PRIMO CONTATTO

Jeep Compass: ha brio, e in città va quasi sempre a “pile”

Rinnovata fuori, e soprattutto dentro, la Jeep Compass in versione ibrida ricaricabile da 190 CV offre un bello spunto al semaforo e consente di percorrere in silenzio, a zero emissioni, più 40 km. Piccolo il baule.
Pubblicato 06 aprile 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 45.200
  • Consumo medio (dichiarato)

    47,2 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    45 grammi/km
  • Euro

    6d
Jeep Compass
Jeep Compass 1.3 Turbo PHEV 190 CV Limited
Pochi ma sapienti ritocchi
 
 
All’esterno la nuova edizione della Jeep Compass si distingue dalla vecchia soprattutto nel frontale, dove ci sono nuovi fari full led (di serie per tutti gli allestimenti), con le luci diurne integrate (prima erano in basso, sopra i fendinebbia) e inediti paraurti. Inoltre, la classica mascherina a sette feritoie adesso ha un effetto tridimensionale più accentuato, per accrescere il carattere dinamico della vettura.
 
Dentro è tutta nuova

A cambiare in maniera ancora più evidente è l’abitacolo, che ora ha un aspetto più lussuoso: la plancia, completamente ridisegnata, è attraversata da un’ampia fascia in pelle che ne sottolinea la larghezza. Al centro, il reattivo schermo di 10,1” del rinnovato sistema d’infotainment (ben fatto anche quello di 8,4” della versione base Longitude): ha un processore cinque volte più veloce di prima e comprende il navigatore TomTom interattivo con visualizzazione 3D e riconoscimento vocale avanzato. Nella Jeep Compass il sistema Uconnect 5, inoltre, consente di gestire gran parte delle funzioni della vettura dai numerosissimi comandi tattili nel display (un po’ scomodi, in verità, perché possono essere una fonte di distrazione) e di collegare gli smartphone senza fili attraverso Apple CarPlay e Android Auto. Inedito anche il cruscotto configurabile digitale di 10,3” (di serie per Limited, Trailhawk e S (optional su Longitude).

La “tieni d’occhio” anche da casa

Nel nuovo sistema Uconnect di quinta generazione della Jeep Compass non mancano gli Uconnect Services, che permettono di “dialogare” con l’auto da remoto attraverso il cellulare, per esempio per programmare la ricarica del veicolo nelle fasce orarie più convenienti, conoscere la posizione esatta dell’auto, bloccare e sbloccare le porte, accendere le luci, programmare il sistema di climatizzazione e verificare il livello di carica delle batterie, la pressione dei pneumatici, i chilometri percorsi e gli interventi di manutenzione da fare. E tramite l’integrazione delle funzionalità di Amazon Alexa, attraverso l’interfaccia “Home to Car” offerta dall’app “My Jeep”, è possibile essere costantemente aggiornati sullo status del proprio veicolo da casa. Il servizio è disponibile anche quando si è alla guida dell’auto tramite la presenza di “Alexa Voice Service”, una sorta di assistente alla guida con cui interagire, a cui chiedere per esempio di aggiungere dei prodotti alla lista della spesa, di cercare un ristornate nelle vicinanze, di regolare le luci o il riscaldamento della propria abitazione.

Più spazio per riporre gli oggetti

Gli interni della Jeep Compass, sono stati anche migliorati nella funzionalità con una nuova organizzazione dello spazio della console centrale e un incremento del numero dei portaoggetti (di circa tre volte, che sono pari a 4,4 litri in più ovvero dai 2,8 litri della versione precedente ai 7,2 litri del nuovo modello), oltre a presentare uno stile più moderno grazie alla nuova plancia rivestita in pelle e agli inediti tunnel centrale, volante e rivestimenti dei pannelli delle porte. Il miglioramento qualitativo è evidente, grazie alle finiture curate e ai materiali più gradevoli al tatto e alla vista. Peccato, però, per alcuni comandi un po’ scomodi da usare, come la levetta per impostare le modalità di guida Sport e Auto e quelle per l’off-road (sabbia/fango o neve), così in basso, che rischia di distrarre; come i pulsanti a sinistra del volante con cui si gestiscono le funzioni Hybrid, Electric (per la marcia a corrente) ed e-Save, per mantenere la carica della batteria o rigenerarla col 1.3. Un po’ deludente anche il baule, che perde 18 litri di capacità rispetto a quello, già piccolo, delle versioni non ibride plug-in, a causa della presenza del convertitore di carica.

