Lo scorso dicembre avevano provato una Opel Ampera pre-serie (leggi qui il primo contatto), poi è toccato alla gemella Chevrolet Volt (leggi qui il primo contatto) e ora è la volta della versione definitiva dell’Opel Ampera, che il prossimo febbraio sarà dietro le vetrine delle concessionarie italiane. Prima di parlare del comportamento stradale, merita fare un cenno su come è fatta questa cinque porte da famiglia, unica nel suo genere. Per tenere bassi consumi ed emissioni, a trasmettere il moto alle ruote anteriori provvede un motore elettrico da 151 cavalli, alimentato a batteria. Nel corso del test, con una ricarica abbiamo percorso, ad andatura moderata, una sessantina di chilometri. Quando le batterie si esauriscono, ci sono due alternative. Si può proseguire il viaggio con il 1.4 a benzina da 86 cavalli che, avviandosi automaticamente, attiva un generatore elettrico da 75 CV: il compito di quest’ultimo è quello di alimentare il motore elettrico. Oppure, ci si ferma e, con il cavo che c’è in uno scomparto sotto il fondo del baule, si collega la presa sul fianco sinistro dell’auto a una da 220 volt. In quattro ore le batterie ritrovano il 100% di efficienza.
Seduti sul comodo e ben regolabile posto di guida dell’Opel Ampera, si ha di fronte una plancia avvolgente, simile a quella delle Opel Astra e Insignia. Per avviare il motore, si preme il tasto sulla destra della consolle. Lo schermo digitale al posto del cruscotto che, fra l’altro, dà informazioni sui consumi istantanei dell’auto, s’illumina e appare la scritta ready. È l’unico indizio per capire se il propulsore elettrico, che non trasmette nessuna vibrazione, sia in moto. Per partire, basta spostare la leva sul tunnel di trasmissione da P (parcheggio) a D (marcia avanti), come si fa con un normale cambio automatico (in realtà, al motore elettrico serve solo un riduttore). La prima cosa che colpisce è lo scatto fulmineo dell’auto: i nove secondi dichiarati dalla casa per coprire lo “0-100” ci sono sembrati più che verosimili. La seconda cosa è il notevole comfort, per via dell’abitacolo ben isolato dai rumori, e delle sospensioni che assorbono a dovere le asperità. Ma c’è un terzo aspetto meno positivo: la scarsa visuale in ogni direzione: colpa dei vetri piccoli e dei montanti larghi. Per fortuna, nelle “retro” aiutano la telecamera posteriore (prezzo ancora da definire) e lo schermo nella parte superiore della consolle che ci mostra che cosa accade dietro la macchina.
La facilità di guida e la vivacità del motore dell’Opel Ampera stimolano a un’andatura brillante, ma questo significa ridurre drasticamente l’autonomia delle batterie (anche della metà). E poi, nonostante la carrozzeria grintosa, le caratteristiche dell’auto sono più orientate al comfort che alla sportività. Lo sterzo leggero, che non affatica nelle manovre, quando si va veloci dà l’impressione di “galleggiare sulle ruote” e manca di precisione. Meno accentuata, ma comunque presente, la tendenza del muso ad allargare la traiettoria nelle curve affrontate con vivacità. Niente di allarmante, la Opel Ampera è comunque molto sicura, ma questo le fa perdere agilità nei percorsi tortuosi, e il suo peso elevato (1732 kg, di cui 198 di batterie) non migliora certo la situazione. In compenso, i freni sembrano infaticabili. Nelle leggere decelerazioni le pinze non si attivano, è il motore che fa rallentare l’auto, e recupera l’energia cinetica (che andrebbe dispersa in calore) per alimentare le batterie. Nelle frenate decise, invece, le pinze “mordono” efficacemente i dischi. Di tutto questo, il guidatore non si accorge: la risposta del pedale è quella di un’auto normale. Quando le batterie si esauriscono, l’avvio automatico del 1.4 a benzina è inavvertibile e le prestazioni rimangono brillanti. Senza esagerare col gas, secondo i nostri calcoli il consumo resta contenuto (intorno ai 15 km/l), ma lo verificheremo presto con una prova su alVolante.
Tornando all’uso solo elettrico, per sfruttare al meglio l’energia degli accumulatori, la Opel Ampera ha quattro modalità di guida, che si selezionano con un tasto nella consolle: Normal, per andature rilassate; Sport, per avere accelerazioni più rapide; Mountain, per affrontare una strada in salita, col propulsore che eroga un extra di potenza. L’ultima si chiama Hold: si può viaggiare solo sfruttando il motore a benzina, risparmiando l’energia immagazzinata nelle batterie per usarla in un secondo momento, per esempio se si deve attraversare una zona a traffico limitato. A queste funzioni se ne aggiunge una del cambio: spostando la leva su “L”, nelle discese si attiva il freno motore (utile, per esempio, sulle strade di montagna).
Nei precedenti primi contatti abbiamo già parlato dell’interno; qui torniamo sul tema solo per sottolineare come due aspetti progettuali della Opel Ampera ne abbiano limitato lo spazio. Nel complesso, l’abitabilità non è male, ma inferiore a quella di una normale berlina lunga 450 cm. L’alto tunnel che contiene le batterie divide a metà l’abitacolo e costringe a rinunciare a un posto: si può viaggiare solo in quattro. Inoltre, la carrozzeria molto aerodinamica ha imposto un tetto basso e un lunotto fortemente inclinato. Ne consegue che le persone più alte di 175 cm sedute dietro sfiorano con la testa il lunotto. Anche il baule è poco sviluppato in altezza: ci sono solo 39 cm fra il fondo e il tendalino copribagagli (non del tipo riavvolgibile, ma fissato con economici elastici) e 67 fino al soffitto.
PREGI
> Accelerazione. Davvero brillante, quasi da vettura sportiva.
> Comfort. Elevato: l’auto è silenziosa e ben “molleggiata”.
DIFETTI
> Sterzo. Troppo leggero quando si viaggia veloci.
> Visibilità. Scarsa in ogni direzione.
Cilindrata cm3 | 1398 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 111 (151)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 370/0 |
Emissione di CO2 grammi/km | 0-40 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | unico rapporto + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilenti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 440/180/143 |
Passo cm | 269 |
Peso in ordine di marcia kg | 1.732 |
Capacità bagagliaio litri | 301/n.d. |
Pneumatici (di serie) | 205/50 R 17 |
L'Opel Ampera è disponibile in un unico allestimento e con un solo motore ibrido da 151 CV. | |||||||||
Versione | Prezzo | Alim | cm3 | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
Opel Ampera | 42.900 | ibrida | 1391 | 151/111 | n.d. | 9 | 62,5 | 40 | 1732 |