Veicolo versatile proposto in edizione commerciale o per il trasporto passeggeri (nella variante Verso del test) la Proace nasce dalla collaborazione della Toyota con il gruppo Stellantis. Nell’aspetto, con il tetto alto e il cofano corto, la Toyota Proace Verso ricorda una monovolume e le forme massicce trasmettono una sensazione di solidità. Tre le varianti per la carrozzeria: Compact (lunga 461 cm), Medium (496 cm) e Long (531 cm) mentre l’abitacolo è proposto nelle configurazioni a otto o nove posti (a seconda delle versioni quelli della seconda e terza fila sono scorrevoli e asportabili).
La nuova Toyota Proace Verso Electric, che affianca le versioni con motore termico, è dotata di un’unità a corrente (136 CV) collocata sotto il cofano anteriore, che trasmette il moto alle ruote anteriori. Due le batterie a scelta per alimentarla: da 50 o 75 kWh (quest’ultima equipaggia l’auto del test). Sono disposte nel pianale sotto i sedili delle prime file per non sottrarre spazio (che è abbondante) rispetto alle versioni con alimentazione tradizionale. L’autonomia massima dichiarata nel ciclo WLTP è di 213 km (50 kWh) e di 312 km (75 kWh). Di serie la Toyota Proace Verso Electric ha i cavi per la ricarica a corrente alternata (l’auto accetta fino a 11 kW) tramite presa domestica o con le colonnine. La prima soluzione è molto lenta: occorrono 30 ore per una rigenerazione completa, mentre con la seconda ne bastano 7. Prevista anche la rigenerazione a corrente continua con 100 kW: secondo la casa si può ripristinare l’80% della capacità in 32 o 48 minuti, rispettivamente per le batterie da 50 kWh o 75 kWh dell’auto del test.
A bordo della Toyota Proace Verso lo spazio abbonda e, nella loro semplicità, le finiture non sono povere. La posizione di guida alta e con il sedile non molto profilato è confortevole. Il cruscotto fornisce in modo chiaro le informazioni necessarie, anche sullo stato di carica della batteria. Completo l’impianto multimediale per la più ricca Luxury del test, dotato di schermo di 7”, navigatore e connessioni con i telefoni. I comandi sono a portata di mano. In posizione rialzata nella consolle vengono raggruppati il tasto per la marcia avanti e indietro (le auto elettriche non hanno un cambio tradizionale), il tasto B (poco in evidenza) per accentuare il recupero dell’energia nei rallentamenti (attraverso una più repentina perdita di velocità) e per le tre modalità di guida (ne parliamo più avanti). Ottima la disponibilità di portaoggetti, di cui addirittura due richiudibili nella plancia, di fronte al passeggero. Enorme il baule, accessibile aprendo solo il lunotto o tutto il portellone. Bassa la soglia di carico a 60 cm dal suolo.
Nella modalità di guida Power il motore elettrico della Toyota Proace Verso eroga 136 CV, che calano a 109 in Normal e a 82 nella “risparmiosa” Eco. Quest’ultima è adeguata per un utilizzo cittadino e su strade extraurbane, dove l’immediata disponibilità di coppia dà una bella prontezza. Volendo si può viaggiare in Eco anche in tangenziali e in autostrada, seguendo il flusso del traffico e contenendo il consumo di energia. Per i sorpassi è preferibile scegliere Normal: la brillantezza aumenta all’istante. Power richiede qualche attenzione: l’esuberanza improvvisa nella risposta del motore evidenzia i limiti dello sterzo, leggero ma non preciso né pronto. L’elettrificazione ha appesantito la Toyota Proace Verso di 534 kg per la batteria da 75 kWh (383 kg quella da 50 kWh), tuttavia la sua collocazione nel pianale, che aiuta a mantenere il baricentro basso, non penalizza troppo l’agilità mentre la velocità massima limitata a 130 km/h si raggiunge con una certa disinvoltura.
