PRIMO CONTATTO

Jeep Compass: va (quasi) ovunque, e in silenzio

Tra le nuove versioni ibride plug-in della Jeep Compass, la Trailhawk è la più disinvolta nell’off-road. Su strada è comoda e vivace, ma non costa certo poco.
28 luglio 2020
  • Prezzo (al momento del test)

    € 47.900
  • Consumo medio (dichiarato)

    45,5 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    48 grammi/km
  • Euro

    6d
Jeep Compass
Jeep Compass 1.3 Turbo PHEV 240 CV Trailhawk
Basta il nome…

Da anni, ormai, il nome Trailhawk contraddistingue le versioni più fuoristradistiche di alcuni modelli della Jeep. Per la Compass, adesso, questo allestimento “estremo” è riservato alle nuove ibride plug-in, che del resto sono le uniche 4x4; le altre, a benzina o diesel, hanno la sola trazione anteriore. Le contraddistingue la sigla 4xe, che rappresenta la sintesi di queste vetture: grazie al supporto del motore elettrico posteriore si ottiene la trazione integrale, e al contempo ci si può muovere anche solo a corrente e, più in generale, abbassare consumi ed emissioni. Un’unità elettrica anteriore funge poi da motorino d’avviamento e contribuisce alla ricarica della batteria al litio da 11,4 kWh nominali (9,1 kWh effettivamente sfruttabili). Come avevamo anticipato qui, per la Jeep Compass 4xe sono previsti due livelli potenza. Le versioni da 190 CV complessivi abbinano al 1.3 turbo a benzina da 130 CV il motore elettrico posteriore da 60 CV. Si chiamano Business, Business Plus e Limited, e hanno prezzi compresi fra 42.650 e 43.910 euro. Ci sono poi le Compass 4xe da 239 CV, in cui è il quattro cilindri a crescere di prestazioni; si tratta della Trailhawk e della S (che sono proposte allo stesso prezzo, non proprio basso). 

Pulsanti fuori mano

Le migliori doti in off-road della Jeep Compass 4xe Trailhawk sono frutto dei paraurti specifici, che migliorano gli angoli di attacco e di uscita sui dossi, e della modalità di guida specifica per fondi rocciosi. Questa si aggiunge alle funzioni per terreni fangosi, sabbiosi o innevati, e alle funzioni Sport e “auto” presenti anche nelle altre versioni. Va detto che i comandi per selezionarle sono un po’ troppo in basso, davanti alla leva del cambio automatico. Ancora più difficili da raggiungere senza distogliere lo sguardo dalla guida i tre pulsanti (spostati più a destra) per gestire il sistema ibrido: attivano le funzioni Hybrid (in cui è l’elettronica a valutare di volta in volta il contributo dei motori alla spinta), Electric (fa muovere fino a 130 km/h esclusivamente a corrente) ed e-Save, che permette di mantenere o incrementare il livello di carica della batteria. 

Sempre connessa

L’altro tasto specifico delle Jeep Compass 4xe si trova a sinistra del bilanciere del freno a mano elettronico, e serve per aumentare il livello di energia recuperata nei rallentamenti per ricaricare gli accumulatori: premendolo, aumenta il freno motore elettrico quando si rilascia l’acceleratore, ma mai in modo eccessivo. Il funzionamento del sistema ibrido viene visualizzato nello schermo del valido sistema multimediale. Da remoto, invece, tramite l’app My Uconnect si può controllare lo stato di carica della batteria, programmare l’accensione del “clima” e pianificare le ricariche in base alla disponibilità di colonnine nei dintorni. A proposito di app per i cellulari, ancora prima di recarsi in concessionaria si può scaricare (gratuitamente dagli store per telefonini con sistema operativo Android o Apple) Go 4xe: permette di fare delle simulazioni sull’utilizzo della vettura, calcolando il range di autonomia da una posizione geografica a scelta, la spesa per i rifornimenti e il risparmio sulle emissioni di anidride carbonica garantito dal sistema ibrido. Le stesse funzioni sono disponibili anche per la Jeep Renegade 4xe (con la quale la Compass condivide la meccanica e lo stabilimento produttivo di Melfi), e lo saranno anche per gli altri modelli elettrificati Jeep in arrivo, a partire dalla Wrangler 4xe, prevista per la prossima primavera.

