SI DISTINGUE NEL FRONTALE

Costruita sulla stessa base della Renault Kangoo, la Mercedes Citan ha un muso diverso, caratterizzato dalla grossa mascherina con la stella a tre punte, dal nuovo paraurti e dai fari ridisegnati. Benché la parentela con la “sorella” francese sia evidente, soprattutto lateralmente, la Citan ha una personalità propria, più importante e “seria”.
SI STA PIÙ COMODI
A bordo della
Mercedes Citan si apprezza la spaziosità dell'abitacolo, accogliente anche per cinque adulti e ricco di vani portaoggetti (ce ne sono ovunque, persino sopra la testa dei passeggeri anteriori). La plancia e i rivestimenti delle portiere sono molto simili a quelli della Kangoo; è però diversa la palpebra che raccorda la consolle centrale alla strumentazione. Le plastiche sono rigide e piuttosto povere, anche se accettabili per una vettura che punta più sulla praticità che sul lusso. Piuttosto curati, invece, i tessuti dei sedili, a loro volta più ampi e accoglienti rispetto a quelli della Kangoo.
A SUO AGIO IN CITTÀ
Provata nel traffico del centro di Firenze, in questa variante da 90 cavalli la Mercedes Citan ha messo in luce buone doti di scatto (merito anche della prima e della seconda marcia piuttosto “corte”), e un comfort di tutto rispetto: il 1.5 di origine Renault è ben insonorizzato (meglio che sulla Kangoo con lo stesso motore) e le sospensioni, realizzate specificamente dalla Mercedes per questo modello, filtrano bene le irregolarità della strada (pavé compreso). Lo sterzo, molto leggero, consente una buona maneggevolezza anche negli stretti vicoli del centro: il diametro di sterzata è di soli 11,23 metri.
LA TREND È PIÙ COMPLETA
Il motore 1.5 turbodiesel è disponibile anche con potenze di 75 e 110 cavalli, e c'è pure un 1.2 turbo a benzina da 114 cavalli. Due gli allestimenti: oltre al più ricco Trend, oggetto del test, c'è il Friendly. Quest’ultimo fa risparmiare 3.300 euro, ma è più essenziale: fa rinunciare ai paraurti nello stesso colore della carrozzeria, ai retrovisori a regolazione elettrica, ai sensori di parcheggio, alle due porte scorrevoli e al climatizzatore. Tutte le versioni della Mercedes Citan hanno comunque una buona dotazione di sicurezza: oltre ai sei airbag, offrono pure una “chicca” della Mercedes, l'Adaptive Esp, cioè il controllo di stabilità a intervento differenziato a seconda del carico. I prezzi partono da 17.849 euro per la 1.2 Friendly.
SECONDO NOI
Pregi
> Comfort. Poco rumorosa e ben isolata dalle sconnessioni della strada.
> Praticità. Abitacolo ampio e ricco di vani portaoggetti.
> Sicurezza. Dotazione ricca per una vettura di questo tipo.
Difetti
> Dotazione. La versione Friendly non ha nemmeno il “clima” di serie.
> Motore a gas. Non è ancora in catalogo un’alimentazione alternativa a benzina e gasolio.
> Plastiche. Rigide e piuttosto povere la plancia e i rivestimenti delle portiere.