PRIMO CONTATTO

Smart forfour: ok per quattro, ma (quasi) senza bagaglio

Anche nella versione a quattro posti la smart riserva un temperamento piuttosto brillante. In città, però, si rivela poco fluida. E il baule si riduce parecchio quando tutti i sedili sono occupati.
Listino prezzi Smart forfour non disponibile
10 novembre 2014
  • Prezzo (al momento del test)

    16.800 euro*
  • Consumo medio (dichiarato)

    n.d.
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    n.d.
  • Euro

    6
Smart forfour
Smart forfour 90 turbo prime
* Prezzo provvisorio
 
Simile, ma diversa
Smart forfour
 
Oltre alla nuova Smart fortwo, abbiamo potuto provare anche la “sorella maggiore” Smart forfour, caratterizzata da una fisionomia simile, ma con 79 cm in più di lunghezza (tre metri e mezzo in totale), cinque porte e quattro posti. Ricordiamo che le nuove Smart e la Renault Twingo sono frutto di un progetto congiunto fra i due costruttori, e che i tre modelli adottano la stessa meccanica; le parti in comune con la piccola francese sono maggiori nel caso della forfour, che è simile per lunghezza e viene prodotta nello stesso stabilimento sloveno (mentre la fortwo è realizzata in una fabbrica a sé, a Hambach, in Francia). Ciò detto, da un punto di vista estetico la forfour è Smart al 100%: nessun elemento esterno è condiviso con la Twingo, i fari sono a mandorla e la zona che contorna le porte è di colore contrastante. Il “porte aperte” presso le concessionarie è previsto per il weekend del 22 e 23 novembre, e per ora si possono ordinare solo le meno potenti versioni 70 (con motore 1.0 da 71 cavalli); il listino delle 90 turbo (come la versione che abbiamo guidato, nel ricco allestimento prime) dovrebbe arrivare entro un paio di mesi.
 
Di facile accesso
Smart forfour
 
La parte anteriore dell’abitacolo della Smart forfour è identica a quella della Smart fortwo: ripetiamo quindi i giudizi positivi sullo stile, sulla praticità e (considerando la categoria più che il prezzo) anche sulle finiture. L’allestimento prime comprende persino i sedili in pelle e il tetto in vetro (in due parti, anteriore e posteriore); d’altro canto, si pagano a parte (277 euro) il sedile destro e il volante regolabili in altezza. Le porte posteriori sono ampie e si aprono quasi ad angolo retto (85°), rendendo molto agevole l’accesso a un divano che è adatto anche per due adulti, ma di altezza non superiore alla media: la distanza tra la seduta e il soffitto non è elevata. Quanto al bagagliaio, il rivestimento è curato e la praticità buona; se si viaggia in quattro, però, la capacità è ridotta (185 litri) e l’altezza sotto la cappelliera scarsa (36 centimetri). Utile, invece, la possibilità di ripiegare a libro anche il sedile destro: il vano di carico arriva fino a quasi 250 cm. 
 
Scattante ma poco fluida
Smart forfour
 
Anche nella guida, la Smart forfour ricorda da vicino la fortwo. Ovviamente, le dimensioni superiori rispetto alla “due posti” rendono meno facile trovare un parcheggio, e comportano un aumento del diametro di sterzata che, tuttavia, rimane molto ridotto (8,65 metri) facendo della forfour una delle citycar più maneggevoli. Sui percorsi più veloci si sentono meno i fruscii (comunque piuttosto evidenti) e la stabilità è soddisfacente; tenuta di strada e risposta dello sterzo non sono certo da auto sportiva, ma il comportamento è facile da gestire e non riserva mai brutte sorprese (anche nelle emergenze la vettura presenta reazioni intuitive da correggere). Nonostante il peso, superiore di circa 100 kg rispetto alla fortwo, il tre cilindri 0.9 turbo a benzina rimane brillante e non ci è parso troppo assetato: riteniamo realistici i 15 km/litro indicati dal computer a fine test. Peccato solo che la risposta, a volte brusca e un po’ ritardata, non faciliti una guida fluida nel traffico.
 
