PRIMO CONTATTO

Seat Ibiza SC: col 1.0 ha un bel caratterino

Leggero aggiornamento per la linea e gli interni della Seat Ibiza. Tutto nuovo è il piccolo 1.0 a tre cilindri, vivace e poco rumoroso. Così così le finiture.
Listino prezzi Seat Ibiza SC non disponibile
11 giugno 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 15.550
  • Consumo medio (dichiarato)

    23,8 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    97 grammi/km
  • Euro

    6
Seat Ibiza SC
Seat Ibiza SC 1.0 TSI Connect
Rinnovata, soprattutto dentro
Seat Ibiza 2015
 
Dopo il restyling del 2012, è la seconda volta che la Seat Ibiza viene aggiornata. I cambiamenti più importanti riguardano l’abitacolo, che si differenzia da quello della vecchia versione per il nuovo disegno della plancia e del quadro strumenti e per i “pacchetti di personalizzazione”, che consentono di scegliere i colori dei profili delle prese d’aria, del volante e della leva del cambio. La cura dei dettagli, però, non è ancora esente da critiche (a parte la plastica morbida della parte centrale della plancia, le altre restano un po’ rigide e di aspetto economico). Ed è un peccato che i ritocchi non abbiano riguardato alcuni comandi poco pratici, come il tasto delle frecce d’emergenza (troppo in basso nella consolle, e parzialmente nascosto dal cambio). Scomodo pure il divano: in tre ci si deve stringere parecchio. Le novità nella carrozzeria (riguardano la SC a tre porte del nostro test, ma anche la cinque porte e la wagon ST) si limitano ai fari con luci diurne a led, ai cerchi di 16” e di 17”, anche a due tinte, e ai colori Grigio Moonstone e Rosso Chili. 
 
Migliorato il sistema multimediale
Seat Ibiza 2015
 
Un’altra importante novità per la Seat Ibiza è il sistema multimediale Full Link, col navigatore integrato (prima era portatile e doveva essere posizionato sopra la plancia, con uno specifico supporto). Oraal centro della plancia spicca lo schermo a sfioramento a colori di 6,5”. Il sistema offre la possibilità di sfruttare lo standard MirrorLink, ma tramite la Seat Connect App è compatibile anche con gli smartphone Apple e Android. In questo modo nello schermo del navigatore appaiono i contenuti del telefono, del quale si hanno a disposizione alcune delle funzioni principali, come i file musicali, i video, i messaggi e la navigazione.
 
Più sicurezza con l’elettronica
Seat Ibiza 2015
 
Lo svecchiamento della Seat Ibiza passa anche per l’elettronica di ausilio alla guida. Ecco, allora, che a listino troviamo quei dispositivi ormai diffusi nelle auto del gruppo Volkswagen (di cui Seat fa parte), come quello per il riconoscimento della stanchezza del conducente. Questo sistema analizza il modo in cui si guida: attraverso le continue correzioni di traiettoria apportate col volante, rileva l’eventuale calo della concentrazione dell’automobilista, che viene avvisato tempestivamente. Ma c’è anche il sistema di frenata anticollisione multipla: dopo l’urto, agisce automaticamente sui freni per evitare che l’auto continui a sbandare incontrollata. Inoltre, se l’airbag si apre in seguito al primo impatto, il programma elettronico di stabilizzazione attiva contemporaneamente freni e luci d’emergenza.
 
