I piccoli motori a tre cilindri non sono più confinati alle citycar: ora vengono montati anche sulle auto di medie dimensioni. È il caso della Ford Focus 1.0 Ecoboost S&S a 5 porte: un’auto lunga 436 cm equipaggiata con il nuovo 1.0 turbo a benzina da 100 o da 125 CV (quello del test). È un motore raffinato, con sistema Stop&Start, iniezione diretta di benzina, due alberi a camme in testa e altrettanti variatori di fase: a seconda del regime di rotazione, cambiano i tempi di apertura delle valvole (di aspirazione e di scarico) per migliorare il rendimento. Il perché alla Ford abbiano deciso di sostituire il 1.6 a quattro cilindri di pari potenza (rimane per la nuova Focus a Gpl, con prezzi da 19.750 euro) è presto detto: il tre cilindri consuma e inquina meno. Secondo la Ford, la Focus 1.0 Ecoboost S&S a 5 porte ha una percorrenza media di 20 km/l (dato che verificheremo con una prova più approfondita) ed emette 114 grammi/km di anidride carbonica, contro i 16,9 km/l e i 136 grammi/km della precedente Focus 1.6 TiVCT.
La Ford Focus 1.0 Ecoboost S&S a cinque porte da 125 CV sarà in vendita da aprile. Con l’allestimento base, che include tutto il necessario (sei airbag, climatizzatore manuale e radio), ha un costo ragionevole: 19.000 euro. Per la più ricca Titanium (ha pure il “clima” automatico, i cerchi in lega e i fendinebbia) servono 20.500 euro; per la wagon, proposta con entrambi gli allestimenti, vanno aggiunti 750 euro. Entro fine anno arriverà anche il cambio automatico. Invece, la Focus con il 1.0 da 100 cavalli che, secondo la Ford, sarà meno richiesta, dovrebbe essere proposta soltanto su ordinazione, con prezzi di 750 euro inferiori rispetto alle stesse versioni con il motore più potente. Questo “1000” che, lo ricordiamo, è frutto di un nuovo progetto e offre potenze notevoli in rapporto alla cilindrata, troverà applicazione in altre Ford: a cominciare dalla monovolume C-Max, in vendita dall’estate; da settembre il tre cilindri arriverà (anche in versione da 100 CV) nella nuovissima B-Max (leggi qui la news); e un paio di mesi dopo toccherà alla Fiesta, per la quale è prevista pure una variante da 80 cavalli.
Motore a parte, la Ford Focus 1.0 Ecoboost S&S a cinque porte che abbiamo guidato è identica alle altre versioni. Rimane, quindi, la linea dinamica con il tetto che scende in modo repentino verso la coda (riduce l’aria sopra la testa di chi siede dietro), e l’originale paraurti anteriore con le due finte prese d’aria triangolari. L’abitacolo si conferma ben fatto, generoso di portaoggetti e con la scenografica plancia che, come il volante, è troppo affollata di tasti (si confondono facilmente). Restano i limiti di spazio per chi siede dietro (lo stretto divano può ospitare comodamente solo due persone) e per le valigie: la capienza di 363 litri (1148 a divano ripiegato) del baule non è male ma, da una berlina lunga 436 cm, è lecito aspettarsi di meglio.
Prima di mettersi al volante della Ford Focus 1.0 Ecoboost S&S a cinque porte da 125 cavalli bisogna mettere da parte preconcetti, come quello di ritenere troppo piccolo un 1000 per un’auto delle dimensioni della Focus. Nella guida, questo motore offre le prestazioni di un brillante 1600 aspirato: è pronto fin dai bassi regimi e piuttosto pimpante anche nelle riprese a bassa velocità e con la quinta o la sesta marcia inserite. La nostra sensazione è che gli 11,3 secondi per coprire lo “0-100” e la velocità massima di 193 km/h siano alla portata della Ford Focus 1.0 Ecoboost S&S a cinque porte. Efficace anche la riduzione delle vibrazioni tipiche dei tre cilindri: sono leggermente avvertibili soltanto a motore freddo mentre, in accelerazione, l’inconfondibile sonorità di questi motori è davvero contenuta. Stando ai dati del computer di bordo, i consumi risultano interessanti: con una guida moderatamente allegra abbiano tenuto una media di circa 14 km/l (li verificheremo con i nostri strumenti nella prova su strada che effettueremo sulla pista di Balocco). Il cambio a sei marce è preciso negli inserimenti, però la leva ha una corsa un po’ lunga e se il pedale della frizione viene rilasciato troppo velocemente, l’innesto dei rapporti è brusco. Per quanto riguarda il comportamento dinamico dell’auto, è simile a quello delle altre Focus. Quindi, si fa apprezzare per la tenuta di strada sicura e per lo sterzo che costituisce un buon compromesso fra leggerezza e consistenza. Queste caratteristiche, insieme alla taratura non troppo morbida degli ammortizzatori, esaltano le doti di agilità della Ford Focus 1.0 Ecoboost S&S a cinque porte, che “si mangia” le curve con piglio dinamico.