Bagagliaio così così

La disposizione dei componenti del sistema ibrido plug-in (per saperne di più leggi qui) è stata scelta per impattare il meno possibile su abitabilità (che è buona) e capacità di carico. La batteria al litio della Jeep Compass 4xe è divisa in due blocchi: uno sotto al tunnel centrale, al posto di un eventuale albero di trasmissione, e l’altro sotto al divano, riducendo però la capacità del serbatoio di benzina, che passa da 55 a 36,5 litri. Nel baule trova posto il convertitore per la ricarica: è sulla destra e “ruba” circa 20 litri, facendo scendere la capacità di carico da 438 a 420 litri, un valore non eccezionale per un’auto lunga 440 cm. Inoltre, nel caso della Trailhawk va anche considerato che il ruotino (di serie) non permette di utilizzare lo spazio disponibile sotto il fondo, che quindi non è regolabile su due livelli. 

Scattante e silenziosa

Alla guida, in modalità Hybrid si percorrono i primi metri in silenzio, grazie alla spinta del solo motore elettrico posteriore. Solo prendendo velocità o accelerando a fondo viene avviato il 1.3 a benzina, anch’esso piuttosto silenzioso. Abbiamo già anticipato come, in particolare in questa versione Trailhawk, la nuova Jeep Compass 4xe non tema i percorsi off-road impegnativi, inclusi i guadi. Su strada, invece, se ne apprezzano le doti dinamiche, a dispetto dei quasi 1800 kg di peso a vuoto. Affondando il piede sull’acceleratore si viene spinti contro il sedile, mentre nell’impiego normale è l’efficacia delle sospensioni sui fondi irregolari a farla da padrona: si viaggia rilassati. Abbiamo provato a utilizzare la modalità elettrica persino in autostrada, leggendo nel cruscotto una punta di 139 km/h: più che altro, una curiosità, visto che non è certo questa la situazione in cui apprezzare i vantaggi di una ibrida plug-in. Nella modalità e-Save, destinata alla rigenerazione della batteria in movimento, ci saremmo aspettati di veder salire il livello di carica più rapidamente. Ma i tecnici ci hanno spiegato che è una scelta ben precisa, per non penalizzare troppo i consumi di benzina in queste condizioni. Se, invece, si sfrutta il modo più ecologico ed efficiente per la ricarica, ovvero collegandosi alla rete elettrica, la Jeep parla di circa 5 ore per un “pieno” di elettricità da una presa domestica, mentre da una colonnina pubblica a 7,4 kW ne bastano un paio (una sola se ci si accontenta di arrivare all’80%).

Secondo noi

Pregi
> Brio. Il 1.3 turbo a benzina e il motore elettrico danno una spinta immediata e vigorosa.
> Comfort. Le sospensioni sono efficaci sullo sconnesso. E, soprattutto in modalità elettrica, ci si muove con poco rumore. 
> Versatilità. Questa vettura passa con disinvoltura dall’autostrada a impegnativi percorsi off-road.

Difetti
> Baule. Per un’auto di queste dimensioni non è granché. E, a differenza di altre versioni, il piano non si regola in altezza.
> Comandi. I pulsanti per gestire il sistema 4x4 e le modalità di guida sono troppo in basso.
> Prezzo elevato. Questa versione non costa poco. Meglio puntare su quelle da 190 CV, sempre ibride plug-in.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina 
Cilindrata cm31332
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri132 (179)/5750 giri
Coppia max Nm/giri270/1850
  
Motore elettrico 
Potenza massima kW (CV)/giri44 (60)/n.d.
Coppia max Nm/giri250/n.d.
  
Potenza massima complessiva kW (CV)176 (239)/n.d.
Coppia max complessiva Nm/girin.d.
  
Emissione di CO2 grammi/km48*
No rapporti del cambio6 (automatico) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)200
Accelerazione 0-100 km/h (s)7,3
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP)45,5*
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm440/182/166
Passo cm264
Peso in ordine di marcia kg1785
Capacità bagagliaio litri420/1230
Pneumatici (di serie)235/60 R17

 