Tanti aiuti preziosi per la sicurezza

Importanti anche i passi avanti nella dotazione di sicurezza della rinovata Jeep Compass, che dispone del livello 2 di guida autonoma (col cruise control adattativo che permette alla vettura di accelerare e frenare in autonomia su strade a grande scorrimento, seguendo il flusso del traffico) ed è dotata, di serie su tutta la gamma, di Traffic Sign Recognition, che legge e ripropone i cartelli stradali nel cruscotto virtuale; dell’Intelligent Speed Assist, che mantiene automaticamente il veicolo entro i limiti di velocità segnalati; del Drowsy Driver Alert (l’avviso contro il colpo di sonno), che avverte il guidatore quando rileva un momento di sonnolenza che può abbassare il suo livello di attenzione; e l’Automatic Emergency Braking (la frenata automatica) con il riconoscimento di pedoni e ciclisti, che rallenta il veicolo fino all’arresto per evitare (o mitigare) possibili incidenti. Nella nostra prova i sistemi elettronici di ausilio alla guida ci sono sembrati ben tarati; solo il mantenimento in corsia ci è parso un po’ troppo invadente nell’intervento (e il cicalino che avvisa quando si sta per superare involontariamente la linea di corsia è insistente, e per toglierlo si deve intervenire sui tasti a sfioro nel display centrale, con il rischio di distrarsi dalla guida).

Oltre 40 km in elettrico

Ma veniamo al test dinamico della Jeep Compass 1.3 T4 PHEV Limited 4xe, la versione ibrida ricaribile a trazione integrale. La meccanica non cambia: nella variante da 190 CV (c’è pure quella da 239) è basata sul 1.3 turbo che muove le ruote anteriori e su un motore elettrico che aziona quelle posteriori, quindi senza albero di trasmissione (rendendo 4x4 la trazione, una rarità nella categoria). Una seconda unità elettrica fa da generatore e aiuta a ricaricare le “pile” da 11,4 kW. In partenza, in modalità elettrica, lo spunto non è male e la silenziosità di marcia molto rilassante (soprattutto quando si guida nel traffico cittadino). Con le pile cariche al 100% secondo la casa si possono percorrere tra i 47 e i 49 km a zero emissioni, fino a una velocità massima di 130 km/h, prima che entri in funzione il motore termico.

E in effetti abbiamo potuto constatare che la distanza non è per nulla irrealistica, visto che con le pile cariche all’80% e con un’autonomia indicata nel computer di bordo pari a 43 km noi siamo riusciti a farne 40, con una guida senza eccessi, in gran parte su strade extraurbane (in città dovrebbe fare ancora meglio). Una volta esaurita la batteria, si avvia il 1.3, che contribuisce a rendere ancor più brillante la guida, senza penalizzare eccessivamente il buon comfort dell’auto con il suo basso tono di “voce”: la media nel breve percorso effettuato in modalità ibrida, con un piccolo tratto fuori strada (dove l’auto ha mostrato l’efficienza della trazione integrale elettrica), è stato di 13 km/l. Utile la modalità E-Save (si seleziona premendo un pulsante a sinistra del volante, un po’ in basso e in posizione nascosta, o con i comandi virtuali nel display) per rigenerare la batteria col 1.3 (ma i consumi di benzina aumentano) e ancor più la funzione che accresce la capacità di recupero dell’energia nei rallentamenti (per inserirla c’è un tasto nella console).

Ma la carica delle pile va effettuata collegando il cavo in dotazione a una presa elettrica: con quella domestica ci vogliono circa 5 ore per fare il “pieno”, mentre da una colonnina pubblica a 7,4 kW ne bastano due (una se ci si ferma all’80%). Buona la maneggevolezza, elevata la tenuta di strada, ma scarsa la visibilità posteriore in manovra (per fortuna, però, ci sono i sensori di distanza anteriori e posteriori e la retrocamera di serie e per 1.200 euro (pacchetto Protection) si può avere anche la visione a 360° (che simula la vista dall’alto, con quattro telecamere perimetrali), assieme al pratico portellone elettrico e al monitoraggio dell’angolo cieco.

