PRIMO CONTATTO

Peugeot 508 SW: ha le tedesche nel mirino

La nuova Peugeot 508, in concessionaria nella seconda metà di marzo, ha la qualità e le dotazioni per competere anche con i marchi più blasonati. Specie nella versione con il nuovo 2.2 a gasolio da 204 cavalli. Da rivedere qualche dettaglio dell’abitacolo.
19 gennaio 2011
  • Prezzo (al momento del test)

    € 38.700
  • Consumo medio (dichiarato)

    16,9 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    154 grammi/km
  • Euro

    Euro 5
Peugeot 508 SW
Peugeot 508 SW 2.2 16V HDI GT Automatica Ciel
Non ci siamo già visti?

Al primo sguardo, le forme slanciate mascherano bene i 481 centimetri di lunghezza della Peugeot 508 SW (la berlina è 2 cm più corta), auto che sostituisce sia la 407, berlina e SW, sia la 607. Davanti, oltre al nuovo logo Peugeot (un leone stilizzato) salta all’occhio la grande mascherina a trapezio che ricorda quella delle Audi: un pizzico di originalità in più non avrebbe guastato; lo stesso vale per la cornice cromata attorno alla fascia dei finestrini. Gli stessi progettisti non negano di aver preso le Audi come riferimento, per qualità e stile.

Difficilmente, però, la Peugeot 508 ruberà clienti all’Audi A4, come alla BMW Serie 3 o alla Mercedes Classe C. E non perché sia inferiore per materiali o dotazioni tecnologiche, ma per l’immagine di marca, che resta lontana da quella dei prodotti più costosi. Di ciò, alla Peugeot sono consapevoli. Alla fine, comunque, la sfida si giocherà sempre con le tedesche; solo che si chiamano Opel Insignia, Volkswagen Passat e Ford Mondeo. Oltre alle francesi Renault Laguna e Citroën C5 (quest’ultima nasce sulla stessa base).

La qualità non manca, ma su un paio di dettagli…

A bordo della Peugeot 508 si respira un’aria di eleganza: la plancia in stile teutonico (anche qui l’originalità ha lasciato il passo alla pulizia delle forme) è fatta con materiali di qualità, a partire dalla morbida plastica nella parte superiore, passando per gli inserti in alluminio satinato, per finire con i dettagli nero lucido della consolle centrale. Dal posto di guida della Peugeot 508 SW si hanno tutti i comandi a portata di mano; i tasti non sono troppi e basta poco per prendere confidenza con le funzioni principali. Più complicato l’uso della rotella e dei pulsanti tra i sedili anteriori che controllano il navigatore (di serie per la ricca versione GT, a partire da 1.200 euro per le altre): spesso ci si trova a dover abbassare lo sguardo per non sbagliare.

Oltre che nell’ampio monitor di sette pollici, il navigatore dà le sue informazioni nello schermo al centro dell’elegante cruscotto e, quando si arriva in prossimità di una rotonda o di un incrocio, nell’head-up display (il piccolo pannello in policarbonato sopra il quadro strumenti su cui sono proiettate anche la velocità e le indicazioni del cruise control). Non sempre, però, l’head-up display della Peugeot 508 SW si legge bene: in base a come regolate sedile e volante, quest’ultimo potrebbe coprirlo in parte. Anche lo schermo centrale del navigatore viene parzialmente coperto quando si utilizzano i due portabibite a scomparsa, posti appena sotto. Criticabili pure la posizione del tasto per l’avviamento e lo spegnimento del motore e la levetta del freno a mano elettronico: sono a sinistra del volante, quindi non raggiungibili dal passeggero anteriore in caso d’emergenza.

Tanto lo spazio a bordo

Ampie e comode le poltrone anteriori della Peugeot 508 SW, che per la versione GT sono regolabili e riscaldabili elettricamente, e hanno la seduta allungabile (manualmente) di cinque centimetri. Per 1.500 euro, abbinata ai rivestimenti in pelle, offrono anche la funzione massaggio, utile nei viaggi. Ampio il divano, con notevole spazio per la testa (a dispetto dell’andamento del tetto che digrada verso la coda) e per le gambe: da 12 a 36 i centimetri che separano il bordo del divano dagli schienali anteriori. A disturbare chi siede al centro non è tanto il tunnel sul pavimento (quasi piatto) quanto il mobiletto tra le poltrone davanti: sporge leggermente.

Per 450 euro ci sono le regolazioni del “clima” quadrizona (la Peugeot 508 è l’unica nella categoria a poterlo montare) destinate ai passeggeri posteriori. E il baule? Lo spazio sembra non finire mai e le forme squadrate permettono di sfruttare bene ogni angolo. Comoda pure la soglia di carico: è a soli 63 centimetri da terra. Il pratico portellone a comando elettrico, c’è soltanto per le versioni più ricche (GT e Allure), e a richiesta: 600 euro.

Su strada non è un kart, comunque…

L’agilità della Peugeot 508 SW non è male, considerate le sue dimensioni. Le sospensioni anteriori a triangolo sovrapposto della versione del test (le altre adottano il più economico sistema Mc Pherson) rendono pronto l’inserimento in curva e preciso lo sterzo (ben tarata la servoassistenza elettroidraulica), anche accelerando a fondo quando il volante è girato. Notevole la tenuta di strada: nei curvoni veloci l’auto si appoggia bene sulle grandi ruote di 18 pollici e la taratura delle sospensioni è un riuscito compromesso tra comfort e sportività.

