PRIMO CONTATTO

Suzuki Across: ricaricabile e scattante

La Suzuki Across è un’ibrida ricaricabile confortevole e molto vivace. In modalità elettrica, per la casa, può percorrere oltre 60 km. Ma il prezzo...
Pubblicato 25 settembre 2020
  • Prezzo (al momento del test)

    € 58.900
  • Consumo medio (dichiarato)

    100 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    22 grammi/km
  • Euro

    6d
Suzuki Across
Suzuki Across 2.5 Plug-in 4WD E-CVT
La prima ricaricabile

Nel 2019, la Suzuki e la Toyota hanno stretto un accordo di carattere commerciale e tecnologico, che comporta sinergie differenziate nei diversi mercati. Primo frutto in Europa è la suv Suzuki Across Plug-in, che segna anche il debutto della casa giapponese nel settore delle auto ibride ricaricabili. Lunga 464 cm, è in pratica una Rav4 (che in versione plug-in arriverà sul mercato più avanti) con alcune modifiche: la mascherina è più ampia, i paraurti sono nuovi e i fari più affusolati. Non cambiano la fiancata e la parte posteriore, con i fanali orizzontali. Sarà in concessionaria a novembre (il lancio è previsto il 15 e il 16), in una sola versione, superaccessoriata, a 58.900 euro.

Una cifra importante, che si può giustificare con la sofisticata tecnologia (fra l’altro, i motori garantiscono ben 306 cavalli) e la ricca dotazione della Suzuki Across, che comprende i cerchi in lega di 19”, i fari full led, gli interni in ecopelle, i sedili anteriori e il divano riscaldabili, il “clima” bizona e 3 anni o 100.000 km di garanzia, comprensivi di controlli gratuiti e assistenza stradale. Ricco anche l’equipaggiamento di sistemi elettronici di ausilio alla guida, tutti di serie, tra cui la frenata automatica d’emergenza in grado di “vedere” anche i ciclisti e, pure in assenza di luce, i pedoni; il monitoraggio dell’angolo cieco nei retrovisori, il mantenimento in corsia, il cruise control adattativo con funzione Stop&Go, la telecamera che riconosce i cartelli stradali e l’avviso anti-colpo di sonno.

Ha tanto spazio

L’abitacolo della Suzuki Across Plug-in non cambia molto rispetto a quello della Toyota Rav4. Spazioso, anche per cinque, è moderno e poco appariscente nello stile, e mostra finiture di buon livello, con rivestimenti morbidi nella parte superiore e inferiore della plancia e comandi ben fatti e a portata di mano. La strumentazione parzialmente digitale con lo schermo centrale di 7” è chiara, e cambia configurazione a seconda della modalità di guida impostata. Tanti i portaoggetti, ma nessuno è refrigerato, e il cassetto di fronte al passeggero anteriore ha un aspetto un po’ economico. Le ampie poltrone (a regolazione elettrica quella del guidatore) hanno un morbido rivestimento in ecopelle, e il divano (con schienale in due parti reclinabili, 60/40) è comodo in tutta la sua larghezza. La capienza del bagagliaio va da 490 a 1604 litri: meno dei 580/1690 litri della Rav4 “full hybrid”, per via del maggiore ingombro della batteria, ma si tratta sempre di un buon valore. C’è un doppiofondo con la ruota di scorta, ma nessun gancio per appendere le borse.

