Ha grandi prese d’aria sul frontale, cerchi di 17 pollici con coperture ribassate e sospensioni più basse di 15 mm rispetto alla versione standard: è la GTD, la Golf turbodiesel “cattiva” ispirata alla GTI a benzina (che ha 211 CV). È spinta da un 2.0 common-rail da 170 CV, che ha prestazioni notevoli e un’erogazione davvero dolce, decisamente meno “nervosa” rispetto al turbo a benzina della GTI, quindi adatta anche alla guida rilassata. Di serie c’è il cambio manuale a 6 marce, mentre come optional si può avere l’efficacissimo automatico-sequenziale DSG a doppia frizione (1.800 euro).
La Golf GTD costa parecchio, ma ha una dotazione abbastanza completa, che comprende pure gli airbag per la testa e quello per le ginocchia del guidatore. È disponibile anche con carrozzeria a cinque porte (727 euro in più).
Ottimi i materiali e le finiture degli interni: difficile trovare di meglio in questa categoria. L’aspetto è sportivo, con sedili molto sagomati per trattenere bene il corpo in curva e il volante “schiacciato” nella parte bassa.
Di migliorabile c’è la visibilità posteriore, compromessa dai montanti e dai generosi poggiatesta (e i sensori di parcheggio sono optional…). L’abitabilità è buona soprattutto davanti (solo le persone più corpulente potranno trovare i sedili un po’ troppo “avvolgenti”), mentre dietro è ok per due: l’eventuale terzo passeggero non dispone di un congruo spazio.
Il motore assicura una spinta possente e regolare dai 1800 ai 5000 giri. Per quanto non possa competere con la grinta della GTI a benzina, è brillante e i notevoli valori di accelerazione e velocità dichiarati dalla Casa (8,1 secondi da 0 a 100 km/h e 222 km/h di punta massima) ci sono parsi credibili. È anche poco rumoroso e ha consumi ragionevoli (la percorrenza stimata durante il test è di 14-15 km/litro).
Il comportamento su strada è di alto livello: la Golf GTD è stabile e sicura, e permette di viaggiare spediti con un impegno di guida relativamente contenuto. Precisa e divertente fra le curve, è pure una sportiva confortevole (almeno con le sospensioni elettroniche dell’esemplare del nostro test, optional a 893 euro).
> PREGI
Comportamento. Il motore generoso e l’assetto ben controllato permettono di andar forte con poco impegno.
Finiture. Materiali e assemblaggi trasmettono un impressione di grande qualità e robustezza.
> DIFETTI
Prezzo. Le concorrenti sono più a buon mercato e, addirittura, la GTI a benzina costa 1.075 euro in meno.
Visibilità. I poggiatesta dei sedili sportivi e i massicci montanti posteriori creano difficoltà in manovra.
Cilindrata cm3 | 1968 |
N. cilindri e disposizione | 4 in linea |
Coppia max Nm/giri | 350/1750-2500 |
Potenza massima kW (CV)/giri | 125 (170)/4200 |
Emissione di CO2 grammi/km | 139 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 421/179/150 |
Passo cm | 258 |
Peso in ordine di marcia kg | 1329 |
Capacità bagagliaio litri | 350/1305 |
Pneumatici (di serie) | 225/45 R 17 |
Il modello “d’ingresso” è la 1.6 a benzina da 102 CV (da 17.000 euro). Più costosa, ma anche più prestante, la 1.4 TSI, proposta con due livelli di potenza (122 e 160 CV) a partire da 19.700 euro; chiude la parata dei motori a “benzina” il 2.0 da 211 CV della GTI. Il resto, è turbodiesel: si parte dal nuovo 1.6 TDI da 105 CV (da 22.900 euro) per arrivare al 2.0 TDI proposto nelle versioni da 110, 140 e 170 CV. Per la 2.0 TDI da 140 CV si può avere anche la trazione integrale 4Motion, mentre il cambio robotizzato DSG è disponibile per tutte, a eccezione della 1.6 a benzina. | |||||||||