In accelerazione il nuovo 2.2 HDi da 204 cavalli della Peugeot 508 SW è esuberante e il turbo “prende” subito senza un evidente ritardo di risposta (proprio per ridurre al minimo l’inerzia è stata scelta una turbina a geometria variabile in titanio, materiale leggerissimo). A gas costante il turbodiesel si apprezza per l’assenza di vibrazioni (solo a motore freddo si fanno sentire un po’) e per la silenziosità alle andature autostradali: a 130 km/h lavora ad appena 2200 giri, col cambio automatico in sesta. Quest’ultimo è un’altra novità della 508, ed è più rapido (specie in modalità Sport) della precedente generazione di trasmissioni automatiche a sei rapporti, tuttora utilizzata su altre Peugeot. In modalità manuale si può scegliere se cambiare con la leva tra i sedili o con le due grandi palette dietro il volante.

L’imbarazzo della scelta

Se 204 cavalli vi sembrano troppi, niente paura. Per i turbodiesel la Peugeot 508 SW parte da un 1.6 HDi da 111 cavalli, anche con cambio robotizzato, sistema stop/start e recupero dell’energia in frenata. La scelta più giusta, però, è il 2.0 HDi da 140 cavalli, ma per chi non rinuncia ai vantaggi del cambio automatico c’è il duemila da 163 cavalli. Tra i due motori a benzina consigliamo il 1.6 turbo da 156 CV, disponibile sia con trasmissione manuale sia automatica. Tra l’altro, scegliendo motori diversi dal 2.2 HDi, aumenta anche la scelta di versioni.

L’allestimento GT è il solo per la versione più potente (l’unica ad averlo) e comprende una ricca dotazione di serie: dai fari allo xeno orientabili in curva, all’head-up display, dagli abbaglianti che si disattivano incrociando altri veicoli, ai cerchi di 18” in lega, al navigatore con schermo di 7” e sistema Bluetooth per l’uso del cellulare e per l’ascolto di file musicali. Il resto della gamma, prevede quattro allestimenti (leggi qui tutti i prezzi).

Si parte dalle versioni Access (luci diurne a led, Esp, “clima” manuale, sei airbag e cruise control), che sono anche le uniche prive del tetto panoramico Ciel e dei cerchi in lega. Più complete la Active (ruote di 17 pollici, climatizzatore automatico bizona e sedili anteriori con supporto lombare a regolazione elettrica) e la Business (che alla dotazione della Active aggiunge il navigatore e i sensori di parcheggio posteriori, indispensabili vista la scarsa visibilità). Infine, la Allure completa la dotazione con il sistema di apertura e avviamento “senza chiave”, i vetri posteriori scuri, il freno a mano elettronico e il sistema Bluetooth.

Secondo noi

PREGI
> Cambio. È confortevole, abbastanza rapido e ha rapporti ben scalati. Irrinunciabile per chi macina molti chilometri.
> Qualità. I materiali interni e l’assemblaggio sono degni di auto ben più costose.
> Spazio. Non manca, né per il guidatore e i passeggeri né per i bagagli. In più, il baule si sfrutta.

DIFETTI
> Head-up display. Utile, ma in base a come si regolano sedile e volante, è parzialmente coperto alla vista del guidatore.
> Freno a mano elettronico. Come il tasto per avviare e spegnere il motore, la levetta del freno a mano è a sinistra del volante: impossibile da raggiungere dal passeggero in caso d’emergenza.
> Portellone automatico. Una bella comodità per una station wagon, ma perché proporlo (a pagamento) solo per le versioni più ricche?

