* 29.600 euro con batterie a noleggio
Presentata lo scorso ottobre al Salone dell’auto di Parigi, questa nuova versione dell’elettrica francese Renault Zoe R90 ha batterie agli ioni di litio da 41 kWh, che ne aumentano l’autonomia fino a 400 km nel ciclo d’omologazione europeo NEDC (in realtà, la stessa Renault parla di circa 300 km nell’utilizzo reale): un bel salto rispetto ai 240 km teorici (nel primo contatto, noi ne avevamo percorsi circa 140) promessi dalla casa per la precedente versione (che resta a listino) con batterie da 22 kWh. Gli accumulatori ad alta densità energetica (con una maggiore superficie di stoccaggio), studiati dalla casa francese assieme alla coreana LG, sono stati migliorati nella gestione elettronica, ma non comportano un aumento di peso o di dimensioni rispetto a quelli da 22 kWh. La ricarica può essere effettuata in tre modalità: standard, dalla normale presa domestica, in 16 ore; da una wall box da 6 kW in meno di 8 ore; rapida (all’80% del totale) da una colonnina da 43 kW in 1 ora e 45 minuti (2 ore e 40 minuti per arrivare al 100% da una colonnina da 22 kW). Lo scopo della Renault è quello di limitare il più possibile l’ansia di restare “a terra” durante un viaggio, il principale tallone d’Achille delle auto elettriche.
La Renault Zoe R90 porta al debutto anche una seconda novità, l’applicazione Z.E. Trip, con un’inedita mappa di ricarica capace di mostrare quali colonnine siano disponibili e quali siano utilizzate. Con Z.E. Trip (non ancora disponibile in Italia, ma in arrivo entro la fine del 2017) è possibile localizzare tutti i punti di ricarica accessibili al pubblico nei principali paesi europei inseriti nel data base del navigatore R-Link, il tipo di colonnina in servizio e la sua compatibilità con il veicolo. Z.E. Trip può anche selezionare le colonnine in funzione della loro potenza, per consentire al guidatore di scegliere il tempo di ricarica più adatto alle sue esigenze. Sempre nel corso del 2017, sarà disponibile anche un’applicazione che consentirà di programmare sullo smartphone l’itinerario di viaggio e di inviarlo poi al navigatore della macchina: accomodandosi a bordo, il guidatore ritroverà automaticamente i dati già impostati e, dopo aver parcheggiato, lo smartphone subentrerà al dispositivo della vettura per guidare l’automobilista anche negli ultimi metri, fino a raggiungere la destinazione finale. La rinnovata Zoe è ora disponibile anche negli inediti colori Rosso Intenso, Grigio Titanio e (solo per la Bose) Grigio Ittrio.
Abbiamo guidato la Renault Zoe R90 Bose in Portogallo, su un itinerario solo in minima parte cittadino, in autostrada e su percorsi tortuosi lungo la costa atlantica, e senza alcuna attenzione al risparmio: un percorso di oltre 160 km, in cui la macchina ha confermato le sue caratteristiche dinamiche, vale a dire la facilità di guida, il buono spunto da fermo (non c’è da dubitare dei 13,2 secondi che la casa dichiara per lo “0-100”), l’elevato comfort di viaggio e pure una certa tendenza a coricarsi molto di lato in curva se si guida in modo sportivo. Alla bassissima rumorosità del motore elettrico si fa subito l’abitudine; serve un po’ più di tempo, invece, per prendere confidenza con la modulabilità del freno e con i decisi rallentamenti della vettura non appena si rilascia l’acceleratore (in questa fase, il motore si trasforma in generatore, sfruttando l’inerzia cinetica dell’auto per ricaricare le batterie). L’autonomia è effettivamente aumentata rispetto alla versione con batterie da 22 kWh: ora supera tranquillamente i 270 km, come abbiamo potuto verificare (all’arrivo, il computer di bordo e l’efficiente grafica relativa al sistema elettrico, indicava ancora 110 km di strada nel “serbatoio”). Ovviamente, l’autonomia reale dipende da variabili quali lo stile di guida, il tipo di strada e di percorso, la velocità media, la temperatura esterna e l’uso del climatizzatore (per esempio, c’è parecchia differenza tra estate e inverno e se si viaggia molto in autostrada, dove il consumo aumenta in maniera considerevole, specie se si tiene costantemente a 130 km/h, un’andatura molto vicina ai 135 orari dichiarati come punta massima). Il passo avanti, comunque, c’è, anche se i 400 km ufficiali sono ancora un miraggio. Peccato, però, che la Renault Zoe non possa essere dotata dei più moderni sistemi di ausilio alla guida, come la frenata automatica di emergenza in città o il monitoraggio dell’angolo cieco, ormai presenti su molte utilitarie di ultima generazione; e che anche la sua dotazione di airbag non sia più attuale (quelli posteriori, a tendina, non sono proprio disponibili).