Un bel tre cilindri
Seat Ibiza 2015
 
Ma veniamo alla vera “chicca” di questa rinnovata Seat Ibiza: il nuovo tre cilindri 1.0 TSI turbo a benzina da 95 CV (c'è anche in versione aspirata da 75 CV). Per merito della turbina di piccole dimensioni, pronta a rispondere a ogni sollecitazione, è un motore brillante fin dai bassi regimi; inoltre, offre un buon allungo e non fa mai troppo rumore. Discreta la ripresa, abbastanza pronta anche se si spinge sull’acceleratore in quarta o in quinta ai regimi medio bassi. Maneggevole in città e confortevole nei viaggi autostradali (i fruscii non sono invadenti nell’abitacolo e il motore a velocità di crociera non è rumoroso), la Seat Ibiza 1.0 TSI si guida con piacere sulle strade tortuose, dove mette in mostra un’elevata tenuta di strada (le sospensioni non sono troppo cedevoli, anzi) e una bella accoppiata di cambio e sterzo. La cilindrata ridotta e l’efficienza propria dei propulsori di recente progettazione, dovrebbero consentire di contenere i consumi e le emissioni inquinanti. La sensazione, in effetti, è che la Seat Ibiza 1.0 TSI (che di serie ha il sistema Stop&Start) non sia assetata: a fine test il computer di bordo dell’auto segnalava una media di 15,5 chilometri con un litro, che non sono male, anche in considerazione del fatto che non ci siamo risparmiati molto nella guida.
 
Un Samsung in regalo
Seat Ibiza 2015
 
In vendita nelle concessionarie a luglio (con prezzi da 11.820 euro), oltre che con il 1.0 a benzina da 75 o 95 CV (quello da 110 potrebbe arrivare più avanti), la Seat Ibiza sarà disponibile con il 1.2 TSI da 90 o 110 CV della FR e con il 1.4 TDI da 75, 90 o 105 CV. Gli allestimenti sono quattro, Reference, Style, FR e Connect, che ha di serie il sistema multimediale Full Link e uno smartphone Samsung Galaxy A3, per soddisfare le esigenze dei giovani (ma non solo), che chiedono prestazioni a livello di connettività sempre più complete.
 
Secondo noi
 
PREGI

> Dotazione di sicurezza. Ora include utili dispositivi elettronici di ausilio alla guida dell’ultima generazione.
> Guida. L’auto è agile, ha un’elevata tenuta di strada e sospensioni rigide, che non fanno soffrire sulle buche e limitano il rollio in curva.
> Motore. Il tre cilindri è brillante e poco rumoroso. E non sembra affatto avido di benzina.
 
DIFETTI
 
> Comandi. Sono gli stessi della versione precedente: quelli in basso nella consolle, come il tasto dell’hazard, sono nascosti dalla leva del cambio.
> Dettagli. Le forme della plancia sono cambiate, ma le plastiche non sembrano essere migliorate in misura apprezzabile.
> Posti dietro. Il divano non offre sufficiente spazio per tre adulti: un peccato veniale, comune a diverse utilitarie.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm3999
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri70 (95)/5000-5500 giri
Coppia max Nm/giri160/1500-3500
Emissione di CO2 grammi/km97
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioritamburi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)187
Accelerazione 0-100 km/h (s)10,4
Consumo medio (km/l) 
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm404/169/143
Passo cm247
Peso in ordine di marcia kg1020
Capacità bagagliaio litri292/938
Pneumatici (di serie)215/45 R16

 