*Nel ciclo WLTP, partendo con batterie cariche

Jeep Compass
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
222
125
91
61
122
VOTO MEDIO
3,4
3.42512
621
Aggiungi un commento
Ritratto di BioHazard
28 luglio 2020 - 15:51
Gran macchina, gli haters di FCA diranno che è meglio una VW CrossUp! ma solo perché possono permettersi solo quella. La versione 190CV con incentivi e sconti viene suo 35000€ che non è affatto molto, il prezzo di una Tiguan diesel.
Ritratto di allatast
28 luglio 2020 - 16:07
non costa poco ma è molto veloce , va bene in autostrada e contemporaneamente adatta al fuoristrada , è ibrida plugin e a quanto pare anche comoda leggendo nei pregi ,infine con una linea che piace . una macchina globale che per chi puo' permettersi certe cifre e permettersi di pensare tutti i giorni di fermarsi a caricare elettricamente diventera' un riferimento , probabile
Ritratto di Flynn
28 luglio 2020 - 18:37
Mah ... la CrossUp no, ma la XC40 e’ decisamente meglio. Esteticamente purtroppo si nota che la carrozzeria e’ sovradimensionata rispetto al telaio. Jeep marchio storico sta perdendo anche di prestigio e affidabilità. Purtroppo FCA , anche in questo caso finirà per distruggere un altro marchio
Ritratto di anthomino
28 luglio 2020 - 20:17
Esatto. Tanto pantalone paga. C'è da sperare in Psa. Ps Credo costi più della corrispondente volvo xc40
Ritratto di Vincenzo1973
28 luglio 2020 - 20:27
Jeep era fallita e vendeva pochissimo anche in usa. Mi spiace smentire i soliti che vedono nero. L'ha ricreata fiat da zero, fornendo anche molti motori. Il prestigio non si perde perché voi comprate altro...tanto è vero che , per-covid, stava per arrivare a 2 milioni di auto l'anno...il marchio che vende di più nel gruppo. Prima di fiat erano meno di 600.000
Ritratto di anthomino
28 luglio 2020 - 22:17
Per una cosa andata bene, forse, abbiamo certezze di cosa è andato a male: Abarth seat innocenti autobianchi lancia alfaromeo. senza il genio finanziario (non industriale) di Marchionne fiat sarebbe ancora esistente?
Ritratto di Vincenzo1973
28 luglio 2020 - 22:22
Anthomino Abarth è ok, Seat venduta...metà di quelli citati non esistono, come sono scomparsi tantissimi marchi in usa, Francia, Inghilterra e Germania..Non ho capito il discorso, anche perché indicare marchionne solo come finanziere non mi sembra corretto . Due gruppi come fiat e Chrysler non li riporti ad avere conti in nero, è quasi 5 milioni di auto. Che poi ci siano marchi che debbano essere rilanciati ci sta...
Ritratto di anthomino
28 luglio 2020 - 22:28
Finanziere nel senso di genio della ingegneria finanziaria. A livello di competitività industriale fiat è rimasta molto indietro, forse sopravvivendo solo per gli aiuti pubblici. https://www.federcontribuenti.it/220-miliardi-di-contributi-pubblici-alla-fiat-pretenderemo-un-risarcimento/
Ritratto di lidel
29 luglio 2020 - 14:23
2
tira via il forse. fiat sarebbe fallita da decenni. tutti son bravi ad avere un'attività privata che riceve continuamente soldi pubblici. ma sbaglio o a noi han raccontato la favoletta del libero mercato, che chi ha le capacità va avanti e chi non le ha è destinato a fallire, in quanto incapace di contrastare la concorrenza?
Ritratto di Vincenzo1973
29 luglio 2020 - 15:18
@lidel Fiat e' una vita che non ne riceve, ha la cassa integrazione, ma quella riguarda tutti. per quanto riguarda le sovvenzioni nel passato, vero, ma e' anche vero che Fiat ha aperto fabbriche dove non aveva senso aprirle. e' stato uno scambio e la cosa era normale anche negli altri stati. questa frase "n'attività privata che riceve continuamente soldi pubblici" fa capire che di auto sai veramente nulla
Ritratto di Flynn
28 luglio 2020 - 22:47
Hanno aumentato le vendite estendendo la gamma verso il basso e proponendo meccaniche mediocri e di discutibile affidabilità. Se bisogna esserne fieri giusto perché e’ “italiana” almeno ditelo chiaramente.
Ritratto di Vincenzo1973
29 luglio 2020 - 06:39
