PROVATE PER VOI

Abarth 500C: arrabbiata, veloce e costosa

Prova pubblicata su alVolante di
giugno 2011
Listino prezzi Abarth 500C non disponibile
Pubblicato 01 giugno 2011
  • Prezzo (al momento del test)

    € 23.000
  • Consumo medio rilevato

    15,4 km/l
  • Emissioni di CO2

    155 grammi/km
  • Euro

    Euro 5
Abarth 500C
Abarth 500C 1.4 16V Turbo T-Jet Bicolore

L'AUTO IN SINTESI

Oltre al tetto apribile elettricamente, la più costosa delle Abarth 500 ha un’esclusiva verniciatura bicolore. La potenza non manca e il cambio robotizzato, anche se un po’ brusco, è velocissimo: su strada ci si diverte. I freni, però, patiscono l’uso intenso.

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Dotazione
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
2
Average: 2 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Piacere di guidare e di apparire

La carrozzeria “condita” con vistose soluzioni aerodinamiche non passa certo inosservata, soprattutto in questa versione bicolore: è una piccola sportiva per chi ama farsi notare. Anche guidando a cielo aperto, grazie al tettuccio in tela che si apre con un comando elettrico, solo in parte oppure integralmente, scorrendo lungo gli archi dei montanti. Spinta da un 1.4 turbo a benzina da 140 CV, la Abath 500C ha un cambio automatico robotizzato provvisto pure di modalità sequenziale con palette al volante, e l’assetto è “giusto” per divertirsi fra le curve. Al prezzo elevato corrisponde una dotazione ricca, ma qualche aggiunta è, comunque, necessaria.

Con il pronunciato e aggressivo scudo anteriore, e l’estrattore in coda (che, però, è finto come gli sfoghi d’aria nei paraurti) ai lati del quale “sbucano” i terminali di scarico, è una “piccola bomba” che si fa notare, soprattutto in questa esclusiva versione Bicolore: in alternativa alla livrea bianco pastello/nero metallizzato dell’esemplare in prova si può avere quella in due toni di grigio.

Il tetto in tela ha il movimento elettrico e, dato che diversamente da quanto accade nelle “vere” cabrio scorre lungo montanti ad arco, si può aprire solo in parte oppure integralmente; in questo secondo caso il piccolo lunotto in vetro è accolto, assieme alla capote, da un supporto in metallo nella cappelliera: in caso d’incidente, non si rischia che vada a urtare le teste dei due passeggeri posteriori.

Il 1.4 turbo a benzina (che appartiene alla generazione precedente al TwinAir della Abarth Punto Evo) scarica i suoi 140 CV sulle ruote davanti attraverso un cambio robotizzato a cinque marce. Quest’ultimo è brusco nel funzionamento e non favorisce il comfort, ma – soprattutto in modalità Sport – è velocissimo, e oltre che come un automatico può essere utilizzato in modalità sequenziale: inserendo le cinque marce tramite le levette al volante si sfrutta meglio l’erogazione del motore (così facendo il tempo per accelerare da 0 a 100 km/h si riduce da 8,8 a 8,4 secondi). 

Come per la versione con colorazione “normale”, la dotazione è abbastanza ricca: Esp, sette airbag (incluso quello per le ginocchia del guidatore), radio con comandi al volante, fendinebbia, fari allo xeno e gli indispensabili sensori di parcheggio posteriori sono di serie. A giustificare il maggior prezzo della Bicolore c’è anche il rivestimento in pelle (in due tonalità) dei sedili, ma comunque il “clima” automatico si paga a parte (quello di serie è manuale).

VITA A BORDO

2
Average: 2 (1 vote)
Poltrone sportive ma comode

Gli interni sono simili a quelli delle altre 500, ma il cambio robotizzato si controlla da una pulsantiera che prende il posto della classica leva e, in modalità sequenziale, con le palette al volante; particolare anche la strumentazione, che comprende il manometro del turbo, e la pedaliera “racing” in alluminio. Molto sagomati, e dunque efficaci nel trattenere il corpo in curva, i sedili davanti sono comodi, anche se la posizione di guida è un po’ alta per una sportiva e manca la regolazione in profondità del volante. Dietro, invece, c’è posto per due (meglio se non più alti di 175 cm). La capacità del baule è quasi la stessa della 500 normale, e si può ampliare reclinando gli schienali; lo sportello d’accesso, però, è piccolo.