Un sistema ibrido efficiente, da 306 CV

Ma veniamo al “cuore” della Suzuki Across Plug-in. Il sistema ibrido è composto da due motori elettrici, il primo posto sull’asse anteriore e il secondo su quello posteriore, con potenze rispettivamente di 182 e 54 CV, affiancate da una terza unità (ISG, Integrated Start Generator) che fa da alternatore, da motorino di avviamento e, in caso di necessità, “dà una mano” per muovere le ruote. Il motore termico è un 2.5 da 185 CV a ciclo Atkinson (rispetto al classico ciclo Otto, la fase di espansione è più lunga di quella di compressione, per migliorare l’efficienza e quindi abbassare i consumi). Il quattro cilindri, a corsa lunga e con un elevato rapporto di compressione (14,0:1), è alimentato da un sistema di iniezione mista, ovvero sia diretta sia indiretta. La casa dichiara che l’efficienza termica è del 41%, superiore alla maggior parte dei motori a benzina tradizionali, che si fermano intorno al 35%. La potenza combinata è di 306 CV. I motori elettrici sono alimentati da una batteria agli ioni di litio ad alta capacità da 18,1 kWh, posizionata sotto il pianale. La trasmissione, basata su ingranaggi epicicloidali, gestisce istante per istante l’intervento dei motori anteriori.

Da 5 a 9 ore per rigenerare la batteria “alla spina”

La Suzuki Across Plug-in è progettata per privilegiare la mobilità in modalità elettrica. Il motore termico fornisce potenza alle ruote quando si accelera con decisione, si procede ad andatura sostenuta e quando la carica della batteria è quasi esaurita. Nelle altre situazioni resta spento o si avvia (a richiesta del guidatore) per ricaricare le batterie. Una centralina gestisce il sistema ibrido in base alla modalità di guida selezionata dal guidatore tra le quattro a disposizione. La EV consente di muoversi in elettrico senza l’aiuto del 2.5 (finché la batteria è carica); spostando il selettore nella consolle in posizione Auto EV/HV, è l’elettronica a decidere quando passare dalla modalità elettrica a quella ibrida, in base allo stato di carica della batteria e allo stile di guida; in HV si ha l’impiego combinato del motore termico e di quelli elettrici per esprimere il massimo delle prestazioni; infine, CHG è la modalità di ricarica, che attiva il motore termico per rigenerare le batterie e preservarne la carica in modo da poter andare a zero emissioni in un secondo momento (magari, arrivati a destinazione in Ztl dove è consentito l’accesso solo in modalità elettrica). E per ricaricare le batterie? La casa dichiara che per arrivare al 100% servono da 7 ore e mezza a 9 ore collegando il cavo in dotazione a una presa domestica, e 5 ore da una wall box o da una colonnina pubblica; la macchina accetta al massimo 3,3 kW.

Trazione 4x4 grazie al motore elettrico posteriore

Per migliorare la trazione della Suzuki Across sui fondi a scarsa aderenza si attiva il motore elettrico posteriore, in grado di lavorare in combinazione con quelli anteriori per una distribuzione di coppia che va da 100:0 a 20:80 (nel rapporto tra l’assale anteriore e quello posteriore, ovvero passando dalla sola trazione anteriore a una forte prevalenza di quella posteriore). Il tutto avviene in automatico, in base alle condizioni di guida. Per migliorare la presa delle ruote sui terreni difficili c’è il sistema Trail Mode (selezionabile con un tasto nella consolle), che simula un differenziale a slittamento limitato, frenando la ruota che perde aderenza per trasferire la coppia motrice su quella sul lato opposto. La trazione 4x4 è sempre disponibile e non viene meno neppure in caso di abbassamento della carica. In questo caso, il motore termico si attiva per portare agli accumulatori l’energia utile al motore posteriore.

Abbiamo percorso 55 km a zero emissioni

Nella nostra prova della Suzuki Across Plug-in, nell’entroterra toscano tra Viareggio e Firenze, abbiamo percorso il primo centinaio di chilometri cercando di sfruttare al massimo la carica della batteria. Quindi, partendo con gli accumulatori circa all’80%, con un’autonomia indicata dal computer di bordo di 57 km (sui 75 dichiarati nel ciclo combinato WLTP) e percorrendo tratti di statale e di autostrada, siamo arrivati a “zero” dopo 55 km: un buon risultato. In seguito, viaggiando per una cinquantina di chilometri (inclusi tre di sterrato) con le batterie quasi scariche, in modalità CHG Charge (quella in cui il 2.5 spinge le ruote anteriori, ricaricando allo stesso tempo gli accumulatori), abbiamo totalizzato una media di 9,7 km con un litro di benzina, rigenerando però le pile per un totale di 37 km di autonomia elettrica. A questo punto, nei successivi 35 km abbiamo guidato in modalità Auto EV/HV che, sfruttando al massimo la carica elettrica, fino a un nuovo esaurimento della batteria, ci ha consentito di leggere nel computer di bordo una media di ben 59 km con un litro di benzina.

