La crossover compatta Kona si aggiunge alla famiglia di Hyundai ad alte prestazioni, che già include la piccola i20 e la media i30. Questi modelli sono contraddistinti dalla lettera N, che è l’iniziale sia del centro di ricerca e sviluppo coreano di Namyang, dove nascono le Hyundai “al peperoncino”, sia del difficile circuito tedesco del Nürburgring, dove se ne effettua la messa a punto finale. Spinta dallo stesso 2.0 turbo a iniezione diretta di benzina della i30 N, la Hyundai Kona N ha la trazione anteriore e 280 CV, per prestazioni ufficiali davvero notevoli per una crossover così piccola: “0-100” in 6,4 secondi (che scendono a 5,5 sfruttando il sistema Launch Control) e velocità massima di 240 km/h.
La Huyndai Kona N aggiunge all’aspetto già personale dei modelli meno potenti una serie di componenti che non lasciano dubbi sul potenziale della vettura. Il frontale è dominato dalle grandi prese d’aria e dalla mascherina nera con griglia a nido d’ape, e dai fari con un’inedita “firma” luminosa. La fiancata è caratterizzata dai parafanghi in tinta con la carrozzeria, dalle modanature rosse nelle minigonne, dai cerchi in lega forgiati di colore grigio scuro e dalle pinze dei freni rosse. Dietro, spiccano lo spoiler a doppia ala alla fine del tetto, con al centro la luce di stop triangolare tipica delle “N”, e i due enormi terminali di scarico integrati nel paraurti, sagomato come un estrattore aerodinamico. I pneumatici sono gli sportivi Pirelli PZero 235/40 con diametro di 19”. Come tutte le Kona, le luci sono suddivise in vari elementi separati, e quelli più in basso risultano esposti ai piccoli urti… attenzione nei parcheggi!
L’accento sportivo si ritrova (seppure in forma un po’ meno vistosa) anche negli interni della Hyundai Kona N. I dettagli “racing” riguardano la pedaliera in metallo a vista, i sedili avvolgenti (regolabili elettricamente, riscaldabili e ventilati di serie) e il volante con i tasti azzurri sotto le razze, per selezionare le modalità di guida più sportive. Quando si inseriscono queste ultime, la grafica della strumentazione digitale di 10,25” diventa di colore rosso; uguale dimensione per lo schermo a sfioramento del sistema multimediale. Curiosa la presenza di un freno a mano tradizionale invece che elettronico, con leva rivestita di pelle traforata antiscivolo per migliorare la presa. Delle altre Kona rimangono qualche plastica un po’ “povera” e la capacità non proprio elevata del bagagliaio.
La Hyundai Kona N monta un quattro cilindri turbo 2.0 a iniezione diretta di benzina con 280 CV e 392 Nm di coppia motrice, associato a un cambio robotizzato a doppia frizione (a bagno d’olio) con otto rapporti. L’assetto è ribassato e irrigidito e la vettura è dotata di un differenziale autobloccante a gestione elettronica, per aiutare a trasmettere a terra tutta la potenza. Per ottenere il massimo scatto, poi, si può attivare il Launch Control, mentre le quattro modalità di guida (Eco, Normal, Sport e N, alle quali si aggiunge la Custom per variare singolarmente i diversi parametri) si selezionano con il tasto azzurro dell’N Grin Control, sulla razza sinistra del volante. Ma anche per il cambio l’elettronica di gestione gioca un ruolo importante.
L’N Power Shift (NPS) si attiva nella modalità di guida N, quando l’acceleratore della Hyundai Kona N viene premuto oltre il 90%; nei passaggi alle marce superiori, invece della fluidità si privilegia la rapidità. Ogni innesto si “sente” bene nella schiena e anche il suono allo scarico cambia registro, emettendo un deciso “botto” a ogni cambiata. Quello che la casa chiama N Grin Shift, invece, è una sorta di “boost” che si attiva premendo il pulsante azzurro nella razza destra del volante, e consente di avere a disposizione la massima potenza. Dura 20 secondi, e il countdown compare nel cruscotto. Dopo che l’effetto boost è terminato, si devono attendere almeno 40 secondi per poterlo utilizzare di nuovo, per evitare un’eccessiva sollecitazione termica della meccanica. Infine, l’N Track Sense Shift (NTS) ottimizza il funzionamento del cambio per la guida in pista. I vari sensori riconoscono se l’auto è impegnata nella guida al limite in circuito e seleziona le marce per fornire le migliori prestazioni (per esempio, mantenendo i rapporti inferiori nella percorrenza delle curve, così da massimizzare l’accelerazione in uscita).
