PRIMO CONTATTO

Volvo V60: comfort sì, qualche dettaglio così così

La nuova Volvo V60 cresce in dimensioni, prezzo e dotazioni. Molleggio e insonorizzazione sono di qualità e il 2 litri da 310 CV spinge con decisione, ma non tutte le finiture convincono. E il cambio automatico non ha le “palette”.
Pubblicato 31 maggio 2018
  • Prezzo (al momento del test)

    € 55.520
  • Consumo medio (dichiarato)

    13,9 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    164 grammi/km
  • Euro

    6
Volvo V60
Volvo V60 T6 Inscription AWD Geartronic
Più lunga (e cara)

Cambia in tutto, tranne che nel nome. Rispetto al modello che sostituisce, la nuova Volvo V60 è più lunga di ben 13 cm, arrivando ad appena 18 cm dalla V90 (con la quale condivide la meccanica, tranne le sospensioni ad aria, che sulla V60 non sono disponibili). Anche il prezzo, però, è lievitato: se prima per una D3 a gasolio da 150 CV si partiva da 35.100 euro, ora ne servono 3.310 in più. L’aumento, comunque, è giustificato anche da dalle finiture (decisamente migliorate e praticamente al livello di quelle delle “solite” tedesche, che costano circa la stessa cifra) e dei sistemi di sicurezza. Per questi ultimi, la V60 offre di serie l’avviso anti-colpo di sonno, i fari full led, il sistema di mantenimento di corsia, la telecamera di riconoscimento dei segnali stradali e la frenata automatica d’emergenza. Gli aiuti alla guida più evoluti, come il cruise control adattativo che lavora col mantenimento attivo di corsia (la casa lo chiama Pilot Assist), sono nei pacchetti IntelliSafe Assist (da 1.650 euro).

Il baule vince… a metà

La crescita delle dimensioni è andata di pari passo con quella del baule, che ora è di 529 litri con tutti i sedili in uso, e di 1441 col divano giù (nella precedente generazione erano 430/1241). Se prima era uno dei più piccoli, oggi risulta di gran lunga il più ampio, nel primo caso, a paragone con quelli di Audi A4 Avant, BMW Serie 3 Touring e Mercedes Classe C SW. Al contrario, però, rispetto alle rivali la Volvo V60 è di circa 50 litri più piccolo abbassando lo schienale del divano. Il vano, poi, è ampio, ben rifinito e di forma regolare, ma delude per il doppio fondo, di forma irregolare, e che solo in alcuni punti raggiunge i 17 cm di altezza massima. Inoltre, il piano di carico che normalmente lo nasconde rimane sollevato solo grazie a una cinghietta con un uncino che si aggancia alla guarnizione superiore della bocca di carico: una soluzione piuttosto “povera”. Ed è rivestito solo da un leggero preformato in feltro non perfettamente tagliato, che lascia in bella vista alcuni cavi e le due centraline per il sistema di comunicazione e assistenza a distanza Volvo OnCall e per gli ammortizzatori elettronici (€ 920).

Comoda e ben rifinita

Al pari delle altre Volvo recenti, l’abitacolo della Volvo V60 è un bel posto dove passare il tempo: materiali e montaggi convincono e le forme non imitano quelle di rivali tedesche. Le linee sono minimaliste e i colori chiari, mentre i comandi sono quasi tutti raggruppati nello schermo di 9’’, reattivo e facile da usare. Per il climatizzatore, però, avremmo preferito disporre di comandi fisici, individuabili anche al tatto, che distraggono meno dalla guida. Abbondante l’agio per gli occupanti, anche dietro e sopra la testa: grazie al generoso passo di 287 cm, sul divano lo spazio per le ginocchia è a prova di spilungone.

2 litri vigoroso

I motori della Volvo V60 sono tutti a 4 cilindri, ma dispongono di soluzioni raffinate per cercare di non far rimpiangere quelli a 6 delle rivali. Il T6 dell’auto provata, per esempio, abbina un compressore volumetrico a un turbo: il primo invia aria compressa ai cilindri fino ai 3000 giri, quando una frizione magnetica lo disconnette. Da qui in poi “lavora” solo il turbo, che può così essere di dimensioni maggiori senza rischi di eccessivi ritardi di risposta ai bassi regimi. Il risultato è un tiro vigoroso fin dai primi giri, mentre la trazione integrale a gestione elettronica aiuta a scaricare a terra tutti i 310 cavalli. A cercare il pelo nell’uovo, la rotondità di funzionamento non è quella dei 6 cilindri (specie di quelli in linea) che le rivali offrono, ma le prestazioni ci sono. 