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm32.179
No cilindri e disposizione4
Potenza massima kW (CV)/giri150 (204)/3500
Coppia max Nm/giri450/2000
Emissione di CO2 grammi/km154
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (automatico sequenziale) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm481/185/147
Passo cm282
Peso in ordine di marcia kg1485
Capacità bagagliaio litri560/1598
Pneumatici (di serie)235/45 R 18
La Peugeot 508 SW è disponibile con soli due motori a benzina: sono il 1.6 aspirato da 120 CV e quello turbo da 156 CV. L'alternativa diesel, invece, è più articolata e prevede potenze comprese tra i 111 e i 204 CV. Il piccolo 1.6 HDi da 111 CV è disponibile anche nella versione "ecologica" e-HDi con cambio robotizzato a sei rapporti che, secondo la Peugeot, offre minori consumi ed emissioni di CO2. Il 2.0 HDi è declinato in due livelli di potenza, 140 e 163 CV; mentre, per chi vuole il massimo delle prestazioni, c'è il 2.2 HDi da 204 CV. Quest'ultimo e il 2.0 HDi da 163 CV sono abbinati esclusivamente al cambio automatico a sei marce. 
VersionePrezzoAlimcm3CV/kWkm/h0-100km/lCO2kg
1.6 16V VTi Access MCP24.200benzina1.598120/8820311,815,9145-
1.6 16V THP Active Ciel27.800benzina1.598156/1152188,815,4150-
1.6 16V THP Active Automatica Ciel29.000benzina1.598156/1152179,513,7169-
1.6 16V THP Allure Ciel29.800benzina1.598156/1152188,815,4150-
1.6 16V THP Allure Automatica Ciel31.000benzina1.598156/1152179,513,7169-
1.6 8V HDi Access25.750gasolio1.560111/8218811,720,8125-
1.6 8V e-HDi Access MCP Start Stop26.750gasolio1.560111/8219412,322,7116-
1.6 8V e-HDi Active MCP Start Stop Ciel28.400gasolio1.560111/8219412,322,7116-
1.6 8V e-HDi Business MCP Start Stop Ciel29.700gasolio1.560111/8219412,322,7116-
2.0 16V HDi 140 CV Access27.050gasolio1.997140/10321010,120,0130-
2.0 16V HDI 140 CV Active Ciel28.700gasolio1.997140/10321010,120,0130-
2.0 16V HDI 140 CV Business Ciel30.000gasolio1.997140/10321010,120,0130-
2.0 16V HDI 140 CV Allure Ciel30.700gasolio1.997140/10321010,120,0130-
2.0 16V HDI 163 CV Active Automatica Ciel30.900gasolio1.997163/1202239,517,5149-
2.0 16V HDI 163 CV Business Automatica Ciel32.200gasolio1.997163/1202239,517,5149-
2.0 16V HDI 163 CV Allure Automatica Ciel32.900gasolio1.997163/1202239,517,5149-
2.2 16V HDI GT Automatica Ciel38.700gasolio2.179204/1502328,416,9154-
Aggiungi un commento
Ritratto di armyfolly
19 gennaio 2011 - 13:44
COMPLIMENTI!!!
Ritratto di SteVr
19 gennaio 2011 - 13:51
... Ma a parte un discorso di puro design, di armonia, di bellezza, di porporzioni dove perde fin dall'inizio ... ma Insignia ed A4 sono proprio un'altra cosa!!! D'altronde, la finezza tedesca in questo segmento è inavvicinabile! Questa Peugeot può concorrere con la Accord, con la Croma (se la fanno ancora), con la Laguna (se pure questa la fanno ancora), ... Con le tedesche come A4, Classe C, Insignia e Serie 3 proprio no!!!
Ritratto di perché no
19 gennaio 2011 - 14:26
Ammesso che tu abbia ragione ( e non é così, perché le ultime Peugeot e Citroen sono di enorme qualità)...ma come si fa a dire che l' Insignia é alla pari di Classe C, A4 e Serie 3?! Capisco le simpatie personali, ma ci vuole un po' di obiettività
Ritratto di SteVr
20 gennaio 2011 - 12:19
... non lo dico io, ma i responsabili tedeschi di un'inchiesta qualità che hanno confrontato le auto del segmento ed è emerso che l'Insignia oltre ad avere un'elettronica superiore alla concorrenza come i fari A.F.L. di terza generazione migliori, una trazione 4x4 al top e gli Opel Eye - unica nella categoria quando venne presentata (l'altra era la Nuova Classe E, che è di segmento superiore) -, è risultata con la qualità abitacolo appena seconda - ma, appena - alla Classe C e che, comunque, questa marginale differenza di qualità non giustifica affatto la differenza di prezzo! Per conferma, andare sul sito www.autobild.de E d'altronde, basta farci un viaggio a bordo di quest'Insignia per capire! In fin dei conti, cosa vuol dire "Insignia"?? "Capisco le simpatie personali, ma ci vuole un po' di obiettività": appunto, è quello che dico anch'io!
Ritratto di perché no
20 gennaio 2011 - 14:30
Non metto in dubbio il fatto che l' Insignia sia una macchina egregia solo che non mi sembra superiore alle altre...restando in ambito tedesco, non mi sembra che sia superiore alla Passat, per esempio. Poi, é chiaro, siamo nell' ambito delle opinioni personali
Ritratto di audi94
19 gennaio 2011 - 17:29
1
scommetto che se sto gioiellino avesse avuto i 4 cerchi sulla calandra saresti ancora a sbavargli dietro...
Ritratto di SteVr
20 gennaio 2011 - 12:20
... in gergo si chiama "bigottismo", ed è molto diffuso anche a livelli molto più estremi ...
Ritratto di emanuelesmecca
14 febbraio 2011 - 15:43
hai mai guidato una peugeot? perche se no non capisco come puoi paragonarla a una opel o auna renault
Ritratto di bugatti veyron
19 gennaio 2011 - 13:58
a parte la linea, non mi sembra che possa concorrere con le Tedesche perché hanno una maggiore qualità e inoltre sono più famose per auto di questo genere...
Ritratto di armyfolly
19 gennaio 2011 - 17:10
CHE AUTO COME MONDEO, INSIGNA O PASSAT ABBIANO PIU' QUALITA'...
