cinque non danno grattacapi: dietro, stanno abbastanza comodi anche tre adulti, e con un bagagliaio di ben 330 litri (caso più unico che raro, per un’auto lunga meno di quattro metri). Pratiche, poi, le porte posteriori scorrevoli, che facilitano l’accesso a bordo. Casomai, le finiture sollevano qualche dubbio.
La plancia della Fiat Qubo Trekking ha una forma poco entusiasmante ed è realizzata con plastiche rigide. Inoltre, il ricircolo del climatizzatore si comanda attraverso una ormai obsoleta levetta. E il cruscotto, pur di facile lettura e completo delle informazioni fondamentali, non brilla per originalità. Dettagli, certo, ma che rivelano la stretta parentela con il veicolo commerciale Fiorino.
Abbiamo provato la Fiat Qubo Trekking lungo un tracciato piuttosto insidioso, che ci ha fatto apprezzare l’efficacia del sistema di trazione. Le ruote motrici non “slittano”: difficile restare bloccati, anche in partenza. Insomma, si ha sempre un buon controllo ed eventuali “errori di traiettoria” si correggono senza troppi patemi.
Peccato per il motore: il piccolo 1.3 turbodiesel è poco fluido nell’erogazione, e fatica a portarsi dietro i 1275 kg della Fiat Qubo. Per avere un po’ di brìo, bisogna “tirare” fino in fondo le marce, sfruttando la parte alta del contagiri. E così il rumore aumenta, sino a diventare fastidioso. Ma mai quanto i fruscii aerodinamici (fanno capolino intorno ai 110-120 km/h) generati dagli specchietti retrovisori.
PREGI
> Abitabilità. C’è spazio anche dietro, sul divano.
> Baule. Molto generoso, considerate le dimensioni esterne.
> Trazione. Buona, anche sugli sterrati “leggeri”.
DIFETTI
> Finiture. Plastiche dure per la plancia e dettagli poco curati.
> Motore. È poco “rotondo” e “soffre” il peso della macchina.
> Rumore. Il 1.3 turbodiesel si fa sentire e, in velocità, si avvertono fruscii aerodinamici.
Cilindrata cm3 | 1248 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 55(75)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 190/1750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 119 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 5 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi |
Freni posteriori | tamburi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 396/172/174 |
Passo cm | 251 |
Peso in ordine di marcia kg | 1275 |
Capacità bagagliaio litri | 330/2500 |
Pneumatici (di serie) | 185/65 R 15 |
I motori disponibili per la Qubo sono due: il 1.4 a benzina e il turbodiesel 1.3 Multijet. Il primo va bene solo per brevi percorrenze. Il secondo è da preferire sia per i consumi, sia per la spinta ai bassi giri. Per chi non vuole restare "a piedi" in città ci sono le Natural Power a metano. La versione Trekking è adatta a chi cerca il massimo della mobilità su tutti i fondi. | |||||||||
Versione | Prezzo | Alim | cm3 | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
1.4 Active | 12.900 | B | 1368 | 73/54 | 155 | 16,2 | 14,3 | 165 | 1255 |
1.4 Dynamic | 14.400 | B | 1368 | 73/54 | 155 | 16,2 | 14,3 | 165 | 1255 |
1.3 Multijet Active | 14.400 | D | 1248 | 75/55 | 155 | 16,5 | 22,2 | 119 | 1275 |
1.3 Multijet Dynamic | 15.900 | D | 1248 | 75/55 | 155 | 16,5 | 22,2 | 119 | 1275 |
1.3 Multijet Trekking | 16.700 | D | 1248 | 75/55 | 155 | 16,5 | 22,2 | 119 | 1275 |
km/m3 - kg | |||||||||
1.4 Natural Power Active | 16.400 | B | 1368 | 69/51 | 150 | 17,5 | 15,2 - 23,3 | 119 | 1365 |
1.4 Natural Power Dynamic | 17.900 | B | 1368 | 69/51 | 150 | 17,5 | 15,2 - 23,3 | 119 | 1365 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Fiat Qubo usate 2018 | 6.990 | 12.790 | 23 annunci |
Fiat Qubo usate 2019 | 9.200 | 15.340 | 7 annunci |
Fiat Qubo usate 2020 | 13.500 | 13.500 | 1 annuncio |