Cambio: ok, ma senza lode

Promosso anche il cambio automatico a otto marce della Volvo V60 (di serie, prodotto dalla giapponese Aisin), che coniuga rapidità e dolcezza di cambiata. Per contenere i consumi, però, tende a tenere il motore nella zona bassa del contagiri, col risultato che (tranne che in modalità Dynamic) c’è da premere molto sul pedale destro per fargli scalare una marcia. Non viene in aiuto la modalità manuale, comandabile solo muovendo la leva: le palette al volante sono riservate alle versioni sportiveggianti R-Design, che arriveranno nel corso dell’estate.

Ti aiuta, non ti sostituisce

A dispetto della potenza, la Volvo V60 non è comunque un’auto da guidare “col coltello fra i denti”: lo sterzo è preciso quanto basta e del corretto peso, ma è da prediligere la guida senza “spigoli”, pena un Esp che entra in funzione abbastanza presto, anche in modalità Dynamic (quando l’erogazione si fa più pronta, il cambio sfrutta di più le marce basse e gli ammortizzatori a controllo elettronico si irrigidiscono). Come su altri modelli della casa, il Pilot Assist è poi di grande aiuto per ridurre lo stress alla guida, ma è tutt’altro che perfetto. Nel nostro test, l’auto ha “letto” una uscita dell’autostrada come una corsia di destra, imboccandola senza ridurre la velocità che avevamo impostato a 120 km/h (il limite sulle autostrade spagnole). Se non altro, rispetto ad altre recenti Volvo provate, l’elettronica permetteva alla V60 di seguire le linee sull’asfalto in maniera più “dolce”, senza arrivare ad attraversarle prima di intervenire sullo sterzo…

Secondo noi

PREGI
> Comfort. Le sospensioni a controllo elettronico, i sedili comodi, la buona insonorizzazione e il motore silenzioso assicurano viaggi in pieno relax.
> Finiture. L’abitacolo convince per materiali e montaggi.
> Sicurezza. Molto è di serie, anche sulle versioni d’accesso. E non mancano sistemi più evoluti (optional).