@flynn Hanno ampliato la gamma.a come tutti, nei segmenti dove non erano presenti. Che siano poco affidabili è opinione tua, i numeri dicono altro. Specialmente negli usa nell'ultimo anno il balzo in avanti è stato notevole e sono nelle prime posizioni
Ritratto di Flynn
29 luglio 2020 - 07:35
Per il mercato statunitense vengono proposte comunque altre motorizzazioni più consone al tipo di vettura. Ma si sa’ in Europa basta l’immagine e i frullini di dubbia affidabilità che stanno montando ne è la prova.
Ritratto di Vincenzo1973
29 luglio 2020 - 10:30
si ma e' Fiat che ha ribaltato quei marchio da capo a piedi e la loro affidabilita', e perczione, anche negli Usa e' cambiato. nell'ultimo report, apparso mi sembra anche qui su al volante...al primo c'e' Dodge...mai successo. per quanto riguarda i frullini li montano tutti..tutti hanno un 3 ciindri per un discorso emissioni. che siano poco affidabili e' opinione tua, i numeri non dicono questo
Ritratto di Vincenzo1973
29 luglio 2020 - 10:33
senza contare che un 1300 turbo 4 cilindri da 180 cv definirlo un frullino...mi sembra esagerato. allora il ford 1000 3 cilindri da 125 cv cosa e'? e il VW e il Kia/Hyundai? e lascio stare gli altri ...compreso BMW che lo monta anche sulla serie 3
Ritratto di Flynn
29 luglio 2020 - 11:59
Mettiamola così: che il prodotto Jeep sia papabile e interessante. Tuttavia la gamma motori per me e’ insoddisfacente e ho avuto pessimi feedback da altri acquirenti.Al momento preferisco altro.
Ritratto di Sepp0
29 luglio 2020 - 13:54
Per favore. Jeep non credo sia mai stata così affidabile come da quando è di FCA.
Ritratto di Flynn
29 luglio 2020 - 14:27
Per me sei libero d credere a tutto, anche che volino.
Ritratto di Vincenzo1973
29 luglio 2020 - 15:19
@Flynn le simpatie personali non sono numeri. se a te non piace (ci sta) ma l'affidabilita' si misura in numeri non in simpatia
Ritratto di Flynn
29 luglio 2020 - 15:37
Ai numeri preferisco l’esperienza diretta che hanno avuto amici/parenti/conoscenti, giusto o sbagliato che sia.
Ritratto di AndyCapitan
28 luglio 2020 - 22:13
4
Ma....non costa poi così poco...eh?... Penso che l'auto abbia una bella impostazione ma a questo prezzo direi che conviene una elettrica totale!
Ritratto di Elix69
28 luglio 2020 - 22:47
Applauso.
Ritratto di lecc1383
28 luglio 2020 - 16:04
macchina assolutamente inutile....una fiat a 47.000 Euro con motore 1.3. Ma vedete cosa vi da il mercato???
Ritratto di allatast
28 luglio 2020 - 16:22
è una categoria tutta a se stante , suv da fuoristrada con tanti cavalli , no diesel ,phev da ricaricare a casa tutte le sere , macchina con la linea di tendenza . qui realisticamente i piu' prenderemmo invece una golf o focus diesel e col resto dei soldi risparmiati ci giriamo per tanti anni gratis
Ritratto di napolmen4
28 luglio 2020 - 16:40
quale mercato!? non ha concorrenza x il momento
Ritratto di deutsch
28 luglio 2020 - 17:01
4
questa versione fruoristradistica forse non ha concorrenza (comunque fa pochi numeri anche col solo termico), ma le versione normale si scontra con le tre plugin di psa, con la niro ect. concorrenza inizia ad essercene.... per fortuna
Ritratto di Elix69
28 luglio 2020 - 23:01
@lecc1383 applauso!!
Ritratto di NITRO75
28 luglio 2020 - 16:40
Però siamo realistici, non ci crede nessuno che questo pachiderma faccia i 45 km con un litro. Siamo onesti, sono numeri che fanno girare la testa e che pubblicizzati bene possono convincere l'utente medio. Certo se vai solo a corrente e fai 10 km al giorno in città (proprio il suo ambiente tra l'altro) e alla sera l'attacchi alla spina, girando sempre senza chiamare in causa il motore termico. Altrimenti penso che con questo 1300 turbo sarà difficile fare gli 11 con un litro. Ecco, perchè non mettono il dato di utilizzo con pacco batterie scarico e guida in off road?
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
28 luglio 2020 - 18:35
Poi magari te sei uno di quelli che dice che la Mercedes GLE 350de fa 100 km in elettrico. Pesando 2.600 kg circa.
