La Peugeot E-308 è la versione elettrica di questa media a cinque porte dalle linee personali ed eleganti. Viene proposta come berlina oppure come wagon, come quella del test: le auto a batteria famigliari si contano sulle dita di una mano. Il motore ha 156 CV, mentre l’autonomia dichiarata è di circa 410 km: non molti in assoluto, ma un buon valore data la batteria da 51 kWh effettivi. Fuori cambia ben poco rispetto alle versioni a benzina, diesel o plug-in: lo stile è muscoloso e filante, con ampia mascherina e fari obliqui che si collegano alle tipiche “zanne” a led che tagliano le ampie prese d’aria inferiori. La fiancata ha un certo slancio, mentre la parte posteriore si caratterizza per le luci orizzontali e una serie di nervature che alleggeriscono l’insieme. Tutte le E-308 hanno cerchi in lega specifici di 18”, in parte carenati per migliorare l’efficienza aerodinamica.
Moderno e ben rifinito, l’interno della Peugeot E-308 si fa apprezzare quanto a materiali e i montaggi ed è identico a quello delle 308 con motori termici o ibridi. Il bagagliaio è ampio e di forma regolare; il fondo è posizionabile su due altezze a scelta e c’è il pratico divano con lo schienale in tre parti reclinabili. Rimane anche la tipica posizione di guida, non apprezzata da tutti, con volante piccolo e posto in basso per lasciar vedere il cruscotto sopra la corona. Lo schermo digitale tridimensionale di 10 pollici è configurabile, ricco di dati e curato nella grafica, ma non sempre ben leggibile. Identica la misura del display centrale tattile, con comodi tasti “touch” altrettanto configurabili. Il sistema multimediale è intuitivo ed efficace.
Il piccolo selettore per la marcia avanti o indietro è elegante e al posto giusto. Non prevista, però, la guida “a un solo pedale” (basata solo sull’acceleratore, col freno riservato alle emergenze) né le palette al volante per variare la ricarica della batteria (e quindi l’entità del rallentamento) in fase di rilascio. C’è solo una funzione “B” (Brake, si attiva con un tasto), utile per tenere sotto controllo la velocità nelle lunghe discese senza dover continuamente premere il pedale sinistro. In ogni caso, la guida su strade tortuose è gradevole: la Peugeot E-308 SW è bilanciata e le sospensioni interagiscono con lo sterzo rendendo la guida scorrevole ed efficiente.
Tre le modalità di guida selezionabili: in Sport la risposta è immediata ed energica, l’ ideale per la guida in salita. L’intermedia Normal, quella che si ritrova a ogni avviamento, è equilibrata in tutte le altre situazioni, mentre è meglio sfruttare la Eco solo col traffico scarso e a velocità costante; altrimenti, il rischio è di non ottenere una risposta abbastanza vigorosa quando serve (come nei sorpassi). L’auto, comunque, sembra consumare poca energia anche con una guida spigliata e su percorsi impegnativi: in attesa di una prossima prova strumentale, non sono affatto male i 7,4 km/kWh che ci ha mostrato il computer di bordo, oltretutto vicini al valore medio dichiarato di 8 km/kWh
In fase di ricarica, l’auto accetta fino a 11 kW dalle diffuse colonnine in corrente alternata e 100 kW (un valore discreto) da quelle in continua (per il costruttore, in questo modo si passa dal 20% all'80% in 25 minuti). L’auto ha di serie il cavo di ricarica per le colonnine pubbliche, il sistema di pre-condizionamento termico dell’abitacolo tramite app, il pianificatore dell’itinerario con le ricariche suggerite mediante l’app MyPeugeot e la funzione di riscaldamento per il volante e i sedili anteriori.
Tutte le Peugeot E-308 hanno anche la frenata autonoma d’emergenza anche nei confronti di pedoni e ciclisti, il mantenimento in corsia, il cruise control adattativo e il riconoscimento della segnaletica stradale. Non previsti, però, gli airbag centrale fra i sedili e per le ginocchia di chi sta davanti. In aggiunta alle Peugeot 308 con motore a benzina (anche ibride plug-in) e gasolio, le elettriche E 308 SW sono disponibili in allestimento Allure a 42.780 euro già con buone dotazioni, e la più ricca GT a 45.240 con anche sistemi di sicurezza aggiuntivi. Le versioni berlina a cinque porte di E 308, con i medesimi allestimenti costano invece rispettivamente 41.780 e 42.730 euro.
Motore | |
Tipologia | elettrico trifase |
Potenza massima kW (CV)/giri | 115 (156)/7500 |
Coppia max Nm/giri | 270/500-4000 |
Batteria | |
Tipologia | ioni di litio |
Capacità kWh | 51 (54 lordi) |
Tensione volt | 400 |
Potenza max ricarica dalle colonnine | |
in corrente alternata | 11 kW |
in corrente continua | 100 kW |
Tempo di ricarica | 3 ore 10 min (a 11 kW) |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 170 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 10,5 |
Autonomia (km) | 413 (ciclo WLTP) |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 467/185/144 |
Passo cm | 273 |
Peso in ordine di marcia kg | 1679 |
Capacità bagagliaio litri | 608/1634 |
Pneumatici (di serie) | 215/45 R 18 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Peugeot 308 sw usate 2018 | 11.900 | 11.900 | 1 annuncio |
Peugeot 308 sw usate 2019 | 15.800 | 15.800 | 1 annuncio |
Peugeot 308 sw usate 2021 | 13.900 | 13.900 | 1 annuncio |