Due posti in più per 650 euro
Smart forfour
 
Le Smart forfour hanno gli stessi allestimenti delle fortwo, con prezzi superiori di 650 euro: si parte quindi dai 13.400 euro della 70 youngster, che, come tutte le Smart, ha di serie cinque airbag, il “clima” automatico, gli alzavetro elettrici, il servosterzo, la radio e i cerchi in lega. La prime del test ha anche, oltre ai già citati interni in pelle, i fendinebbia, i sensori di parcheggio posteriori, l’interfaccia Bluetooth con il proprio cellulare (Smartphone Connection), oltre ai sistemi di aiuto alla sicurezza Forward Collision Warning (allarme in caso di scarsa distanza di sicurezza) e Lane Keeping Assist (avviaso in caso di abbandono involontario della propria corsia). Si tratta di accessori poco comuni per citycar, che aiutano a “digerire” meglio un prezzo prossimo ai 17.000 euro. C’è da dire, comunque, che nel primo periodo sarà offerto gratuitamente un anno di assicurazione (Rca, furto, incendio ed eventi sociopolitici, vandalici e naturali).
 
Secondo noi
Smart forfour
 
Pregi
> Dotazione di sicurezza. Include accessori di solito riservati a vetture più grandi.
> Finiture. Sono apprezzabili per una citycar.
> Agilità. Non è al livello di quella della più corta fortwo, ma è comunque molto buona.
 
Difetti
> Baule. Se si viaggia in quattro, è piccolo e poco sfruttabile.
> Fruscii. Sono piuttosto evidenti alle velocità medio-alte.
> Risposta del motore. Non sempre fluida, rende meno gradevole la guida nel traffico.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm3898
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri66 (90)/5500 giri
Coppia max Nm/giri135/2500
Emissione di CO2 grammi/kmn.d.
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 + retromarcia
Trazioneposteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioritamburi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)165
Accelerazione 0-100 km/h (s)11,2
Consumo medio (km/l)n.d.
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm350/166/155
Passo cm249
Peso in ordine di marcia kg920
Capacità bagagliaio litri185/975
Pneumatici ant.-post. (di serie)165/65-185/60 R15

 