Secondo noi

PREGI
> Comfort. Le sospensioni sono ben tarate e l’abitacolo insonorizzato a dovere. E nella marcia in elettrico si apprezza il silenzio rilassante.
> Impianto multimediale. È moderno, completo e offre uno schermo di 10,1” reattivo e con una grafica gradevole.. 
> Sistema ibrido. Dà brio alla macchina e promette di contenere i consumi di benzina.
> Uso in fuori strada. Il motore elettrico che muove le ruote posteriori è ben integrato nel sistema e assicura una buona trazione su fondi viscidi. E con la levetta nel tunnel si possono selezionare modalità di guida specifiche per l’off-road.

DIFETTI

> Baule. È ancora più piccolo di quello delle versioni non ibride. 
> Comandi. Alcuni sono scomodi da raggiungere, altri (quelli a sfioramento nel display centrale) possono distrarre. 
> Mantenimento in corsia. È un po’ troppo brusco e invadente nell’intervento.
> Visibilità posteriore. È scarsa, a causa del lunotto piccolo e dei montanti larghi del tetto.

SCHEDA TECNICA

Motore termico 
Carburantebenzina
Cilindrata cm31332
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri95,6 (130)/5500 giri
Coppia max Nm/giri270/1850
  
Motore elettrico anteriore 
Potenza massima kW (CV)/giri33 (45)/n.d.
Coppia max Nm/girin.d.
  
Motore elettrico posteriore 
Potenza massima kW (CV)/giri44 (60)/n.d.
Coppia max Nm/giri250/n.d.
  
Potenza massima complessiva kW (CV)/giri140 (190)/n.d.
  
Emissione di CO2 grammi/km 45*
No rapporti del cambio6 (automatico) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)183
Accelerazione 0-100 km/h (s)7,9
Consumo medio (km/l, cliclo WLTP)47,6*
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm440/187/165
Passo cm264
Peso in ordine di marcia kg1785
Capacità bagagliaio litri420/1230
Pneumatici (di serie)225/55 R18

 