Ma veniamo alle impressioni di guida della nuova Huyndai Kona N. Pur senza andare in pista, l’alternanza di strade ricche di curve e tratti autostradali senza limiti di velocità nei pressi di Francoforte ci ha consentito di mettere alla prova l’agile crossover coreana, che si è dimostrata docile e facile da guidare a bassa e media andatura, e molto divertente nella guida sportiva. In Eco e Normal, infatti, si apprezzano la regolarità di funzionamento del 2.0 e la fluidità del cambio. Impostando la modalità di guida N, però, comincia il divertimento. Lo sterzo e le sospensioni a controllo elettronico si induriscono, il motore diventa molto più reattivo e il cambio passa da un rapporto all’altro con estrema rapidità: il 2.0 spinge forte fin dai bassi giri, ha una coppia poderosa e un notevole allungo.
L’impianto frenante della Hyundai Kona N è potente, ben modulabile e resistente all’uso intenso. Insomma, pare proprio un’auto capace di dare il meglio tra i cordoli. Inoltre, nel display centrale è possibile visualizzare le informazioni specifiche per la guida sportiva, come i valori istantanei di coppia e potenza, la pressione del turbo e del lubrificante del motore e l’accelerazione (dati che vengono ripetuti anche in una schermata del computer di bordo nel cruscotto). Non mancano la funzione cronometro, con la memorizzazione dei tempi sul giro di pista, e la riproposizione di alcuni dati nel Performance head-up display, su cui vengono visualizzate informazioni quali i giri del motore, la velocità o l’indicatore di cambiata durante la guida in modalità Sport o N. Quanto ai consumi, in media abbiamo percorso 9,7 km/l (letti sul computer di bordo). Non male, tenuto conto dello stile di guida per nulla finalizzato al contenimento dei consumi.
La nuova Huyndai Kona N sarà nei saloni a settembre, in una configurazione full optional. Di serie ci sono i fari full led, i cerchi in lega di 19”, il “clima” bizona, le sospensioni elettroniche, il differenziale a slittamento limitato e un pacchetto completo di sistemi di ausilio alla guida, tra cui la frenata automatica d’emergenza che rileva anche pedoni e ciclisti, il mantenimento in corsia, il cruise control adattativo e i sensori dell’angolo cieco. Il prezzo è di 42.500 euro, ma la Hyundai fa uno sconto di 3.300 euro (scendendo a 39.200) in caso di permuta o rottamazione, se si sceglie un finanziamento della casa.
PREGI
> Guida. Questa crossover entusiasma fra le curve: lo sterzo, le sospensioni, il cambio e i freni sono da sportiva.
> Motore. Il 2.0 turbo è regolare nella guida tranquilla, ma sa essere molto grintoso se si selezionano le modalità di guida sportive.
> Sicurezza. L’auto è dotata dei più recenti sistemi elettronici di ausilio alla guida, che intervengono con efficacia, ha una tenuta di strada sicura e una frenata molto potente.
DIFETTI
> Baule. Non è dei più capienti, anche se il vano ha una forma piuttosto regolare che lo rende ben sfruttabile.
> Dettagli. Alcune plastiche delle porte e della plancia hanno un aspetto economico.
> Luci. Sono disposte su vari piani, e quelle più in basso sono esposte alle classiche “toccatine” da parcheggio.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 1998 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 206 (280)/5500-6000 giri |
Coppia max Nm/giri | 392/2100-4700 |
Emissione di CO2 grammi/km | 194 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 8 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 240 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 5,5 |
Consumo medio (km/l) | 11,8 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 422/180/157 |
Passo cm | 260 |
Peso in ordine di marcia kg | 1435 |
Capacità bagagliaio litri | 361/1143 |
Pneumatici (di serie) | 235/40 R19 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Hyundai Kona usate 2018 | 10.999 | 13.330 | 46 annunci |
Hyundai Kona usate 2019 | 11.599 | 15.000 | 51 annunci |
Hyundai Kona usate 2020 | 12.399 | 17.280 | 55 annunci |
Hyundai Kona usate 2021 | 7.300 | 18.870 | 61 annunci |
Hyundai Kona usate 2022 | 16.300 | 21.580 | 31 annunci |
Hyundai Kona usate 2023 | 20.400 | 29.110 | 32 annunci |
Hyundai Kona usate 2024 | 20.399 | 22.220 | 10 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Hyundai Kona km 0 2022 | 20.900 | 25.720 | 6 annunci |
Hyundai Kona km 0 2023 | 22.900 | 30.520 | 20 annunci |
Hyundai Kona km 0 2024 | 24.250 | 28.910 | 36 annunci |