Smart forfour
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
63
48
46
25
119
VOTO MEDIO
2,7
2.70432
301
Aggiungi un commento
Ritratto di PongoII
10 novembre 2014 - 16:55
7
Come ho già scritto per altre vetture non sempre un prodotto ben riuscito riproposto in varie salse ha lo stesso successo. La Smart è un pezzo integrante del panorama automobilistico, come la Panda, la Golf ed altre icone sempreverdi. Già nella prima versione se ne vedevano poche, adesso sono curioso di vedere la risposta del mercato: ha la lunghezza di un'Agila prima serie, ma l'abitabilità di una 500. A parte la chicceria, perchè preferirla ad altre 4/5 posti orientali, offerte a prezzi più abbordabili?
Ritratto di Blade Runner
11 novembre 2014 - 13:23
Il solito snobismo italiano, naturalmente :-)
Ritratto di PongoII
11 novembre 2014 - 13:49
7
Il solito mitomane telematico, sicuramente! Non ci vedo alcun italico snobbismo nel definire un'auto di dubbio successo, al contrario della "sorellina minore", avendola pure messa a confronto con l'offerta orientale anzichè con quella nazionale (si fa per dire, comunque alludevo alla Panda).
Ritratto di GumpertApollo
11 novembre 2014 - 14:19
totalmente d'accordo...un'auto esclusivamente monosettoriale (utilizzabile solo in città) dovrebbe costare 3/4000 euro di meno...offre poco rispetto al prezzo credo che la versione 4 posti sia stata un azzardo e speriamo che almeno la Twingo (stesso progetto) mantenga una fascia di prezzo coerente con la sua natura
Ritratto di Blade Runner
11 novembre 2014 - 15:55
Il solito "capisco tutto io" naturalmente, che occupa stabilmente questi spazi: sempre gli stessi nomi e le stesse ca...volate. Lo snob italico compra griffato e "caro" per pavoneggiarsi, in mancanza di altro nella materia grigia. Stia tranquillo, forse non ce l'ho con lei, ma la invito a pensare prima di scrivere impulsivamente cose di cui non conosce nulla, parlo di me ovviamente. Si rilassi.
Ritratto di PongoII
11 novembre 2014 - 16:05
7
Grazie per il deferente "lei", cortesia che fa a botte con altre più o meno velate apostrofazioni della mia persona. Tanto più che non credo di sapere tutto, nè nello specifico, nè tantomeno in generale. Io sono rilassato, ma mi solo chiesto solamente cosa centri parlare di "snobbismo italiano" in risposta al mio post. Nè capisco da cosa evinca (uso anch'io il "lei") che sia uno che ""compra griffato e "caro" per pavoneggiarsi, in mancanza di altro nella materia grigia"" (e lascio perdere il commento sulla sineddoche = la parte per il tutto) non avendo indicato nessun'auto ma solo una passione... Mah... a proposito di materia grigia...
Ritratto di Moreno1999
10 novembre 2014 - 17:02
4
Brrrr che pugno in un occhio!
Ritratto di MatteFonta92
10 novembre 2014 - 17:18
3
Il senso di quest'auto è fin troppo chiaro... Mercedes vuole fare concorrenza ad altre piccole "premium" come l'Audi A1 o la neonata Mini a 5 porte, ma senza "abbassarsi" a produrre una seg. B con il proprio marchio di punta. In tutta sincerità però questa Forfour mi sembra riuscita male: esteticamente è brutta e parecchio sproporzionata, con un baule più piccolo rispetto alle rivali e un prezzo davvero alto per una citycar. Per me quindi è bocciata, ma al giorno d'oggi qualunque auto, anche la più bislacca, può avere successo, vedremo.
Ritratto di Mattia Bertero
10 novembre 2014 - 17:30
3
Già la prima serie aveva fatto un bel flop, con questa che cosa pretendono di fare? Versione completamente inutile e brutta della Smart. Perché comprarla che la concorrenza offre di più a prezzi più bassi? Bah...
Ritratto di supernapolmen
10 novembre 2014 - 17:39
..solo a guardarla!!!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
10 novembre 2014 - 18:18
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di PopArt
10 novembre 2014 - 20:51