*Nel ciclo WLTP, partendo con batterie cariche

Jeep Compass
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Ritratto di desmo3
6 aprile 2021 - 12:28
6
Ben fatto, aggiornamento sostanzioso e non limitato a un mero facelift. Ci voleva proprio per una vettura globale come la Compass, ora adeguata al livello della concorrenza. Come ci vorrebbe una svecchiata anche su Alfa Romeo Giulia, uscita nel 2016... ma guai a pretenderlo, è fin troppo presto per gli standard cui ci hanno abituato...
Ritratto di Nandoeffe
6 aprile 2021 - 12:47
Secondo me hanno migliorato quasi tutte le cose criticabili, potevano fare qualcosa in più per il posteriore ma va bene così. Solo 3 piccole critiche: primo, come nella precedente, non mi piace il portatarga tedesco davanti, secondo non mi piace l'antenna, preferisco quella a forma di pinna, terzo vedo qualcosa sotto la macchina, come se il pacco batterie sporgesse troppo..
Ritratto di desmo3
6 aprile 2021 - 12:52
6
condivido, ma secondo me il supporto del portatarga è smontabile e probabilmente ne avranno fatto una versione rimpicciolita per l'Italia (spero)
Ritratto di Vincenzo1973
6 aprile 2021 - 14:43
veramente la Giulia l'hanno appena aggiornata e i suoi adas sono da riferimento.
Ritratto di desmo3
6 aprile 2021 - 14:51
6
@Vincenzo in realtà parlo di un restyling di metà ciclo vita... come d’abitudine per tutti i costruttori, a maggior ragione se hanno aspirazioni premium...
Ritratto di Vincenzo1973
6 aprile 2021 - 14:56
e' previsto quest'anno
Ritratto di Flavio8484
6 aprile 2021 - 18:04
Seeeeee, ma scusa é uscita "solo" nel 2016, x fca é come se avesse tre mesi.....battute a parte, questa porta sostanziali miglioramenti e novità, sembra che il matrimonio con psa metta un po di sana fretta nel rinnovare i marchi, speriamo bene
Ritratto di Miti
8 aprile 2021 - 04:25
1
@desmo3 Lascia stare Desmo ...non dire niente sulla Giulia. Sono capaci ad aggiornare ogni 6 mesi per 10 qualche vernice , bullone o qualcosa nei interni e gridare la nuovaaa Giulia come i disperati. Non so come cavolo sono riusciti a fare finalmente una berlina ed un secondo dopo sputtanare tutto quanto. Sulle Jeep ... dai non male.
Ritratto di Nandoeffe
6 aprile 2021 - 12:33
3.. 2.. 1.. eh ma è FCA, eh ma la Link e co, eh ma l'brido è un pacco, eh ...
Ritratto di NITRO75
6 aprile 2021 - 12:49
Ma questo tipo di ibrido alla spina è sicuramente meglio di quello di Toyota, in quanto almeno hai un po' di autonomia solo elettrica. Poi che sia FCA questo purtroppo è un dato di fatto, non lo si può negare. Svariati problemi ci sono e ci saranno sempre dovuti a assemblaggi alla belle e buona, certe scelte economiche che proprio stonano con il prezzo del mezzo. Non parliamo poi dell'assistenza che è sicuramente non preparata a mettere le mani su questi tipi di veicoli così complessi.
Ritratto di Nandoeffe
6 aprile 2021 - 13:02
Sicuramente ci sono alti e bassi da valutare, ci sono anche valide concorrenti ibride, tipo la nuova Tucson
Ritratto di Meandro78
6 aprile 2021 - 13:36
L'ibrido plug-in è potenzialmente una truffa colossale e comunque corrisponde a viaggiare sempre con molti chili a bordo inutilizzati per trasferimenti medio lunghi
Ritratto di Ricci1972
6 aprile 2021 - 13:45
3
Dipende dall'uso che devi farne. Nel mio caso lo utilizzerei al 80% elettrico, senza nemmeno la necessità di ricariche rapide, basterebbe la rete di casa. Il vero difetto di questi modelli per me rimane il prezzo esorbitante.
Ritratto di Santhiago
6 aprile 2021 - 13:49
Consumo medio in modalità ibrida di 13 km/l (in linea con quello rilevato anche da un'altra nota rivista in una prova recente. Quindi un consumo senza infamia e senza lode. A cui però bisogna aggiungere il consumo di elettricità, che nei km/l non viene mai considerato. Per cui non risulta conveniente
Ritratto di Lirion
8 aprile 2021 - 16:16
il consumo a cui fai riferimento sembra essere quello a batteria esaurita ... cmq alto, la mia NX consuma meno, nonostante il termico sia un 2500 ....
Ritratto di Check_mate
6 aprile 2021 - 16:50