DIFETTI
> Comandi virtuali. Almeno per quelli principali del “clima”, avremmo preferito tasti e rotelle, che distraggono meno alla guida.
> Palette al volante. Sono riservate alle più costose versioni R-Design: che, per ora, non sono neppure ordinabili.
> Doppio fondo. Elettronica e metallo a vista e il misero laccetto che tiene alzato il piano stonano con le finiture curate dell’abitacolo.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm31969
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri228 (310)/5500 giri
Coppia max Nm/giri350/1700-5000
Emissione di CO2 grammi/km164
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 (automatico) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)250
Accelerazione 0-100 km/h (s)5,8
Consumo medio (km/l)13,9
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm476/185/143
Passo cm287
Peso in ordine di marcia kg1749
Capacità bagagliaio litri529/1441
Pneumatici (di serie)235/45 R18
Volvo V60
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Ritratto di gjgg
31 maggio 2018 - 11:31
1
Esteticamente ad oggi la sw premium preferita. Parere personale
Ritratto di MAXTONE
31 maggio 2018 - 14:36
"Le finiture non tutte convincono" e poi tra i pregi "l'abitacolo convince per materiali e montaggi". Qualcuno mi spieghi meglio sta cosa.
Ritratto di FG
31 maggio 2018 - 15:08
Quelle che non convincono sono quelle del baule: ci sono cavi e centraline a vista ;)
Ritratto di Fr4ncesco
31 maggio 2018 - 16:48
2
Il turbo abbinato al compressore è una chicca meccanica. Una valida alternativa al 6 cilindri così moderno e sofisticato. Anche se il 5 cilindri per una versione performante... Come ci vorrebbe una versione Polar.
Ritratto di alex_rm
31 maggio 2018 - 20:01
Anche se quest auto e a trazione anteriore e motore trasversale Per fare quest estetica e per simulare le linee di una TP con motore longitudinale hanno arretrato molto il montante anteriore e l’abitacolo riducendo lo spazio interno come su una auto a Trazione posteriore.In questo modo hanno rinunciato ad uno dei vantaggi di una TA che di solito ha più spazio interno per avere solo i difetti di una TP che ha meno spazio in eterno.
Ritratto di Fr4ncesco
31 maggio 2018 - 21:18
2
Nella prova però c'è scritto che c'è molto agio anche per gli spilungoni..
Ritratto di ELAN
31 maggio 2018 - 11:42
1
A questi livelli preferisco un motore 6 cilindri e longitudinale. Forse il 2 litri più affidabile è il D3... questi pompaggi o depotenziamenti (D2) mi puzzano un pò. Bellissima linea.
Ritratto di Alfiere
31 maggio 2018 - 11:49
2
Il problema delle finiture sarebbe il metallo a vista nel doppio fondo, dove di solito c'è la ruota, kit e crick e varie altre cose? Vabbe
Ritratto di FG
31 maggio 2018 - 15:09
Sì, poca roba: si vede che è fatta bene e non c'era altro da criticare... cmq l'uncino di plastica al posto dei pistoni idraulici per tenere su il baule fa proprio schifo
Ritratto di ema76
1 giugno 2018 - 13:43
Uncino in plastica è per tenere sollevato il ripiano che copre il vano ruota di scorta sotto al bagagliaio.... è così da anni anche su modelli più vecchi ad esempio anche v50 e vecchia V60
Ritratto di FG
5 giugno 2018 - 11:21
Sarà così anche da anni, ma sempre schifo fa: alcune tedesche hanno dei pistoncini che sollevano e tengono in posizione... e poi, col tempo, non si deforma la guarnizione? V50 e V60 non erano "premium" quanto questa, che costa appunto quanto le tedesche...
Ritratto di ema76
5 giugno 2018 - 11:32
...la guarnizione non si deforma, anche perché il vano lo apri solo per prelevare la ruota di scorta o gli attrezzi, altro lì sotto non c’è.... certamente i pistoncini fanno più figo... e sulle tedesche.....
Ritratto di Francesco_93
31 maggio 2018 - 12:04
auto sempre più inavvicinabili a chi ha stipendi normali
Ritratto di AMG
31 maggio 2018 - 12:09
La mancanza di un sei cilindri si sente al confronto con le tedesche, ma più che su una V60 direi che si sente su V90 e XC90!! Dover sarebbe d'obbligo. Capisco che abbiano l'ibrido ma è davvero la stessa cosa? No, sta da vedere se un auto premium può essere tanto cara senza avere un motore più nobile.
Ritratto di AMG
31 maggio 2018 - 12:10
Per il resto tralasciando se possibile il tasto motore, è fantastica anche se troppo simile a V90, comunque un ottimo mezzo, che sottolinea ancora la buona volontà della rinata Volvo.
Ritratto di Giuliopedrali
31 maggio 2018 - 17:06
Siamo nel 2020... Ancora i 6 cilindri, diesel magari.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
31 maggio 2018 - 12:20
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di torque
31 maggio 2018 - 12:58
Di solito detesto le wagon, ma quelle di Volvo sono davvero un'altra cosa. E questo nuovo abitacolo è fantastico, raffinatissimo e di gran qualità. Odioso invece il fatto che per avere i paddle al volante si debba poter scegliere solo la R Design. Infine, un motore a 6 cilindri sarebbe doveroso, anziché ricorrere a un turbo + un compressore volumetrico + un motore elettrico per tirar fuori 400 cavalli da un duemila.
Ritratto di Dr.Torque
31 maggio 2018 - 13:24
A mio parere una delle auto più belle e personali attualmente sul mercato, da prendere con una motorizzazione meno potente rispetto a quella provata. Sono felice del ritorno di Volvo al top.
