In vendita da poco meno di un anno, la Peugeot 5008 è una monovolume dalla linea equilibrata e gradevole, anche se poco originale. In ogni caso, non è l’estetica il punto forte di questa monovolume, ma l’abitacolo pratico e ampio, in rapporto alle dimensioni non troppo esagerate della carrozzeria: l’auto è lunga 453 cm. Il 2.0 turbodiesel common-rail da 163 cavalli è il motore più potente e si può abbinare soltanto al cambio automatico sequenziale con sei marce. Per avere quello manuale bisogna scegliere la Peugeot 5008 con lo stesso motore, ma da 150 cavalli.
Tornando alla Peugeot 5008 del test, l’allestimento è il più lussuoso Féline, che non costa poco, ma nella ricca dotazione include il tetto panoramico in cristallo e il Distance Alert. Questo dispositivo di sicurezza calcola, con un radar nel paraurti anteriore, la “distanza” in secondi dall’auto che precede: se si scende sotto i limiti di sicurezza, il guidatore viene avvisato da una spia lampeggiante nell’Head Up Display (lo schermo trasparente sopra il cruscotto, su cui sono proiettate le informazioni principali). Questi accessori mancano nella Business, meno cara di 1.050 euro, e nella Tecno (il prezzo cala di altri 700 euro), che rinuncia anche ai sensori posteriori di distanza, ma non ai cerchi in lega di 17” e al “clima” automatico bizona.
Entrare nella Peugeot 5008 è agevole per via del tetto alto e per l’apertura delle porte ampia. All’interno, colpiscono l’abbondanza di spazio e la qualità delle finiture. Comoda la posizione di guida, ben regolabile, e la leva del cambio rialzata nella consolle. Altro aspetto favorevole dell’abitacolo, i tanti (e capienti) portaoggetti disseminati ovunque: perfino sotto i piedi dei passeggeri posteriori.
Chi siede dietro ha agio per allungare le gambe; inoltre, le tre poltroncine singole con lo schienale regolabile scorrono di 14 cm. Con 700 euro se ne possono aggiungere altre due che si ripiegano nel pavimento e, all’occorrenza, si tirano su facilmente per poter viaggiare in sette. In questo caso, però, la capienza del baule è di appena 194 litri. Se i posti sono soltanto cinque di spazio per le valigie ce n’è a volontà (da 579 a 679 litri), e con la soglia di carico vicina a terra (appena 57 cm) non si fa fatica a sollevarle e a stivarle a bordo.
Tuttavia, quando si parcheggia la Peugeot 5008 in spazi angusti, o troppo vicino a un’altra auto, spalancare l’ampio portellone risulta problematico: sarebbe utile il lunotto apribile, ma non è disponibile nemmeno a richiesta.
Facile da guidare e con sospensioni morbide che “digeriscono” bene buche e tombini, la Peugeot 5008 è l’ideale per viaggiare in tutto relax. Inoltre, con 163 cavalli erogati in modo molto regolare, la monovolume francese è tutt’altro che pigra. Mai brusco, il 2.0 a gasolio garantisce progressioni vigorose: i 10,4 secondi promessi dalla casa per raggiungere i 100 km/h partendo da fermi ci sembrano verosimili.
Lo sterzo della Peugeot 5008 si fa apprezzare per la sua precisione, ma è lento nel riallineamento in uscita dalle curve. Meno soddisfacente il cambio automatico: niente da dire sulla dolcezza con cui inserisce i sei rapporti ma, vista la brillantezza del motore, lo avremmo preferito più rapido. La situazione non migliora se si selezionano manualmente le marce muovendo avanti e indietro la leva nel tunnel di trasmissione (le levette al volante non sono previste) e nemmeno inserendo la funzione Sport grazie a un tasto sul tunnel di trasmissione (è accanto al pulsante della modalità “neve”, che agevola la marcia su fondi viscidi): le marce vengono tirate di più, fin quasi all’intervento del limitatore, ma la rapidità della cambiate resta la stessa.
Dove la guida risulta meno rilassante è nelle manovre, per via dello sterzo che si appesantisce e del lunotto poco esteso in larghezza che limita la visuale. Meno male che i sensori di distanza (di serie) danno una mano.
