PRIMO CONTATTO

Volkswagen Caddy: spazio e motore ok, finiture così così

La Volkswagen Caddy cambia faccia e riceve motori più efficienti: il 2.0 TDI da 150 CV, in particolare, è vivace e poco rumoroso. Rinnovata anche dentro, è di aspetto gradevole, ma le plastiche sono rigide.
Pubblicato 21 maggio 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 32.000*
  • Consumo medio (dichiarato)

    20,4 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    129 grammi/km
  • Euro

    6
Volkswagen Caddy
Volkswagen Caddy 2.0 TDI 150 CV Highline 5 posti
* Prezzo indicativo
 
Stessi ingombri, nuova “faccia”
Volkswagen Caddy
 
Nata nel 2004, ma da poco aggiornata nella carrozzeria, la Volkswagen Caddy continua a essere la vettura pratica e spaziosa di sempre, ma ora ha un frontale più grintoso (stile Golf), che dà una connotazione quasi sportiva alla macchina: specie nella colorazione rossa dell’auto del test, con i vetri posteriori e il lunotto scuri, i cerchi rossi di 17” e lo spoiler posteriore. A cambiare, rispetto al modello precedente, sono la mascherina che raccorda i fari, ora simili nella forma a quelli dei modelli più recenti (come la Passat), i paraurti e i fanali, ridisegnati. Le dimensioni non cambiano.
 
Aria nuova negli interni
Volkswagen Caddy
 
La stessa cura si ritrova negli interni della Volkswagen Caddy, con la plancia, la consolle e i pannelli delle porte dalle forme inedite. L’effetto è positivo: ora l’abitacolo appare decisamente più moderno e accogliente, più da monovolume e meno da furgone (la Caddy viene venduta anche nella versione professionale, per il trasporto di merci). Peccato che le plastiche abbiano un aspetto ancora abbastanza economico e siano rigide al tatto. La sensazione, comunque, è che siano robuste, adatte a durare nel tempo. Apprezzabile pure la praticità dell’abitacolo della Volkswagen Caddy, una caratteristica molto importante per auto di questo tipo. Il sedile del passeggero (che, come gli altri, ha un sostegno laterale maggiore rispetto al vecchio modello) è ribaltabile in avanti: quando si abbassano anche gli schienali delle poltrone della seconda fila, libera uno spazio sufficiente per caricare oggetti fino a 250 cm di lunghezza. Numerosi i portaoggetti, tra i quali un vano chiuso da un coperchio nella plancia e uno, capiente, largo quanto tutto il soffitto, proprio sopra il parabrezza. Il bagagliaio resta quello ampio e pratico del vecchio modello, con la soglia di carico bassa (59 cm da terra).
 
Guida (quasi) da berlina
Volkswagen Caddy
 
A dispetto dell’altezza (182 cm, che rendono la Volkswagen Caddy piuttosto sensibile al vento laterale), la 2.0 TDI si guida quasi come una normale berlina: il coricamento laterale in curva si sente, ma non è fastidioso, e la tenuta di strada è buona. Il motore a gasolio da 150 CV (quasi sovradimensionato per il tipo di auto) non manca di brio e al semaforo fa scattare bene la vettura, ma, soprattutto, ha una rumorosità contenuta (a 130 km/h lavora a 2400 giri) e una notevole fluidità d’erogazione. In manovra lo sterzo è leggero e il raggio di svolta, contenuto, permette di effettuare inversioni di marcia anche in spazi ristretti. Al crescere della velocità, invece, manca un po’ di consistenza e appare “vuoto” al centro. I consumi non ci sono sembrati elevati: in un percorso misto, in gran parte su statali e con qualche puntata in autostrada, secondo il computer di bordo abbiamo percorso 14,9 km con un litro di gasolio (20,4 quello medio ufficiale). Un risultato di tutto rispetto.
 
L’elettronica ti dà una mano
Volkswagen Caddy
 
Un passo avanti è stato fatto anche nella sicurezza. Oltre a sei airbag (ci sono anche quelli a tendina), al cruise control con limitatore di velocità e al sistema di frenata anticollisione multipla, la Volkswagen Caddy può essere dotata di evoluti dispositivi di ausilio alla guida come la frenata d’emergenza in città, il regolatore di velocità adattativo o l’assistenza al parcheggio. La Volkswagen Caddy è già in prevendita, ma arriverà nelle concessionarie a maggio, a partire da 20.400 euro (per la 1.2 TSI da 86 CV nell’allestimento base Trendline). Sarà disponibile anche nella versione a due posti per il lavoro (Furgone) o a sette posti (Maxi). E, per chi va spesso sulla neve o su strade sterrate, c’è la 4Motion con la trazione integrale.
 