Pur considerando che i consumi sono molto variabili, e dipendono dallo stile di guida oltre che dalle condizioni di traffico e atmosferiche, è chiaro che per ottenere il massimo da un’auto ibrida plug-in come la Suzuki Across è necessario viaggiare il più possibile con le batterie cariche. Una situazione perfetta per chi ha la possibilità di ricaricarle ogni giorno nel box di casa e, magari una volta giunto a destinazione (come può essere il luogo di lavoro), rigenerarle ancora per il ritorno alla sera. In questo modo, chi deve viaggiare tutti i giorni per distanze inferiori ai 100/150 km può trarre il maggior vantaggio da questo tipo di auto che, evidentemente, non è adatta a un uso prettamente autostradale (per esempio, i rappresentanti di commercio, che macinano centinaia di chilometri al giorno faranno bene a scegliere altre soluzioni).

Sul piano dinamico, comunque, dobbiamo dire che questa Suzuki Across Plug-in si comporta davvero bene. Nella guida rilassata è molto comoda, grazie alla buona taratura delle sospensioni, che limitano il rollio in curva pur senza essere troppo dure sulle buche, e all’efficace insonorizzazione. E quando si schiaccia a fondo sull’acceleratore si può apprezzare la spinta decisa del sistema ibrido, con tutti i suoi 306 CV. Volendo trovare il pelo nell’uovo, si può fare un appunto al cambio a ingranaggi epicicloidali, che nelle forti accelerazioni e in salita tende a tenere alto il regime di rotazione del motore termico, creando un fastidioso aumento del rumore.

Secondo noi

PREGI
> Comfort. Se si guida tranquilli, su questa vettura si viaggia bene: le imperfezioni della strada e i rumori sono ben filtrati. 
> Sistema ibrido. Progettato per consumare poco, è dolce e silenzioso e in modalità elettrica sembra poter garantire parecchia strada.
> Spazio. È tanto, sia per i passeggeri sia per i bagagli.

DIFETTI

> Plastiche. Quelle nelle parte bassa dell’abitacolo non sono adeguate al prezzo.
> Portaoggetti. Non sono presenti vani refrigerati.
> Trasmissione. Quando si accelera a fondo, porta molto su di giri il 2.5: la rumorosità è fastidiosa.

SCHEDA TECNICA

 

Motore a benzina 
Cilindrata cm32487
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri136 (185)/5700
Coppia max Nm/giri227/3600-5200
Motore elettrico anteriore 
Potenza massima kW (CV)/giri134 (182)/n.d.
Coppia max Nm/giri270/n.d.
Motore elettrico posteriore 
Potenza massima kW (CV)/giri40 (54)
Coppia max Nm/giri121/n.d.
  