PREGI
> Comfort. C’è spazio in abbondanza, le sospensioni filtrano bene le irregolarità della strada e l’abitacolo è ben insonorizzato.
> Motore. Eroga “morbidamente” i suoi 163 cavalli e non ha alcuna difficoltà a muovere una monovolume che sfiora i 1600 kg.
> Praticità. Tanti i dettagli che “semplificano la vita”. Per esempio, il tetto alto facilita l’accesso a bordo, i portaoggetti sono tanti e la soglia di carico è bassa da terra (57 cm).
DIFETTI
> Cambio. Va bene che non è un’auto sportiva, ma un po’ più di rapidità nell’inserire le marce non ci sarebbe dispiaciuta.
> Lunotto fisso. Quando c’è poco spazio dietro l’auto, sarebbe utile poter aprire solo il vetro del portellone.
> Sterzo. Nulla da dire sulla precisione, ma nelle manovre non è dei più leggeri e il riallineamento in uscita di curva è lento.
Cilindrata cm3 | 1.997 |
No cilindri e disposizione | 4 |
Potenza massima kW (CV)/giri | 120 (163)/3750 |
Coppia max Nm/giri | 340/2000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 181 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 (automatico sequenziale) + retromarcia |
Trazione | Anteriore |
Freni anteriori | |
Freni posteriori | |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 453/184/164 |
Passo cm | 273 |
Peso in ordine di marcia kg | 1589 |
Capacità bagagliaio litri | 679/2506 |
Pneumatici (di serie) | 215/50 R 17 |
La gamma della 5008 è molto articolata. Ci sono i motori a benzina, ma per il tipo di auto, che a pieno carico ha bisogno della giusta spinta dal motore, è meglio optare per uno dei diesel, che tra l'altro consumano meno. | |||||||||
Versione | Prezzo | Alim | cm3 | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
1.6 16V VTi Premium | 21.690 | benzina | 1.598 | 120/88 | 187 | 12,2 | 15,9 | 169 | 0 |
1.6 16V VTi Premium 7 posti | 22.390 | benzina | 1.598 | 120/88 | 187 | 12,2 | 15,9 | 169 | 0 |
1.6 16V VTi Tecno | 23.690 | benzina | 1.598 | 120/88 | 187 | 12,2 | 15,9 | 169 | 0 |
1.6 16V VTi Tecno 7 posti | 24.390 | benzina | 1.598 | 120/88 | 187 | 12,2 | 15,9 | 169 | 0 |
1.6 16V THP Tecno | 25.040 | benzina | 1.598 | 156/115 | 195 | 9,6 | 14,1 | 167 | 0 |
1.6 16V THP Tecno 7 posti | 25.740 | benzina | 1.598 | 156/115 | 195 | 9,6 | 14,1 | 167 | 0 |
1.6 16V THP Féline | 27.040 | benzina | 1.598 | 156/115 | 195 | 9,6 | 13,7 | 169 | 0 |
1.6 16V THP Féline 7 Posti | 27.740 | benzina | 1.598 | 156/115 | 195 | 9,6 | 13,7 | 169 | 0 |
1.6 HDi Premium | 23.290 | gasolio | 1.560 | 111/82 | 183 | 12,3 | 18,9 | 139 | 0 |
1.6 HDi Premium 7 posti | 23.990 | gasolio | 1.560 | 111/82 | 183 | 12,3 | 18,9 | 139 | 0 |
1.6 HDi Tecno | 25.290 | gasolio | 1.560 | 111/82 | 183 | 12,3 | 18,9 | 139 | 0 |
1.6 HDi Tecno Automatica | 25.790 | gasolio | 1.560 | 111/82 | 183 | 12,5 | 18,9 | 136 | 0 |
