Il frontale è aggressivo, con inserti color alluminio ai lati e generose prese d’aria, mentre dietro ci sono inedite luci “a boomerang”. La X-Mod è la versione “corta” della Scénic (434 cm e 5 posti, anziché 456 cm e 7 posti): è l’ideale per chi cerca una monovolume grintosa – come viene ben sottolineato dalle ruote di 17” con gomme ribassate – ma anche relativamente compatta come pure generosa in termini di abitabilità.
Il motore della versione da noi testata è un 1.5 turbodiesel da 110 CV (è disponibile anche in versione da 106 CV, ma è omologato Euro 4 anziché Euro 5 ed è sprovvisto di filtro antismog). Il prezzo è inferiore alla media della categoria, ma la dotazione di serie è piuttosto completa: comprende anche il navigatore, il cruise-control, il climatizzatore bizona e i sensori di parcheggio posteriori.
La plancia è moderna, con una grande “palpebra” che ospita la strumentazione digitale, e i materiali utilizzati trasmettono una gradevole sensazione di qualità. L’abitacolo è luminoso e l’abitabilità davvero notevole: c’è spazio per cinque adulti, senza sacrifici per chi siede dietro.
Ampio anche il bagagliaio. Apprezzabile l’abbondanza di vani portaoggetti, mentre è criticabile la posizione dei comandi del navigatore e del pulsante che attiva il freno a mano elettronico, seminascosta dal cambio. Scomodo il bracciolo fra i sedili anteriori.
Le sospensioni rigide e le ruote con gomme ribassate, assieme a uno sterzo (servoassistito elettricamente) molto rapido e preciso la rendono divertente da guidare, oltre che efficace e sicura. Tuttavia, le buche si sentono troppo e il comfort è più da sportiva che da famigliare.
Il motore è sufficientemente brillante, però non impressiona per grinta: chi “ha fretta” farà bene a orientarsi sui più potenti 1.9 e 2.0 (fino a 160 CV). Secondo la Casa può spingere la Scénic fino a 180 km/h e farla passare da 0 a 100 km/h in 12,3 secondi: sono dati realistici. È comunque molto fluido nel funzionamento e anche piacevolmente silenzioso, oltre ad apparire abbastanza parco nei consumi (19,2 km/l dichiarati).
> PREGI
Navigatore. Fornisce indicazioni chiare ed è di serie già per la versione "base".
Spazio. Non manca né davanti né dietro, dove ci sono tre poltrone singole: si viaggia comodi in cinque.
Sterzo. Era un punto debole della versione precedente: ora è rapido e preciso.
> DIFETTI
Bracciolo. È scomodo perché si trova all’altezza dell’anca: troppo in basso per appoggiarci il gomito.
Comandi. Il freno a mano a pulsante è mal posizionato, e i comandi del navigatore sono poco intuitivi.
Comfort. Con la taratura sportiva delle sospensioni si è ricercata la massima guidabilità, ma si paga pegno sui fondi sconnessi.
Cilindrata cm3 | 1461 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Coppia max Nm/giri | 240/2000 |
Potenza massima kW (CV)/giri | 81 (110)/4000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 136 |
Distribuzione | 2 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 434/185/164 |
Passo cm | 270 |
Peso in ordine di marcia kg | 1419 |
Capacità bagagliaio litri | 437-522/1637 |
Pneumatici (di serie) | 205/55 R 17 |
Alla base c’è la 1.6 16V a benzina da 110 CV (costa 19.500 euro). Più potente e sofisticata la 1.4 TCe, una turbo da 130 CV (e da 22.000 euro). Le diesel “partono” dalla 1.5 dCi, disponibile in versione da 106 CV (attenzione, è l’unica Euro 4 della famiglia: le altre sono tutte Euro 5) e da 110 CV. Salendo di cilindrata ci sono un 1.9 da 131 CV e un 2.0 da 150 CV (installato nella versione Proactive con cambio automatico, da 28.750 euro) e da 160 CV. Gli allestimenti partono dal più semplice Confort passando al già completo Dynamique, ma dalla 1.5 dCi in su si può avere anche il più raffinato Luxe. | |||||||||
Versione | Prezzo | Alim | cm³ | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
1.4 TCe Comfort | 22.000 | B | 1.397 | 130/96 | 190 | 10,5 | 14,1 | 168 | 1379 |
1.4 TCe Dynamique | 23.250 | B | 1.397 | 130/96 | 190 | 10,5 | 14,1 | 168 | 1379 |
1.6 16V Confort | 19.500 | B | 1.598 | 110/81 | 185 | 11,7 | 13,3 | 174 | 1362 |
1.6 16V Dynamique | 20.750 | B | 1.589 | 110/81 | 185 | 11,7 | 13,3 | 174 | 1362 |
1.5 dCi Confort | 21.500 | D | 1.461 | 106/78 | 180 | 12,4 | 20,4 | 130 | 1420 |
1.5 dCi Confort | 21.500 | D | 1.461 | 110/81 | 180 | 12,3 | 19,2 | 136 | 1419 |
1.5 dCi Dynamique | 22.750 | D | 1.461 | 110/81 | 180 | 12,3 | 19,2 | 136 | 1419 |
1.5 dCi Luxe | 24.000 | D | 1.461 | 110/81 | 180 | 12,3 | 19,2 | 136 | 1419 |
1.9 dCi Dynamique | 24.000 | D | 1.870 | 131/96 | 195 | n.d. | 18,2 | 145 | 1468 |
1.9 dCi Luxe | 25.250 | D | 1.870 | 131/96 | 195 | n.d. | 18,2 | 145 | 1468 |
2.0 dCi Luxe Proactive | 28.750 | D | 1.995 | 150/110 | 200 | 9,7 | 14,3 | 184 | 1577 |
2.0 dCi Luxe | 26.545 | D | 1.995 | 160/118 | 205 | 9,1 | 15,2 | 173 | 1547 |