Potenza max complessiva kW (CV)/giri225 (306)/n.d
  
Emissione di CO2 grammi/km22
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambioCVT (automatico) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)180 (autolimitata)
Accelerazione 0-100 km/h (s)6,0
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP)100
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm464/186/169
Passo cm269
Peso in ordine di marcia kg1940
Capacità bagagliaio litri490/1604
Pneumatici (di serie)235/55 R19
Suzuki Across
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Ritratto di Ferrari V12 6-5L
25 settembre 2020 - 13:27
59.000€ per una suzuki, e niente fa già ridere così.
Ritratto di Meandro78
25 settembre 2020 - 14:45
Bah, è una Toyota e il prezzo ci potrebbe stare. Ma perché non prendere direttamente l'originale?
Ritratto di xtom
25 settembre 2020 - 20:11
Serve solo a Suzuki per abbassare la media di emissioni della propria gamma e non prendere multe in Europa.
Ritratto di Ricci1972
25 settembre 2020 - 20:47
3
Mi stavo proprio chiedendo...ma perché??? In effetti la tua interpretazione mi sembra l'unica possibile.
Ritratto di Meandro78
25 settembre 2020 - 21:02
Ni, perché conta l'immatricolato, non la presenza a listino della vettura.
Ritratto di Miti
25 settembre 2020 - 16:25
1
Suzuki ? Bene. Ibrida ? Bene Prezzo ? Secondo voi trovo un'auto super sportiva anche seconda mano con questi soldi ? Almeno così posso morire felice anche d'inquinamento. Perché se aspetto che Suzuki salva il mondo finisco in fallimento. O bancarotta. O posso comprarlo e fare fuoristrada ?! Aspetto i vostri consigli. Intanto la Suzuki aspetterà me. Che si metta comodo.
Ritratto di Luke_66
25 settembre 2020 - 13:29
4
Con tutti i SUV sul mercato, Suzuki e' andata a prendersi il piu' orrendo...
Ritratto di Pierre Cortese
25 settembre 2020 - 18:45
1
Il quale, particolare di non secondaria importanza, è il più venduto al mondo e di anno in anno incrementa il divario con le rivali. Peraltro ho sempre pensato che il più brutto SUV al mondo fosse il 3008. Punti di vista. Di certo le vendite del RAV4 le vede con il telescopio. Questo naturalmente imho e in Camera Caritatis.
Ritratto di Luke_66
25 settembre 2020 - 22:46
4
piu' venduto non significa piu' bello... seguendo il tuo ragionamento la macchina piu' bella in vendita in Italia sarebbe la Panda, che non e' certo brutta ma qualcosa di meglio c'e'...
Ritratto di Whitesuv
7 ottobre 2020 - 12:10
Si è presa quello che offriva la sua sorella nipponica Toyota in base all'accordo fra loro...
Ritratto di probus78
25 settembre 2020 - 13:41
plug in, 4x4, oltre 300cv.. i contenuti ci sono ...però 60mila euro non sono pochi se non si è "blasonati"
Ritratto di Check_mate
25 settembre 2020 - 13:43
60 Mila euro sono totalmente fuori mercato per una plug in per cui non è stato necessario alcun progetto, dato che le hanno cambiato solo gli stemmi: bocciata.
Ritratto di MS85
27 settembre 2020 - 14:01
Una curiosità. Tu con quale plug-in la stai confrontando?
Ritratto di Check_mate
29 settembre 2020 - 09:37
Francamente con nessuna. La ritengo esclusivamente un’auto fuori mercato sia per il marchio sia per ciò che si porta dietro. Un acquirente tipo di una Rav4 non penso sia interessato ad avere un’auto da 300 cavalli. Oltretutto un acquirente tipo di una Rav4 non penso sia disposto a spendere 60 mila euro. Anche perché, se proprio vogliamo fare un confronto, sulla stessa cifra di prezzo c’è una Range Rover Evoque P300e, che costa qualcosa in meno ed ha una qualità costruttiva infinitamente migliore. E non perché i jap non sappiano fare le auto, anzi, ho avuto un Land Cruiser che ho amato, in 12 anni non ha avuto mezzo problema. Quanto piuttosto al fatto che viene proposta una vettura a 60k con la medesima qualità di quella che ti porti a 35k o giù di lì. Spero di essere stato esaustivo :)))
