PRIMO CONTATTO

Kia Niro: ibrida e a Gpl, così c’è solo lei

La Kia Niro full hybrid arriva nella variante a gas: promette di tagliare emissioni e costi di rifornimento. Comoda e spaziosa, rispetto alla versione a benzina “perde” solo un pacchetto di optional.
Pubblicato 18 ottobre 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 39.200
  • Consumo medio (dichiarato)

    17,2 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    105 grammi/km
  • Euro

    6e
Kia Niro
Kia Niro 1.6 GDi HEV Gpl Evolution
Test approfonditi

La Kia Niro è una personale crossover che, nella versione full hybrid, è stata aggiornata da poco per consumare meno: ha 129 CV. Su questa base debutta ora la variante a Gpl (entrambe sono anche guidabili dai neopatentati), che la casa chiama “Tri-Fuel”: ha 126 CV ed è l’auto oggetto del test. Finora nessun costruttore aveva proposto un’ibrida a Gpl; la Niro, che è modificata presso la cuneese Brc, comporta un supplemento di 2.000 euro e non perde un litro di bagagliaio. Inoltre, secondo la casa, un pieno di Gpl (meno di 30 euro) basta per quasi 700 km. La bombola del gas, da 40 litri effettivamente utilizzabili, è nel vano che nelle altre versioni può ospitare il ruotino di scorta optional. La Brc si è occupata anche dei test di durata: sono stati percorsi in totale 400.000 km, il 90% dei quali in autostrada (la condizione più stressante poiché lavora quasi sempre solo il motore termico). Alla fine è stato controllato lo stato della meccanica e i risultati hanno consentito alla casa di mantenere invariata la garanzia: ben 7 anni o 150.000 km.

Si risparmia dopo 80.000 km

I consumi promettono di essere bassi: la casa parla di 17,2 km/l in media andando a Gpl. Come per tutte le auto a gas, il consumo è maggiore della versione solo a benzina (il valore dichiarato è di 21,2 km/l) ma, dato che il gas costa meno della metà della “verde”, il vantaggio è netto. Calcolatrice alla mano, considerando solo le spese di carburante servono circa 80.000 km per recuperare i 2.000 euro di sovrapprezzo. C’è poi da considerare la manutenzione extra, con cambio delle candele più ravvicinato (ogni 90.000 km anziché 150.000), nuovi filtri del gas ogni 15.000 km e la sostituzione del serbatoio allo scadere dei dieci anni dall’immatricolazione (poco meno di 500 euro); alla lunga, comunque, si risparmia. Come in tutte le auto a Gpl, le emissioni di CO2 sono inferiori della variante a benzina e le Niro HEV a Gpl con i cerchi di 16” stanno persino sotto i 100 g/km di CO2. Una soglia, questa, che permette di entrare senza pagare in alcune Ztl come l’Area C a Milano. Inoltre, essendo omologata sia come ibrida sia come auto a Gpl, gode delle agevolazioni previste per entrambi i tipi di auto dalle varie amministrazioni locali: “bollo” ridotto, accesso libero alla Ztl, parcheggio gratuito sulle strisce blu e altro ancora.

Non per la “gasata”

La full hybrid a Gpl (da € 34.450) è offerte nelle stesse versioni di quella a benzina. Quella provata è la più ricca, la Evolution. È ricca e full optional (di serie perfino la vernice metallizzata) e, a differenza della Evolution a “verde”, non può essere omologata come autocarro e non può avere il ricco Premium pack (2.750 euro). Questo comprende l’head-up display, i rivestimenti in ecopelle, le regolazioni elettriche per il sedile del passeggero, la ventilazione per entrambe le poltrone, la frenata automatica in retromarcia, il sistema di parcheggio automatico comandabile dalla chiave (stando all’esterno) e l’hi-fi della Harman Kardon. Proprio quest’ultimo è il motivo per cui il pacchetto non si può avere nelle Niro a Gpl: il subwoofer dovrebbe stare al posto della bombola.

Occhio al pulsante

L’unico dettaglio dell’abitacolo che permette di riconoscere la variante a gas è il tasto di commutazione, che integra anche l’indicatore di livello del Gpl: è in una posizione ben visibile (nel tunnel, davanti al rotore che comanda il cambio). I tecnici ci hanno spiegato che non è stato possibile integrare nel cruscotto le indicazioni del consumo e del livello del gas poiché ciò avrebbe richiesto un accesso diretto alla centralina della vettura. Per il resto, l’abitacolo rimane arioso per quattro adulti. Bene anche il bagagliaio: considerando che la Niro è lunga 442 cm, 425 litri non sono male e il portellone motorizzato è di serie. Tanti i vani portaoggetti (ma le tasche nelle porte sono un po’ piccole) e il sistema multimediale di 10,3” ha tutto ciò che serve: è ricco, curato nella grafica, ampiamente personalizzabile e con piastra di ricarica dei cellulari di serie (ma per Android Auto e Apple CarPlay serve comunque il cavo).

