Questa utilitaria a corrente usa la meccanica della futura Renault 5 ma la carrozzeria è specifica: la trazione è anteriore, le sospensioni posteriori indipendenti e ha tre livelli di potenza (95, 122 e 150 CV). La più potente ha una batteria da 52 kWh (per 400 km di autonomia omologata), le altre da 40 kWh. Da circa 25.000 euro.
La Nissan ha in programma per i prossimi mesi diversi debutti all’insegna dell’elettrificazione: dalla Micra alla Leaf, passando per la Qashqai e-Power e la Juke elettrica.
Le nuove generazioni dei due modelli elettrici andranno ad arricchire la gamma europea della Nissan, insieme alla Qashqai con la rinnovata tecnologia e-Power.
Full hybrid con la trazione 4x4 garantita da due motori elettrici, la Nissan X-Trail 1.5 e-Power si guida bene e ha interni curati, comodi e anche a sette posti. Non brilla per doti di carico.
In questa raffinata versione ibrida full, la crossover Nissan Qashqai si guida quasi come un’elettrica, abbinando a uno scatto vivace consumi di benzina contenuti. Non grande, però, il baule, e pochi i portaoggetti.
Ben rifinita, spaziosa e con una dotazione di sicurezza completa, in questa versione full hybrid la Nissan Juke consuma (quasi sempre) poco. Ma è poco scattante e il cambio fa un po’ i “capricci” nella guida veloce.