Oggi è un'alternativa in più, ma penso anch'io che un domani diventerà facile preda di restrizioni e limitazioni perché la mole di compromessi a cui porta non è indifferente, dalla riduzione degli spazi interni all'aumento della massa con conseguente perdita di efficienza e prestazioni.
Ritratto di nsx
6 aprile 2021 - 16:01
Nitro spero sia una battuta
Ritratto di Wurstel_Crauti
6 aprile 2021 - 17:46
Assmblaggi alla bella e buona...Mah...forse ti sei fermato a 10/15 anni fa...
Ritratto di NITRO75
7 aprile 2021 - 11:10
Ma guardate che parlo per coscienza di causa. Ho avuto sia Renegade che Compass, Renegade certi pezzi montati proprio alla baciami in fronte, Compass meglio ma siamo sempre lì. Logico non posso parlarvi bene nemmeno delle Toyota, almeno della Yaris 2017, una schifezza sotto tutti gli aspetti.
Ritratto di Miti
8 aprile 2021 - 04:45
1
@NITRO75. Ti faccio ridere un po' sulla completa scarsità qualitativa del personale di assistenza. Fatto il tagliando in Kia alla mia Ceed. Due problemi sulla mia, una con gli ammortizzatori del portellone ( uno faceva dei brutti rumori ) e una con il pulsante del finestrino lato guida che dà dei problemi nelle sue funzioni durante l'inverno. Come pensi che mi hanno " risolto " questi problemi ? Spruzzando olio sia sulle aste dei ammortizzatori portellone che sulle guide dei vetri della portiera sx. Così ha risolto !!!! Ovviamente il pulsante del finestrino da lo stesso quel problema ( adesso anche quando è troppa umidità ). L'ammortizzatore invece non aveva nulla. Il rumore si sentiva dallo sfregamento del laccio del panello di copertura del vano portabagagli su quella specie di gancio di plastica del portellone. Così ho dovuto pulire d'olio sia le guide che quei due ammortizzatori. Mi sono incaz**"zato come poche volte nella mia vita. Super tecnici del ... Hanno messo ovviamente anche nel motore troppo olio così ha dovuto togliere 250 ml di olio oltre il massimo consentito. Questi imb**ecilli non sanno che troppo olio nel motore non va bene ? Tecnici del c.....o in Peugeot , ci risiamo in Kia. Figurati che questi si mettono le mani per "sbrodolare" nel tuo propulsore ( o propulsori ) , garantito che non avrai vita facile in seguito.
Ritratto di Nandoeffe
6 aprile 2021 - 12:59
Trovo banale solo il posteriore, davanti e di profilo mi piace molto, poi finalmente ha degli interni più moderni. Mi sconcerta quel pacco batterie che si vede da sotto..
Ritratto di Paoloitav
5 settembre 2021 - 11:48
Quali sono le auto originali per te? Quelle del gruppo Wolkswagen?? Che sono tutte uguali sia come interni che esternamente da 20 anni! Poi parli della linea metalizzata come la opel mokka, che forse hai acquistato te,e che non centra assolutamente niente. Il pacco batterie non fuoriesce da nessuna parte e non capisco rispetto a cosa dici che fuoriesca. Comunque ho appena guardato la mia auto 4xe Compass, anche se non avrei dovuto farlo, e come immaginavo il pacco batterie non solo non sporge da sotto l'auto, ma non si vede nemmeno. Auto assolutamente non banale. Completamente innovativa specialmente per la parte elettromeccanica con doppia trazione senza albero di trasmissione, motore in alluminio.. ecc.. Niente a che vedere con la solita minestra riscaldata che offrono i tedeschi. Infine a quanto ne sappia viene assemblata a Melfi (Italia) e non più in Messico come facevano anni fa (altra novità originale) a differenza degli altri gruppi europei che le auto di pari costo le assemblano in India e America Latina!!
Ritratto di Flynn
5 settembre 2021 - 12:57
In realtà di innovativo nel powertrain della Compass non c’è nulla, visto che lo stesso schema è stato commercializzato da BMW già a inizio 2016.
Ritratto di Paoloitav
5 settembre 2021 - 13:53
la soluzione plug in di bmw è totalmente diversa. il motore termico sicuramente non è 1.3L turbobenzina come per la compass e soprattutto il motore elettrico non è posizionato sul posteriore, ma sull'anteriore con albero di trasmissione per la doppia trazione!
Ritratto di Flynn
5 settembre 2021 - 14:19