Ritratto di armyfolly
19 gennaio 2011 - 17:16
LA QUALITA' DI UN'AUTO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PENSANDO AL MARCHIO...GENTE CHE COMPREREBBE UNA FERRARI AL PREZZO DI UNA FERRARI ANCHE SE FOSSE COSTRUITA SULLA BASE DI UNA PANDA...FORTUNATAMENTE NON TUTTI LA PENSANO COSI, FOSSE PER LORO NESSUNO PIU' POTREBBE PRODURRE AUTO PERCHE' CI SONO ALTRI CHE HANNO UNA STORIA MIGLIORE ALLE SPALLE...NESSUNA SQUADRA AL DI FUORI DI INTER MILAN E JUVE PUO' MAI VINCERE UNO SCUDETTO PERCHE' LO HANNO VINTO SEMPRE LORO, NESSUNA FORMULA 1 PUO' VINCERE IL MONDIALE SE NON E' FERRARI O MCLAREN...GENTE LA STORIA E' FATTA PER ESSERE SUPERATA MI SBAGLIO O QUEST ANNO HA VINTO IL MONDIALE UNA REDBULL E DUE ANNI FA UNA BROWNGP?? MI SBAGLIO O LA JUVE UN PO' DI TEMPO FA E' STATA IN B E ROMA E LAZIO VINSERO LO SCUDETTO PER DUE ANNI CONSECUTIVI?? DUNQUE MORALE DELLA FAVOLA TUTTI POSSONO MIGLIORARSI E SUPERARE I CONCORRENTI, BASTA VOLERLO...PRIMA DI GIUDICARE PROVATE UN PRODOTTO...E' UNA CORTESIA CHE VI CHIEDO...
Ritratto di perché no
19 gennaio 2011 - 18:02
Concordo con il tuo discorso e aggiungo che il gruppo PSA produce, ad oggi, macchine che non hanno nulla da invidiare alla concorrenza, anzi...sono solo vittime di pregiudizio...
Ritratto di siculo73
20 gennaio 2011 - 11:06
concordo pienamente, si le tedesche sono veramente ottime, ma anche gli altri costruttori si stanno migliorando molto bisogna ammetterlo e le auto del gruppo PSA sono molto valide
Ritratto di bugatti veyron
20 gennaio 2011 - 14:21
guarda che io non giudico le auto solo per il marchio...ho solo detto che penso che questa Peugeot abbia meno fortuna rispetto alle sue rivali proprio per il ftto di essere una Peugeot...infatti molte persone pensano che le Tedesche siano migliori solo per avere quattro anelli o il simbolo Vw o il cerchio bianco e azzurro...
Ritratto di perché no
20 gennaio 2011 - 14:31
Ok, chiarito ;)
Ritratto di Fede97
23 gennaio 2011 - 18:03
non so voi, ma a me questa peugeot sembra la migliore peugeot che i francesi abbiano mai costruito...
Ritratto di follypharma
19 gennaio 2011 - 14:16
2
ottima auto, con alcuni indubbi pregi tecnologici (la turbina a geom.variabile e in leggero titanio p es io la apprezzerei moltissimo visto che odio il turbolag dei motori sovralimentati) Ottime le sospensioni anche se optional Il resto personalmente non lo apprezzo su alcuna auto, ne' questa ne' le tedesche (i vari clima multizona,ne bastano due, head up display, ecc ecc tutte fes.serie tencologiche che non servono a nulla se non a rompersi dopo alcuni anni ). Alla fine come al solito la pegeaut fa ottime auto...le manca pero' il prestigio del brand (alfa lo avrebbe per esempio..)
Ritratto di Fede97
23 gennaio 2011 - 18:07
emh:peugeot e non pegeaut e poi, non sono fes.serie, ma se le mettono vuol dire che questi costruttori possono fare di meglio del normale... prestigio? lei ce l'ha!!!
Ritratto di Claus90
19 gennaio 2011 - 14:32
molto bella e fine
Ritratto di SteVr
20 gennaio 2011 - 12:23
Lascia perdere le foto e guardala dal vero, fidati!!!
Ritratto di perché no
20 gennaio 2011 - 14:34
Ma tu l' hai vista dal vivo?
Ritratto di giuggio
19 gennaio 2011 - 14:39
sì, sì, è fine ed elegante, ma anche anonima e un frontale così banale non mi ricordo di averlo visto mai. Quanto meno è intonato con gli interni, anch'essi tristi come pochi
Ritratto di SAUZER75
19 gennaio 2011 - 15:02
Bella ed elegante mi piace.
Ritratto di lollo55
19 gennaio 2011 - 15:18
la nuova 508 è bella ma nn credo che se ne vedranno molte in giro anche perchè spendere 35-40mila euro per una peugeot mi sembra veramente eccessivo....
Ritratto di perché no
19 gennaio 2011 - 15:42
Scusami, ma perché? Allora é vero che vale solo il marchio?
Ritratto di lollo55
20 gennaio 2011 - 20:19
non è una questione di marchio ma allo stesso prezzo si trovano auto migliori: nell'estetica, nelle rifiniture interne, negli accessori e soprattutto nell'affidabilità del mezzo.
Ritratto di perché no
21 gennaio 2011 - 12:13
Guarda, ho i miei dubbi...anche i clienti di Mercedes, BMW, Audi e Vw lamentano i loro problemi...(di Opel non parlo nemmeno, in quanto lì i clienti insoddisfatti sono un' infinità...)...tra l' altro, su che base giudicare quest' auto, dato che ancora non é visibile? La auto francesi degli ultimi anni, in quanto a finiture (tanto per citare un aspetto) hanno assolutamente raggiunto le tedesche...
Ritratto di perché no
21 gennaio 2011 - 12:13
Guarda, ho i miei dubbi...anche i clienti di Mercedes, BMW, Audi e Vw lamentano i loro problemi...(di Opel non parlo nemmeno, in quanto lì i clienti insoddisfatti sono un' infinità...)...tra l' altro, su che base giudicare quest' auto, dato che ancora non é visibile? La auto francesi degli ultimi anni, in quanto a finiture (tanto per citare un aspetto) hanno assolutamente raggiunto le tedesche...
Ritratto di lollo55
21 gennaio 2011 - 14:44
io ti dico solo che mio zio ha una peugeot 407 berlina 2.0 hdi tecno 136 cv e posso dirti che quell'auto ha un sacco di problemi,nella opel invece non vedo tutti questi problemi anche perchè in famiglia ne abbiamo diverse di opel
Ritratto di perché no