I gusti sono personali e non si discutono, ma come fate a dire che è orribile?! Ma ci siete saliti, l'avete provata? C'è chi addirittura chi parla di coreane???? Ma seri. La qualità e la robustezza di questa citycar non si discute, siamo a livelli premium, non assolutamente paragonabile alle alternative generaliste. È vero che costa ma non mi risulta che l'A1 o la Mini costino meno delle loro rispettive rivali.
Ritratto di evilwithin
12 novembre 2014 - 11:42
In teoria, rispetto alla Twingo (che premium certo non è, ed è oggettivamente fatta un po' meno bene rispetto ad una i10), questa dovrebbe avere solo interni un po' meglio rifiniti. Quindi, è legittimo pensare che non sia superiore alla concorrenza (a meno che i pochi cambiamenti siano sufficienti a farle fare un salto di due o tre gradini rispetto a twingo...)
Ritratto di PopArt
12 novembre 2014 - 18:53
Non è solo una questione di finiture ma anche di assemblaggi accurati, struttura(tridion), sistemi di sicurezza passiva e attiva, e possibilità di personalizzazione. Io ho provato molte city-car ultimamente e nessuna mi ha dato la stessa sensazione di robustezza e qualità che la Smart è riuscita a darmi. È un altro pianeta rispetto al precedente modello (che possiedo), sono d'accordo sul fatto che il prezzo sia esagerato ma giudicarla senza provarla non ha senso. PS le coreane sembrano buone... quando mia madre acquistò una C1 una sua amica acquistò una Picanto che "morì" dopo pochi anni (a 60.000 km), la C1 la abbiamo venduta dopo 100.000 km (7anni) ancora perfettamente funzionante. Magari adesso sono migliori, spero. A volte è solo questione di fortuna.
Ritratto di bluspazioprofondo
16 novembre 2014 - 19:32
PopArt noi abbiamo il modello uscente imm.nel 2013, comprata dopo una del 2009 a cui si è rotto il cambio a 50 mila km, ti assicuro che è in assoluto l'auto più rigida e vibrante sulla quale sia mai salito, cambio lentissimo (meno male che è pure sequenziale) e comunque questa finitura curata io non la vedo proprio...in confronto la mia Panda è paragonabile a una Citroen come confort, Smart ha comunque a favore solo la cellula Tridion, per il resto, lasciamo perdere.
Ritratto di PopArt
17 novembre 2014 - 09:29
Infatti stai parlando del modello uscente. È da settimane che ribadisco che è stato fatto un enorme salto di qualità del confort (acustico e di marcia). Ti dico provala e nient'altro :)
Ritratto di bluspazioprofondo
17 novembre 2014 - 10:42
Il fatto che sia progettata in collaborazione con Renault (nota per gli assetti soft) fa ben sperare per la schiena...
Ritratto di lucios
11 novembre 2014 - 09:58
4
.....orribile! Al pari della UP!
Ritratto di Scatnpuz
11 novembre 2014 - 19:13
Dopo la passata Smart 4 porte ha tutti i numeri x replicare l'insuccesso!
Ritratto di 19benna82
11 novembre 2014 - 19:42
Della prima serie ne avranno vendute 10 e di questa ne venderanno 5. Un cesso dell'autogrill è più bello.
Ritratto di AlfaRomeo87
12 novembre 2014 - 13:08
che nobbismo italiano... 16.800 € per questa schifezza?! fa ridere a tutti gli amanti di auto e una barzaletta la smart!! auto da Barbie
Ritratto di AlfaRomeo87
12 novembre 2014 - 13:16
Posso capire che sia di liv sup alle concorrenti ma chi l acquista deve aver fatto una dose forte di eroina per comprarsi un cesso con 4 ruote come diceva il collega prima a di me, 16800€.. ti viene un auto da lusso a 5 porte.. per non parl dell usato sportivo!! poi ce la gente e molta che si compra queste micro machine e fa l ebete in autostrda o sfreccia ai 140kmh.. mettendo a fortissimo rischio lui e gli altri!!!
Ritratto di ermy81
12 novembre 2014 - 16:16
sono riusciti a trasformare la smart da macchina carina e originale a gabinetto con 4 ruote... esattamente il processo opposto che hanno fatto con la classe A. Questa al massimo potevano seguire le orme della twingo prima serie... ma più cara. persino la prima fourfour (basata sulla mistubishi Colt) era piu bella... e all'epoca almeno non avevano rivoluzionato la fourtwo che continuava a mantenere l'aspetto piacevole e a non tradire la sua vocazione.... ora fanno pena entrambe... meglio la aygo o la c1 (che costano pure meno)