Secondo noi
 
PREGI

> Baule. È molto ampio, anche con tutti i sedili in uso. E, ripiegando la poltrona del passeggero anteriore, ci sono ben 250 cm di spazio in lunghezza. Asportando le poltrone, infine, l’auto è pronta per un trasloco. Bassa la soglia di carico.
> Motore. È potente, offre una spinta progressiva e non fa troppo rumore. 
> Praticità. L’abitacolo è ricco di portaoggetti, i sedili consentono di configurare come si vuole l’abitacolo e, grazie alle porte posteriori scorrevoli, accedere ai posti dietro è facile (anche nella versione a sette posti).
 
DIFETTI
 
> Finiture. Le plastiche della plancia, della consolle e dei pannelli delle porte sono rigide e hanno un aspetto un po’ economico. 
> Navigatore. È abbastanza preciso, ma lo schermo (di 5 o di 6,5”) è troppo in basso nella consolle: per guardarlo o impostare la destinazione, si deve abbassare lo sguardo, col rischio di distrarsi.
> Sterzo. A velocità autostradale si dimostra poco preciso.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31968
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri110 (150)/3500-4000 giri
Coppia max Nm/giri340/1750
Emissione di CO2 grammi/km129
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)194
Accelerazione 0-100 km/h (s)9,2
Consumo medio (km/l)20,4
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm441/179/182
Passo cm268
Peso in ordine di marcia kg1596
Capacità bagagliaio litri750/2852
Pneumatici (di serie)205/50 R17

 