21 gennaio 2011 - 15:47
Beh, poi, chiaramente, dipende dai casi...conosco persone che mai più compreranno una Opel e, contrariamente, si sono trovati benissimo con Peugeot-Citroen
Ritratto di Fede97
23 gennaio 2011 - 18:12
dipende da quanti anni ha, ah e poi la 407 è vecchia, quindi negli anni la peugeot è migliorata...
Ritratto di Fede97
23 gennaio 2011 - 18:13
dipende da quanti anni ha, ah e poi la 407 è vecchia, quindi negli anni la peugeot è migliorata...
Ritratto di Fede97
23 gennaio 2011 - 18:14
dipende da quanti anni ha, ah e poi la 407 è vecchia, quindi negli anni la peugeot è migliorata...
Ritratto di Fede97
23 gennaio 2011 - 18:14
dipende da quanti anni ha, ah e poi la 407 è vecchia, quindi negli anni la peugeot è migliorata...
Ritratto di ziococco51
11 marzo 2011 - 19:48
Vorrei intervenire nella discussione in quanto mi sembra di capire che molti di voi parlano, parlano ma di cosa poi? L'avete vista per davvero, dal vivo, questa benedetta 508? Molti di voi non sanno nemmeno che ancora non è stata presentata nei concessionari. Stanno arrivando in questi giorni i primi esemplari. Ieri pomeriggio mi sono recato alla peugeot di via dei missaglia a Milano e dopo un'ora di attesa, hanno esposto le prime auto, dopo averle preparate in officina. Beh Signori, date retta a un sessantenne, questa è un'auto splendida. Dopo averla guardata bene in ogni piccolo particolare, ho avuto anche l'insperata fortuna di poterla giudare, versione allure motore 140 cv diesel con cambio manuale. Credetemi, sono rimasto davvero sorpreso dalla guidabilità, silenziosità e da quel senso di benessere che ti sa dare solo un'auto di categoria superiore. Infatti ho deciso di comprare la versione GT. Date retta a un mio modesto consiglio, prima andate a vederla e provarla e dopo potrete fare tutti i commenti di questo mondo, favorevoli o contrari, ma sicuramente con cognizione di causa. Un caro saluto a tutti
Ritratto di rikyzancle
12 marzo 2011 - 10:51
Anche io ho prenotato la GT, che tempistiche ti hanno dato? Ha quanto ho capito la produzione libera della sw partirà ad Aprile... A metà marzo mi ha dato 90/120 giorni per la consegna. Tu sai qulacosa?
Ritratto di ziococco51
12 marzo 2011 - 11:45
Ciao Riki, io ho prenotato la sw, marrone con interni in pelle sempre marrone, è stupenda. I tempi di attesa sono gli stessi anche per me, però non ha escluso che magari arriva anche prima in quanto il mio ordine è antecedente alla presentazione.Non vedo l'ora che arrivi, vedrai che non ci deluderà, sicuramente non ha niente da invidiare alle tedesche, con un costo nettamente più basso. Per una bmw alla pari si sfiorano i 50 mila euro. Ciao e congratulazioni per l'acquisto
Ritratto di rikyzancle
13 marzo 2011 - 18:46
Si anche a me ha detto che potrebbe arrivare prima. Sw gt - pelle marrone- bianco perla - advanced parking - jbl - allarme volumetrico e clima quadrizona... al pari le tedesche, come dici tu costano molto di più. Speriamo arrivi presto e tanti complimenti anche a te!!!
Ritratto di juvefc87
19 gennaio 2011 - 16:33
leggo comemmenti che enfatizzano bmw audi e mercedes, cominciamo con bmw serie 3: auto ormai vecchia, salite a bordo di questa 508 e noterete la qualita e la cura superiore!!, Audi A4, una bella auto, ma sa di già visto e costa troppo, e infine classe C, a mio avviso una delle + scadenti e brutte mercedes degli ultimi anni, stretta poco spaziosa e tecnologicamente obsoleta..
Ritratto di Aletipoo
19 gennaio 2011 - 16:40
io non la comprerei mai xk secondo me la peugeut non sono al livello delle audi, mercedes,bmw ma anke opel o volkswagen.... il mio consiglio è comprersi la astra sw o comunque un auto compatta e sicura come le tedesche ke ho nominato prima...
Ritratto di audi94
19 gennaio 2011 - 17:32
1
fantastica... la comprerei a occhi chiusi...
Ritratto di Limousine
19 gennaio 2011 - 17:34
E mi riferisco sia al gap tecnologico che qualitativo. Tra un'Audi A4, una BMW Serie 3, una Mercedes Classe C e concorrenti del calibro della nostra 508 (ma pure Mondeo, Insignia, Superb o Passat), l'unica - più evidente - differenza consiste nel "blasone" di famiglia (che, purtroppo, si fa pagar caro sulle prime tre). Per il resto, l'ammiraglia transalpina - gusti personali a parte - non ha NULLA di meno delle altre vetture citate. Esteticamente il progresso è notevole (dentro e fuori), ma ciò che più conta, che il resto dei contenuti è di alto livello. L'auto, infatti, sembra promettere piacevoli trasferimenti in pieno relax. Complimenti Peugeot!
Ritratto di perché no
19 gennaio 2011 - 18:04
A quelle da te citate aggiungerei la C5 ;)
Ritratto di Limousine
19 gennaio 2011 - 18:43
L'ottima Citroen C5 - con cui ho pure viaggiato nel massimo comfort - è indubbiamente un'altra ECCELLENTE vettura che ha riscosso un lusinghiero successo tra le berline/station d'alto rango. Del resto, se non erro, la cugina 508 condivide diversi contenuti con la pregevole C5.
Ritratto di perché no
19 gennaio 2011 - 19:19
Si :) Tra l' altro, il gruppo PSA pare voglia avventurarsi nuovamente nel Seg. E (con la gamma DS di Citroen, forse, anche nel seg. F)...a dimostrazione che, quando c'é la volontà, si può crescere davvero ;)
