Cofano e parafanghi bombati, linee squadrate e un frontale dal taglio originale: la Yeti si distingue nel panorama delle Suv. Ha dimensioni da berlina di classe media (422 cm di lunghezza, in pratica come una Golf) ed è mossa da un turbodiesel common-rail da 140 CV; entro il 2009 arriveranno le versioni da 110 e 170 CV e nel 2010 anche il 1.2 turbo benzina con cambio DSG.
La trazione è integrale permanente controllata elettronicamente: in condizioni normali il 96% della coppia motrice viene inviata alle ruote anteriori ma, se queste slittano, grazie a una speciale frizione, viene trasferita (fino al 90%) alle ruote posteriori. La Experience del nostro test è la versione meglio dotata; in alternativa c’è la Adventure, che costa circa 1.500 euro in meno e rinuncia al “clima” automatico e ai fari allo xeno.
L'abitacolo è classico con qualche tocco di sportività; i materiali sono di buona qualità e gli accoppiamenti ben realizzati. L’abitabilità è buona per quattro persone; dietro, al centro, la seduta è stretta e il tunnel lascia poco spazio per sistemare comodamente i piedi. La Yeti offre grande praticità: oltre a numerosi vani portaoggetti, consente di abbattere, far scorrere o rimuovere i sedili posteriori per aumentare la capacità del baule. Quest’ultimo è ampio e dotato di ganci e reti fermacarico; l’unico appunto è per la soglia, non “a filo” del piano di carico e piuttosto alta da terra (76 cm).
Ben “appoggiata” sulle ruote con cerchi di 17 pollici dotati di coperture ribassate, su strada è molto maneggevole e divertente: le sospensioni piuttosto rigide – ma che, comunque, non compromettono più di tanto il comfort – evitano che l’auto si corichi troppo in curva. La trazione 4x4 rende la Suv céca efficace anche sui terreni a bassa aderenza. Il turbodiesel da 140 CV spinge con decisione a partire da 1800 giri e assicura buone prestazioni nonostante la vettura pesi circa 1500 kg. Grazie alla sesta marcia lunga (ma la manovrabilità del cambio è migliorabile) a 130 orari “lavora” a soli 2300 giri: se ne avvantaggiano la silenziosità e i consumi (la Casa dichiara 16,4 km/l di media: un valore di tutto rispetto, ma da verificare).
> PREGI
Finiture. Gli interni sono ben assemblati e realizzati con materiali di qualità.
Guida. È sicura e divertente, grazie all’assetto equilibrato e al motore brillante.
Versatilità. L’abitacolo può essere “modulato” a piacere e i vani portaoggetti abbondano.
> DIFETTI
Cambio. Migliorabile nella precisione, è anche piuttosto duro negli innesti.
Comandi. Quelli del climatizzatore sono posizionati troppo in basso, e difficili da raggiungere.
Facilità di carico. Il baule è poco accessibile a causa della soglia alta e non a filo del piano di carico.
Cilindrata cm3 | 1968 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Coppia max Nm/giri | 320/1750-2500 |
Potenza massima kW (CV)/giri | 103 (140)/4200 |
Emissione di CO2 grammi/km | 159 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 422/179/169 |
Passo cm | 258 |
Peso in ordine di marcia kg | 1470 |
Capacità bagagliaio litri | 405-510/1580 |
Pneumatici (di serie) | 225/50 R 17 |
L’allestimento Active, il più semplice, si può avere soltanto per la 1.2 TSI Turbo a benzina da 105 CV, versione d’accesso alla gamma (18.830 euro). In alternativa ci sono l’ Adventure e il più completo Experience (con fari allo xeno e climatizzatore automatico), che vengono proposti anche per le versioni di cilindrata maggiore: la 1.8 TSI da 160 CV, sempre a benzina, è la più potente della gamma e “parte” da 25.730 euro, mentre la 2.0 TDI da 140 CV, protagonista del nostro test, è la più equilibrata, ma anche la più cara (da 27.230 euro). |
|||||||||
Versione | Prezzo | Alim | cm³ | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
1.2 TSI Active | 18.900 |
B |
1.197 | 105/77 | n.d. | n.d | n.d | n.d | n.d |
1.8 TSI Adventure 4x4 | 25.800 | B | 1.798 | 160/118 | 200 | 8,4 | 12,5 | 189 | 1.445 |
2.0 TDI Adventure 4x4 | 27.800 | D | 1.968 | 140/103 | 190 | 9,9 | 16,4 | 159 | 1.470 |