Volkswagen Caddy
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Ritratto di PongoII
21 maggio 2015 - 16:36
7
Tanti anni fa lo andai a vedere, come alternativa al Doblò, poi non acquistai nè uno nè l'altro... Dell'attuale direi che all'indubbia qualità non corrisponde un altrettanto efficiente "appeal": prova ne è che, della versione "civile" l'"occhiometro" ne rileva molti meno che i cugini PSA.
Ritratto di BrettSinclair
21 maggio 2015 - 18:04
Behhhh.... le plastiche soft-touch su un veicolo prettamente sviluppato per trasporto merci /commerciale mi sembrerebbe sprecato, soprattutto nell'ottica di questo tipo di veicolo!
Ritratto di Mattia Bertero
21 maggio 2015 - 18:46
3
Un mezzo pratico. Le questione delle plastiche: effettivamente secondo i canoni Volkswagen a questo prezzo un po' di plastica morbida dovrebbe esserci ma forse hanno pensato alla clientela di questo veicolo che non guarda propriamente queste cose... Non ha mai avuto tantissimo successo, almeno rispetto alla concorrenza, forse anche a causa del prezzo un po' elevato.
Ritratto di Vespa Primavera
21 maggio 2015 - 19:40
1) A cosa serve la plastica morbida? Forse serve ad assorbire meglio le buche? 2) Perché le riviste hanno questa ossessione da 10 anni a questa parte? 3) Io non ho mai toccato le plastiche della mia auto se non per pulirle. Quanto alle vendite il caddy ha sempre fatto buoni risultati, magari non in Italia ma in europa si, con 50mila unità annue circa.
Ritratto di Gordo88
22 maggio 2015 - 11:15
1
D' accordo che nel caddy le plastiche soft servono a poco niente però in una vera "auto" aumentano sia il comfort di marcia perchè c' è più silenzio in abitacolo con meno scricchiolii sia la sensazione di qualità percepita a bordo. C' è chi lo nota di più chi meno ma in generale negli ultimi 20 anni in questo senso sono stati fatti passi in avanti da gigante!!
Ritratto di Vespa Primavera
22 maggio 2015 - 11:52
Gli scricchioli sono una mera questione di assemblaggi, prendi ad esempio le jap: hanno plastiche poco appariscenti ma si mantengono bene per tutta la vita dell'auto e non scricchiolano. Il discorso plastiche morbide = qualità percepita francamente continuo a non capirlo. Posso capire che l'utilità di maggior capacità di assorbimento di certe asperità, ma da come le descrivono le riviste sembra che le plastiche morbide siano oro colato.
Ritratto di Flavio Pancione
22 maggio 2015 - 16:10
8
E la colpa è delle testate automobilistiche . Io, apprezzo e mi piacciono molto gli inserti di vario materiale nelle auto di un certo livello (di solito la triade tedesca ne ha un bell'assortimento almeno di fabbrica) come i vari tipi di radica , alluminio ecc. Ma allo stesso tempo trovo davvero incredibile che si ha sempre da ridire. Cosi anche tra gli utenti: l'altra volta si discuteva tra la plastica di una panda e una i10.. A che pro? Esempio lampante, la mia auto è una di quelle che tra i pregi (di solito) trovi i materiali, finiture ecc.. Manca la moquette nel portaoggetti portiere, ne è solo metá.. Perche? Le chiavi fanno rumore li dentro! Pensiamo alla morbidezza del sottoporta va che è addirittura ricoperto in similpelle ma non me ne faccio nulla se la chiave fa rumore.
Ritratto di Vespa Primavera
22 maggio 2015 - 16:47
Mi sembra che in linea generale tu sia sempre abbastanza d'accordo con me :)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
22 maggio 2015 - 18:52
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Vespa Primavera
23 maggio 2015 - 18:03
In realtà parlavo in generale: per me non hanno senso a prescindere a maggior ragione in un veicolo da lavoro :P
Ritratto di Fabio2033
21 maggio 2015 - 19:08
1
Ma stiamo scherzando?? Te credo che non ha successo son questo prezzo !!! Piuttosto un doblò che mi viene 6k in meno, anche se non mi piace manco quello!
Ritratto di Cayman_S
21 maggio 2015 - 19:09
2
Io ci scriverei anche la velocità massima di soli 194 km.h su un veicolo da lavoro sono due cose inammissibili
Ritratto di lucios
22 maggio 2015 - 19:49
4
.....criticare le finiture ad un veicolo con vocazione commerciale ha poco senso, ma i 194 kmh: facili da raggiungere con 150 cv.!!!! Aspettiamo una prova per la conferma della velocità. Ad ogni modo 32.000 euro mi sembra esagerato. TIPICO da TEUTONICO MONTATO!!!!
Ritratto di f.fry
22 maggio 2015 - 00:20
Quest'auto è semplicemente vecchia e chiedono uno sproposito per la vecchietta. Se pur aggiornata nei motori, le doti dinamiche rispecchiano un progetto di 12 anni fa .. e costa tanto.
Ritratto di Moreno1999
22 maggio 2015 - 07:06
4
In quanti spenderebbero 32.000€ per questo furgoncino? Non ha senso allestita così, è un mezzo da lavoro alla fine. Oltretutto è anche molto brutto, e il navigatore messo in fondo alla consolle potevano risparmiarselo. Fanno economia di scala, dopo 12 anni non hanno voluto cambiare la mascherina della plancia
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
22 maggio 2015 - 09:41
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Franck Dì
22 maggio 2015 - 10:32
che non si vede neanche in giro.... altro flop dopo le up!; scirocco; scarafaggiolino ed eos....
Ritratto di Gordo88
22 maggio 2015 - 11:08
1
Il prezzo indicato da alvolante per me è esagerato e comuqnue in un mezzo utilizzato anche per lavoro ci sta che le plastiche non siano soft come da standard del gruppo vag, l' importante è che siano assemblate bene. p.s. il motivo per cui mettere il navi sotto i comandi del clima che senso ha???
Ritratto di Highway_To_Hell
22 maggio 2015 - 11:47
La supeiorità della linea Professional di FIAT ha dell'imbarazzante... Questa roba qui l'han scartata persino negli aeroporti tedeschi (che è tutto dire...)
Ritratto di osmica
22 maggio 2015 - 12:45
Quella roba l'han scartato pure loro. Mai vista manco una 147 come vettura della Polizia! Che e' tutto dire... A proposito, hai omologato il tuob olide o continui a guidarlo in barba a tutte le norme stradali e da evasore?
Ritratto di osmica
22 maggio 2015 - 12:46
E poi pensa alla qualita' (qualita'?) delle plastiche delle Fiat... Logica prima di tutto ;)
Ritratto di giovi11
22 maggio 2015 - 16:08
3
Non è tra le mie multispazio preferite preferisco un Berlingo o qualcosa del genere
Ritratto di Mario-974
27 maggio 2015 - 14:25
5
Veramente Brutta....
Ritratto di Emiliano77
15 agosto 2015 - 20:26
2
Intanto a me serve un furgoncino 4x4 e Fiat non ne fa. Solo Peugeot e Volkswagen. Sembra normale che non debba esistere un doblò o Fiorino 4x4.
Ritratto di nik1664
4 agosto 2017 - 15:41
Io lavoro sempre all'estero e in Europa ma anche nel bacino del Mar Nero il Caddy è ben presente. In Italia se non sei un auto da sborone, 4 tonnellate e 100.000 k€ non sei una macchina. Così perdiamo modelli immortali tipo Defender e via dicendo......
Ritratto di utenten01
5 ottobre 2021 - 00:57
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