1.6 HDi Tecno 7 posti | 25.990 | gasolio | 1.560 | 111/82 | 183 | 12,3 | 18,9 | 139 | 0 |
1.6 HDi Business | 25.990 | gasolio | 1.560 | 111/82 | 183 | 12,3 | 18,9 | 139 | 0 |
1.6 HDi Tecno Automatica 7 posti | 26.490 | gasolio | 1.560 | 111/82 | 183 | 12,5 | 18,9 | 136 | 0 |
1.6 HDi Business 7 posti | 26.620 | gasolio | 1.560 | 111/82 | 183 | 12,3 | 18,9 | 139 | 0 |
1.6 HDi Fèline | 27.290 | gasolio | 1.560 | 111/82 | 183 | 12,3 | 18,9 | 139 | 0 |
1.6 HDi Fèline Automatica | 27.790 | gasolio | 1.560 | 111/82 | 183 | 12,5 | 18,9 | 136 | 0 |
1.6 HDi Fèline 7 posti | 27.990 | gasolio | 1.560 | 111/82 | 183 | 12,3 | 18,9 | 139 | 0 |
1.6 HDi Fèline Automatica 7 posti | 28.490 | gasolio | 1.560 | 111/82 | 183 | 12,5 | 18,9 | 136 | 0 |
2.0 16V HDi FAP Tecno | 26.790 | gasolio | 1.997 | 150/110 | 195 | 9,9 | 17,2 | 151 | 0 |
2.0 16V HDi FAP Tecno 7 posti | 27.490 | gasolio | 1.997 | 150/110 | 195 | 9,9 | 17,2 | 151 | 0 |
2.0 16V HDi FAP Business | 27.490 | gasolio | 1.997 | 150/110 | 195 | 9,9 | 17,2 | 151 | 0 |
2.0 16V HDi FAP Business 7 posti | 28.020 | gasolio | 1.997 | 150/110 | 195 | 9,9 | 17,2 | 151 | 0 |
2.0 16V HDi FAP Féline | 28.790 | gasolio | 1.997 | 150/110 | 195 | 9,9 | 16,9 | 154 | 0 |
2.0 16V HDi FAP Féline 7 posti | 29.490 | gasolio | 1.997 | 150/110 | 195 | 9,9 | 16,9 | 154 | 0 |
2.0 16V HDi 163 CV FAP Tecno automatica | 28.540 | gasolio | 1.997 | 163/120 | 190 | 10,4 | 14,5 | 181 | 0 |
2.0 16V HDi 163 CV FAP Tecno automatica 7 posti | 29.240 | gasolio | 1.997 | 163/120 | 190 | 10,4 | 14,5 | 181 | 0 |
2.0 16V HDi 163 CV FAP Business Automatica | 29.240 | gasolio | 1.997 | 163/120 | 190 | 10,4 | 14,5 | 181 | 0 |
2.0 16V HDi 163 CV FAP Business automatica 7 posti | 29.870 | gasolio | 1.997 | 163/120 | 190 | 10,4 | 14,5 | 181 | 0 |
2.0 16V HDi 163 CV FAP Féline automatica | 30.290 | gasolio | 1.997 | 163/120 | 190 | 10,4 | 14,5 | 181 | 0 |
2.0 16V HDi 163 CV FAP Féline automatica 7 posti | 30.990 | gasolio | 1.997 | 163/120 | 190 | 10,4 | 14,5 | 181 | 0 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Peugeot 5008 usate 2019 | 13.700 | 19.030 | 25 annunci |
Peugeot 5008 usate 2020 | 15.500 | 23.460 | 19 annunci |
Peugeot 5008 usate 2021 | 18.900 | 24.140 | 22 annunci |
Peugeot 5008 usate 2022 | 24.500 | 27.860 | 9 annunci |
Peugeot 5008 usate 2023 | 23.900 | 29.110 | 46 annunci |
Peugeot 5008 usate 2024 | 26.700 | 31.260 | 5 annunci |
Peugeot 5008 usate 2025 | 30.200 | 30.200 | 1 annuncio |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Peugeot 5008 km 0 2022 | 40.900 | 40.900 | 1 annuncio |
Peugeot 5008 km 0 2023 | 29.400 | 34.970 | 7 annunci |
Peugeot 5008 km 0 2024 | 33.400 | 36.470 | 6 annunci |
Peugeot 5008 km 0 2025 | 39.800 | 41.850 | 2 annunci |