Ritratto di Giuliopedrali
31 maggio 2018 - 14:00
Parere personale: le station non le sopporto eppure questa è davvero riuscita, rimpiango però ancora le Volvo uniche di una volta quelle che ti facevano esclamare: Heja Sverige! (Viva la Svezia!). Non centra molto ma ho visto bene sul web la Lynk&Co 02, basata sulla Geely/Volvo XC40, e mi pare superiore alla Volvo, molto più dinamica, piacevole.
Ritratto di Fr4ncesco
31 maggio 2018 - 13:53
2
Molto interessate il compressore volumetrico abbinato al turbo, assieme ad un moderno 8 marce. È una valida e sofisticata alternativa al 6 cilindri. Volvo si dimostra ancora particolarmente interessante sul piano powertrain. Certo un 5 cilindri, magari per una versione performante ci starebbe. Come ci starebbe anche una versione "basica" Polar. Comunque la Volvo si sta dimostrando particolarmente interessante e più premiumness, senza diventare "germanica" ma con una sua identità scandinava tipica.
Ritratto di Fr4ncesco
31 maggio 2018 - 14:06
2
Ma non funzionano i commenti?
Ritratto di grande_punto
31 maggio 2018 - 14:34
3
Concordo con voi... Bellissima!
Ritratto di Mattia Bertero
31 maggio 2018 - 14:59
3
V60. Esteticamente è un capolavoro: in una parola sola, eleganza. Sinceramente non capisco la mania odierna di avere le palette dietro al volante a tutti i costi, sembra che la gente non sia più capace di cambiare manualmente dalla leva... Le palette si mettono sulle sportive perché ti servono cambiate veloci, non qui dove si predilige una certa rilassatezza... Comunque la prenderei con gli interni scuri: questi chiari sono molto belli ma passeresti il resto della vita di questa automobile a pulirli. Per il resto un'altra Volvo riuscita.
Ritratto di alex_rm
31 maggio 2018 - 19:55
Per me è no.esternamente ed internamente è uguale alla V90,che senso ha arretrare il montante anteriore e ridurre lo spazio interno erretrando la plancia per dare la forma di una finta trazione posteriore con motore longitudinale.In questo modo si elimina anche il vantaggio di avere una TA con motore trasversale che di solito ha maggiore spazio interno di una TP.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
31 maggio 2018 - 19:57
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Boys
31 maggio 2018 - 20:39
1
Bellissima la migliore del settore.
Ritratto di Rav
31 maggio 2018 - 21:34
4
Veramente bella e finalmente torna ad essere gradevole dopo la breve parentesi "post restyling" della precedente. L'ho configurata restando sul concreto (senza riempirla di elettronica superflua insomma) e la cifra di 44mila euro mi sembra adeguata all'auto e allineata alla concorrenza diretta. Sui dettagli del baule si può chiudere un occhio, non è poi detto che non andranno a sistemarli sulle vetture in produzione.
Ritratto di Agl75
31 maggio 2018 - 23:05
Quindi, se capisco bene: bella (perso l’antico look da carro funebre), abitacolo comodo e ben rifinito, meccanica di alto livello anche se un 6 cilindri è più rotondo di un 4 sebbene schiccoso (ma va?), baule relativamente piccolo, con gran poverata sul doppio fondo che manco i cinesi (ops), elettronica si ma no (legge quel che le pare con l’ESP che sembra HAL di Kubrick, cambio automatico con grinta come polmoni da fumatore e senza palette (che ho e che sinceramente non uso quasi più in quanto usando il cambio automatico ci si impigrisce a dismisura). L’unica cosa che so è che la prenderei domani.
Ritratto di ilovepizza
1 giugno 2018 - 12:01
Basta con sta mania della sportività!!Quest'auto è nata per essere comoda,e se non ha le "palette" al volante, PAZIENZA! Se volete le palette comprate altro!
Ritratto di tramsi
2 giugno 2018 - 12:43
Un 6 cilindri (soprattutto in linea) è un 6 cilindri, poche storie. Per quanto gradevoli, a quel prezzo trovo preferibile BMW, non foss'altro per il layout e il feeling di guida.
Ritratto di Boys
2 giugno 2018 - 15:18
1
A mio parere la migliore nel settore: i tedeschi continuano ad ""ottimizzare"" una linea nata qualche decennio fa...intendo Bmw e Audi modificando fari e calandra e pochissimo altro ..internamente ..idem...si potendo permettermi certi denari non guarderei altro solo questa....con un motore diverso.
Ritratto di ema76
3 giugno 2018 - 12:24
Condivido.... sono una valida alternativa anche per differenziarsi dal “branco” ;-)
Ritratto di davitonin
2 giugno 2018 - 23:37
1
Tutto molto bello, però, quella leva del cambio con circa 1 spana di altezza, con tanti esempi di leve camuffate che ci sono in giro? Mah.....
Ritratto di Francesco_93
5 giugno 2018 - 15:02
sarebbe anche molto bella, ma quei 20 cm buoni tra portiera anteriore e ruota stonano troppo! il muso sembra allungato con la forza
Ritratto di Boys
23 giugno 2018 - 17:50
1
Gran bella macchina che giudico la migliore tra le cosiddette premium sia per esterni che per interni se potessi spendere tutti questi soldi la comprerei ma non con questo motore.
Ritratto di Fullulu
21 settembre 2018 - 13:59
Auto semplicemente splendida,dopotutto sfido a trovare una volvo odierna (personalmente anche del passato) che non lo sia.
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