Plancia e comandi
L’originale plancia in tinta con la carrozzeria è simile a quella delle 500 “normali”, mentre nella consolle, al posto della leva del cambio, ci sono i quattro pulsanti del cambio robotizzato: per partire si preme quello col numero 1, mentre N corrisponde alla “folle” e R alla retromarcia; con il pulsante A/M si sceglie fra la modalità automatica e quella manuale-sequenziale che abilita la cambiata con le palette al volante (che, però, hanno un aspetto un po’ economico). Sulla sinistra del bel cruscotto dominato dal tachimetro e dal contagiri concentrici – che invero non sono il top della leggibilità – la Abarth aggiunge il manometro della pressione del turbo, che visualizza pure la scritta Sport quando si preme il tasto nella plancia che attiva l’omonima funzione; peccato che resti un po’ nascosto dal volante. La pedaliera sportiva, in alluminio come la piastra poggiapiede, è provvista di strategici gommini antiscivolo.

Abitabilità
L’aspetto “racing” delle poltrone davanti non tragga in inganno: oltre che ben trattenuti in curva, si viaggia comodi; tuttavia la posizione di guida è un po’ alta per una sportiva, e il volante è privo della regolazione in profondità. Il divano è omologato per due persone e comodo soltanto per chi non supera i 175 cm di altezza; per i più alti, c’è poco spazio per le gambe (disturba un po’ pure il portalattina che sbuca fra i sedili davanti) e sopra la testa. I vani portaoggetti non mancano, ma sono piccoli e ubicati quasi tutti nella parte anteriore dell’abitacolo. 

Bagagliaio
Rispetto alle 500 col tetto in lamiera, nella 500C mancano all’appello soltanto tre litri di capienza, e anche la larghezza della “bocca” è discreta (78 cm); tuttavia, il tetto apribile costringe a rinunciare alla comodità del portellone, rimpiazzato da uno sportello alto soltanto 35 cm e, dunque, limitante in fatto di accessibilità. Rinunciando ai posti dietro (i due schienali reclinabili separatamente sono di serie) si aumenta la profondità utile da 55 a 136 cm, ma si devono fare i conti col gradino che si forma nel pavimento.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Portatela fra le curve

Il cambio robotizzato “risparmia” la fatica di premere la frizione e, anche se è poco dolce nei passaggi di marcia, in città risulta comunque comodo; lo stesso vale per i sensori di distanza, offerti di serie e necessari per ovviare alla scarsa visibilità posteriore. Le sospensioni rigide e le larghe gomme sono l’ideale nei percorsi tortuosi, dove l’Abarth 500C è agile e molto sicura, ma inutile pretendere anche il comfort: buche e rattoppi si fanno sentire e altrettanto vale per la voce del motore che, però, bisogna ammetterlo, per gli sportivi è “musica”.

In città
Questa piccola sportiva si presta anche alla città, e nelle partenze al semaforo diverte con il suo considerevole brio (ma occhio ai consumi…). Lo sterzo è leggero, e il cambio robotizzato di non poco aiuto: non c’è il pedale della frizione, e una volta selezionata la modalità automatica non resta che pensare all’acceleratore e al freno; peccato solo che i passaggi di marcia siano poco fluidi. Preziosi i sensori di distanza, che giustamente sono di serie: se il tetto è completamente aperto, dietro non si vede nulla, ma anche lasciando il (piccolo) lunotto al suo posto la visuale resta scarsa. 

Fuori città
Per avere il massimo conviene utilizzare il cambio in manuale: in questo modo si sfrutta al meglio l’erogazione del motore (mentre lasciandolo in automatico tira – inutilmente – le marce fino al limitatore). Il resto lo fanno le sospensioni sportive e le larghe gomme: agilità e tenuta di strada non deludono, e premendo il tasto Sport lo sterzo diventa più solido, anche se non diretto come lo si vorrebbe per “aggredire” le curve. L’Esp interviene (prontamente) solo se necessario, e per migliorare la trazione e ridurre il sottosterzo in uscita di curva si può attivare il differenziale autobloccante elettronico TTC; attenzione, però, a non abusarne, perché “stressa” l’impianto frenante riducendone l’efficacia.