Ritratto di flavio84
28 luglio 2020 - 18:52
Xche non lo fa nessuno forse?
Ritratto di Flynn
28 luglio 2020 - 23:07
Realisticamente con questo barcone puoi permetterti di fare off-road?
Ritratto di Challenger RT
29 luglio 2020 - 00:23
Non parlerei affatto di barcone! Con i suoi 4,40 metri è perfettamente nella media degli altri SUV medio-piccoli tanto di moda in Italia. Solo per citare alcuni SUV e fuoristrada tutti più lunghi presenti nei listini italiani: Mercedes G (4,83 m.), Mercedes GLE (4,93 m.), Land Rover Defender (4,58 e 5,02), Jeep Grand Cherokee (4,83 m.) Jeep Wrangler Unlimited (4,88 m.), Hyundai Santa Fe (4,77 m.), Kia Sorento (4,80 m.) Ford Edge (4,81 m.) Ford Explorer (5,05 m.), Mercedes GLS (5,21 m.)... per non parlare dei molti altri veri grandi SUV presenti sul mercato USA...
Ritratto di Flynn
29 luglio 2020 - 06:39
Si, hai ragione, correggo. Realisticamente con questo bidone puoi permetterti di fare off-road?
Ritratto di Challenger RT
29 luglio 2020 - 15:18
Personalmente non mi cimenterei nell'off-road impegnativo che farei con una Wrangler a passo corto o con una Jimny.
Ritratto di napolmen4
28 luglio 2020 - 16:41
tanta tecnologia!! una versione particolare per essere un vero fuoristrada plug in Hybrid.....e non ha concorrenza!!! spettacolo
Ritratto di deutsch
28 luglio 2020 - 17:05
4
esteticamente la trailhawk è appagante ma poi nei fatti di quelle termiche ne ho visto in giro proprio poche, la maggior parte sono versioni normali. per contro è in linea col marchio e forse anche a livello d marketing è giusto abbiano una versione che ormai nessun altro fa
Ritratto di Andre_a
29 luglio 2020 - 08:08
Non userei il termine “vero fuoristrada” per questo coso qui, soprattutto a pochi giorni dalla presentazione del Bronco. Non si diventa fuoristrada cambiando i paraurti e aggiungendo una modalità specifica.
Ritratto di otttoz
28 luglio 2020 - 16:43
Usufruisce di incentivi
Ritratto di NITRO75
28 luglio 2020 - 16:43
Ma sbaglio o sono spariti i ganci rossi all'anteriore? E' rimasto solo quello dietro?
Ritratto di manuel1975
28 luglio 2020 - 17:26
consumi reali 16 km litro
Ritratto di lecc1383
28 luglio 2020 - 18:04
non ha nemmeno il bagagliaio...secondo me ne venderanno 3
Ritratto di Vincenzo1973
28 luglio 2020 - 20:28
Ne vendono a vagonate di quella normale che ha il bagagliaio piccolo comunque...
Ritratto di lecc1383
29 luglio 2020 - 10:07
si vero ne vendono tante di quelle normali...purtroppo (sono fatto male io eh)...in tutti modelli che vedo mi sembrano tutte mega 500L compreso gli interni...
Ritratto di Vincenzo1973
29 luglio 2020 - 10:27
se assomigliano alla 500L dico che va bene, ne ho una (lounge) che adoro...ammetto che tra la Lounge (quella con tetto panoramico e interni piu belli) e le altre (pop in primis) c'e' una bella differenza ;)
Ritratto di lecc1383
29 luglio 2020 - 11:59
sono gusti...a me sia la compass che la 500L non piacciono...ma sono gusti personali
Ritratto di 82BOB
28 luglio 2020 - 18:47
2
Per queste ibride mi piacerebbe leggere una prova veramente dura in off-road, per capire meglio quanto siano adatte all'impiego. Non stupisce troppo il bagagliaio meno sfruttabile, stupisce in negativo la disposizione dei vari comandi, ma in generale è proprio da rivedere la plancia che è veramente datata e poco accattivante! Per essere una Punto rialzata ed elettrificata ha comunque fatto una buona figura in questo primo contatto!
Ritratto di allatast
29 luglio 2020 - 07:55
e a pensare che una volta per avere in gamma 600 uno tipo e croma erano costretti a 4 piattaforme . certo che in fiat con questa tecnologia sui pianali modulari in verticale ha fatto progressi incredibili , forse come pochi altri
Ritratto di 82BOB
29 luglio 2020 - 10:13
2