Ritratto di MS85
2 ottobre 2020 - 09:40
Sinceramente ho provato a configurare una P300e con gli stessi contenuti di una Across (o della futura Rav4 PHEV). Vai ampiamente oltre i 63k. Questo non solo significa che la stai già pagando più di 5k in più, significa anche che stai rinunciando agli incentivi perchè sfori la soglia massima, quindi il prezzo reale sale ancora. E tra gli optional non ha una batteria maggiorata, quindi stai anche pagando per una autonomia minore. A volte serve andare un po' oltre la prima riga di listino. (A meno che ovviamente a uno dei contenuti importi poco e gli interessi solo il marchio, allora ok, ma non stiamo più parlando di razionalità, quindi parlare di prezzi alti o bassi perde subito significato).
Ritratto di Antonio D.
25 settembre 2020 - 13:45
1
Ah.. perfetto.. e io che credevo che il mercato dell'auto fosse in crisi !! Adesso aspettiamo la "Dacia" da 50.000 Euro... Mercato scintillante...
Ritratto di RubenC
25 settembre 2020 - 13:53
2
I veri ricchi girano in Suzuki, altro che Porsche o Jaguar! Ahahaha
Ritratto di Elix69
25 settembre 2020 - 15:38
:))))
Ritratto di mika69
25 settembre 2020 - 14:02
Due azzo di tonnellate due !!! Immagino le sospensioni iper rigide...alta e pesante.
Ritratto di alex_rm
25 settembre 2020 - 14:05
Roba da pazzi 60000 € per una Suzuki clone Toyota rav4(comunque sempre meglio avere l’originale) e poi 100 km/l,ma siate seri
Ritratto di andrea120374
25 settembre 2020 - 14:33
3
Me la sto facendo sotto dalle risate IMBARAZZANTE in tutto.... veramente c'è chi butta soldi nel cesso per sto coso?
Ritratto di Sdruma
25 settembre 2020 - 14:52
3
Ennesima assurdità di un mondo automobilistico che scivola verso una follia inspiegabile (e parlo da lavoratore di settore) una toyota rav4 ibrida con trazione integrale, mediamente si aggira come consumi sui 10-12 km/l, senza traz integrale intorno i 15, quei 100 km/l sono una lurida vergogna in faccia al consumatore medio che poi scarica su Noi venditori la frustrazione di aver creduto a un dato completamente farlocco. Il prezzo è assurdo, come assurdo mettere sul mercato una vettura che è un copia e incolla spudorato senza nulla aggiungere. Un flop annunciato senza troppi giri di parole, salvo non intervengano sconti assurdi, ma dubito.
Ritratto di deutsch
25 settembre 2020 - 17:59
4
10/15 mi sembrano decisamente irreali. gli utenti dichiarno per l'ultima versione consumi tra i 15 ed i 20, ma non è questo il punto. far pagare un sovrapprezzo rispetto di 15/20k per la versione plugin la mette totalmente fuori mercato soprattuto se consideriamo che deriva da una base già full hybrid. la concorrenza, seppur con le debite differenze parte da meno di 40k vedi ford e psa ed anche considerando le versioni integrale come la 3008 siamo sui 50k. a 59k secondo me farà decisamente fatica a paizzarla pure toyota figuriamoci suzuki il cui collocamento e target è decisamente più economico. consideriamo poi che il listino suzuki non supera i 30k per il modello più caro ed accessoriato, fare un balzo proponento un modello da 60k seppur tecnicamente interessante e con una grande batteria come in questo caso mi sembra decisamente eccessivo
Ritratto di gv83
27 settembre 2020 - 11:10
con un serbatoio da 50 litri dovrebbe percorrere 5000 km :)
Ritratto di MS85
27 settembre 2020 - 14:06