Versione | Prezzo | Alim | cm³ | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
1.4 TSI Comfortline 3p | 19.700 | B | 1.390 | 122/90 | 200 | 9,5 | 16,1 | 144 | 1.215 |
1.4 TSI Comfortline DSG 3p | 21.425 | B | 1.390 | 122/90 | 200 | 9,5 | 16,7 | 138 | 1.241 |
1.4 TSI Highline 3p | 21.000 | B | 1.390 | 122/90 | 200 | 9,5 | 16,1 | 144 | 1.215 |
1.4 TSI Highline DSG 3p | 22.725 | B | 1.390 | 122/90 | 200 | 9,5 | 16,7 | 138 | 1.241 |
1.4 TSI Highline 3p | 22.200 | B | 1.390 | 160/118 | 220 | 8,0 | 15,9 | 145 | 1.271 |
1.4 TSI Highline DSG 3p | 24.200 | B | 1.390 | 160/118 | 220 | 8,0 | 16,7 | 139 | 1.286 |
1.6 Trendline 3p | 17.000 | B | 1.595 | 102/75 | 188 | 11,3 | 14,1 | 166 | 1.157 |
1.6 Comfortline 3p | 18.550 | B | 1.595 | 102/75 | 188 | 11,3 | 14,1 | 166 | 1.157 |
2.0 GTI 3p | 27.175 | B | 1.984 | 211/155 | 240 | 6,9 | 13,7 | 170 | 1.318 |
2.0 GTI DSG 3p | 28.975 | B | 1.984 | 211/155 | 240 | 6,9 | 13,5 | 173 | 1.339 |
1.6 TDI Trendline 3p | 20.050 | D | 1.598 | 105/77 | 189 | 11,3 | 22,2 | 119 | 1.239 |
1.6 TDI Comfortline 3p | 21.600 | D | 1.598 | 105/77 | 189 | 11,3 | 22,2 | 119 | 1.239 |
1.6 TDI Comfortline Bluemotion 3p | 22.075 | D | 1.598 | 105/77 | 189 | 11,3 | 24,4 | 107 | 1.239 |
1.6 TDI Highline3p | 22.900 | D | 1.598 | 105/77 | 189 | 11,3 | 22,2 | 119 | 1.239 |
1.6 TDI Comfortline DSG 3p | 23.400 | D | 1.598 | 105/77 | 189 | 11,2 | 21,3 | 123 | 1.262 |
1.6 TDI Highline DSG 3p | 24.700 | D | 1.598 | 105/77 | 189 | 11,2 | 21,3 | 123 | 1.262 |
2.0 TDI Trendline3p | 20.150 | D | 1.598 | 110/81 | 193 | 10,7 | 20,4 | 128 | 1.264 |
2.0 TDI Comfortline 3p | 21.700 | D | 1.598 | 110/81 | 193 | 10,7 | 20,4 | 128 | 1.264 |
2.0 TDI Comfortline DSG 3p | 23.000 | D | 1.598 | 110/81 | 191 | 10,7 | 18,9 | 140 | 1.297 |
2.0 TDI Highline 3p | 23.450 | D | 1.598 | 110/81 | 193 | 10,7 | 20,4 | 128 | 1.264 |
2.0 TDI Comfortline 3p | 23.450 | D | 1.968 | 140/103 | 209 | 9,3 | 20,4 | 129 | 1.299 |
2.0 TDI Comfortline DSG 3p | 25.175 | D | 1.968 | 140/103 | 207 | 9,3 | 18,5 | 142 | 1.322 |
2.0 TDI Highline 3p | 24.750 | D | 1.968 | 140/103 | 209 | 9,3 | 20,4 | 129 | 1.299 |
2.0 TDI Highline DSG 3p | 26.475 | D | 1.968 | 140/103 | 207 | 9,3 | 18,5 | 142 | 1.322 |
2.0 TDI 4Motion Comfortline 5p | 24.850 | D | 1.968 | 140/103 | 206 | 9,4 | 18,2 | 145 | 1.399 |
2.0 TDI 4Motion Highline 5p | 26.150 | D | 1.968 | 140/103 | 209 | 9,4 | 18,2 | 145 | 1.399 |
2.0 GTD 3p | 28.250 | D | 1.968 | 170/125 | 209 | 8,1 | 18,9 | 139 | 1.329 |
2.0 GTD DSG 3p | 30.050 | D | 1.968 | 170/125 | 209 | 8,1 | 17,9 | 147 | 1.351 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Volkswagen Golf usate 2018 | 12.000 | 17.500 | 121 annunci |
Volkswagen Golf usate 2019 | 11.990 | 21.040 | 104 annunci |
Volkswagen Golf usate 2020 | 13.490 | 21.680 | 162 annunci |
Volkswagen Golf usate 2021 | 16.900 | 24.690 | 234 annunci |
Volkswagen Golf usate 2022 | 9.800 | 28.510 | 128 annunci |
Volkswagen Golf usate 2023 | 22.700 | 30.570 | 124 annunci |
Volkswagen Golf usate 2024 | 27.500 | 42.390 | 25 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Volkswagen Golf km 0 2018 | 18.500 | 19.550 | 2 annunci |
Volkswagen Golf km 0 2019 | 19.900 | 24.290 | 14 annunci |
Volkswagen Golf km 0 2022 | 30.800 | 30.800 | 1 annuncio |
Volkswagen Golf km 0 2023 | 28.400 | 41.920 | 6 annunci |
Volkswagen Golf km 0 2024 | 25.900 | 30.850 | 40 annunci |