Rimane comoda

In marcia i cavalli in meno sono inavvertibili, anche perché il motore a corrente (che risponde per primo e con immediatezza) è invariato. Confermato anche il buon confort: i pochi kg in più dell’impianto a gas non hanno compromesso la taratura delle sospensioni, che filtrano a dovere buche e rattoppi dell’asfalto. Comoda anche la doppia funzione delle levette dietro le razze del volante: in modalità. Sport si usano per cambiare marcia, nella Eco permettono di variare su 4 livelli il recupero d’energia elettrica e il freno motore. A questa si aggiunge la modalità Auto: l’auto regola da sé il freno motore in base alla presenza o meno di auto davanti e al tipo di strada (“letto” sulle mappe del navigatore). A punto anche il sistema di guida semiautonoma, mentre in manovra si apprezzano i sensori di distanza anche davanti (di serie dalla Style, € 37.200) ma le luci posteriori sono basse ed esposte agli urti: è possibile che altri veicoli le danneggino in manovra.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Comfort
    Il molleggio è valido; si guida senza sforzo e spesso nel silenzio.
  • Dotazione
    Di serie la guida semiautonoma, un valido infotainment, il portellone motorizzato, le tinte metallizzate e tanto altro.
  • Spazio
    Pur non essendo un’auto ingombrante, dentro c’è parecchio agio pure sul divano. E il bagagliaio non è piccolo.
PERCHÉ NO
  • Luci posteriori
    Così in basso sono poco visibili, oltreché esposte alle “bottarelle” da parcheggio.
  • Personalizzazione
    A causa della bombola, che prende il posto del subwoofer, non si può avere il ricco pacchetto Premium, che comprende i rivestimenti in ecopelle, l’head-up display e altro.
  • Tasche delle porte
    Per un’auto da famiglia non sono ampie.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina/Gpl  
Cilindrata cm3 1580
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 66,2 (90)/5430
Coppia max Nm/giri 134/4000
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 32 (43,5)/n.d.
Coppia max Nm/giri 170/n.d.
   
Potenza massima complessiva kW (CV) 93 (126)
   
Tipo batteria ioni di litio 1,32 kWh
Emissione di CO2 grammi/km 105
No rapporti del cambio 7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 160
Accelerazione 0-100 km/h (s) 11,3
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) 17,2
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 442/183/155
Passo cm 272
Peso in ordine di marcia kg 1481
Capacità bagagliaio litri 425/1419
Pneumatici (di serie) 225/45 R 18
Serbatoio benzina litri 42
Serbatoio Gpl litri 40

