PRIMO CONTATTO

Land Rover Range Rover: primeggia, anche nel prezzo

Completamente rinnovata, la Range Rover è ancora più potente, tecnologica ed efficace in fuori strada. È stata alleggerita parecchio, tranne nel prezzo: costa come un appartamento.
Pubblicato 26 ottobre 2012
  • Prezzo (al momento del test)

    € 123.600
  • Consumo medio (dichiarato)

    11,5 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    229 grammi/km
  • Euro

    5
Land Rover Range Rover
Land Rover Range Rover 4.4 SDV8 Autobiography
Ha quarant’anni e non li dimostra

È proprio il caso di dirlo: la quarta generazione della Range Rover porta davvero bene i suoi anni. Nata nel 1970, è stata la prima fuoristrada di lusso, ovvero un’auto adatta a percorrere senza difficoltà sterrati fangosi e strade innevate, senza poi vergognarsi di sfilare nelle vie più alla moda delle città. Oggi, dopo quarant’anni, la mitica fuoristrada inglese è stata rivoluzionata, con una cura dimagrante che le ha tolto 420 kg e con un benefica “iniezione di tecnologia”. Eppure non ha perso il suo carattere aristocratico, la linea squadrata che l’ha sempre contraddistinta, con il tetto che sembra galleggiare sui sottili montanti scuri, le fiancate massicce e il cofano lungo e piatto con i gradini ai lati.

A prova di bilancia

Cura dimagrante, si diceva. E infatti, una delle caratteristiche principali della nuova Range Rover SDV8 è proprio quella di essere più leggera, per ovviare a quello che è stato uno dei maggiori limiti delle ultime generazioni di quest’auto, vale a dire la massa da carro armato (e i conseguenti consumi da petroliera), penalizzante anche per il comportamento dinamico della vettura. Così, grazie all’uso dell’alluminio per il telaio e per i pannelli della carrozzeria, è stato possibile "tagliare" il peso complessivo in media di 420 kg, portandolo da 2580 kg agli attuali 2160 della versione base con il 3.0 V6 a gasolio. Il tutto lasciando pressoché invariate le dimensioni esterne (anzi, la lunghezza cresce da 497 cm a 500).

Spazio a volontà

Ma la nuova Range Rover si distingue anche per l’abitacolo più spazioso. Entrando, si percepisce che c’è più agio per chi siede dietro (secondo la casa il passo maggiorato di 4 cm rispetto al vecchio modello ha regalato 11,8 cm in più per le gambe dei passeggeri posteriori). E, davanti, possono accomodarsi senza fatica anche persone di taglia extralarge: anche qui lo spazio non manca certo. Il lusso, invece, è quello di sempre; aggiornato, secondo i canoni estetici più recenti. Così troviamo una nuova plancia che mantiene il carattere razionale e squadrato della Range Rover di ieri, ma appare meno pesante, e con qualche pulsante in meno. Al centro campeggia lo schermo touchscreen di 8" ad alta risoluzione, che permette il controllo e la visualizzazione delle funzioni del sistema multimediale. Il grande display è comandato da pulsanti virtuali che trasmettono l’impressione di superfici in tre dimensioni e offrono scorciatoie per le schermate di maggiore utilizzo, come quella iniziale, quella audio e video, il navigatore e il telefono. Ovviamente, i comandi possono essere impartiti anche con la voce (c’è perfino un programma "di apprendimento" che consente al sistema di imparare a riconoscere i diversi accenti degli utenti abituali).

Strumentazione virtuale

Le poltrone anteriori della nuova Range Rover sono comode e avvolgenti: come il divano posteriore (ma dietro si possono scegliere anche due sedili singoli, riscaldabili e dotati di massaggio lombare), sono rivestite con un elegante e robusto strato di morbida in pelle. Tra le chicche tecnologiche c’è il cruscotto, che racchiude il pannello strumenti digitale di 12,3" ad alta risoluzione. Dotato di tondi quadranti virtuali visualizzati in 3D, è personalizzabile in modo da mostrare solo le informazioni che servono per ogni specifica situazione di guida in corso. La Range Rover può essere dotata dell’impianto hi-fi Meridian di 825 watt con 19 altoparlanti e 16 canali, oppure del più sofisticato impianto con sistema surround, da 1700 W (4.880 euro, sempre firmato Meridian), con 29 altoparlanti, compresi il subwoofer, le quattro casse nel rivestimento del soffitto e altri altoparlanti nell’area centrale del sedile posteriore. All’altezza della situazione anche il baule (che ha una capacità che varia da 909 a 2030 itri), rifinito con cura fin nei minimi dettagli, regolare nella forma e con un’apertura sdoppiata a comando totalmente elettrico: anche la ribaltina inferiore si aziona con un pulsante.