Li hanno inventati in casa FIAT, ci mancherebbe altro che non la sfruttassero! Il problema è che è una tecnologia che sfruttano e prima ancora sfruttavano relativamente male (piattaforma Mini usata anche per la Ypsilon, sottoutilizzo delle piattaforme Compact e Giorgio, presenza in gamma ancora di vetture su basi Daimler, sviluppo non per uso globale della piattaforma GM-FIAT, ecc.)! Vedremo come si regoleranno con PSA... In questo senso VAG è il riferimento! Rimane comunque la curiosità di conoscere il reale limite del 4x4 ibrido... è un "vero" fuoristrada paragonabile con le prestazioni di Panda 4x4 e Lada Niva (non scomodo di certo i fuoristrada "duri e puri" con telaio e scocca separati), o è solo un SUV cittadino un po' più versatile?!?
Ritratto di allatast
29 luglio 2020 - 10:34
solo una cosa , vw non ha pero' i problemi di fca che visti i pochi modelli deve obbligatoriamente spalmare in verticale i pianali . vw puo' agevolmente recuperare economicamente spalmandoli in orizzontale avendo per sua fortuna ,e merito , tanti modelli per coprire in ogni segmentazione
Ritratto di 82BOB
29 luglio 2020 - 12:19
2
Di fatto però VAG usa maggiormente due piattaforme, che spalma orizzontalmente e verticalmente: quella trasversale, che nelle varie declinazioni va dalla Polo alla Arteon, e quella longitudinale usata dalle Audi. È da lì che trae successo, il saper sfruttare le piattaforme porta a sfornare nuovi modelli, e i nuovi modelli di successo portano guadagno per proseguire nello sviluppo! Spero che nella "fusione" riescano a capitalizzare al meglio il bagaglio tecnologico di PSA e FCA!
Ritratto di napolmen4
1 agosto 2020 - 11:11
talmente di successo che ha miliardi di debiti....
Ritratto di flavio84
28 luglio 2020 - 19:00
Avete tutta la vita per fare i 30 al litro, godetevela
Ritratto di lucoss
28 luglio 2020 - 19:47
In ogni caso e' brutta come poche
Ritratto di OB2016
28 luglio 2020 - 22:45
1
Ma scrivere quanti km fa solo in elettrico? Ho dovuto leggerlo si altro sito: 50km. Fate voi.....
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
29 luglio 2020 - 07:15
Ma è da quando sono state annunciate che dicono che fanno 50 km in elettrico, fai un po' te.
Ritratto di OB2016
29 luglio 2020 - 17:31
1
Si, ma io non lo sapevo, perché non scriverlo nell'articolo? Su un'altra rivista è il primo dato che hanno scritto....
Ritratto di Flynn
28 luglio 2020 - 23:22
Ma non potevano metterci sotto il telaio della 500 elettrica? Telaio ridicolo per telaio ridicolo ... almeno full elettric avrebbe avuto un senso
Ritratto di allatast
29 luglio 2020 - 09:04
fare fuoristrada con una elettrica pura ?
Ritratto di Flynn
29 luglio 2020 - 12:23
Mah ... non penso che sia tanto peggio della ibrida.
Ritratto di alex_rm
28 luglio 2020 - 23:53
I consumi dichiarati di queste ibride plug in sono una presa in giro,addirittura il Ford Explorer con un 3500 v6 turbo benzina dal peso abnorme e aerodinamica di uno scania ti fa i 29,9 kml,ma poi quando si scaricano le batterie(che danno un autonomia di 50-60 km)come funzionano queste auto,come le ibride normali?una volta che la batteria è scarica si ricarica viaggiando col motore benzina o c’è bisogno di una presa elettrica?
Ritratto di erresseste
29 luglio 2020 - 08:49
Consuma come il mio Ciao di vecchia data, però quando è a secco metto in bicicletta....
Ritratto di Giuliopedrali
29 luglio 2020 - 09:17
Praticamente l'unica Compass che può dirsi quasi una Jeep, certo a quasi 50.000 Euro...
Ritratto di erresseste
29 luglio 2020 - 09:55
Secondo me dovrebbe intervenire il Garante della Pubblicità, la Case automobilistiche non dovrebbero mettere in risalto un consumo palesemente Falso!
Ritratto di Hydrogen4all
29 luglio 2020 - 12:00
Beh complimenti. Auto di concezione vecchia, design de gustibus, prezzo con ROI nel 2045. Ci sarà la gara fuori dalle concessionarie
Ritratto di Adso da Melk
29 luglio 2020 - 12:18
440x182cm 1300cc : avanti col downsizing, continuiamo a farci del male. Guardate il gruppo VW con la nuova Golf Audi A3 e Seat Leon..sono tornati al 2.0 TDI con una potenza di 115 CV che ai profani può apparire ridicola. Cari amici , con quel motore diesel di ultima generazione di soli 115 CV (come il Renault di Clio e Captur per intenderci che è un 1460cc) si registra un consumo reale di 23 Km/l guidando allegri...consuma meno di una Clio..A leggere certi commenti davvero a volte mi sembra di rivolgermi ad una platea di neopatentati e non di gente che ha venti o trenta anni di cultura motoristica alle spalle.
