Una rivoluzione

Centro prove in Austria, a due passi da Innsbruck. Lontano da sguardi indiscreti, in anteprima saliamo a bordo dei prototipi della Mercedes CLA, guidati dai collaudatori. Un'auto rivoluzionaria per la casa tedesca: per prima volta propone una quattro porte a trazione anteriore o integrale, dal taglio marcatamente sportivo e con dimensioni non esagerate (463 cm la lunghezza). Nonostante le camuffature, è facile intuire che le forme della Mercedes CLA ricalcano quelle della Concept Style Coupé, una delle protagoniste dello Salone di Parigi dello scorso settembre, a sua volta ispirate a quelle della più grande Mercedes CLS. Rispetto a quest'ultima, la Mercedes CLA è ancora più aggressiva per via del frontale penetrante, delle fiancate snellite da vistose nervature e del tetto ad arco, che la fa sembrare una coupé.
Sotto sotto, è una Classe A
La meccanica della Mercedes CLA deriva da quella delle Mercedes Classe A e B, così come la plancia. Abbiamo sollevato le spesse coperture di gomma che la nascondevano, approfittando di un attimo di distrazione dei collaudatori, per scoprire che somiglia a quella della Classe A, con le vistose bocchette circolari del climatizzatore e lo schermo del navigatore in cima alla consolle che, nella forma, ricorda un tablet. Una volta seduti accanto al guidatore, apprezziamo la buona disponibilità di spazio, nonostante la carrozzeria bassa, e anche dietro due adulti di media statura stanno bene.
Anche AMG
Sono due i modelli della Mercedes CLA che abbiamo "assaggiato", seppur da passeggeri, nel piccolo circuito austriaco. La prima monta il 2.0 turbo a benzina da 211 cavalli della Classe A, l'altra è la versione AMG. Il motore? Bocche cucite dai tecnici della Mercedes: dovrebbe trattarsi sempre del "2000", ma con almeno 300 cavalli. Entrambe le Mercedes CLA sono dotate di cambio robotizzato a doppia frizione con sette marce e di trazione integrale. Normalmente la coppia motrice è al 100% sulle ruote anteriori ma, se una delle due slitta, una frizione a controllo elettronico trasmette parte della trazione (fino a un massimo del 50%) anche a quelle posteriori.
Veloce e stabile
Primo giro di pista con la Mercedes CLA meno potente. Il collaudatore è… una ragazza, che però sa il fatto suo. Ci lascia appena il tempo di allacciare la cintura di sicurezza e si lancia come una furia nella pista. Il motore spinge con vigore, senza essere brusco; la nostra "pilotessa" infila una curva dietro l'altra e, utilizzando le palette dietro il volante, le cambiate ci sembrano piuttosto rapide. Svolte prese a forte velocità non evidenziano un particolare sottosterzo da parte della Mercedes CLA, che è agile e si mantiene sempre stabile. Transitiamo su un tratto bagnato artificialmente, la collaudatrice con rapidi movimenti di sterzo fa volutamente sbandare la Mercedes CLA, che però ha reazioni composte. È il momento di passare alla CLA 45 AMG. Il comportamento resta quello, sincero, della "sorella minore", ma il motore spinge con una veemenza sconosciuta all'altro e il cambio, benché ci dicano sia lo stesso, ci pare più rapido nel selezionare le marce.
Arriva a Detroit
Le due Mercedes CLA hanno sfoggiato un temperamento tutto pepe, piuttosto insolito per le vetture della casa tedesca. Del resto, non è un mistero che modelli come la Classe A e la Mercedes CLA siano "prodotti di conquista", ovvero rivolti non tanto al tradizionale cliente Mercedes, ma a chi altrimenti si rivolgerebbe ad altri marchi. Prima di arrivare dietro le vetrine delle concessionarie entro la prossima estate, la Mercedes CLA dovrebbe fare il suo debutto a gennaio al Salone di Detroit.