Ritratto di juvefc87
20 gennaio 2011 - 17:13
andate a guardare il eso di questa sw 481 cm!! pesa meno a parita di motori di auto ben + piccole, la + pesante e potente arriva a 1485kg!! concorrenti tedesche cm bmw e audi a quasi 1600!! e opel insigna con un 2.0 160 cv 1658 kg.. ho detto tutto!!
Ritratto di juvefc87
20 gennaio 2011 - 17:13
andate a guardare il eso di questa sw 481 cm!! pesa meno a parita di motori di auto ben + piccole, la + pesante e potente arriva a 1485kg!! concorrenti tedesche cm bmw e audi a quasi 1600!! e opel insigna con un 2.0 160 cv 1658 kg.. ho detto tutto!!
Ritratto di juvefc87
20 gennaio 2011 - 17:14
avanti sono enormi!! andate a guardare il peso di questa sw di 481 cm!! pesa meno a parita di motori di auto ben + piccole, la + pesante e potente arriva a 1485kg!! concorrenti tedesche cm bmw e audi a quasi 1600!! e opel insigna con un 2.0 160 cv 1658 kg.. ho detto tutto!!
Ritratto di P206xs
19 gennaio 2011 - 17:49
1
Mi fa piacere che finalmente fra i pregi vi sia il CAMBIO....che in PSA era un po il punto dolente.....per il resto sembra essere un ottima auto!!
Ritratto di Mister Grr
19 gennaio 2011 - 17:53
però secondo me non c'è trippa per gatti in italia...spero di sbagliarmi comunque, ovviamente.
Ritratto di wiliams
19 gennaio 2011 - 19:07
Ma la berlina è già in vendita?Io non vedendole in giro pensavo che doveva ancora uscire........
Ritratto di P206xs
19 gennaio 2011 - 19:28
1
che sappia io usciranno entrambe a marzo....percui fino a maggio almeno sarà difficile vederle per strada
Ritratto di adc74
19 gennaio 2011 - 21:33
a differenza delle altre Peugeot della gamma sicuramente è la più bella ed elegante mi piace ,anche se per ora l'ho vista solo in foto nel frontale ha un qualcosa delle "tedesche" nell'insieme comunque è ok
Ritratto di andy962
19 gennaio 2011 - 21:37
anche se rimane un gradino sotto le premium,per blasone ,piu'che per qualita'.Il prezzo mi sembra un po ' eccessivo per un brand come quello del leone,che mi sembra sia migliorato moltissimo insieme a Citroen e Renault.
Ritratto di volvo96
19 gennaio 2011 - 21:59
finalmente una peugeot bella comoda e potente per far concorrenza alla insigna .... che ha dei motori poco potenti ( la opel ) e poi cosi color bronzo e dentro pelle beige è molto bella anche se davanti non è bellissima....io consiglierei non il 140 cv ma il 163 oppure il 204 ( diesel )
Ritratto di t1000
19 gennaio 2011 - 22:54
la concorrenza si fa davvero agguerrita nel settore auto e questo a vantaggio dei consumatori... il punto è che quasi 40mila euri per una macchina rimangono una cifra inavvicinabile per molti... beato chi li ha...
Ritratto di Boghero
20 gennaio 2011 - 00:26
Non male.. Mi lascia un po' perplesso il freno a mano elettronico. Il caro vecchio, semplice ed affidabile meccanico mi da più sicurezza. Non sono d'accordo con l'articolo quando ci si rammarica del portellone elettrico solo sulle versioni più ricche... Si fa sempre confusione con "di serie" e Gratis. Se lo voglio lo compro, se non lo voglio non lo compro. Se è "di serie" vuol dire che sono obbligato a comprarlo. Se è gratis è un'altra cosa. Mi piace di più l'idea di un'auto nuda.. da riempire solo con gli accessori necessari\desiderati. Vorrei poter scegliere anche il sedile, soprattutto perhè ho una stazza da Bud Spancer.. e mediamente i sedili attuali mi sembrano usciti dalla Chicco.. Ave
Ritratto di fusco8
20 gennaio 2011 - 09:43
bellissima!!i iterni secondo me sono stupendi.se avesse un marchio diverso sul coffano farebbe strage di vendite.
Ritratto di perché no
20 gennaio 2011 - 10:57
Magari la gente diventa intelligente e fa lo stesso "strage di vendite" ;)
Ritratto di maverick2010
20 gennaio 2011 - 12:13
IO DA SEMPRE DICO CHE IL TEDESCO COSTRUISCE GRANDI AUTO MA NON SONO DI PARTE CREDO CHE I FRANCESI SIANO MOLTO MA MOLTO VICINI AD VW E COMPANY.....HANNO FATTO NEGLI ULTIMI ANNI PASSI DA GIGANTE E QUESTA 508 E' STUPENDA E DI QUALITA' DAVVERO PUO' ESSERE L'ALTERNATIVA GIUSTA ANCHE PERCHE' PRESENTA UN DESIGN ALTERNATIVO SINTOMO CHE CHI LAVORA BENE VINCE.......NON BADATE AL MARCHIO MA ALL'AUTO......L'UNICO NEO E' UN PO' LA CODA DELLA BERLINA MA LA SW E' DAVVERO FAVOLOSA
Ritratto di esigente
20 gennaio 2011 - 12:32
1
secondo il mio modesto parere è che quelli che comprano auto tedesche sono convinti che siano le migliori,(forse nel prezzo) ma come fate a dire se le altre auto sono migliori o peggiori viste solo sui giornali e non provate realmente e come preferire una donna ad un'altra senza averla mai provata è possibile?
Ritratto di Paolo-Brugherio
20 gennaio 2011 - 13:31
6
Ho posseduto berline Peugeot e Renault che sono stati dei salotti viaggianti: viaggi di mille e passa km. che neanche te ne accorgi (invece con BMW e Mercedes arrivavo col fondoschiena quadrato!). Ma, come tutte le francesi di fascia medio-alta, hanno un grosso difetto: sull'usato non valgono nulla! Salvo che comprarsele per tenerle fino alla rottamazione, come ho fatto io che sto rottamando la mia fida Laguna con 16 anni e 240.000 km sul groppone (e che va ancora bene!).
Ritratto di perché no
20 gennaio 2011 - 14:51