La frenata della Toyota Proace Verso Electric è potente, ma non delle più modulabili. Utile, comunque, nel traffico e nelle discese, la funzione B che limita l’uso del pedale. La visibilità anteriore non crea problemi, nelle retromarce è quasi indispensabile la retrocamera (di serie per la Luxury), ma le immagini riprodotte nello schermo centrale da 7” sono un po’ piccole. Nulla da ridire sul comfort: le sconnessioni dell’asfalto vengono ben filtrate e l’auto non è rumorosa. Quanto al consumo di corrente nel test, in prevalenza su strade extraurbane affrontate con una guida rilassata, la percorrenza riportata dal computer di bordo è stata di 4,5 km per kWh: superiore ai 3,7 dichiarati, che allungano l’autonomia dichiarata (pari 312 km) in, stimiamo, 334 km.
Fra carrozzerie e allestimenti le combinazioni per la Toyota Proace Verso Electric sono parecchie, ma i prezzi sono comunque sostenuti e la dotazione non sempre ricca. La meno cara di tutte è la Compact Lounge a 9 posti con la batteria da 50 kWh: 48.700 euro (di serie il climatizzatore manuale, la frenata d’emergenza e la radio con presa Usb). Tuttavia, solo le più ricche Luxury come quella del test (65.950 euro) includono nel prezzo, oltre alle porte laterali scorrevoli a comando elettrico e al tetto panoramico, sistemi di sicurezza quali l’avviso d’involontario cambio di corsia, il sistema di riproduzione di alcuni segnali stradali nel cruscotto e la frenata d’emergenza in grado di evitare anche l’investimento dei pedoni. In ogni caso la garanzia per le batterie è estesa: 8 anni o 160 mila km ma, sottoponendo l’auto ai tagliandi della rete di assistenza Toyota, può essere estesa a 10 anni e 250 mila km.
PREGI
> Comfort. Lo spazio abbonda e le sospensioni filtrano le buche.
> Guida. Favorita dal baricentro basso, è sicura e, per la categoria, piacevole.
> Prestazioni. Lo scatto c’è e le riprese sono rapide.
DIFETTI
> Prezzi. Sono elevati e non sempre includono una dotazione completa.
> Sicurezza. Alcuni aiuti alla guida sono disponibili solo sulle versioni Luxury.
> Sterzo. Non prontissimo e poco adatto a gestire la più brusca erogazione di potenza nella modalità Power.
Motore | |
Tipologia | elettrico trifase |
Potenza massima kW (CV)/giri | 100 (136)/3673-1000 |
Coppia max Nm/giri | 260/300 |
Batteria | |
Tipologia | ioni di litio |
Capacità kWh | 75 |
Tensione Volt | 450 |
Tempo di ricarica | 7 ore (a 11 kW) |
Potenza max di ricarica | 11 kW in corr. alternata |
100 kW in corr. continua | |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 130 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 13,1 |
Autonomia (km) | 312 (ciclo WLTP) |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 496/192/190 |
Passo cm | 328 |
Peso in ordine di marcia kg | 2140 |
Capacità bagagliaio litri | 900/4200 al tetto |
Pneumatici (di serie) | 225/55 R17 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Toyota Proace verso usate 2018 | 17.900 | 28.550 | 2 annunci |
Toyota Proace verso usate 2019 | 20.450 | 22.970 | 2 annunci |
Toyota Proace verso usate 2020 | 28.500 | 32.150 | 2 annunci |
Toyota Proace verso usate 2021 | 48.900 | 48.900 | 1 annuncio |
Toyota Proace verso usate 2022 | 30.400 | 38.200 | 7 annunci |
Toyota Proace verso usate 2023 | 34.900 | 40.700 | 2 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Toyota Proace verso km 0 2022 | 49.900 | 49.900 | 1 annuncio |
Toyota Proace verso km 0 2023 | 60.800 | 60.800 | 1 annuncio |
Toyota Proace verso km 0 2024 | 31.990 | 31.990 | 4 annunci |