La prima Mercedes Classe E Station Wagon è nata nel 1977 e da allora è sempre stata il punto di riferimento per tutte le wagon. In fatto di capacità di carico, infatti, non è seconda a nessuno; e a tanta praticità riesce a coniugare la raffinatezza e l’eleganza degli interni e un’immagine soldida e austera della carrozzeria.
Ora, con il nuovo modello, Mercedes Classe E Station Wagon sa pure offrire una linea piacevole, meno “pesante” di un tempo e con un tocco di sportività. Lunga 490 cm, ha un bagagliaio da record (da 695 a 1950 litri), tanto grande da farci stare anche un divanetto contromarcia (per due ragazzini) che si ripiega a scomparsa (1.092 euro).
Nessuna sorpresa dagli interni della Mercedes E Station Wagon: l’abitacolo è spazioso (perfino chi sfiora i due metri d’altezza si trova a suo agio) e molto curato nelle finiture e nella scelta dei materiali. La plancia, dalla forma squadrata, è rivestita in plastica morbida; gli assemblaggi sono precisi.
Ci sono sembrati scomodi, però, i tasti che comandano il “clima” (sono troppo in basso e possono distrarre quando si guida) e il freno di stazionamento a pedale. La dotazione non è male, ma alcuni accessori importanti (come i sensori di parcheggio, 864 euro), potrebbero essere di serie.
Nonostante le dimensioni abbondanti, la Mercedes E 250 CDI Station Wagon è abbastanza maneggevole. Il suo terreno di caccia”, comunque, è l’autostrada, dove mette a frutto la vivacità del quattro cilindri 2.2 biturbo a gasolio da 204 CV, offrendo un comfort da grande viaggiatrice. Noi l’abbiamo provata sulle “autobahn” tedesche, e vi possiamo assicurare che si possono tranquillamente mantenere medie elevate senza alcuna fatica.
La tenuta di strada è elevata e in curva la macchina non si scompone troppo; anche a pieno carico: di serie ci sono le sospensioni autolivellanti che mantengono costante l’altezza da terra. Non ci ha convinto, però, il cambio automatico: l’inserimento dei rapporti è morbido, ma non è molto rapido e ha solo cinque marce.
PREGI
> Baule. È enorme, ben sfruttabile e rifinito come si deve: cosa volere di più.
> Finiture. È una Mercedes, materiali e assemblaggio non deludono.
DIFETTI
> Cambio automatico. Non è un mostro di rapidità e ha solo cinque marce. Si poteva fare di più.
> Dotazione. Considerando il prezzo e la classe dell’auto, alcuni accessori dovrebbero essere di serie.
Cilindrata cm3 | 2143 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 150(204)/4200 |
Coppia max Nm/giri | 500/1600 |
Emissione di CO2 grammi/km | 150 |
Distribuzione | 4valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | posteriore |
Freni anteriori | disco autoventilanti |
Freni posteriori | disco |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 490/185/151 |
Passo cm | 287 |
Peso in ordine di marcia kg | 1770 |
Capacità bagagliaio litri | 695/1950 |
Pneumatici (di serie) | 225/55 R 16 |
Grossa e imponente, la Mercedes Classe E SW ha motori tutti potenti. Si parte dai 170 CV della 220 CDI BlueEfficiency fino ad arrivare ai 388 CV della 500 a benzina (ha prestazioni da quasi sportiva). Il motore più equilibrato per prestazioni e costi è il turbodiesel della 250 CDI da 204 CV e ben 500 Nm di coppia. Per chi fa poca strada c'è la 350 CGI BlueEfficiency a benzina: nonostante i 292 CV la Casa dichiara percorrenze interessanti, 11,6 km/l in media. | |||||||||
Versione | Prezzo | Alim | cm3 | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
350 CGI BlueEfficiency Executive | 56.628 | B | 3498 | 292/215 | 250 | 7,0 | 11,6 | 200 | 1770 |
350 CGI BlueEfficiency Elegance | 59.128 | B | 3498 | 292/215 | 250 | 7,0 | 11,6 | 200 | 1770 |
350 CGI BlueEfficiency Avantgarde | 62.928 | B | 3498 | 292/215 | 250 | 7,0 | 11,6 | 200 | 1770 |
350 CGI BlueEfficiency Avantgarde AMG | 66.228 | B | 3498 | 292/215 | 250 | 7,0 | 11,6 | 200 | 1770 |
500 CGI Elegance | 71.630 | B | 5461 | 388/285 | 250 | 5,4 | 9,0 | 258 | 1850 |
500 CGI Avantgarde | 75.430 | B | 5461 | 388/285 | 250 | 5,4 | 9,0 | 258 | 1850 |
500 CGI Avantgarde AMG | 78.730 | B | 5461 | 388/285 | 250 | 5,4 | 9,0 | 258 | 1850 |
220 CDI BlueEfficiency Executive | 46.180 | D | 2143 | 170/125 | 218 | 8,8 | 17,2 | 150 | 1770 |
220 CDI BlueEfficiency Elegance | 48.680 | D | 2143 | 170/125 | 218 | 8,8 | 17,2 | 150 | 1770 |
220 CDI BlueEfficiency Avantgarde | 52.480 | D | 2143 | 170/125 | 218 | 8,8 | 17,2 | 150 | 1770 |
220 CDI BlueEfficiency Avantgarde AMG | 55.780 | D | 2143 | 170/125 | 218 | 8,8 | 17,2 | 150 | 1770 |
250 CDI BlueEfficiency Executive | 51.280 | D | 2143 | 204/150 | 233 | 7,8 | 17,2 | 150 | 1770 |
250 CDI BlueEfficiency Elegance | 53.780 | D | 2143 | 204/150 | 233 | 7,8 | 17,2 | 150 | 1770 |
250 CDI BlueEfficiency Avantgarde | 57.580 | D | 2143 | 204/150 | 233 | 7,8 | 17,2 | 150 | 1770 |
250 CDI BlueEfficiency Avantgarde AMG | 60.880 | D | 2143 | 204/150 | 233 | 7,8 | 17,2 | 150 | 1770 |
350 CDI BlueEfficiency Executive | 55.580 | D | 2987 | 231/170 | 240 | 7,2 | 14,3 | 185 | 1850 |
350 CDI BlueEfficiency Elegance | 58.080 | D | 2987 | 231/170 | 240 | 7,2 | 14,3 | 185 | 1850 |
350 CDI BlueEfficiency Avantgarde | 61.880 | D | 2987 | 231/170 | 240 | 7,2 | 14,3 | 185 | 1850 |
350 CDI BlueEfficiency Avantgarde AMG | 65.180 | D | 2987 | 231/170 | 240 | 7,2 | 14,3 | 185 | 1850 |