Purtroppo, questa é una conseguenza del fatto che non le comprino in molti...
Ritratto di rikyzancle
20 gennaio 2011 - 14:41
Cara si ma non come le tedesche! A pari optional Classe C, serie 3 e a4 devi sborsare 46.000 eurozzi!!! E per cosa? Per avere uno stemma di prestigio sul cofano, perchè solo quello hanno in più. Ah hanno i tagliandi da 1000 euri a botta in più! Rifinite bene se paghi fior fior di quattrini per gli optional, ma per il resto secondo me non ha niente da invidiare... Ma che Insigna dai, casomai Passat, ma al confronto è veramente esteticamente orrenda. Lasciamo perdere le asiatiche, che già come motori fanno pena, mille optional inclusi ma qualità sotto la media. Secondo me non ha concorrenti, farà un gran successo, a spallate con la Passat, le 3 tedesche sono destinate a tenersi i loro clienti, ma la concorrenza sta arrivando! Io la sto per ordinare Sw gt, devo decidere fra il nero o il bianco perla.
Ritratto di perché no
20 gennaio 2011 - 14:58
Applausi ;)
Ritratto di P206xs
20 gennaio 2011 - 15:57
1
dalle foto io la preferisco bianco perla....cmq bel acquisto!!
Ritratto di money82
20 gennaio 2011 - 20:25
1
i tedeschi mica ti costringono a comprarle le loro vetture...ognuno è liberissimo di prendere ciò che vuole...però penso che se avessi 50.000 euro da spendere non ti prenderesti una peugeot...comunque se proprio vogliamo essere puntigliosi ti posso dire che di peugeot in giro si vedono tanti segmenti b e c come la 207, la 308...come dimenticare la mitica 206cc? Invece c'è da dire che di 407..607...o 407 sw in giro se ne sono viste gran poche e non credo che questa sarà un' eccezione..
Ritratto di rikyzancle
20 gennaio 2011 - 22:00
La 407 sw ha venduto bene, ma è il solito pregiudizio italiano che fa vendere le tedesche, o il prezzaccio delle asiatiche, e la convinzione che si svalutano di meno... ma...ddecchè?? Andate a guardare i listini usato... La bmw per esempio ti obbliga a comprare l'allestimento Futura perchè sennò appena esci dalla concessionaria vai a perdere 10'000 euro di optional, e le versioni base di bmw parliamoci chiaro non hanno proprio nulla. Se avessi 50.000 euro e se Marchionne si decidesse a spendere per un marchio come Alfa Romeo non avrei dubbi su come usarli e sicuramente non andrei a regalarglieli ai Crucchi... Ma se tiri le somme a sto prezzo non ci sono rivali. Passat sfiora i 45'000, Insigna l'hanno svenduta alle flotte aziendali, Volvo neanche con un mutuo, insomma credo che con un prezzo così aggressivo (fatevi fare un preventivo), con tanti optional già dall'allestimento medio e con sta crisi che c'è, venderà bene e prenderà una fettà dei clienti bmw audi e mercedes... Mi dispiace che Alfa non proponga niente che non abbia sul groppone già sei e passa anni... d'altronde ormai le andiamo a prendere in America le macchine... Brava PSA, qualità, prezzo, tecnologia ormai di ottimo livello. Parliamo della prova di Al Volante? Parliamo dei difetti? Scusate ma chi mai si è trovato nella situazione che il passeggero debba tirare il freno a mano???... dai per giunta è una familiare mica na 206 WRC... Anche Renault lo mette a sinistra quello elettronico. L'head up display, tutte lo fanno pagare come se fosse un brevetto aerospaziale, su quella provata è di serie, sulle altre non costa molto. Un difetto grave secondo me, specialmente per un'auto da famiglia è la mancanza assoluta di un pack video posteriore ed anche della retrocamera, della ruota di scorta, di non poter scegliere fra più volanti, di non poter collegare un i-pod Apple, il gancio traino elettrico, dei cerchi da 19 con un design più moderno, la regolazione dell'assetto... queste cose la differenziano dalle tedesche.
Ritratto di money82
21 gennaio 2011 - 12:24
1
Ma sul fatto che vendrà, spero per loro che riescano ad ottenere buoni risultati, sul fatto che ruberà clienti a bmw, audi e mercedes posso già dire che non sarà così, le tedesche sono le principali esponenti di questo segmento premium (berline) e non credo ci siano grosse possibilità di batterle...intanto bmw e mercedes offrono la trazione posteriore, quindi prestazionalmente parlando siamo su 2 mondi diversi. Poi dai, una bmw che ha 3 anni e 100.000 km la vendi in 2 ore su autoscout mentre una peugeot berlina la devi dare in concessionaria...una delle cose fondamentali da pensare all' acquisto è la rivendibilità del prodotto e scientificamente provato che ci sono auto che piacciono tanto da usate e auto che non vengono calcolate e conosciamo tutti quelle che si vendono subito...punto, panda, 500, smart, golf, 207, serie 3 ecc..
Ritratto di rikyzancle
21 gennaio 2011 - 13:11