Ritratto di lecc1383
29 luglio 2020 - 17:56
Verissimo...mi spiace FCA non mi avranno
Ritratto di napolmen4
1 agosto 2020 - 11:15
ma dove hai letto ste cose su Topolino? ....stanno abbandonando i motori termici avendo fallito specie col dieselgate.....mi citi un mer.so 20....xké non ci il 1.6 105 CV di fiat?.. crucco di mer....
Ritratto di Giuliopedrali
29 luglio 2020 - 12:21
Certo che pensare che gente che sono almeno 30 anni che guida, quindi avrà guidato vecchie Alfa e Citroen o magari SAAB o Lancia di un tempo oggi guidi una jeepeeta...
Ritratto di napolmen4
1 agosto 2020 - 11:18
...c'è anche chi un tempo guidava vecchie Volkswagen tipo Corrado ...new beetle...golf coupé... scirocco....polo 3 porte...ora delle Seat dediche ai SUV ove un tempo produceva Leon Cupra o Ibiza bocanegra...
Ritratto di Kranio71
31 luglio 2020 - 15:23
"va (quasi) ovunque".....per chi la compra è fondamentale che la si possa parcheggiare a metà sul marciapiede
Ritratto di Salri
3 agosto 2020 - 12:37
con interni stile 2010/11, prezzo folle, come sempre:
Ritratto di Fabbrix95
16 agosto 2020 - 12:59
1
Non mi dispiaceva la compass. L'ho vista dal vivo e ho cambiato idea. Almeno sugli interni. Non e nemmeno lontana parente delle due giapponesi che sto valutando. Come finiture e materiali interni intendo. Peccato perché fuori e discreta e non troppo vistosa... A parte questa in foto,rossa con la riga nera. Due colori che insieme ,non " sopporto"!. E poi quel piccolo milletre che deve spingere un bestione simile. Non c'è lo vedo. Fabbri.
Ritratto di AndreaM67
13 aprile 2021 - 11:58
Posso tranquillamente affermare senza tema di smentita e con l'esperienza di guida di migliaia di chilometri che i consumi dichiarati sono una bufala. Il consumo medio è di 13.5 Km/lt guidando in modo normalmente accorto ai consumi ma né sportivo né da vecchietta. I valori dichiarati si riferiscono ai primi 100Km di percorrenza partendo con batterie cariche e guidando come se si fosse soli sulla strada ed ai semafori. Viaggiando in autostrada per tratte lunghe il consumo si attesta sui 13.5Km/lt e inoltre il serbatoio di capacità limitata costringe a soste frequenti. Abbastanza comoa e silenziosa, salvo in accelerazione quando il motore sale fino a quasi 5000 giri prima di cambiare marcia. Il bagagliaio contiene 4 trolley standard, quelli che puoi portare in cabina in aereo. Le sedute anteriori e posteriori sono comode, sul divano posteriore viaggiano comodi solo due passeggeri, in tre stanno strettini. Il navigatore TomTom è una m***a, meglio integrare il sistema di bordo con Android o Apple. Il costo è decisamente eccessivo per quel che offre.
Ritratto di Ickx
24 agosto 2021 - 17:09
Buongiorno a tutti. Entro nella discussione per pura testimonianza. Ex felice possessore di una R.R. Evoque ho dovuto sostituirla perchè il motore si era fuso, purtroppo succede spesso in questo modello. Da decenni ho viaggiato con soddisfazione su vari Suv 4 x 4 diesel. Ora si fa fatica trovare SUV con 4 ruote motrici, il diesel sta per essere abbandonato o relegato, le aziende propongono troppi Mild-Hybrid, che hanno sopratutto il gran vantaggio della esenzione del bollo ma non autonomia elettrica. Tra le poche proposte SUV Phev, escludendo gruppo Jaguar-Land Rover che non hanno inteso fornire nessuna condizione di favore malgrado quanto successo, rimane poca scelta. La vendita di Alfa Romeo Tonale che mi piaceva molto è stata più volte rimandata, non rimane gran scelta. Mi sono pertanto orientato su Jeep Compass Limited PHEV e non ho riscontrato tutte le critiche che ho letto, fatto salvo quelle relative a condizioni innegabili (bagagliaio piccolo, alcuni comandi non immediati, cambio non sempre sincronizzato, ecc.). Per quanto ho accettato e' brillante, consumi combinati interessanti se si fa uso di ricariche frequenti corrispondenti a 20/22 km/l, fuoristrada non esasperato ma sufficiente per le mie esigenze (ricordiamoci è e rimane un Suv non un fuoristrada a longheroni, ma almeno è un 4x 4 non un finto Suv ad unica trazione per andare a bere l'aperitivo). Plancia elegante rivista nel MY 2021 (prima, condivido, era proprio datata). In sostanza un auto versatile per chi cerca vari vantaggi. Certo costa abbastanza (45.000 euro di listino) ma tra incentivi e promozioni si portano a casa sconti importanti.