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Ritratto di Emanuele.80
18 ottobre 2024 - 16:03
Anche le coreane ormai sono andate fuori di testa con i prezzi... noi Europei siamo diventati gli zimbelli del mondo, dobbiamo pagare le auto il doppio degli altri.
Ritratto di Quello la
18 ottobre 2024 - 16:06
E vabbè, caro Emanuele, tanto abbiamo gli stipendi più alti del mondo, di che ti lamenti?
Ritratto di forfait
18 ottobre 2024 - 16:09
"I Giocondi" :) (...The 2025 Kia Telluride starts at $37,585.)
Ritratto di lapietradario
18 ottobre 2024 - 19:18
1
Vorresti dire che le nostre sono economiche? Le asiatiche sono le uniche davvero abbordabili e con una qualità che in confronto alle nostre non sfigura
Ritratto di Misto_Collinare
18 ottobre 2024 - 20:47
Credo intendesse il contrario: Kia Telluride è un SUV del segmento E lungo 5 metri per gli USA, con finiture vicine alla fascia premium mercato… in Italia non arriverà mai, ma se così fosse costerebbe 25 / 30.000 in piu.
Ritratto di Santhiago
19 ottobre 2024 - 08:47
Sfigura sfigura
Ritratto di Emanuele.80
18 ottobre 2024 - 16:06
La stessa auto in allestimento top in Corea costa 36.110.000 won= 24.270 Euro
Ritratto di NeuroToni
18 ottobre 2024 - 16:17
Quale delle due Coree?
Ritratto di Emanuele.80
18 ottobre 2024 - 16:31
in una delle due non sanno neanche cosa siano le auto...
Ritratto di Mc9
19 ottobre 2024 - 07:11
Dogana, costi di trasporto, il concessionario che compra da Kia Italia che compra da Kia Europa che compra da Kia e tutti ci devono mangiare sopra. Somma tutto.
Ritratto di alex_rm
19 ottobre 2024 - 12:14
In più le tasse maggiori in Italia con ad esempio iva al 22% contro il 10% della corea
Ritratto di NeuroToni
18 ottobre 2024 - 16:21
Per quanto riguarda il difetto delle luci posteriori, se si ha la casco che copre anche i danni a posteggio, abbiamo già un difetto in meno.
Ritratto di giocchan
18 ottobre 2024 - 16:54
GPL is the new Diesel
Ritratto di giocchan
18 ottobre 2024 - 16:58
Odio questa "roba moderna" di mettere le luci posteriori (ma anche anteriori) in mezzo al paraurti... soprattutto non riesco a capire perchè??? L'auto così è più bella? Le Ferrari questa cosa non ce l'hanno, però sono belle lo stesso... giuro non capisco...
Ritratto di Kappa18
19 ottobre 2024 - 09:38
Anche a me non piacciono, cmq pure Ferrari ci e' cascata con la Purosangue.
Ritratto di BZ808
18 ottobre 2024 - 17:12
Molto meglio il bombolone del subwoofer ;-)
Ritratto di CB400four
18 ottobre 2024 - 18:24
7
Sono si e no 30k km per recuperare la differenza di 2000 euro rispetto alla versione benzina, non 80k!
Ritratto di Tistiro
19 ottobre 2024 - 12:15
Se a benzina da 1.8euro fa i 21 e a gpl da 0,7euri fa i 17 servono 50.000km. Senza contare manutenzione aggiuntiva, nè benzina consumata obbligatoriamente.
Ritratto di fabrizio GT
19 ottobre 2024 - 16:28
@ tistiro @ Alex RM Racconto brevemente quello che mi sta succedendo... Giugno 2020 devo cambiare auto e soldi non c'è ne sono. Trovo una fiat idea 1300cc 77cv 8 valvole con 22000 km al costo di 2900€... del 2010 la compro ...affarone ovviamente tagliandone con cinghia distribuzione ecc....consumi città / statali e poca autostrada 14 km/litro un po' pesantuccia era meglio il 16 valvole da 100cv circa . Decido sotto consiglio di amici che vanno a GPL di installare l'impianto. Sto tenendo i conti per divertimento e per sapere quanto realmente risparmierò a fine vita del mezzo anche perché tutto sto risparmio non lo vedo anche a fronte di eventuali rotture, e tenendo conto che l'impianto è stato montato a 25000 km che è un BRC i Risultati sono : ad oggi sto per girare i 100k km e vi posso dire che ogni 15000km risparmio 400€ di carburante . NOTA Bene questa cifra è netta !!! O meglio ho già sottratto il cambio filtro/ olio ogni 10000km invece 15000 km se fosse a benzina e due tagliandi alla BRC per cambio filtro gas e regolazioni varie. Il mio impianto è costato 1500€ nel 2020 e posso dire che per ripagarmelo ci ho messo circa 55000 km..... Tanto poco non lo Ve lo dico quando sarò arrivato a 200k !!!! Una cosa che tutti si scordano , che va assolutamente messa nel conto è il risparmio del bollo. Certo se ho un 2000 a benzina con 200 CV 5anni di bollo sono parecchi... Nel mio caso il bollo per il " macinino " è di 160€ annui che moltiplicati per 5anni ( in Liguria c'è questa agevolazione ) fa ben 800€..... Quindi se io sottraggo questi 800€ ai 1500€ di investimento iniziali ne rimangono solamente 700€ che io ho ammortizzato in .......................... Rullo di tamburi..........., 26000km circa!!!!!!! Spero che questi dati vi abbiano tolto qualche dubbio!!! Quando viaggio e prendo l'autostrada... E arrivo al casello e pago mi gira il belin perché costa SEMPRE più del GPL... Tanto per farvi un esempio pratico, un viaggio Liguria puglia / puglia Liguria di 2400 km alla media oraria dei 110 ( anche perché da 77 CV non si può pretendere di più ) e quindi in 13.5/14 ore costa in GPL 150€.... Un saluto a tutti!