Sa trasformarsi in autentica bruciasemafori

Ma veniamo all’esperienza di guida. Sulle strade e sulla sabbia del Marocco abbiamo testato le doti dinamiche della Range Rover SDV8 Autobiography. L’otto cilindri 4.4 biturbodiesel da 339 CV spinge fortissimo, ha una coppia da camion (ben 700 Nm di picco massimo, da 1750 a 3000 giri) ed emette perfino un piacevole rombo (comunque poco invadente nell’abitacolo). Velocissima su asfalto (la Land Rover dichiara uno scatto da 0 a 100 orari in 6,9 secondi, assolutamente verosimile, e una velocità massima di 217 km/h, che non abbiamo potuto minimamente avvicinare sulle autostrade africane), la Range Rover si è dimostrata abbastanza maneggevole (in rapporto alle dimensioni) e molto meno propensa a coricarsi in curva rispetto al vecchio modello. Anche il consumo medio di 11,5 km/l rappresenta un valore notevole per una suv di questa stazza e prestazioni; il computer di bordo, però, indicava una percorrenza di circa 8 km/l. Nella guida in velocità lo sterzo non è molto diretto (va manovrato con particolare attenzione) e il cambio automatico è dolce, ma non rapidissimo. Spostando il selettore da Drive a Sport, però, la risposta migliora. Ottime la tenuta di strada e la stabilità. Qualche difficoltà, invece, la si può incontrare nei parcheggi: dietro si vede poco (ma un valido aiuto lo forniscono i sensori di distanza e la retrocamera).

Non teme il fuori strada vero

Lontano dall’asfalto la Range Rover SDV8 si muove con disinvoltura: grazie alla collaudata trazione integrale permanente a gestione elettronica, alle marce ridotte e all’altezza da terra regolabile, se la cava egregiamente. Sabbia, fango, pietre, erba non sono un problema. Il rinnovato sistema Terrain Response 2 Auto esegue un costante monitoraggio delle condizioni di guida sulla base del quale adatta e automaticamente l’assetto della vettura, adeguandone la dinamica al tipo di superficie del momento; vale a dire, cambiando la risposta di ammortizzatori (di tipo pneumatico a controllo elettronico e ad altezza variabile), sistema di trazione, motore, cambio automatico, Abs e controllo di stabilità e di trazione. Come nella vecchia versione, lo schermo a centro plancia ci racconta che cosa stanno facendo le ruote.

Un’auto per pochi

La nuova Range Rover sarà nelle concessionarie a gennaio. Al momento del lancio saranno disponibili due allestimenti, Vogue e Autobiography; poi, a metà 2013 arriverà la versione base HSE, mentre nella seconda metà dell’anno è prevista anche l’ibrida a gasolio (che, secondo la Land Rover, dovrebbe contenere le emissioni in 169 g/km di CO2). Tre i motori: 3.0 V6 a gasolio da 248 CV, 4.4 V8 (quello della prova) da 339 e 5.0 V8 a benzina con compressore volumetrico da 510 CV. Prezzi da 91.500 euro a 130.200. Il lusso e la tecnologia si pagano cari!

Secondo noi

PREGI
> Fuori strada. Altezza minima da terra che può arrivare a 30 cm, profondità di guado di 90 cm, un’elettronica sofisticata: la vettura va dappertutto.
> Motore. È potente, non vibra, è ben insonorizzato e offre un tiro possente fin dai bassi giri.