PREGI
> Motore. È piccolo ma brillante e ha poche vibrazioni.
> Sterzo. Oltre che preciso, offre la giusta consistenza.
> Tenuta di strada. Anche nelle manovre d’emergenza l’auto è sicura.
DIFETTI
> Abitabilità posteriore. In tre, dietro, si sta stretti e sopra la testa non c’è molta aria.
> Bagagliaio. Non è molto capiente per un’auto di queste dimensioni.
> Frizione. Per evitare inserimenti bruschi delle marce, bisogna essere dolci nel rilasciare il pedale.
Cilindrata cm3 | 999 |
No cilindri e disposizione | 3 lin linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 92 (125)/6000 |
Coppia max Nm/giri | 170/1400-4000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 114 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 436/182/148 |
Passo cm | 265 |
Peso in ordine di marcia kg | n.d. |
Capacità bagagliaio litri | 363/1148 |
Pneumatici (di serie) | n.d. |
La Focus è disponibile con due motori 1.6 a benzina: uno aspirato e declinato in due livelli di potenza, 105 e 125 CV, e uno turbo, con iniezione diretta di carburante da 150 CV. Dal mese di aprile, il 1.6 aspirato sarà sostituito dal nuovo 1.0 a tre cilindri turbo, con potenze di 100 e 125 CV. L'alternativa diesel, invece, è costituita da 1.6 TDCi da 95 e 116 CV e dal 2.0 TDCi, sempre da 116 CV, ma abbinato al cambio robotizzato a doppia frizione a sei rapporti Powershift. | |||||||||
Versione | Prezzo | Alim | cm3 | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
1.0 Ecoboost* | 18.250 | B | 999 | 100/74 | 185 | 12,5 | 20,8 | 109 | n.d. |
1.0 Ecoboost Titanium* | 19.750 | B | 999 | 100/74 | 185 | 12,5 | 20,8 | 109 | n.d. |
1.0 Ecoboost* | 19.000 | B | 999 | 125/92 | 193 | 11,3 | 20 | 114 | n.d. |
1.0 Ecoboost Titanium* | 20.500 | B | 999 | 125/92 | 193 | 11,3 | 20 | 114 | n.d. |
1.6 TiVCT | 18.000 | B | 1596 | 105/77 | 187 | 12,3 | 16,9 | 136 | 1195 |
1.6 TiVCT Titanium | 19.500 | B | 1596 | 105/77 | 187 | 12,3 | 16,9 | 136 | 1195 |
1.6 TiVCT | 18.750 | B | 1596 | 125/92 | 196 | 10,9 | 16,9 | 136 | 1201 |
1.6 TiVCT Titanium | 20.250 | B | 1596 | 125/92 | 196 | 10,9 | 16,9 | 136 | 1201 |
1.6 Ecoboost | 20.250 | B | 1596 | 150/110 | 210 | 8,6 | 16,7 | 139 | 1258 |
1.6 Ecoboost Titanium | 21.750 | B | 1596 | 150/110 | 210 | 8,6 | 16,7 | 139 | 1258 |
1.6 TDCi | 19.500 | D | 1560 | 95/70 | 180 | 12,5 | 23,8 | 109 | 1269 |
1.6 TDCi Titanium | 21.000 | D | 1560 | 95/70 | 180 | 12,5 | 23,8 | 109 | 1269 |
1.6 TDCi | 20.250 | D | 1560 | 116/85 | 193 | 10,9 | 23,8 | 109 | 1269 |
1.6 TDCi Titanium | 21.750 | D | 1560 | 116/85 | 193 | 10,9 | 23,8 | 109 | 1269 |
2.0 TDCi Powershift | 21.750 | D | 1997 | 116/85 | 196 | 10,9 | 17,2 | 139 | 1269 |
2.0 TDCi Titanium Powershift | 23.250 | D | 1997 | 116/85 | 196 | 10,9 | 17,2 | 139 | 1269 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Ford Focus usate 2019 | 9.900 | 14.990 | 59 annunci |
Ford Focus usate 2020 | 9.900 | 16.660 | 105 annunci |
Ford Focus usate 2021 | 11.900 | 17.320 | 91 annunci |
Ford Focus usate 2022 | 8.300 | 20.730 | 47 annunci |
Ford Focus usate 2023 | 16.890 | 21.300 | 85 annunci |
Ford Focus usate 2024 | 9.300 | 24.210 | 29 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Ford Focus km 0 2020 | 26.800 | 26.800 | 1 annuncio |
Ford Focus km 0 2023 | 29.000 | 29.000 | 1 annuncio |
Ford Focus km 0 2024 | 22.990 | 26.950 | 2 annunci |
Ford Focus km 0 2025 | 21.750 | 21.750 | 2 annunci |