Ritratto di Tistiro
19 ottobre 2024 - 17:55
Grazie per la tua esperienza. È questo che voglio dire. L impianto gpl da fabbrica o aftermarket va bene se applicato a un semplice benzina dove l investimento iniziale è basso. Quando si comincia ad applicare il gpl a modelli costosi comincia ad avere meno senso, se aggiungiamo anche una ibridizzazione la perplessità aumenta.
Ritratto di fabrizio GT
19 ottobre 2024 - 19:25
@ ti stiro Certamente lo diceva Henry Ford più pezzi ci sono , più pezzi si rompono!!! Con la mia esperienza volevo anche fare capire che più il motore consuma più conviene passare al GPL e ovviamente più si consuma e prima si ammortizzano le spese. Chiaro che su una macchina tecnologica come quella del servizio, forse è meglio che sia messo su in fabbrica... E comunque uno dei miei amici la montato su una mustang penultimo modello!!!
Ritratto di Tistiro
19 ottobre 2024 - 20:29
Su una mustang? Maddai noo
Ritratto di fabrizio GT
19 ottobre 2024 - 21:43
Giurin giurello.... È del 2018 è di quelle nuove un 2300.... Blu.... Con strisce oro ( adesive ) e cerchi oro.... Smarmittattissima... La usa solo sabato e domenica... Dal lunedì al venerdì 50ino 4 tempi.... Non sai quanto gli "tiriamo" il belino...
Ritratto di CB400four
18 ottobre 2024 - 18:27
7
E' il secondo articolo in cui non viene spiegata la cosa più importante; il fuzionamento a gpl: Il motore è a iniezione diretta? ci vogliono le spruzzate di benzina ogni tot, o peggio funziona al 10/20% a benzina?
Ritratto di Gordo88
18 ottobre 2024 - 19:10
1
È un gdi quindi ad iniezione diretta ergo serve sempre un quantitativo di benzina per non danneggiate gli iniettori e tenere lubrificate le valvole..
Ritratto di AZ
18 ottobre 2024 - 20:52
Fra poco anche Dacia.
Ritratto di ziobell0
18 ottobre 2024 - 22:25
anche senza il mutandone nero è brutta come il peccato. Poi fra sovrapprezzo, maggior manutenzione ed incognite il risparmio è tutto da vedere...su 40k di auto poi... manco fosse una sandero base allora posso capire fare tutti questi conti
Ritratto di alex_rm
19 ottobre 2024 - 09:28
+2000€ per l’impianto gpl che si ripaga dopo 80000km con in più i maggiori costi di gestioni a la maggior probabilità di guasti aggiunta dall sistema gpl.non ci vedo questo gran risparmio su un auto da 40000€.
Ritratto di Gordo88
19 ottobre 2024 - 11:24
1
L' auto parte da 34500 euro già ben accessoriata con in aggiunta 2k di sconto ( praticamente ti regalano l' impianto) non mi sembra troppo per una seg c full hybrid con il gpl
Ritratto di fure75
19 ottobre 2024 - 12:08
Visti i trascorsi di kia e gpl sono solo trovate pubblicitarie, non vorrei smontare la cosa, ma se uno deve passare il tempo a buttare un pieno di benzina ogni 3 di gas, liquidi per lubrificare le valvole se no cuoci la testa.. troppa roba.. non serve a niente per un presunto risparmio e un moltiplicarsi di problemi con la spia motore accesa..
Ritratto di Tistiro
19 ottobre 2024 - 12:27
+1
Ritratto di Gordo88
19 ottobre 2024 - 13:23
1
Lo sportage gpl consuma 5-6 litri di benzina ogni 45l di gpl ( 13% circa) per 570km complessivi quindi nel caso nella niro per fare 42l di pieno benzina servono 7 pieni di gpl, il risparmio c' è..
Ritratto di Luccichio
22 ottobre 2024 - 10:52
Capisco perfettamente il tuo pensiero. Anche io ho avuto quattro auto a GPL e posso dire che, con il senno di poi, avrei evitato di acquistarle. Come hai giustamente sottolineato, se non si percorrono tantissimi chilometri, è difficile recuperare il costo dell'impianto GPL. Inoltre, il fatto di dover alternare per forza un pieno di benzina ogni tre pieni di GPL rende tutto il discorso ancora più complesso. Alla fine sembra quasi che il risparmio sia vanificato.
Ritratto di Tistiro
24 ottobre 2024 - 16:57