Seat Ibiza SC
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
19
23
24
15
19
VOTO MEDIO
3,1
3.08
100
Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
11 giugno 2015 - 15:05
3
Mi è sempre piaciuta la Ibiza e con questo restyling è leggermente migliorata. Anche lei adesso beneficia di motori ed aggiornamenti meccanici delle altre della famiglia Volkswagen. Per gli interni l'unica cosa che stona un po' sono le bocchette del clima colorate, sembra una forzatura allegra in un abitacolo studiato e costruito con una certa austerità tipicamente teutonica (al massimo ci avrei messo più cromature qua e la). Il motore è buono sia come prestazioni, che come consumi, in rapporto alla cilindrata.
Ritratto di Ivan92
11 giugno 2015 - 16:16
10
Ma la preferisco con il 1.2 TSI che a sua volta a parità di utilizzo dovrebbe avere dei consumi reali abbastanza simili.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
11 giugno 2015 - 16:30
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Helio
11 giugno 2015 - 17:32
Chi ha o conosce proprietari di uno di questi nuovi motori turbo benzina piccolini anche di altre marche? Ci si riesce ad arrivare ai 100 mila km? Questo fatto ancora non lo sono riuscite ad appurare.
Ritratto di Mattia Bertero
11 giugno 2015 - 18:12
3
Se mi posso permettere, vorrei farti una domanda. Perché hai questo "timore" che questi piccoli 3 cilindri turbo non riescano ad arrivare ai 100000 Km? Le case automobilistiche fanno migliaia e migliaia di chilometri tra test su strada e prove sul banco prima di mettere un motore su strada, non credo che siano così sprovvedute a mettere in commercio auto che a 50000 km iniziano ad avere problemi su problemi gravi all'unità motrice. Poi dipende molto da come un guidatore utilizza il suo motore: se tratta la macchina con un certo rispetto i motori vanno per anni e anni senza problemi, c'è un articolo su Quattroruote, l'ultimo numero uscito, che parla delle lettere inviate dai lettori del giornale che hanno totalizzato numeri incredibili, il record spetta ad un signore che con la sua Volvo (non mi ricordo adesso il modello) che è riuscito a fargli fare 850000 km e l'auto va ancora, la percorrenza minima che ho letto era intorno ai 500000 Km e c'erano auto di tutte le marche e di tutti i Segmenti, partendo da un'Audi A6 fino ad arrivare alla Daewoo Matix; chi tratta l'auto come se corresse in un circuito oppure che non riesce ad utilizzare come D.io comanda il motore, la durata si riduce notevolmente...
Ritratto di ingemix
11 giugno 2015 - 22:21
Perdona l'intromissione ma pure sul dpf avranno fatto test per miliardi di km eppure sono centinaia di migliaia le persone che hanno avuto e hanno problemi con le rigenerazioni, restando a piedi, e da anni oramai. Non era per dire che questi nuovi piccoli turbobenzina spaccheranno di sicuro entro i 100 mila, ma per cercare di introdurvi nell'ottica di un lancio industriale: i fattori di rischio sempre ci sono e l'utente di più o di meno fa da tester. Ergo io aspetterei i classici 4-5 anni prima di dare un giudizio ed eventualmente buttarmici. Che ne sei che magari a breve spariscono dalla produzione come magari è sparito quel motore VW... cos'era il 1.4 tsi 160CV?
Ritratto di ingemix
11 giugno 2015 - 22:21
Perdona l'intromissione ma pure sul dpf avranno fatto test per miliardi di km eppure sono centinaia di migliaia le persone che hanno avuto e hanno problemi con le rigenerazioni, restando a piedi, e da anni oramai. Non era per dire che questi nuovi piccoli turbobenzina spaccheranno di sicuro entro i 100 mila, ma per cercare di introdurvi nell'ottica di un lancio industriale: i fattori di rischio sempre ci sono e l'utente di più o di meno fa da tester. Ergo io aspetterei i classici 4-5 anni prima di dare un giudizio ed eventualmente buttarmici. Che ne sei che magari a breve spariscono dalla produzione come magari è sparito quel motore VW... cos'era il 1.4 tsi 160CV?
