La Kia Venga, pronta al debutto a gennaio, è una monovolume da città a cinque porte, costruita sulla base della Soul. Ha una linea gradevole ed equilibrata, ma non particolarmente originale. Nonostante sia lunga poco più di quattro metri (407 cm), la Kia Venga offre tanto spazio a bordo anche per chi siede dietro: il passo (la distanza tra il centro delle ruote anteriori e di quelle posteriori) è di ben 262 centimetri.
Il divano scorrevole della Kia Venga consente di privilegiare lo spazio dedicato alle persone o alle valigie, a seconda delle necessità; il bagagliaio, abbastanza ampio e molto regolare, ha la soglia di carico ad appena 69 cm da terra. Lunga la garanzia: sette anni o 150.000 chilometri.
L’abitacolo è luminoso (ampie le superfici vetrate) e “arioso” (il soffitto è alto). Gli interni della Kia Venga hanno un aspetto piacevole: moderna la plancia. I comandi sono a portata di mano, anche se I tasti per disattivare i sensori di parcheggio (di serie per le EX e TX) e per regolare la luminosità della strumentazione risultano quasi nascosti dal volante.
Curate, nel complesso, le finiture della Kia Venga, ma le plastiche, utilizzate anche per rivestire interamente le portiere (non ci sono inserti in tessuto), sono tutte rigide e piuttosto economiche. Il poggiabraccia anteriore ostacola le cambiate, ma in autostrada si apprezza per la comodità.
Piacevole il posto di guida alto (anche con il sedile regolato nella posizione più bassa si domina la strada): la poltrona è accogliente. In manovra, i massicci montanti posteriori penalizzano la visibilità, e il terzo finestrino piccolissimo non aiuta di certo.
La guida, però, è piacevole e tutt’altro che stressante: lo sterzo e la frizione "leggeri", il cambio “morbido” e ben manovrabile fanno della Kia Venga un’ottima “cittadina”. Anche il comfort non delude: le sospensioni assorbono efficacemente il pavé e le rotaie del tram.
Brillante e non troppo rumoroso, il 1.4 turbodiesel common-rail da 90 cavalli ha il filtro antiparticolato di serie. La Kia dichiara 14,5 secondi per passare da 0 a 100 km/h: non è un tempo da record, ma l’impressione è comunque quella di guidare una vettura abbastanza vivace in tutto l’arco di utilizzo.
Per quanto riguarda i consumi, la percorrenza media dichiarata per la Kia Venga 1.4 CRDI è di 21,3 chilometri con un litro di gasolio: verificheremo quanto prima (con una prova su strada) se il dato è veritiero.
Questo motore è disponibile anche nella versione da 77 CV, ma chi vuole più cavalli può contare su un 1.6 turbodiesel da 115 CV. A benzina, la Kia Venga c’è soltanto con il 1.4 da 90 cavalli, dotato del dispositivo ISG che lo spegne quando si è fermi al semaforo (si può averlo a pagamento anche per gli altri motori). A marzo arriveranno anche le versioni 1.4 a doppia alimentazione (a benzina e a Gpl).
Pregi
> Abitabilità. È un’auto spaziosa in rapporto alle dimensioni esterne: anche dietro, lo spazio per le gambe non manca.
> Guida. I comandi sono “morbidi”: sterzo e frizione leggeri, cambio ben manovrabile.
Difetti
> Materiali. Finiture accettabili, ma le plastiche sono rigide.
> Visibilità. Gli ingombranti montanti posteriori non facilitano le manovre.
Cilindrata cm3 | 1396 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 90(66)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 220/1800 |
Emissione di CO2 grammi/km | 124 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 406/176/160 |
Passo cm | 261 |
Peso in ordine di marcia kg | 1.345 |
Capacità bagagliaio litri | 314/1253 |
Pneumatici (di serie) | 195/65 R 15 |
La 1.4 a benzina, disponibile da marzo anche in versione a Gpl, si può avere in due versioni: LX (la “base”) ed EX. Invece, a ciascun motore a gasolio (tutti Euro 5 e con filtro antiparticolato) è abbinato un solo allestimento. Prezzi indicativi da 13.500 a 18.000 euro. | |||||||||
Versione | Prezzo | Alim | cm3 | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
1.4 CVVT ISG | n.d. | B | 1.396 | 90/66 | 168 | 10,9 | 16,9 | 136 | 1.253 |
1.6 CVVT | n.d. | B | 1.591 | 125/92 | 182 | 12,8 | 14,9 | 155 | 1.255 |
1.4 CRDI WGT | n.d. | D | 1.396 | 77/57 | 160 | 14,5 | 21,2 | 124 | 1.342 |
1.4 CRDI WGT | n.d | D | 1.396 | 90/66 | 167 | 14,1 | 21,2 | 124 | 1.345 |
1.6 CRDI VGT | n.d | D | 1.582 | 115/85 | 182 | 11,1 | 21,4 | 129 | 1.356 |