Uno di benzina ogni 3 di gpl sarebbe il 25%. Non so che auto hai guidato, mi sembra un po troppo. In ogni caso anche io non sopporterei di dover mettere benzina, anche un solo pieno ogni 10di gpl. Pertanto non ho mai preso auto a gpl ma mi sono fiondato sul metano. Zero benzina consumata. A onor del vero il sistema gtec-tgi prevede in automatico il passaggio a benzina per un paio di chilometri ogni volta che si fa il pieno di metano, quindi pari allo 0,5%.
Ritratto di Massimo126
19 ottobre 2024 - 12:14
era ora avere GPL ottimo, ma e un'po caro prezzo alto :(
Ritratto di Tistiro
19 ottobre 2024 - 12:22
Qualcuno dice che è una genialata. Io ne dubito fortemente. Supponendo che la scelta del gpl sia fatta per risparmiare, provo a fare 2 conti rapidi. Per esempio se con una termica a benzina consumo 10 euro per 100km, a gpl con la stessa termica spendo 5 euro mentre con una full hybrid benzina spendo un 20% in meno della termica benzina quindi 8euro. Se applico l ibrido full al gpl, il vantaggio del 20% mi farà spendere 4 euro rispetto ai 5 della gpl termica. Si risparmia? Dopo 1 milione di km forse considerato il costo delk ibridizzazione.
Ritratto di Gordo88
19 ottobre 2024 - 12:50
1
Lo so tistiro infatti c' è lo sportage a gpl per chi la vuole solo termica ma in un' ottica a medio termine di una riduzione della co2 pena multe molto salate può avere un senso..
Ritratto di Tistiro
19 ottobre 2024 - 12:58
Penso anche io che l obiettivo della kia sia abbassare le emissioni. Ma per vendere deve esserci qualcuno che compra. Ovvio che serve una prova su strada ma le premesse sono a mio avviso solo grandi complicazioni per nulla
Ritratto di Newcomer
19 ottobre 2024 - 13:48
Soluzione che non serve, le full hybrid già consumano il giusto e il gpl non è per auto di costo elevato che vengono acquistate da chi non ha bisogno di risparmiare qualcosina
Ritratto di Claudio Tolli
19 ottobre 2024 - 13:52
Non si è andati molto avanti con la tecnica come vogliono far credere, la mia opel Zafira ecom quella si che fa risparmiare, in 15 anni me la sono interamente ripagata, e il motore ha le sedi valvole appositamente rinforzate, non ha proprio bisogno di andare mai con altro carburante, io lo uso ogni tanto per fare 5-6 km proprio perchè quei 14 litri di benzina invecchiano. Stanno vendendo tecnologie peggiori di 15 anni fa, facendole pagare esattamente il doppio, ma non valgono queste cifre manco per niente. Piuttosto allora vado su MG ZS che la prendi alla metà, ai voglia te ad ammortizzare con il gpl... Bocciata, come tutti i nuovi modelli a parte i cinesi, le uniche auto che oramai hanno senso insieme alla Dacia, il resto è sovraprezzato almeno il doppio, se le tengano.
Ritratto di fabrizio GT
19 ottobre 2024 - 15:20
Sono d'accordo, questa è un'auto da 25000€ , 28000 Full optional e gpl
Ritratto di ugosalami
19 ottobre 2024 - 18:53
2
La prima impressione sul prezzo è che pare un po cara, d'altro canto se vuoi un auto con dei contenuti moderni devi essere disposto a pagarli. Il kilometraggio per la presunta convivenza non mi convince oggi chi paga 40k euro in contanti...pagando a rate tutto è possibile.
Ritratto di miky78
20 ottobre 2024 - 09:35
Basta aspettare qualche anno e la si trova a km0/ demo concessionario e ad un prezzo più abbordabile. Non è la Niro un auto che ha molto mercato in Italia, per quanto a me piaccia perché ha un suo stile unico in mezzo a tante che si somigliano e confondono, all'estero ne hanno vendute un sacco, in inghilterra se ne vedono ad ogni pipì di cane come si suol dire.
Ritratto di Doc1980
20 ottobre 2024 - 20:17
Mah!! Non vedo questo gran risultato. Io ho acquistato la Niro nel 2019 e faccio mediamente 20/21 al litro (poca autostrada). Se proprio potevano investire sul sistema batteria e inverter per aumentare l'autonomia in elettrico e diminuire il consumo di benzina
Ritratto di Luccichio
22 ottobre 2024 - 11:00
ho posseduto quattro auto a GPL e ho calcolato che per recuperare il costo dell'impianto GPL avrei dovuto percorrere più di 45.000 km. Poiché le auto le tenevo per soli due anni, era impossibile raggiungere quella distanza, risultando così in un perdita economica. Chi afferma di risparmiare con il GPL di solito ha acquistato un'auto usata e percorre molti chilometri, senza preoccuparsi del fatto che per ogni tre pieni di GPL bisogna fare uno di benzina.
Ritratto di oltrebrawn
21 ottobre 2024 - 14:09
a soli 39.000 ? che affarone...
Ritratto di Daileon
21 ottobre 2024 - 14:23
Una parola: Prezzaccio!
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