In autostrada
La potenza non manca e anche dopo un rallentamento non serve scalare per riacquistare velocità. Ma questo non fa della Abarth 500C una vettura godibile nei lunghi viaggi: anche se col tetto chiuso si è sufficientemente isolati dai rumori aerodinamici, il rombo del motore – peraltro coinvolgente e gradevole – si fa sentire distintamente anche a velocità costante. Non di meno le sospensioni, tarate per privilegiare la tenuta di strada, poco possono sull’asfalto irregolare e sulle giunzioni: la capacità filtrante è limitata e i contraccolpi non mancano.

QUANTO È SICURA

5
Average: 5 (1 vote)
Abbonda con gli airbag

Per quanto riguarda i crash test EuroNcap, “garantiscono” le cinque stelle per la protezione di chi sta nell’abitacolo ottenute dalla Fiat 500, dalla quale questa Abarth deriva: anche lei, d’altra parte, vanta ben sette airbag. Ma in questo caso la ricca dotazione di serie include anche Esp e controllo di trazione, nonché i fendinebbia e, addirittura, i fari allo xeno. Peccato, però, che il regolatore di velocità non sia ottenibile nemmeno a pagamento. 

Gli airbag per la testa sono estesi anche ai posti dietro, e non manca quello posto al riparo delle ginocchia del conducente: si tratta, in sostanza, del medesimo equipaggiamento della 500 “normale”, a differenza della quale questa Abarth offre inclusi nel prezzo anche i controlli elettronici della trazione e della stabilità, i fendinebbia e i fari allo xeno (ma, comunque, non può avere il cruise control neppure a pagamento). Necessario riferirsi alla “sorella” Fiat anche per quanto concerne i crash test: effettuati dall’EuroNcap nel 2009, dunque con il vecchio capitolato, sono stati superati con il massimo punteggio (cinque stelle) per la protezione degli occupanti, tre stelle per i bambini trasportati su seggiolini Isofix (a tal proposito è prevista la possibilità di disattivare l’airbag dal lato passeggero) e due stelle per la tutela dei pedoni in caso di investimento.

NE VALE LA PENA?

3
Average: 3 (1 vote)
Una “ricca” che non si svende

La doppia tinta della carrozzeria e i sedili rivestiti in pelle aggiungono una bella dose di esclusività a questa piccola sportiva, adatta a chi ama guidare a cielo aperto e non teme di farsi notare. La dotazione di sicurezza è completa e di serie ci sono pure i fari allo xeno, ma veder lievitare il preventivo è inevitabile: in una vettura del genere non si può rinunciare a optional come i cerchi in lega di 17 pollici e al “clima” automatico al posto di quello manuale.

Decisamente più sfiziosa della versione “monotinta”, l’Abarth 500C Bicolore giustifica il suo maggior prezzo – oltre che con la verniciatura speciale – con i sedili in pelle inclusi nella dotazione di serie: sono l’ideale complemento per una vettura che si sceglie anche per l’esclusività. Non è l’unico, però: per essere in tema, vanno messi in preventivo pure i bei cerchi in lega di 17 pollici verniciati in bianco e i vetri posteriori scuri (lunotto incluso), che assieme costano meno dell’altrettanto consigliabile “upgrade” del climatizzatore da manuale ad automatico. Tanto per dire che mai come in questo caso l’immagine conta almeno quanto le prestazioni e le qualità di guida, anche perché chi mette in primo piano soprattutto questi due aspetti farebbe bene a rivolgersi alla versione priva di tetto apribile se non addirittura alla Abarth Punto Evo, più potente e veloce ma meno costosa. Ciò non toglie che questa “piccola bomba” meriterebbe un impianto frenante più resistente alle strapazzate, uno sterzo più diretto e un cambio robotizzato dal funzionamento meno “rude”.

 

PERCHÉ SÌ

 
 

Capote
Ben congegnata, è funzionale e pratica da utilizzare: può essere aperta totalmente oppure soltanto in parte, sfruttando il comodo comando elettrico. Inoltre, garantisce adeguata capacità d’isolamento termico e acustico.