DIFETTI
> Dimensioni. Alla guida della Range ci si sente quasi su un’autobus: cinque metri di lunghezza, due di larghezza e 184 cm di altezza non sono uno scherzo!
> Visibilità posteriore. Dietro non si vede bene in manovra… ma con le cinque telecamere del sistema Surround Camera System (di serie nella Autobiography) è difficile sbagliare il parcheggio.

 

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm34367
No cilindri e disposizione8 a V
Potenza massima kW (CV)/giri250 (339)/3500
Coppia max Nm/giri700/1750-3000
Emissione di CO2 grammi/km229
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 (aut.-seq.) + retromarcia
TrazioneIntegrale
Freni anterioriDischi autoventilanti
Freni posterioriDischi autoventilanti
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm500/197/183
Passo cm291
Peso in ordine di marcia kg236
Capacità bagagliaio litri550/2030
Pneumatici (di serie)-
Land Rover Range Rover
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
166
46
30
34
51
VOTO MEDIO
3,7
3.74006
327
Aggiungi un commento
Ritratto di Motorsport
26 ottobre 2012 - 16:35
Mio zio ha la range rover sport e devo dire che é molto confortevole.. Qualcuno sa dirmi quando uscirà la range rover sport?????????
Ritratto di ForzaPisa
26 ottobre 2012 - 16:42
SU internet girava tempo fa la foto di qualche prototipo... è da capire se la Sport sarà ancora basata (a dispetto del nome) come oggi sul Discovery o se sulla nuova Range Rover
Ritratto di osmica
26 ottobre 2012 - 19:08
La Range Rover "Sport" non ha nulla a che vedere con la Range Rover. In sostanza è un Discovery con il tetto più basso...
Ritratto di chipewa
30 ottobre 2012 - 16:29
Anch"io sarei molto interessato a conoscere quando la Land prevede l"uscita della SPORT ed a questo proposito noto che la casa (forse con ragione) è estremamente cauta, se non addirittura riluttante a dare anticipazioni di sorta. faccio notare che anche per Freelander 2 ruote motrici ed Evoque si è ripetuta la stessa cosa! Cordiali saluti.
Ritratto di komoguri
26 ottobre 2012 - 17:03
SUV moderne e chicchettose? PRRRRRRRRRRRRRR...Range Rover comanda!
Ritratto di padoin
26 ottobre 2012 - 17:48
per prezzo consumi e dimensioni credo che nel nostro paese ne vedremo ben poche.. resta unica nel suo genere anche se sonano i fari dietro
Ritratto di fedex
26 ottobre 2012 - 18:16
quest'auto è fantastica ed è così che dovrebbero essere anche tutti gli altri suv: inarrestabili nell'off road! comunque chi la compra dubito che la porterà mai su percorsi del genere e francamente non lo farei mai nemmeno io... non potrei mai perdonarmi di graffiare quei cerchi ahahahah! XD
Ritratto di francesco alfista
26 ottobre 2012 - 18:16
spettacolare questo passa ovunque no quelli crucchi che si fanno umiliare pure da un panda 4x4..:)..!!!il rang rover sport sara' piu' votato alla guida in strada ma con doti eccezionali anche in fuoristrada..!!
Ritratto di BrunoV8
27 ottobre 2012 - 08:24
Non esageriamo diciamo che meglio di alcune tedesche. Ma non va dappertutto anzi con i cerchi da 20" in fuoristrada non va
Ritratto di francesco alfista
27 ottobre 2012 - 12:53
altro nn esageriamo...poi vatti a leggere i test di audi q7 e bmw x5..e confronta il glk con il pack offroad e come questa quasi...ma soffre cmq..!!
Ritratto di BrunoV8
27 ottobre 2012 - 13:52
Il primo problema di questi suv é il peso ,l'escursione delle sospensioni e l'altezza da terra, dati fondamentali in fuoristrada. Poi se montano il blocco del differenziale sugli assali riescono ad andare avanti un po di piú. Peró quando vai in fuoristrada non puoi girare sempre con il blocco inserito senno spacchi i semiassi.
Ritratto di fedex
26 ottobre 2012 - 18:17