Va bhe BMW monta un 1.5. Comunque errore mio. Pensavo che in Jeep avessero fatto qualcosa fuori dagli schemi e invece è un semplice motore aggiunto al termico, Che tristezza
Ritratto di Paoloitav
5 settembre 2021 - 14:36
AhAh..Che posso dirti?! Comprati BMW o una Wolkswagen, che queste sono le aziende che si sono arricchite a spese di sprovveduti che non guardano qualità/prezzo, ma pagano il marchio! P.S. compra almeno un usato che BMW dopo 2 anni svaluta il 50%..
Ritratto di Flynn
5 settembre 2021 - 15:16
Si è molto probabile che rimanga con BMW anche con la seconda auto. In fondo di furbi che guardano alla qualità prezzo ce ne sono già abbastanza e un po’ di sana apparenza proprio non mi dispiace
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
6 aprile 2021 - 13:14
Potenza massima complessiva kW 195 pari a 265 cv??? Qualcosa non quadra.
Ritratto di Nandoeffe
6 aprile 2021 - 13:40
La potenza combinata è 190cv per questa versione, la S e la TH invece 240cv (180 + 60)
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
6 aprile 2021 - 13:51
Che comunque non è quello scritto nella scheda tecnica.
Ritratto di Volpe bianca
6 aprile 2021 - 13:14
Esternamente mi piace, è cambiata poco. Il pacco batterie che si vede sotto è un po' inquietante dato che si tratta di un auto da utilizzare anche in fuoristrada. Internamente è sicuramente migliorata, di un livello superiore rispetto alla precedente nonostante il solito tablet.
Ritratto di Salri
6 aprile 2021 - 13:22
45.200 euro?? per un'auto basata su un'auto che e' gia' fuori produzione? Ma in quale pianeta vivono questi?
Ritratto di rebullo
6 aprile 2021 - 14:27
1
Uno si compra un suv termico da 30.000 euro e ha fatto lo stesso la sua porcafigura con la moda del momento... auto inutile come tutte le plug-in...
Ritratto di lovedrive
6 aprile 2021 - 18:18
ma dove vivi tu? come fai a dire che è fuori produzione??
Ritratto di Salri
6 aprile 2021 - 18:33
" è costruita sul pianale Small US Wide,Il pianale Small è una piattaforma sviluppata dall'azienda italiana Fiat Group Automobiles insieme alla statunitense General Motors, è di tipo modulare ed è destinato a vetture medio-piccole ed utilitarie. La sua prima versione debutta nel 2005 con il modello Fiat Grande Punto (progetto 199)" Daglieli tu 45.000 e passa euro.
Ritratto di rebullo
6 aprile 2021 - 20:18
1
AHAHAHAH
Ritratto di lovedrive
7 aprile 2021 - 16:28
comunque è tutt'ora in produzione. sul prezzo ti do pienamente ragione. ci saranno anche gli sconti ed incentivi, ma comunque di partenza è troppo alto
Ritratto di Check_mate
6 aprile 2021 - 13:26
Mi piaceva prima del restyling, ora con questa unità ibrida e con degli interni di livello la ritengo una delle migliori della categoria. Non la prenderei nera.
Ritratto di Franzzz
6 aprile 2021 - 13:36
1
Trovo molto elevato il prezzo.
Ritratto di Meandro78
6 aprile 2021 - 13:37
Era meglio la versione prerestyling con interni adesso anonimi e mutuabili su qualsiasi auto cinese
Ritratto di mondoka
6 aprile 2021 - 13:53
Linea interessante agli esordi ma ora abbastanza superata, e prezzo esagerato. Forse acquistabile quando disponibile nella schiera delle solite km0 se scenderanno a dovere di prezzo. La tecnologia Phev non è il caso di entrare nel merito, ognuno si fa i conti per le proprie tasche ed è inutile che chi si trova bene col diesel si senta di sconsigliare Phev a qualcun altro che invece potrebbe trovarci convenienza, anche se ovviamente difficile a questi prezzi. Lo stesso chi si trova con l'elettrico o al contrario col mild hybrid non c'è utilità a dire agli altri cosa fare, e peggio ancora partire da 'le statistiche dicono che'.
Ritratto di Pintun
6 aprile 2021 - 14:18
Interni molto belli, anche se il tablet comincia ad essere un po' troppo grande. Linea piacevole, fa un po' sorridere che mettano nei difetti la visibilità posteriore, e' un difetto praticamente in ogni auto e puntualmente non c'è una sola auto nuova che abbia un lunotto adeguato per dimensioni. I difetti veri per me sono il peso da monolocale e un baule imbarazzante in confronto alle dimensioni dell"auto; difetti purtroppo di quasi tutte le ibride, anche di molte non ricaricabili.