Motore
D’accordo, non ha la tecnologia MultiAir, ma il quattro cilindri turbo spinge con vigore e sale di giri con grande grinta (specialmente in modalità Sport); ha pure un rombo piacevole e, se non si esagera col piede destro, i consumi di benzina sono discreti.

Sicurezza
Oltre che al piacere di guida, le qualità del telaio e dell’assetto giovano alla sicurezza: e le reazioni sono sincere anche al limite. Inoltre, la dotazione è completa e include pure l’airbag per le ginocchia del guidatore.

Sospensioni
La taratura degli ammortizzatori è studiata per esaltare la maneggevolezza: i cambi di direzione avvengono senza la minima inerzia e con grande rapidità, e la tendenza della vettura a coricarsi di lato è minima.

PERCHÉ NO

 
 

Baule
La capacità è all’incirca quella delle 500 “normali”, ma in questo caso la presenza della capote ha costretto a eliminare il portellone in favore di uno sportello alto soltanto 35 cm: l’accessibilità è limitata. E reclinando lo schienale frazionato (di serie), il pavimento non resta piatto.

Cambio
I passaggi di rapporto sono veloci ma troppo bruschi, e lo diventano ancor di più impostando la modalità Sport: è un “carattere” che piacerà agli sportivi, ma che di certo non giova al comfort dei passeggeri.

Dotazione
Si tratta di una vettura costosa e piuttosto ricca, visto che offre di serie anche i sedili in pelle e i fari allo xeno. Ma proprio per questo ci si stupisce che si debbano pagare a parte i cerchi di 17 pollici e il “clima” automatico.

Freni
La potenza decelerante non manca, e lo dimostrano i contenuti spazi d’arresto. Che, però, tendono ad allungarsi quando si sollecita intensamente l’impianto, situazione peraltro non rara se si attiva il differenziale “autobloccante elettronico” TTC.

SCHEDA TECNICA

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 5400 giri 207,4 km/h205 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h8,8 8,1 secondi
0-400 metri16,3136,9 km/hnon dichiarata
0-1000 metri30,1170,7 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DRIVE SSecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h28,2171,2 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h27,0172,. km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h6,8  
da 80 a 120 km/h6,2 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 10,9 km/litro11,8 km/litro
Fuori città 15,2 km/litro18,6 km/litro
In autostrada 11,2 km/litronon dichiarato
Medio 12,5 km/litro15,4 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 36,8 metrinon dichiarata
da 130 km/h 64,0 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 136 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,5 metri 
Cilindrata cm31.368
No cilindri e disposizione4
Potenza massima kW (CV)/giri103 (140)/5000
Coppia max Nm/giri180/2000
Emissione di CO2 grammi/km155
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 (robotizz.) + retromarcia
TrazioneAnteriore
Freni anterioriDischi autoventilanti
Freni posterioriDischi 
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm355/163/149
Passo cm230
Peso in ordine di marcia kg1090
Capacità bagagliaio litri182/530
Pneumatici (di serie)195/45 R 16