quest'auto è fantastica ed è così che dovrebbero essere anche tutti gli altri suv: inarrestabili nell'off road! comunque chi la compra dubito che la porterà mai su percorsi del genere e francamente non lo farei mai nemmeno io... non potrei mai perdonarmi di aver graffiato quei cerchi ahahahah! XD
Ritratto di viva fiat
26 ottobre 2012 - 18:57
Allo stesso suo prezzo mi porto a casa due Grand Cherokee, come lo definisco io: un gigante in via di estinzione in Europa
Ritratto di Enrico Q5
26 ottobre 2012 - 19:44
1
Stupenda, veramente la più bella fuoristrada che ci sia in commercio. Ottimi anche motore e interni, ma ormai a sti prezzi (oltre 120.000€) e con superbollo e accertamento della Finanza, questa è una macchina che non sarà facile venderla e nemmeno mantenerla
Ritratto di juvefc87
26 ottobre 2012 - 21:16
ma costava tanto anche la vecchia?? vabbè 11,5 km/l manco se lo vedo ci credo..
Ritratto di MatteFonta92
26 ottobre 2012 - 22:02
3
Bella, ma mi sa tanto di auto fatta per ostentare la propria ricchezza, senza nulla togliere alle sue innegabili doti fuoristradistiche. Però, siamo sinceri: chi farebbe del fuoristrada con un'auto che costa quanto un appartamento? Col rischio di graffiare i cerchi in lega da 20 e passa pollici, che costeranno 2.000 € l'uno, e pure la carrozzeria, anche se chi compra questo genere di auto di certo ha i soldi anche per riparare eventuali danni.
Ritratto di fabri99
28 ottobre 2012 - 09:32
4
Guarda che quando ti arriva, i cerchi da venti li stacchi subito e li appendi in camera.... Poi vai a cercare quelli in lamiera nera, così almeno... :) Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
28 ottobre 2012 - 12:23
3
Già, sarebbe più logico fare così!!! Aahahaha! XD Ciao :-)
Ritratto di fabri99
28 ottobre 2012 - 15:10
4
XD Ciao ;) PS. Sta nevicando da noi, in Valtellina, sotto i 400 metri...
Ritratto di MatteFonta92
28 ottobre 2012 - 17:09
3
Me li faccio fare su misura! XD Comunque complimenti, lì deve essere uno spettacolo bellissimo veder nevicare, comunque anche negli Appennini qui vicino dovrebbe nevicare, ma finora non ho visto nulla... ciao!
Ritratto di fabri99
28 ottobre 2012 - 17:59
4
Ma un po' freddino... E inaspettato...XD Comunque sì, la neve "da me" è proprio un spettacolo... Tutti gli alberi ricoperti di neve, prati immacolati e tetti bianchi di bellissime casette e villette... Ciao ;)
Ritratto di fabri99
28 ottobre 2012 - 18:01
4
Ps. : no, farli su misura non mi sembra una grande idea... Costerebbero di più di lamiera su misura che un altro set da 20... -.-" Ahahahhahahahahaaa.... Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
28 ottobre 2012 - 22:17
3
Beh, immaginando di avere i soldi per prendere quest'auto, il costo dei cerchi su misura non dovrebbe essere un problema! XD Comunque anche qui di sera fa freddino, di sera ci sono 6 °C! Ciao :-)
Ritratto di BrunoV8
28 ottobre 2012 - 22:59
I cerchi in acciaio li fanno e costano una cavolata.poi andando in off road e versi passare da macchine che costano un quarto m roderebbe
Ritratto di fabri99
29 ottobre 2012 - 14:28
4
Oggi freddo, sole e neve che, già poca, va a sciogliersi... Ho sentito che oggi nevica a Bologna e sugli appennini... Non so quanto faccia qui di gradi, ma sicuramente meno di 5... Ciao ;)
Ritratto di opinionista
29 ottobre 2012 - 16:08
3
Esatto uno status symbol! Ma forse troppo formale e radicata alla tradizione, la reputo auto ideale per un imprenditore 60enne, esteticamente troppo formale.
Ritratto di Rossi Tommaso
27 ottobre 2012 - 18:46
k stile in livrea nera!
Ritratto di Jinzo
27 ottobre 2012 - 19:31