Ritratto di bigshaft_86
6 aprile 2021 - 14:20
Quasi 10.000€ in più rispetto alla controparte "solo" termica, credo che sia ancora troppo ampia la differenza, in quanti anni si ammortizzerebbe tale costo?, l'unico caso che farebbe preferire questa versione, è esclusivamente per questioni "normative", non pago strisce blu, entro nelle ztl, ma nulla toglie che è semplicemente un escamotage (legale) per avere questi privilegi. Posso benissimo acquistare quest'auto e non ricaricarla mai nella presa elettrica, che senso ha?, ovviamente tra virgolette, privilegi a favore di chi ha gia tanti soldini, e può benissimo pagare le strisce blu, ecc.
Ritratto di deutsch
6 aprile 2021 - 15:40
4
quale sarebbe la compass termica con trazione integrale, cambio automatico e 0-100 in 7.9, che costa 35000????
Ritratto di bigshaft_86
6 aprile 2021 - 16:16
La solo "termica" di pari equipaggiamento (4x4 escluso) costa di listino 32.750, velocità massima 199 Km/h contro i 183 Km/h della plug-in, la plug-in pesa 355 Kg in più, una bella zavorra da trascinare quando le batterie saranno prosciugate nei percorsi statali/autostradali, differenza di prezzo (listino) € 9.900,00. Davvero è giustificata tutta questa differenza di prezzo?, a mio parere no, con la differenza mi compro una Dacia Sprint per girare in città in elettrico, e la Jeep normale la uso per le tratte più lunghe extraurbano/autostrade. Ovviamente questo è il mio modesto parere
Ritratto di deutsch
6 aprile 2021 - 16:40
4
sono 9k di listino, ma non è 4x4, poi togli l'incentivo . le plugin non si comprano per risparmiare soldi altrimenti andremmo in giro tutti con la duster gpl. cmq se vai sul sito jeep vedrai che le cifre sono molto piu vicine di quelle che si pensi
Ritratto di bigshaft_86
6 aprile 2021 - 18:36
Lo sconto te lo fanno anche su quella termica (incentivo o no), perché le concessionarie sono così buone da fare tanti sconti (che poi recuperano con il finanziamento obbligatorio che sfiora in alcuni casi l'8% se non di più) quindi la distanza di prezzo sarà sempre grosso modo lo stesso in proporzione.
Ritratto di deutsch
6 aprile 2021 - 19:19
4
il finanziamento non è affatto obbligatorio, come tutte se fai il finanziamento ti fanno uno sconto extra. prassi in uso in tutte le case
Ritratto di Truman200
6 aprile 2021 - 14:22
Fuori mercato completamente a meno che non facciano 10000 euro di sconto,viene meno la tesla3 standard range
Ritratto di Vincenzo1973
6 aprile 2021 - 14:45
confronti una Phev con una elettrica...ma che paragone e' !?!?!?
Ritratto di Vincenzo1973
6 aprile 2021 - 14:46
e cmq costa di piu la Tesla...vanno tolti gli incentivi a tutte e due
Ritratto di Nandoeffe
6 aprile 2021 - 14:56
Ma non puoi paragonare una elettrica con una Compass ibrida
Ritratto di rebullo
6 aprile 2021 - 15:41
1
Se costa meno (e gli incentivi allora a cosa servono????) ed è meglio (a sto punto meglio una full che una plug-in..) perché no?????????
Ritratto di Paoloitav
5 settembre 2021 - 11:33
ma forse non lo sai che una schifosissima Golf costa te la porti a casa con non meno di 30.000 euro e da listino costa 37.000 euro. Ma di cosa parli??
Ritratto di Truman200
6 aprile 2021 - 14:47
Pensarla come volete, x me tesla insuperabile,io le Fiat non le compro
Ritratto di rebullo
6 aprile 2021 - 14:59
1
Io allargo... Stellantis? Io non le compro :)
Ritratto di manuel1975
6 aprile 2021 - 15:20
c'è un errore sui cavalli del 1.3 che sono 150 e non 130. comunque il consumo reale è 12 km litro di media. auto costosa e tecnologia vecchia
Ritratto di deutsch
6 aprile 2021 - 15:42
4
quel termico di base su questa plugin consuma tantissimo anche in versione non ibrida, d'altronde viaggia 12 anche su 500x e renegade, sia 1.3 che 1.0
Ritratto di Pintun
6 aprile 2021 - 19:45
Qui almeno è 4x4 e l'auto pesa molto di più, quasi 400 kg in più rispetto a Renegade, quindi a benzina non è poi neanche cosi malvagio come dato.
Ritratto di deutsch
7 aprile 2021 - 09:05
4
