Luci su più livelli e inglobate in estesi fascioni di plastica scura, forme muscolose, tinta bicolore: l’aspetto della nuova Hyundai Kona è giocato su contrasti che rendono subito riconoscibile questa mini crossover. Anche se tutto questo ha richiesto qualche compromesso sulla praticità d’uso: fari e fanali, così in basso e agli angoli della carrozzeria, sono più esposti ai piccoli urti, magari di parcheggio. Lunga poco più di un’utilitaria (417 cm), la Hyundai Kona sarà nelle concessionarie dal prossimo 23 ottobre. Al lancio, con due motori a benzina: il 1.0 turbo a tre cilindri da 120 CV, con cambio manuale a sei rapporti, e il 1.6 turbo con 177 (quello del test), in abbinamento alla trasmissione robotizzata a doppia frizione a sette marce e alla trazione integrale. Queste versioni sono già pronte alla consegna, mentre arriveranno nel giugno 2018 (al momento si possono solo ordinare) quelle a gasolio, le Hyundai Kona 1.6 CRDi da 115 o da 136 CV (quest'ultima anche 4x4 e con la trasmissione a doppia frizione). I prezzi includono una dotazione completa, specie per quanto riguarda la sicurezza: vanno dai 18.450 euro della 1.0 T-GDI Classic (di serie gli avvisi anti-colpo di sonno e di involontario cambio di corsia, il climatizzatore manuale, il cruise control e la radio col Bluetooth) e i 31.000 della 1.6 CRDi 4WD DCT Style da 136 CV (fari full led, navigatore con schermo di 8”, sedili in pelle e sistemi di sicurezza quali la frenata automatica di emergenza attiva fino a 180 km/h). Fino al prossimo dicembre, tutte le Hyundai Kona sono in promozione con 3.500 euro di sconto; nell’estate del 2018 si aggiungerà il modello elettrico, che promette fino a 500 km di autonomia con una solo ricarica. Non previsti, invece, i motori a Gpl.
Moderno e spazioso, l’abitacolo della Hyundai Kona è vivacizzato da dettagli di rossi, arancione o verde lime, in alternativa a quelli tipo alluminio. Curati gli assemblaggi; le plastiche sono lavorate con attenzione (poche, però, quelle morbide). Razionale la disposizione dei comandi, con tasti ben visibili nella consolle e un sistema multimediale al passo con i tempi: nella Style del test è completo di radio Dab e delle funzioni Android Auto e Apple CarPlay, e basta poco per imparare ad utilizzarlo. Lo schermo tipo tablet di 8”, in alto, al centro della plancia, si può consultare senza distogliere troppo lo sguardo dalla strada. Allo stesso scopo, la Style ha di serie l’head-up display (una rarità fra le mini crossover), che replica in un piccolo monitor sopra il cruscotto alcune in funzioni, come la velocità; la strumentazione, comunque, è chiara e completa. Tanti e capienti i portaoggetti (nessuno, però, refrigerato): quello davanti alla leva del cambio è completo di ricarica wireless per i telefonini predisposti. Il divano, largo, ospita agevolmente due adulti, ma pure in tre non si viaggia così stretti. Facilmente accessibile (non eccessivi i 69 cm fra la soglia di carico e il terreno), il baule ha una capienza paragonabile a quella della maggior parte delle concorrenti. Sotto il fondo, posizionabile su due altezze rimuovendo la vasca portaoggetti in polistirolo, c’è un ulteriore vano ricavato al posto della ruota di scorta, sostituita dal kit ripara e gonfia.
Con 177 cavalli, la Hyundai Kona 1.6 T-GDI 4WD DCT Style non nasconde le sue velleità sportive. Sempre disponibile e progressivo nella risposta, il motore spinge con decisione (non delle più gradevoli, però, la sua “voce”): alla portata i 7,9 secondi dichiarati per coprire lo “0-100” e i 205 km/h di velocità massima. Anche nella modalità più sportiva delle tre selezionabili col tasto fra i sedili, il cambio robotizzato a doppia frizione è dolce nei passaggi di marcia, ma non fra i più puntuali. E nella guida brillante si sente la mancanza delle levette dietro il volante per selezionare manualmente i sette rapporti: si può utilizzare la leva sul tunnel, che però è meno comoda. Favorita dalla trazione integrale e ben aggrappata all’asfalto con i larghi pneumatici 235/45 R 18, la Hyundai Kona è agile e infonde fiducia; la frenata si modula facilmente e lo sterzo (che, in Sport, si appesantisce leggermente) è preciso, anche se non troppo pronto. Nonostante le caratteristiche sportive, la vettura è confortevole: la taratura delle sospensioni non è eccessivamente rigida. Inoltre, l'auto è in grado di affrontare un fuori strada non troppo impegnativo, grazie ai 17 centimetri che separano il fondo della Hyundai Kona da terra e alla dotazione di serie, che include il regolatore della velocità nelle discese, oltre al bloccaggio del differenziale centrale. Non così contenuti i consumi calcolati dal computer di bordo durante il test, su strade extraurbane percorse con brio e nel traffico di Barcellona: 11 km/l, a fronte dei 13,7 dichiarati.
Pregi
> Dotazione di sicurezza. Sistemi come l’avviso di involontario cambio di corsia sono di serie per tutte le versioni.
> Facilità di guida. La Kona ha un comportamento sano, che difficilmente può mettere in difficoltà.
> Personalità. Il design distingue questa Hyundai dalle altre crossover.
Difetti
> Cambio. Nella guida brillante lo si vorrebbe più pronto nel selezionare le marce e dotato di levette al volante.
> Proiettori. Così in basso e agli angoli della vettura, sono esposti agli urti.
> Rumore. Quello del motore in fase di accelerazione non è molto gradevole.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 1591 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 130 (177)/5500 giri |
Coppia max Nm/giri | 265/1500-4500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 169 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 205 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 7,9 |
Consumo medio (km/l) | 13,7 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 417/180/155 |
Passo cm | 260 |
Peso in ordine di marcia kg | 1401 |
Capacità bagagliaio litri | 361/1143 |
Pneumatici (di serie) | 235/45 R18 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Hyundai Kona usate 2019 | 12.800 | 15.860 | 32 annunci |
Hyundai Kona usate 2020 | 2.500 | 16.070 | 66 annunci |
Hyundai Kona usate 2021 | 7.000 | 18.010 | 67 annunci |
Hyundai Kona usate 2022 | 14.600 | 19.940 | 46 annunci |
Hyundai Kona usate 2023 | 16.990 | 25.820 | 35 annunci |
Hyundai Kona usate 2024 | 26.990 | 28.760 | 6 annunci |
Hyundai Kona usate 2025 | 28.250 | 28.250 | 4 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Hyundai Kona km 0 2022 | 23.900 | 33.050 | 2 annunci |
Hyundai Kona km 0 2023 | 23.500 | 30.480 | 9 annunci |
Hyundai Kona km 0 2024 | 22.800 | 27.980 | 31 annunci |
Hyundai Kona km 0 2025 | 21.900 | 25.360 | 4 annunci |