per buttarla tra fango e pietre??? nessuno ....lo si usa come un normale suv e la trazione integrale non servirà mai .. a me che nn si vive in zone di montagna.... il concetto di fuoristrada con lusso nn va prorpio daccordo.....o si trova lo 0.01% di gente che ha soldi da buttare e si diverte a massacrarlo in offroad... ammirevoli
Ritratto di Pierluigi89
28 ottobre 2012 - 09:56
La regina delle fuoristrada,limite principale della serie precedente era il peso troppo elevato, che penelizzava consumi e prestazioni, però con questa dieta con l'alluminio ben 420 kg in meno, penso anche il 3.0 TDV6 da 248 cv offra prestazioni ampiamente sufficienti senza ricorre al 4.4 SDV8 da 339 cv.
Ritratto di desmoquattro1198r
29 ottobre 2012 - 16:49
il gran lusso e l'esclusività si pagano cari. però alla gente piace così, e la comprano... la Range è la fuoriserie delle grandi fuoristrada. unica ed inimitabile.
Ritratto di Bmw Xdrive
3 novembre 2012 - 17:09
è SPETTACOLARE!!!!!!!! da 45 anni è ABOVE AND BEYOND e lo continua a essere. complimenti!!!!!!! p.s. in quest'era di ridicoli motori 3 cilindri 1.0 ultra potenziati i mitici V8 DIESEL resistono!!!!!!!! e pure molto bene. io sono un grande estimatore della RANGE ROVER e dei V8 DIESEL!!!!!!!!!!!! forza RANGE e forza V8!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di roby91
4 maggio 2013 - 16:19
Ultimamente appunto fan solo motori ridicoli stra tirati, bmw e mercedes han ritirato i loro v8 diesel, mancava solo audi! Prima range e poi porsche. speriamo ritornino! Anche se son piu contento del loro passo indietro, ovvero reintrodurre un "piccolo e umano" 3.0 d sotto i 250cv..
Ritratto di sigrid
18 aprile 2014 - 11:01
CNS ha organizatto un sondaggio de soddisfazione per Jaguar via internet sulle lavori di mantenimiento, riparazioni, o collisioni fatti in 2013. Les machine devono avere meno de 15 anni. Il tempo nécessario per rispondere è meno di 10 minuti e le domande saranno in italiano e disponibile subito. Per partecipare devi inviare il suoà nome, cognome, marca et modello de la macchina et la sua mail , à questo indirizzo: satisfaction.survey@cnsinstitut.com Per ogni questionario compiuto, un donativo sarà dato à la Croce-Rossa e un premio sarà dato al vincitore di un sorteggio tra i partecipanti. Grazie mille! Sigrid Garnier
Ritratto di sigrid
18 aprile 2014 - 11:03
CNS ha organizatto un sondaggio de soddisfazione per Land Rover via internet sulle lavori di mantenimiento, riparazioni, o collisioni fatti in 2013. Les machine devono avere meno de 15 anni. Il tempo nécessario per rispondere è meno di 10 minuti e le domande saranno in italiano e disponibile subito. Per partecipare devi inviare il suoà nome, cognome, marca et modello de la macchina et la sua mail , à questo indirizzo: satisfaction.survey@cnsinstitut.com Sigrid Garnier Per ogni questionario compiuto, un donativo sarà dato à la Croce-Rossa e un premio sarà dato al vincitore di un sorteggio tra i partecipanti. Grazie mille!
Ritratto di carlo claudio incandela
23 febbraio 2016 - 15:16
ho provato la versione col motore 3600 a modena è strepitosa sembra ,anzi è piu veloce di un benzina, immaggino che sara questa con 400kg in meno.
Ritratto di Alakei
Alakei (non verificato)
4 gennaio 2018 - 17:24
Da sempre uno dei migliori suv lussuosi, se ne vedono parecchi in giro, molti di più che Cadillac Escalade
Annunci

Land rover Range rover usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Land rover Range rover usate 201945.00062.8407 annunci
Land rover Range rover usate 202052.40070.4506 annunci
Land rover Range rover usate 202153.50072.6307 annunci
Land rover Range rover usate 202281.900101.0906 annunci
Land rover Range rover usate 2023114.990141.5406 annunci
Land rover Range rover usate 202495.012123.8907 annunci