Forse voi venditori dovreste anche essere capaci di spiegare al cliente che cos'è che gli state vendendo. O anche solo di fare le domande giuste al cliente per capire se una macchina è adatta a lui o meno. Chiaramente avete tutti un titolare che vi pressa sui volumi (soprattutto quelli di voi che lavorano per certi marchi), ma non rappresenta necessariamente una ragione valida per saltare questi passaggi. Gli sconti non sono assurdi ma direi ragionevoli per il tipo di vettura: con incentivi e rottamazione si arriva fino a 47.900 al momento. Senza rottamazione si è intorno ai 50.
Ritratto di Sdruma
29 settembre 2020 - 16:54
3
Le basi e spesso si va anche oltre, il problema è spesso che l'utente sente da Noi una cosa, e tra TV, spot pubblicitari un altra. E spesso, più spieghi come stanno le cose, più per qualcuno passi da impostore. E' l'assurdo, se qualcosa non è veicolato dai canali ufficiali, allora forse è falso.
Ritratto di Elix69
25 settembre 2020 - 15:37
Inizialmente pensavo fosse uno scherzo........invece no! È proprio una barzelletta! Ma come sono messi i jappos?!?!?!
Ritratto di Michiflanoalila
25 settembre 2020 - 16:01
Vogliono vedere 1 macchina ma guadagnare come se ne avessero vendute 10. I prezzi stanno raggiungendo il ridicolo e l'operaio come me deve per forza di cose puntare alla panda km0. Fino a quando la faranno perchè il futuro è incerto. Poi si andrá solo sull'usato di decima mano
Ritratto di NeroneLanzi
27 settembre 2020 - 13:17
Tutti i costruttori ormai sono costretti a vendere questi prodotti. Prenditela con chi fa le leggi (o smetti di votare per chi le fa)
Ritratto di ziobell0
25 settembre 2020 - 16:04
Operazione brillante. Chi non sogna una suzuki da 2 ton. a 60K ???
Ritratto di Laf1974
25 settembre 2020 - 17:28
Se passa la linea degli incentivi per vendere questi barattoli a corrente non mi meraviglio che per venderla la comunità si potrebbe anche far carico di 20/30k se trova la classe politica votata all'ecologia a tutti i costi.
Ritratto di Michiflanoalila
25 settembre 2020 - 17:54
Non esistono incentivi al cliente. Esistono solo regali dagli Stati ai privati padroni delle case automobilistiche. Non possono scrivere regalo e quindi hanno scritto incentivo, ma è uguale
Ritratto di Laf1974
25 settembre 2020 - 18:06
Ovvio, il mio post era palesemente polemico.
Ritratto di MS85
27 settembre 2020 - 14:08
Guarda, se a livello nazionale ed europeo questi sono i "regali" che fanno ai costruttori, tranquillo che ci rinunceremmo volentieri anche domani. Forse lato cliente molti non hanno capito che da questo assetto normativo non sta guadagnando proprio nessuno. Né i costruttori, né i clienti, né tanto meno la collettività.
Ritratto di domila
25 settembre 2020 - 17:35
Boh...mi lascia completamente indifferente...
Ritratto di Ostacolo Mobile
25 settembre 2020 - 17:58
Mi spiace, volevo spendere di più! Uahahahehehe. Poi con solo 300 CV dove vai? Manco dal giornalaio... Iuhuhuhuhuhihi
Ritratto di muchoman
25 settembre 2020 - 18:10
in molti ci si preoccupava della strategia toyota...fornire a suzuki la sua auto, che avrebbe sicuramente venduto di più poichè i prezzi del secondo marchio sono mediamente più bassi. sorpresa!!!!! una suzuki da 60k euro che fa bene alle emissioni del marchio ma che non fa male alle vendite toyota. ne avranno allestite una decina solo per fare le foto. penso che sarà più probabile vedere in giro una veyron di quelle in ceramica che questa auto.
Ritratto di NeroneLanzi
27 settembre 2020 - 13:33
Si tratta di capire a quale prezzo la venderà Toyota. Per fare il confronto tra due cose devi averle sotto occhio entrambe.
Ritratto di Giuliopedrali
25 settembre 2020 - 18:42
60.000 euro praticamente il prezzo di alcune super elettriche ma di quelle serie americane o cinesi.
Ritratto di NeroneLanzi
27 settembre 2020 - 13:32