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 5400 giri 207,4 km/h205 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h8,8 8,1 secondi
0-400 metri16,3136,9 km/hnon dichiarata
0-1000 metri30,1170,7 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DRIVE SSecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h28,2171,2 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h27,0172,. km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h6,8  
da 80 a 120 km/h6,2 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 10,9 km/litro11,8 km/litro
Fuori città 15,2 km/litro18,6 km/litro
In autostrada 11,2 km/litronon dichiarato
Medio 12,5 km/litro15,4 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 36,8 metrinon dichiarata
da 130 km/h 64,0 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 136 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,5 metri 
Cilindrata cm31.368
No cilindri e disposizione4
Potenza massima kW (CV)/giri103 (140)/5000
Coppia max Nm/giri180/2000
Emissione di CO2 grammi/km155
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 (robotizz.) + retromarcia
TrazioneAnteriore
Freni anterioriDischi autoventilanti
Freni posterioriDischi 
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm355/163/149
Passo cm230
Peso in ordine di marcia kg1090
Capacità bagagliaio litri182/530
Pneumatici (di serie)195/45 R 16
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Ritratto di gordinibiancoblu
12 ottobre 2011 - 20:35
il mio sogno in doppio grigio
Ritratto di GL91
12 ottobre 2011 - 20:43
Il problema dei freni sarebbe risolvibile con un nuovo pack che comprende i freni Brembo, ma per quale motivo lo hanno reso disponibile solo sulla chiusa?
Ritratto di Zack TS
14 ottobre 2011 - 09:41
1
puoi risolvere il problema da te senza comprare l'optional.......non dipende dai dischi, basta sostituire i tubi freno in gomma di serie con un nuovo kit in treccia metallica......a differenza del tubo in gomma non si dilata quando l'olio raggiunge temperature elevate......infatti è una modifica (teoricamente illegale, ma in itaGLia non puoi fare niente se non ha la divisa o se non stai al parlamento) che fanno tutti quelli che usano l'auto anche in pista.....il dilatamento del tubo in gomma provoca l'allungamento della corsa del pedale e la conseguente perdita di mordente
Ritratto di GL91
15 ottobre 2011 - 14:52
Non credo sia illegale, un po di tempo fa fu approvato un disegno di legge per la liberalizzazione del tuning che prevedeva la possibilità di sostituire componenti dell' impianto frenante con altri omologati senza passare dalla motorizzazione per il collaudo. Il punto è che se compri un auto nuova potresti avere problemi con la garanzia, mentre questa era una soluzione ufficiale della casa, oltretutto tecnicamente validissima (parliamo di Brembo), che era disponibile però solo con la chiusa, ma ora pare la stiano rendendo disponibile anche sulla Cabrio.
Ritratto di audi94
12 ottobre 2011 - 21:02
1
la cabrio non mi piace... quella normale invece è una grandissima macchina... peccato per le dimensioni interne e il prezzo DAVVERO elevato... vorrei sentire quelli che si lamentavano dei 29.000€ per la ds5... O.o
Ritratto di lobe93
12 ottobre 2011 - 21:15
1
preferisco quella chiusa con il tettino.. questa tonalitàè davvero brutta,Abarth va rigorosamente grigio campovolo senza adesivi.
Ritratto di Fede97
12 ottobre 2011 - 21:36
beh emh, come dire.. macchina perfetta per donne sportive xD però ha il suo fascino :3
Ritratto di nurybleu
12 ottobre 2011 - 21:47
Ma il cambio é spettacolare, in modalità sport é un pò agressivo ma chi compra un auto di questo tipo é proprio quello che cerca. I freni effettivamente si affaticano un pò nell'uso intenso ma si possono sostituire con i brembo...il ttc va usato con parsimonia e solo in determinate situazioni come specificato anche nel libretto. Berlina e bella ma cabrio è stupenda! Da marzo ad oggi percorsi 9670 km di puro e scoppiettante divertimento :D Non so per quale oscura ragione l'ho presa rosso officina con kit nero e con capote grigio titanio, ma non la cambierei per nulla al mondo!! :) ciao a tutti!
Ritratto di money82
12 ottobre 2011 - 22:05
1
Non ho mai nascosto che è l' unica fiat in grado di affascinarmi, nonostante ciò il sottotitolo mi sembra inappropriato...ok il sound e il cambio "secco" ma stiamo parlando di una vettura che copre uno 0-100 in 8.5 secondi in modalità sport...ok il sound e il cambio "secco" ma non è di certo un bolide...a parte che un cambio a 5 marce è abbastanza obsoleto, ma per la cifra che costa di cavalli dovrebbe averne almeno 170-175. A questo punto mi invogliano di più le audi a1 14 tfsi s-tronic da 185 cv o la cooper s...siamo su due pianeti diversi per poche migliaia di euro in più.