Ritratto di simopente
11 giugno 2015 - 19:03
3
se cerchi su autobild han fatto un test di resistenza di circa due anni su una focus col 1.0 ecoboost 125cv poco oltre i 100.000km con praticamente senza nessun problema e si è piazzata al secondo posto dopo un'audi.
Ritratto di SSS94
11 giugno 2015 - 21:57
il motore ci arriva, la turbina forse...personalmente non comprerei mai questi motorini 1.0 turbo, per quel che mi riguarda un 1.6aspirato è molto meglio....
Ritratto di simopente
12 giugno 2015 - 02:24
3
meglio un 1.0 turbo di un 1.6 aspirato...li ho avuti. Ed è molto più divertente.
Ritratto di SSS94
12 giugno 2015 - 21:57
dipende da quali motori prendi in considerazione...io invece trovo molto piu divertente il 1.6 aspirato se fatto bene...gusti...nel commento sopra ho espresso solo il mio parere, non volevo certo imporre la mia tesi a nessuno...poi dipende da che motori uno ha provato, un 1.6 aspirato può essere da 90cv o anche da 160cv...
Ritratto di gattus
15 giugno 2015 - 12:10
Un 1.0 turbo, a 3 cilindri poi, dà tutto subito, ma ha un allungo inesistente e non potrà mai avere la fluidità di un 4 cilindri!...personalmente preferisco tutta la vita un aspirato di cilindrata superiore! Pera avere un banzina che si guida come un diesel, preferisco un diesel!
Ritratto di lucio 85
12 giugno 2015 - 16:47
6
Perchè le turbine dei turbo benzina ( li elenco tutti dal 1.0 al 1.2 al 1.4 al 1.5 ) dovrebbero frantumarsi scoppiare distruggersi mentre quelle dei turbo diesel ( ti elenco i 1.2__1.3__1.4__1.5__1.6 e via via a salire ) dovrebbero invece durare in eterno non rompersi mai ecc ecc?? Non sei il primo che dice questa cosa e sinceramente continuo a non capire il vostro timore. Non è che nei turbo benzina il turbo si inserisce a 900 giri e stacca a 6.000, ma come nei tdi attacca a 1.500 e stacca intorno ai 3.000 quindi non vedo il problema. Non dirmi lo start and stop perchè anche i tdi oramai lo hanno, ( anche se basta disattivarlo come fanno molti me compreso ), anzi ti dirò, per le temperature di esercizio, la "qualità" dei gas combusti, mi tranquilliza di più una turbina su un benzina che su un diesel
Ritratto di SSS94
12 giugno 2015 - 21:41
io parlavo di motori benzina senza turbina confrontati con quelli sovralimentati sempre a benzina...non capisco dove trovi riferimento ai turbodiesel nel mio commento...le moderne turbine raggiungono velocità altissime (anche 250.000giri al minuto) quindi sono un componente molto sollecitato e a rischio rottura. scrivo ciò perchè ho già visto 2 casi di turbine rompersi entro i 100.000km tra i miei conoscenti , da qui la frase che forse la turbina ci arriva o forse no a tale chilometraggio....poi dipende da come la si usa, ok, però resta un componente delicato e costoso che, in alcuni casi, si rompe presto...sia su diesel che su benzoina si intende...su un aspirato chiaro che non hai di questi problemi...
Ritratto di carmelo.sc
12 giugno 2015 - 13:02
L´ ecoboost della ford non ha alcun problema. Nel test dei 100000 Km fatto da autobild la focus provata non ha riscontrato nessun difetto. Su quello vw non ti so dire.
Ritratto di lucio 85
12 giugno 2015 - 16:41
6
Bhe ad esempio in Ford il motore più venduto è il 1.0 Ecoboost, e molti ne parlano bene, poi tutte le altre case hanno anche i 1.2turbo è i 1.4 anch'essi turbo, quindi oramai tutti fanno questi motori piccolini. Per rispondere alla tua domanda dei 100.000km. Partiamo dal fatto che chi compra benzina faccia in media tra i 10.000km fino ad un max di 15.000km annui ( poi ovvio ci sarà qualche eccezione ), contiamo anche che questa tecnologia del down sizing è in voga da almeno tre anni, quindi per fare un breve calcolo, forse avrai la tua risposta tra 5/7 anni ;)
Ritratto di Domenico1990
4 novembre 2015 - 14:49