Ma come, le mitiche elettriche cinesi non venivano via per il prezzo di un panino? Con 4 mila km di autonomia e tempi di ricarica da 3 minuti.
Ritratto di Delfino1
27 settembre 2020 - 16:11
Standing ovation per Nerone!
Ritratto di Luca Cagnesco 90
25 settembre 2020 - 19:24
2
Il sistema ibrido con il motore elettrico dietro e forse la migliore opzione possibile al momento attuale. Ma..?.. Una Suzuki a quasi 60k euriiiiii???? Sono diventati matti. Luca.
Ritratto di puccipaolo
25 settembre 2020 - 21:02
8
Miavete convinto...domani la vado ad ordinare! Sono solo indeciso sul colore
Ritratto di Ale94
25 settembre 2020 - 21:54
Poi si lamentano che non vendono le gomme quadrate devono fare tutte le elettriche e pseudo elettriche vendute a peso d’oro!
Ritratto di Horizon2020
26 settembre 2020 - 07:09
Quando si leggono certe cifre, per un catorcio, mi chiedo se la idea di sostenibilità ambientale non sia altro che andare a piedi. Ora ditemi uno che guadagna 2000 euro al mese netti, deve lavorare due anni e mezzo senza altre spese per poter avere una Suzuki???? Per non inquinare??? Mi verrebbe voglia di guardare con un benzina a carburatori e tubi dritto allo scarico
Ritratto di NeroneLanzi
27 settembre 2020 - 13:29
Ma infatti dubito sia rivolta a chi porta a casa 2k€. Purtroppo sono le follie cui sono costretti i costruttori per continuare a sopravvivere. Le PHEV ci fanno solo un po’ più impressione rispetto alle BEV come prezzo perché le leggiamo in parte ancora come auto “tradizionali”, ma il tema dele BEV non è diverso.
Ritratto di carmelo.sc
26 settembre 2020 - 10:08
60.000 sarebbero una follia anche per il rav4 originale, figuriamoci per la copia rimarchiata che svaluterà alla velocità della luce...
Ritratto di Gianluigi74
26 settembre 2020 - 10:31
"La Suzuki Across è un’ibrida ricaricabile" per prima cosa sarebbe meglio scivere che "La Toytoa Rav 4 con stemma Suzuki appicicato sopra" il resto è un non senso. Va bene tutto, condivisioni, marketing etc ma qui si va oltre ... mi sento preso in giro: questa tutto è tranne che una Suzuki. Il dato dei 100 km / litro si commenta da solo .... ma dico, pensate veramente che le persone siano completamente decerebreate ? 2, leggasi DUE tonnellate di peso abbinate a 100 km/lt sarebbero da premio NOBEL della fisica e della chimica messi insieme ....
Ritratto di Mbutu
26 settembre 2020 - 11:05
Purtroppo con i plug in i cicli di omologazione diventano completamente inutili per un raffronto con le motorizzazioni tradizionali. La forbice data dai due tipi di trazione diventa enorme a seconda del tipo di uso.
Ritratto di NeroneLanzi
27 settembre 2020 - 13:27
Mbutu ha evidenziato il problema principale: se i cicli sono quelli, quello è il dato che ne risulta. Non è che i costruttori possono inventarsi i loro cicli.
Ritratto di Rav
26 settembre 2020 - 11:36
4
Ne ho viste cinque su una bisarca in autostrada e devo dire che il muso è forse migliore di quello Toyota. Resta il fatto che anche solo per una questione di rete vendita e assistenza prenderei il Rav4 invece di questa. Senza contare il fatto del prezzo spropositato per una Suzuki (e pure in generale). A tale cifra si riesce a portare a casa un GLC ibrido che magari non sarà plug in ma parliamo di una Mercedes vs una Suzuki. Prezzo folle
Ritratto di NeroneLanzi
27 settembre 2020 - 13:25
Dipende da quanto uno valuta il marchio rispetto ai contenuti. Se si dá importanza prima di tutto al primo, sicuramente sì, è più importante dare la precedenza al badge.
Ritratto di flavio84
26 settembre 2020 - 14:01
E ci lamentiamo che le prossime fiat saranno in realtà peugeot, questi cambiano solo gli stemmi!
Ritratto di MotorG
27 settembre 2020 - 01:22
2