Ritratto di Ickx
24 agosto 2021 - 17:12
Aggiungo che chi compra Phev guarda prima all'ambiente che alla propria tasca.... se si ragiona solo così allora meglio usare un'utilitaria o car-sharing e poi andare a noleggio nelle occasioni in cui serve un auto più performante.
Ritratto di Ickx
24 agosto 2021 - 17:52
Buongiorno a tutti. Entro nella discussione per pura testimonianza. Ex felice possessore di una R.R. Evoque ho dovuto sostituirla perchè il motore si era fuso, purtroppo succede spesso in questo modello. Da decenni ho viaggiato con soddisfazione su vari Suv 4 x 4 diesel. Ora si fa fatica trovare SUV con 4 ruote motrici, il diesel sta per essere abbandonato o relegato, le aziende propongono troppi Mild-Hybrid, che hanno sopratutto il gran vantaggio della esenzione del bollo ma non autonomia elettrica. Tra le poche proposte SUV Phev, escludendo gruppo Jaguar-Land Rover che non hanno inteso fornire nessuna condizione di favore malgrado quanto successo, rimane poca scelta. La vendita di Alfa Romeo Tonale che mi piaceva molto è stata più volte rimandata, non rimane gran scelta. Mi sono pertanto orientato su Jeep Compass Limited PHEV e non ho riscontrato tutte le critiche che ho letto, fatto salvo quelle relative a condizioni innegabili (bagagliaio piccolo, alcuni comandi non immediati, cambio non sempre sincronizzato, ecc.). Per quanto ho accettato e' brillante, consumi combinati interessanti se si fa uso di ricariche frequenti corrispondenti a 20/22 km/l, fuoristrada non esasperato ma sufficiente per le mie esigenze (ricordiamoci è e rimane un Suv non un fuoristrada a longheroni, ma almeno è un 4x 4 non un finto Suv ad unica trazione per andare a bere l'aperitivo). Plancia elegante rivista nel MY 2021 (prima, condivido, era proprio datata). In sostanza un auto versatile per chi cerca vari vantaggi. Certo costa abbastanza (45.000 euro di listino) ma tra incentivi e promozioni si portano a casa sconti importanti. Aggiungo che chi compra Phev guarda prima all'ambiente che alla propria tasca.... se si ragiona solo così allora meglio usare un'utilitaria o car-sharing e poi andare a noleggio nelle occasioni in cui serve un auto più performante.
Ritratto di Flynn
24 agosto 2021 - 20:03
Premetto che hai fatto bene e degli incentivi probabilmente ne godrò anch’io... ma questo post da l’idea della stupidità degli incentivi. Alla fine vanno a vantaggio di chi ha già la possibilità di spendere una certa cifra per comprare auto. Così magari togliamo un Euro6 e mettiamo un 6d, con un vantaggio ambientale ridicolo rispetto alla spesa. Ma due soldi a un povero cristo che gira con una Euro1 di vent’anni non li vogliamo dare?
Ritratto di Ickx
25 agosto 2021 - 08:03
Concordo.
Annunci

Jeep Compass usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Jeep Compass usate 201812.50018.130157 annunci
Jeep Compass usate 201912.70018.850194 annunci
Jeep Compass usate 202014.49020.640208 annunci
Jeep Compass usate 202118.30024.210214 annunci
Jeep Compass usate 20228.20027.220114 annunci
Jeep Compass usate 202323.90030.340193 annunci
Jeep Compass usate 202427.95032.08016 annunci

Jeep Compass km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Jeep Compass km 0 201831.70031.7001 annuncio
Jeep Compass km 0 202129.95037.23011 annunci
Jeep Compass km 0 202249929.55014 annunci
Jeep Compass km 0 202326.80036.38065 annunci
Jeep Compass km 0 202428.40031.94099 annunci