Sotto ogni altro aspetto, nella Renault Zoe si ritrova ciò che già si conosceva: un abitacolo ampio e luminoso, finiture complessivamente valide (anche se le plastiche della plancia, della consolle e dei pannelli delle porte sono rigide) e un bagagliaio dalla capienza (338/1225 litri) del tutto soddisfacente, soprattutto in rapporto alle dimensioni non eccessive della carrozzeria (la vettura è lunga 408 cm). La Renault Zoe R90 con accumulatori da 41 kWh sarà disponibile da gennaio 2017 a partire da 33.000 euro acquistando anche le batterie, e da 25.000 scegliendo il noleggio degli accumulatori (la spesa mensile è di 69 euro prevedendo una percorrenza annua di 7.500 km). La Zoe R90 Bose (interni in pelle, sedili anteriori riscaldabili, sistema audio Bose e cerchi in lega di 16” diamantati) costa invece 37.600 euro.
Pregi
> Abitabilità. Il compatto motore elettrico e le batterie nel pianale hanno consentito di sfruttare al meglio lo spazio interno.
> Autonomia. Con le nuove batterie è migliorata non di poco. Ora si può pensare a un uso più “normale” dell’auto (ma non ancora a lunghi viaggi).
> Baule. Con i suoi 338 litri (con tutti i sedili in posizione d’uso) non è male in rapporto alle dimensioni esterne.
Difetti
> Airbag. Quelli a tendina posteriori non si possono avere: di serie ci sono i due laterali anteriori che riparano anche la testa, ma solo per i passeggeri davanti.
> Dettagli. Le plastiche della plancia, della consolle e dei pannelli delle porte sono rigide.
> Ricarica. È un difetto comune a tutte le elettriche: la rete di colonnine pubbliche in Italia è ancora incompleta e costringe a dotarsi di una “wall box” privata per la ricarica veloce.
Motore | elettrico |
Potenza massima kW (CV)/giri | 68 (92)/3000-5000 giri |
Coppia max Nm/giri | 225/3000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 0 |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | tamburi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 135 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 13,2 |
Autonomia (km) | 400 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 408/173/156 |
Passo cm | 259 |
Peso in ordine di marcia kg | 1480 |
Capacità bagagliaio litri | 338/1225 |
Pneumatici (di serie) | 185/65 R15 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Renault Zoe usate 2019 | 8.000 | 11.860 | 16 annunci |
Renault Zoe usate 2020 | 9.970 | 12.770 | 27 annunci |
Renault Zoe usate 2021 | 11.580 | 16.070 | 21 annunci |
Renault Zoe usate 2022 | 16.500 | 20.570 | 6 annunci |
Renault Zoe usate 2023 | 23.500 | 23.500 | 1 annuncio |
Renault Zoe usate 2024 | 23.900 | 23.900 | 1 annuncio |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Renault Zoe km 0 2023 | 23.899 | 23.940 | 2 annunci |