Assurdo, x vendere in Europa anche i giapponesi perdono il buon senso, 300 cv x un crossover ibrido ... il prezzo e adeguato alla concorrenza ! A vederla in foto, sembra che la qualità ci sia ...
Ritratto di Almeron771
27 settembre 2020 - 07:58
Se proprio devo prendl la toyota....ma anche no daro che non mi pice nemmeno quela.Molti sono alla ricerca di auto grosse come i suv, per avere difficoltà di parcheggio, restare bloccati nel traffico, non poter entrare nei centri storici, perché non ci passano......avere un 'auto grossa è fondamentale quando si è picoli, o di statura, o di ego, o di personalota o di....ci siamo capiti.
Ritratto di neuropoli
27 settembre 2020 - 08:48
18,1kwh sarà la capacità nominale, ma quant è quella effettiva?
Ritratto di Delfino1
27 settembre 2020 - 16:14
Tra l'altro penso sia la "Suzuki" più cara della storia...
Ritratto di v8sound
27 settembre 2020 - 19:38
Pensare che qualcuno, vista la fascia di prezzo, porrebbe essere indeciso se acquistare una Mercedes GLC diesel o una Suzuki Ibrida fa comunque strano...
Ritratto di MS85
28 settembre 2020 - 09:03
Purtroppo i prezzi delle plug-in rimangono estremamente elevati rispetto a quelli delle ICE (siano esse benzina o diesel). Questo è uno dei fattori che il legislatore continua quasi ad ignorare. (o fa finta di ignorare)
Ritratto di SergioPavia
27 settembre 2020 - 20:35
1
Normalmente le Suzuki di un certo livello, come penso sia questa, sono fatte piuttosto bene e altrettanto vanno. Ma a certi prezzi, allora uno si prende l'originale. .. Il Rav4. SergioPv.
Ritratto di MS85
28 settembre 2020 - 09:00
Rimane sempre da capire quanto verrà a costare il Rav4, quando verrà annunciato il prezzo potremo confrontarlo a parità di allestimento con questa.
Ritratto di SergioPavia
16 ottobre 2020 - 07:46
1
Non si discosteranno di molto. La Suzuki probabilmente costerà un filo di meno, ma vai sciolto che tra le Case, i piedi non se li pestano a vicenda. SergioPV.
Ritratto di NITRO75
28 settembre 2020 - 09:12
Ma allora non abbiamo capito: sono fatte abbastanza bene, E' LA STESSA AUTOMOBILE, CAMBIANO SOLO I MARCHI!!!!! Per forza che è fatta bene. Esce anche dal medesimo stabilimento. E su, poi ovvi che non possono farla pagare troppo meno della Rav originale altrimenti tutti prenderebbero questa. Ma costando uguali, per quale motivo dovrei prendere il clone?
Ritratto di MS85
28 settembre 2020 - 16:02
Beh, se a pari allestimento costeranno uguali (come sopra: non sappiamo ancora quanto costa il Rav quindi si tratta di aspettare e vedere per poter valutare), uno sceglierà quella che gli piace di più esteticamente o sulla base della vicinanza al dealer. Se invece è meno razionale sceglierà sulla base della forma del pezzo di plastica cromata sul volante, come accade spesso nel mondo auto.
Ritratto di NITRO75
28 settembre 2020 - 17:50
Già me li sento in caso di vendita ad un concessionario per cambio veicolo..."Across???? e che macchina è??? AAAAAA ma questa è il clone della Toyota Rav......" A già però se compri queste macchine le tieni 20 anni come minimo quindi risolto il problema.
Ritratto di Pippo80
9 ottobre 2020 - 18:16
2
Ragionamento giustissimo. Escono dalla stessa linea di montaggio come in passato la Fiat Sedici e la gemella Suzuki S4. E tra queste due vecchiette, mi ricordo che non c'era molta diversità di prezzo. Ma ai tempi si parlava di ,piu o meno,20 k euro. Con questa e il Rav4, siamo a quasi 60 milaaaaa!!!! Concordo... Si sono bevuti il cervello.
Ritratto di biagio99
28 settembre 2020 - 12:06
Veramente ben riuscita.......... come cesso con quattro ruote va benissimo, poi è pure elettrico.......
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