normale che la plugin pesi di più, come tutte le plugin, questa è pure 4wd. non male il consumo dei 1.0 e 1.3 fca.... no sono solo quelli con consumi più alti della categoria e nelle prove alvolante diceva che la concorrenza arriva a fare 3/4 km in più a litro
Ritratto di Giuliopedrali
6 aprile 2021 - 18:21
Robaccia.
Ritratto di desmo3
6 aprile 2021 - 19:43
6
"Per questo prezzo ne avanzano prendendo una grande SUV MG HS plug-in di 3 o 4 categorie superiori che costa anche 10.000 Euro in meno" ipse dixit
Ritratto di alex_rm
6 aprile 2021 - 19:47
A quel prezzo ci si può comprare un astronave
Ritratto di desmo3
6 aprile 2021 - 19:45
6
Non mi fa impazzire come auto, ma come aggiornamento è più che riuscito e sostanzioso considerando che in FCA chiamavano "nuova" un'auto che aggiorna i colori delle cuciture e la scelta dei cerchi in lega (soprattutto le Alfa Romeo). Mi fa solo ribrezzo quella levona del cambio che non è by-wire come su tutte le auto ormai.
Ritratto di 82BOB
6 aprile 2021 - 19:54
2
Nel complesso non è del diavolo, ma il prezzo per me è elevato rispetto ai contenuti. Ok che è 4x4, ma... Personalmente le preferirri per poco di più la 3008.
Ritratto di Flynn
6 aprile 2021 - 20:31
Leggere Jeep e 1.3 nella stessa frase mi provoca l’orticaria. Nonostante il decoroso ammodernamento interno, fuori questa linea ha dato tutto, sarebbe ora di voltare pagina. Vende bene in Italia giusto perché è considerata di moda.
Ritratto di SergioPavia
6 aprile 2021 - 21:01
1
Concordo. Jeep si può chiamare così solose ha da un 3 litri in su. Almeno per l'Italia . Detto ciò, il sistema 4xe adottato dalla Fca, non è male. Forse e' uno dei più sensati disponibili. Di poco sensato al contrario e' il prezzo!! Sergio.
Ritratto di Flynn
7 aprile 2021 - 09:47
Magari 3 litri è esagerato, ma non puoi nemmeno reincarnarmi una 500X e spacciarmela per americana. La trazione sarà sicuramente valida, ma calcolando che BMW l’adotta da 5 anni non è nulla di innovativo. Piuttosto che questa Jeep Subaru tutta la vita.
Ritratto di marcoluga
7 aprile 2021 - 21:15
2
Subaru, hai detto niente. Il top del suo genere.
Ritratto di Claus90
6 aprile 2021 - 22:20
Come sono cambiati i tempi, impensabile 20 anni di vedere un motore 1.3 190 cv su un bestione del genere, questo è il progresso tecnologico, è affidabile alla pari di un 2.0 in quanto quel piccolo 1.3 può sostenere il doppio dei cv, e consuma anche meno, ha un'ottima coppia in basso.
Ritratto di ziobell0
6 aprile 2021 - 23:53
A quel prezzo immagino la fila di persone per acquistarla...specialmente in questo particolare momento storico...listini scollegati dalla realtà
Ritratto di Marcello Emanuele
7 aprile 2021 - 10:37
E' migliorata ma non è ancora ottima. Lasciamo stare lo schermo che è arrivato 5 anni in ritardo rispetto alle rivali, ma essendo un'auto da famiglia non possono sacrificare il baule per la batteria. Almeno avrà qualche incentivo… nella versione a motore termico secondo me avrà successo anche perché le forme sono sobrie ma molto belle.
Ritratto di Kimera65
7 aprile 2021 - 11:42
Peso elevato come tutte le plug-in, costi di acquisto spropositati e difficoltà alla ricarica specie nelle grandi città.
Ritratto di ziobell0
7 aprile 2021 - 15:00
Io infatti devo capire il grande guadagno nell'avere ben 190 cv ma con la zavorra fissa di 400 kg
Ritratto di gianninog70
7 aprile 2021 - 19:55
Forse sbaglio ma a me sembra che il motore termico, quello elettrico, il sistema infotainment siano quelli che Mercedes monta sulla serie A, B ecc.
Ritratto di marcoluga
7 aprile 2021 - 21:18
2
Mi piacciono gli interni ed anche il frontale, non piace invece quella cromatura che scende dal tetto alla cintura, fregio che vedo anche sulle Opel e che fa tanto carro funebre. Nel complesso mi piace.
Ritratto di schizzo650
13 aprile 2021 - 12:40
1
Le cugine PSA offrono motori con 300 cv totali, penso che vedremo dei cambiamenti in futuro in casa Stellantis, le unità endotermiche saranno di origine francese come molto del resto, l'inizio della fine dell'industria made in Italy
Ritratto di Cerino61
18 maggio 2022 - 08:32
Accelerazione ottima in modalità Sport
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