non dico che venderà più delle tedesche in quel segmento, sarebbe un eresia, ma oggi come oggi è un'alternativa valida soprattutto per il prezzo. Anni fa tutti gli agenti giravano in mercedes, oggi vedo molte più Opel, Peugeot, Toyota, Mazda, Ford, Citreon per quella categoria. Sulla trazione posteriore ti do pienamente ragione, ma sai, io sui modelli gt o sport con i motori di punta la matterei di serie, ma sai benissimo che in tanti non la vogliono più. Sulla rivendibilità io confermo i miei dubbi, le tedesche full le vendi, sennò ogni 3 anni la dai dentro in conce come tutti, solo per riscaricarti l'iva. Non tengono più il valore in termini di soldi, si svalutano come le altre, hanno potenzialmente più clienti, anche io sono andato in Audi e Bmw prima di scegliere questa, ma ti garantisco che se non hai una loro auto da dargli dentro ti snobbano alla grande. E siamo sempre li non cambiano nome ogni 3 anni ma rivoluzionano il progetto sulla base di quello vecchio, per questo sono più rivendibili. Peugeot aggredisce il mercato con un prodotto valido, quello che il gruppo Fiat non fà, insomma secondo me la 508 può pescare clienti di ogni tipo, privati, aziendali, premium.
Ritratto di money82
22 gennaio 2011 - 19:50
1
Si, mi trovi d' accordo su tutto, peugeot con citroen ha fatto dei passi enormi che la fiat si sogna.. tutti presentano 3-4 modelli nuovi ogni anno, investono nell' elettrico, nell' ibrido, acquisiscono nuovi designers ecc... in italia invece non spendono...del resto i non-risultati si vedono.
Ritratto di massi750
20 gennaio 2011 - 16:11
...non va valutato solo in base agli accessori tecnologici; il marchio ha il suo peso anche come rivendibilità. Sicuramente guidando una A4 si ha una sensazione diversa da questa auto....su una A4 nn sembra di essere su una station, è molto precisa e stabile ed il bilanciamento dei pesi è stato curato moltissimo. NN scordiamo che il motore sulla A4 è stato arretrato all'interno dell'asse anteriore proprio per migliorare la guidabilità cosa che sulle altre auto nn è stato fatto e questi accorgimenti incidono molto sia sui costi che poi anche sulle dimensioni generali. Comunque è sicuramente un'ottima auto così a primo impatto.
Ritratto di lambofan
20 gennaio 2011 - 21:30
Sicuramente ottima auto sia come comfort che come qualità di costruzione, peccato per i pregiudizi delle persone che guardano solo il marchio.Bella anche la skoda superb, in una prova di qualità che ho visto a fifth gear è stata valutata al livello delle tedesche.
Ritratto di ItaliAuto
20 gennaio 2011 - 21:47
Aspettare, per vedere l'affidabilità, perché ogni volta che la peugeot esce una macchina "grande" e sempre per contrare i tedeschi. Per finire ogni volta e un disastro.
Ritratto di perché no
21 gennaio 2011 - 11:47
Il disastro é nelle vendite, ma non nei pogetti...di gente soddisfattissima di 406 e C5 ce ne é tanta
Ritratto di FABRIZIO 74
20 gennaio 2011 - 23:36
La linea è molto bella, mi piace soprattutto la piccola scritta Peugeot sul frontale sotto il leone, in complesso esternamente la trovo sinuosa e aggraziata. All' interno non saprei quale pulsante spingere, mi sembra che ce ne siano più di 100 tra volante, cruscotto e tunnel: non sono forse troppi? E' meno rischioso giocare a bingo in auto coprendo i numeri con i fagioli che cercare il pulsante del ricircolo...!!!!! Ovviamente scherzo, ma mi sembrano troppi. Per quanto riguarda le finiture in nero lucido attenzione: si impolverano solo a guardarle... In complesso una bellissima auto
Ritratto di hector
21 gennaio 2011 - 15:51
ha un che di tedesco, somiglia un pò alle ultime audi. Proprio una bella macchina, complimenti.
Ritratto di Fantomas72
21 gennaio 2011 - 20:46
Ho visto la 508 in concessionaria ... che dire non ha niente a che invidiare le tedesche... guardate la bene , anche gli interni , la qualità...un gradino sopra le solite VW ,Opel Ford ecc.. La linea elegante e moderna... bellissima la coda !!Complimenti Peugeot !
Ritratto di Vinc
11 febbraio 2011 - 00:37
guardandola da dietro mi sembra ricordare la vecchia 406 SW....sicuramente più bella della 407 SW....
Ritratto di jacky200cv
7 marzo 2011 - 13:39
Bella linea sta facendo la Peugeot...
Ritratto di LuigiX
28 settembre 2011 - 00:46
Io mi chiedo come alcuni utenti possano ritenere che le Opel siano superiori alle Peugeot come qualità costruttiva e come guidabilità... Possiedo una Peugeot 206 1.4 HDI (2005) e mio fratello possiede un Opel Corsa 1.3 CDTI dello stesso anno. La 206 ha una guidabilità favolosa e dettagli maggiormente curati (a cominciare dalla qualità dei sedili, dal pomello del cambio, dal volante). La Corsa in confronto sembra di categoria più bassa. Quanto al confronto tra la 508 e la Insignia, ho avuto la possibilità di provarle entrambe nella stessa giornata e la 508 in confronto è tutta un'altra cosa, gli interni sono molto più spaziosi e di qualità indubbiamente superiore. L'Insignia esteticamente è più bella (è una gran bella auto), ma una volta entrati a bordo si sente la superiorità della Peugeot nella qualità costruttiva. Questa 508 come qualità costruttiva è paragonabile alle Audi A4 e BMW 3, ma le tedesche in questione hanno gli abitacoli molto, ma molto, meno spazioni e angusti. La Mercedes Classe C ha interni di qualità costruttiva inferiore rispetto alla 508, basta entrare a bordo per comprenderlo. Ha solo il prestigio del marchio a "pararle il sedere". La 508 SW poi è molto bella come auto: è sicuramente una delle SW più belle in commercio, bianca poi è da urlo!
Ritratto di andrex64
30 aprile 2014 - 15:18
Scusate, qualcuno ha comprato o provato questa macchina col cambio robotizzato? come sono state le impressioni? grazie
Annunci