A sei anni dal lancio della prima Volkswagen e-up! nel 2013, arriva ora la nuova versione: condivide con la vecchia le dimensioni, la base meccanica e la carrozzeria, ma beneficia di un’inedita batteria da 36,8 kWh (32,3 utilizzabili), che è quasi il doppio di quella precedente (da 18,7 kWh). Un incremento che, per la casa, garantisce 100 km di autonomia in più: da 160 a 260 km. Il nuovo accumulatore è composto da 168 celle, raggruppate in 14 moduli da 12 unità e poste in parte sotto i sedili anteriori e in parte sotto il divano; serve un’ora per arrivare all’80% della carica da una colonnina pubblica “rapida”, a corrente continua (la potenza massima accettata dall’auto è di 40 kW). Se, invece, si utilizza una wallbox da 7,2 kW servono 4 ore (sempre per arrivare all’80%), mentre ne sono necessarie 16 da una presa domestica da 2,3 kW (in questo caso, per raggiungere il 100%).
La Volkswagen e-up! si rinnova anche nel prezzo, che scende dai 27.000 della vecchia a 23.350 euro, ulteriormente ridotti a 20.900 euro grazie alla promozione della casa. A questo importo vanno poi sottratti gli incentivi statali (6.000 euro con rottamazione, 4.000 senza) e quelli locali, se previsti. Per esempio, sfruttando tutte le agevolazioni disponibili in Lombardia legate alla rottamazione è possibile avere una nuova e-up! a 6.900 euro. Anche altre regioni, come Veneto e Friuli Venezia Giulia , e le province autonome di Trento e Bolzano offrono incentivi consistenti che permettono di portare il prezzo finale a 14.900 euro a Bolzano (senza rottamazione) e a 9.900 in Friuli Venezia Giulia (con rottamazione).
Quanto all’abitacolo, restano i pregi e i difetti delle altre Volkswagen up!. Ovvero, un abitacolo spazioso ma omologato solo per quattro, privo delle maniglie di appiglio al soffitto e con l’economico sistema di apertura dei finestrini posteriori a compasso. Non pochi, invece, i miglioramenti nella dotazione: oltre alla frenata automatica d’emergenza, ci sono il sistema di mantenimento in corsia, il cruise control e il “clima” automatico. Non male, in rapporto alla compattezza della carrozzeria, è il bagagliaio, che mantiene la stessa capacità (251/959 litri) delle altre up! (a benzina e a metano).
Ma veniamo alla prova dinamica della Volkswagen e-up! Il motore elettrico, da 61 kW (83 CV, la vecchia e-up! ne aveva 82) offre una spinta sostanziosa non appena si posa il piede sul pedale dell’acceleratore, e continua a spingere con forza fino a 80-90 km/h. Diventa invece un po’ meno pronto nelle due modalità di guida Eco ed Eco+ (si selezionano premendo un pulsante nel tunnel centrale, vicino alla leva del cambio), che aumentano l’autonomia. Il traffico urbano e le strette vie cittadine sono senza dubbio il teatro dove la piccola tedesca si esprime al meglio. La lunghezza di soli 360 cm la rende una vettura agile, capace di sgusciare fra gli altri veicoli e di trovare più facilmente il parcheggio; la marcia silenziosa e con la giusta dose di vivacità rendono davvero appagante la guida. A velocità comprese tra 5 e 22 km/h, un altoparlante trasmette all’esterno un suono che simula il rumore di un motore, molto discretamente, per avvertire i passanti della presenza dell’auto.
Per accrescere la capacità di recupero dell’energia in frenata (che ricarica la batteria, aumentando l’autonomia) ci sono quattro modalità, oltre a quella standard che entra in funzione col cambio in “D”: si selezionano spostando la leva del cambio lateralmente per i primi tre livelli e indietro, in posizione “B”, per quello più energico, che in città consente quasi di non usare il pedale del freno, tanto è forte la decelerazione (e infatti togliendo il piede dall’acceleratore si accendono le luci posteriori di stop, per indicare il forte rallentamento). Uscendo dal perimetro urbano si apprezzano il comfort della Volkswagen e-up!, che non è penalizzato dalla taratura “consistente” delle sospensioni, la spinta del motore e la buona tenuta di strada. Infine, l’autonomia: pare che le promesse della casa siano veritiere. Il nostro test, effettuato in gran parte in città, oltre che su statali e in autostrada, ha coperto 86 km; ebbene, alla fine il computer di bordo indicava un’autonomia residua di 199 km (invece dei 267 mostrati alla partenza, con batteria al 100%). Un buon risultato, che rende quest’auto davvero indicata per l’uso prevalente in città.
PREGI
> Abitabilità. Lo spazio a bordo non manca: quattro adulti viaggiano comodi.
> Prezzo. Rispetto alla versione precedente è diminuito parecchio.
> Spunto. Il motore elettrico da 83 CV spinge bene, tanto da rendere divertente la guida.
DIFETTI
> Finestrini posteriori. Lasciano entrare poca aria: si aprono solo a compasso.
> Maniglie. Manca qualsiasi appiglio al soffitto.
> Posti. Lo spazio c’è, ma l’auto è omologata solo per quattro.
Motore | |
Tipologia | elettrico trifase |
Potenza massima kW (CV)/giri | 61 (83)/2750-11000 |
Coppia max Nm/giri | 212/n.d. |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | tamburi |
Batteria | |
Tipologia | ioni di litio |
Capacità kWh | 40 |
Tensione Volt | 307 |
Tempo di ricarica ore | 16 (a 2,3 kW) |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 130 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 11,9 |
Autonomia (km) | 260 (ciclo WLTP) |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 360/165/150 |
Passo cm | 242 |
Peso in ordine di marcia kg | 1154 |
Capacità bagagliaio litri | 251/959 |
Pneumatici (di serie) | 185/50 R16 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Volkswagen Up! usate 2019 | 8.800 | 10.960 | 17 annunci |
Volkswagen Up! usate 2020 | 7.950 | 11.470 | 17 annunci |
Volkswagen Up! usate 2021 | 8.900 | 10.980 | 97 annunci |
Volkswagen Up! usate 2022 | 11.900 | 13.210 | 15 annunci |
Volkswagen Up! usate 2023 | 14.149 | 14.600 | 10 annunci |
Volkswagen Up! usate 2024 | 15.500 | 15.500 | 2 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Volkswagen Up! km 0 2019 | 11.700 | 13.600 | 2 annunci |
Volkswagen Up! km 0 2023 | 17.470 | 17.470 | 1 annuncio |