Hai mai guidato una seat? sei mai salito su un fr? una cupra? una gti 2.0 16v con motore doch del 199*? non credo, sennò non avresti mai detto una cosa simile... pensiamo alle belle, spinte e divertenti leon tdi 150 cv top sport...o la cupra 225 cv.... la ibiza tdi 1.9 160cv ....o le versioni cupra 1.8 t 20 v equipaggiate con dischi forati e pinze brembo ...ecc ecc ecc...entusiasmano e come...
Ritratto di simopente
11 giugno 2015 - 19:11
3
BASE(ha solo il clima) parte da 15.200 col "brillantissimo" 1.4 70cv...
Ritratto di osmica
11 giugno 2015 - 19:23
Quella dell'altro articolo, dove la elogi. La Racer costa un bel po' di piu', non di meno.
Ritratto di lucio 85
12 giugno 2015 - 16:50
6
In teoria è molto meglio questa Ibiza rispetto alla MIlanoTOrino...
Ritratto di lucios
12 giugno 2015 - 09:42
4
...... la linea. Ancora sti frulliniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!
Ritratto di AMG
12 giugno 2015 - 10:35
Per me è sempre stato un modello brutto ma con questa configurazione delle foto lo sembra un attimo meno, prendiamolo come un passo avanti
Ritratto di carmelo.sc
12 giugno 2015 - 13:04
La linea rimane niente male, anche se c´e´ da dire che in allestimento "base" e senza cerchi in lega perde molto. Peccato per gli interni, davvero antiquati come design, non all´ altezza di una vw
Ritratto di umby1959
12 giugno 2015 - 16:45
Confermo quanto già detto in precedenza, sono felice possessore dal 17/03/2009 di una Seat Ibiza 1.4TDI 80CV DPF 5P Stylance, con la quale essendo un rappresentante ho già percorso ben 320.000 km in tutte le condizioni possibili e immaginabili e senza colpo ferire, solo ordinaria manutenzione(cambio olio e filtri ogni 15.000 km,sostituzione ruote ogni 50.000 km,etc), e qualche piccola noia dall'elettronica a circa 100.000 km per la sostituzione di un sensore del ricorcolo dei gas di scarico(€ 45,00) e il corpo farfallato acceleratore(€ 200,00), per il resto la macchina và come un treno non consuma mai olio motore tra un cambio e l'altro e continua il suo compito egregiamente! Se non è affidabilità VW questa ditemi voi cos'è........
Ritratto di lucio 85
12 giugno 2015 - 16:54
6
Ma adesso le malelingue ti diranno che tu sei un caso isolato, sei fortunato perchè la usi spesso ecc ecc ahahahah
Ritratto di lucio 85
12 giugno 2015 - 16:57
6
E' devo dire che questo restyiling l'ha migliorata molto ( condivide molte cose con la nuova Leon dal contagiri allo shermo touch ) quindi a quel prezzo non è malvagia anzi... Ovvio che se uno non ha fretta nel 2016 in teoria dovrebbe uscire la nuova, quindi...
Ritratto di Pyton
14 giugno 2015 - 18:17
2
Con i led anteriori e lo schermo da 6,5 pollici nell'abitacolo è davvero bella. Il 1000 tricilindrico viene montato già su A1 e Polo con buoni risultati.
Ritratto di andrearocca
14 giugno 2015 - 19:28
Cosa cacchio serve un 1.0 tsi se c'è già il 1.2 tsi che consumerà uguale se non di meno e per di più con gli stessi cavalli. Poi di assicurazione costa uguale un 1.0 e 1.2. Scelta di marketing incomprensibile.Oltretutto il 1.2 tsi avrà un prezzo d'attacco superiore.
Ritratto di gattus
15 giugno 2015 - 12:04
Sembra che ormai un'auto del segmento B non sia degna di figurare nei listini se non ha un frullino zoppo nel cofano! Un plauso invece alla Mazda che ha dimostrato con la nuova Mazda2 che un aspirato di generosa cubatura non "spremuto" consumi meno e sia più piacevole di questi millini che servono solo a far risparmiare i costruttori!
Ritratto di Roberto Carnevale
15 giugno 2015 - 13:53
Beh, nel rapporto qualità/prezzo non è male. Poi anche complessivamente se la cava egregiamente. Certo la linea comincia a sentire il peso degli anni, Una buona auto comunque. I turbo benzina piccoli sono, per me, preferibili ed anche affidabili. La durata dei motori e dell'auto in genere dipende da come la guidi e la mantieni (salvo casi particolari, di unità nate sfortunate, comuni a tutte le marche).
Annunci