Ritratto di ermy81
12 novembre 2014 - 16:16
sono riusciti a trasformare la smart da macchina carina e originale a gabinetto con 4 ruote... esattamente il processo opposto che hanno fatto con la classe A. Questa al massimo potevano seguire le orme della twingo prima serie... ma più cara. persino la prima fourfour (basata sulla mistubishi Colt) era piu bella... e all'epoca almeno non avevano rivoluzionato la fourtwo che continuava a mantenere l'aspetto piacevole e a non tradire la sua vocazione.... ora fanno pena entrambe... meglio la aygo o la c1 (che costano pure meno)
Ritratto di giovi11
12 novembre 2014 - 21:40
3
Poi con quel prezzo ma vaf... va ecco tie!
Ritratto di Top Gear01
13 novembre 2014 - 22:06
Primo dei difetti è il bagagliaio piccolo e non ideale per i gelati. Secondo è il prezzo: 17000€ per uno scatolino è davvero troppo. Però almeno è bella anche se meno della nuova fortwo che è davvero bella!
Ritratto di Raffaelorenz
15 novembre 2014 - 16:41
Auto che sta nel mezzo del guado, è col motore posteriore ma, presumo, hanno mantenuto i sistemi radianti anteriori, cosicché ci ritroviamo con un'auto col bagagliaio ridotto e quello anteriore inesistente, a guardarla non si capisce neppure che ha il motore posteriore e forse è proprio l'obiettivo che voleva chi ha progettato l'auto. Ci voleva più coraggio, ridisegnare completamente l'auto e le sue proporzioni installando tutto il sistema propulsivo e i suoi accessori posteriormente e realizzando un doppio bagagliaio, posteriore e anteriore. È vero che così facendo le persone, così conformiste e che necessitano di forme familiari e tranquillizzanti, l'avrebbero considerata brutta e possibilmente antiquata ma non mi sembra che il risultato oggi sia molto diverso.
Ritratto di RIOC
16 novembre 2014 - 13:00
Boh. ....brutta e basta.
Ritratto di bluspazioprofondo
16 novembre 2014 - 19:27
Bella storia! Una macchina 50 (Fortwo) e una lavastoviglie (Forfour)...povero cogli@ne che se la pavoneggerà.
Ritratto di GiorgioBG68
17 novembre 2014 - 01:11
1
una Twingo che costa il doppio...e qualcuno si pavoneggerá di guidare una Merdecess, ma LOL.
Ritratto di gastazzoni
17 novembre 2014 - 10:43
L'estetica mi lascia dubbioso,il prezzo anche. Aspetteremo di conoscere un po'l'andamento delle vendite
Ritratto di carletto57
10 febbraio 2015 - 13:58
Smart fortwo brutta copia Toyota IQ - Smart Forfour orribile, senza personalità e poco elegante.
Ritratto di Gnawa97
23 marzo 2015 - 13:58
Siamo in 7 miliardi al mondo, se la pensassimo tutti nella stessa maniera sai che monotonia... Marinella vende cravatte gialle a 300/400 euro ( saranno tutti stupidi? ) Missoni vende cardigan mille colori a 2000 euro ( saranno tutti stupidi? ) Enoteca Pinchiorri a Firenze un pasto 250/350 euro ( saranno tutti stupidi? ) facciamo che ogniuno i propri soldi se li spende come vuole? E se ad uno piace pavoneggiarsi con questa benedetta Smart, che fastidio vi da? Deve per forza comprare una Kia Venga perché a parità di prezzo ha il baule più grande?
Ritratto di RAMUS
8 giugno 2015 - 14:08
Un auto veramente ben riuscita esteticamente all'avanguardia con un aspetto solido, innovativo ed elegante. Aggiungenteci la formidabile tecnologia Mercedes non vedo l'ora di provarla e di acquistarla. COMPLIMENTI MERCEDES!!
Ritratto di car92
5 luglio 2015 - 22:00
A for for che dovrebbe costa come a fortwo... Invece costa de più a Fortwo. Che strano...
Annunci

Smart Forfour usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Smart Forfour usate 20198.90013.50063 annunci
Smart Forfour usate 20209.50012.98010 annunci
Smart Forfour usate 202111.30013.5806 annunci
Smart Forfour usate 202212.75013.9302 annunci