Ritratto di beppe81
13 ottobre 2011 - 15:22
noooooo, cosa dici! sacrilegio! quelle sono auto carissime, per figli di papà, brutte, vecchie, copiate, fatte male, senza storia, ecc........... questa è puro spirito sportivo italiano, un mito, curata in ogni dettaglio e costerà minimo minimo 2-3000 euro in meno!!!!! ok, la smetto!
Ritratto di money82
13 ottobre 2011 - 17:49
1
eheheh mi piace il tuo sarcasmo, la pensiamo allo stesso modo :)
Ritratto di Claus90
12 ottobre 2011 - 22:29
Troppo bella , sarà uno sfizio guidarla e poi piacque anche a jeremy di top gear veramente un bel mezzo. http://www.youtube.com/watch?v=4aNNsTCq-tA&feature=player_detailpage ecco la sua prova dell' SS
Ritratto di miky4662
13 ottobre 2011 - 07:45
...uno che compre questa macchina (o in generale questo tipo di macchine) a questa cifra è semplicemente un folle
Ritratto di monodrone
13 ottobre 2011 - 10:58
schiaffi! Per sta scatola?
Ritratto di Zack TS
14 ottobre 2011 - 09:36
1
con 23000 euro posso prendermi una bella EVO IX usata
Ritratto di Nico 87
31 marzo 2012 - 16:18
Zack...zack.... zack.... :( questo è il reparto giocattoli per bambini.... la lancer evo la trovi nel settore uomo.... :) Se ne capissi di auto sportive mica compreresti mai un auto a cambio automatico, con delle sospensioni posteriori a ponte torcente ,senza differenziale autobloccante meccanico e che monta il TTC elettronico che simula un differenziale autobloccante usando i freni e dopo il 3° giro in pista ti ritrovi con i freni bruciati? :D Questa è semplicemente un auto più divertente con un assetto gradevole per la guida un po più spinta (ma non sportiva)
Ritratto di Gabryxxx
13 ottobre 2011 - 11:14
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di lada-niva22
13 ottobre 2011 - 13:02
Ciao Audi94! Io ero tra quelli che nell'altro articolo hanno criticato il prezzo della ds5. La citroen fa pagare 29000 euro la nuova ds (ma la versione base)...per arrivare a 43000 euro per la top di gamma. La Abarth fa strapagare questa 500...ma ricordiamochi che qui stiamo parlando di un "giocattolone" destinato a "pochi amatori" e a "coattelli" sotto i 30 anni che son cresciuti con fast and furious. Entrambe queste categorie son disposte a spendere 23000 euro per uno sfizio...una seconda auto con cui divertirsi (magari in pista) e farsi notare. Stesso discorso a mio avviso vale per coloro che si comprano una Mini Cooper S o coloro che anni fa giravano con la famigerata Renault Clio Williams! D'altra parte le auto che grossomodo sono di questa categoria (vedi le varie Audi A1,VW Polo GT,Peugeot 207 GT) non regalano certo nulla al compratore (che compra per farsi notare e superare i limiti autostradali). Non si spende per necessità ma per sfizio e/o apparire. La ds5 è un'auto originale,non è una coupè,non è una sportiva,non è un'auto "da coatto",non è un suv,forse è una crossover o forse no...insomma:personalemtne non saprei definirla. Detto ciò, pensando al passato ho notato che molti diffidano delle novità specialmente quando costano troppo. Ricordo ad esempio la Renault Avantime (bella macchina,originale,quasi futuristica anche nella dotazione ma prezzo salatissimo),la Nissan Cube (costa tantissimo rispetto alle concorrenti dello stesso segmento),la Renault Vel Satis (tecnologica ma dalla linea particolare e prezzo salato),la Opel Signum (un po berlina un po stationwagon,comoda e confortevole ma molto cara)...e sicuramente ce ne sono altre che ora mi sfuggono!Tutte queste hanno venduto pochissimo e nonostante fossero auto più che valide,si son rivelate dei flop clamorosi! Diverso è il discorso se le novità sono a prezzo accessibile:vedi ad esempio la Nissan Juke o (quando uscì qualche anno fa) la Nissan Quashquai oppure a suo tempo la Fiat Multipla (orrenda dal mio punto di vista ma pratica con i 6 posti) che ha venduto più della Honda FRV (stessa novità,6 posti,più elegante ma più costosa!). Pensando a tutto questo mi vien da pensare che di DS5 non ne vedremo moltissime in giro,specialmente di quelle che supereranno i 33-34000 euro! A guardar le strade,chi ha un budget simile preferisce come prima auto un Suv o una berlina sportiva (magari tedesca). Infine ti dico che io stimo molto i francesi perchè da sempre sono tra i più prropositivi nella tecnologia automobilistica e nelle innovazioni di design...spero possano continuare così...ma il mercato cambia,i soldi sono pochi (forse è per questo che le case asiatiche stanno vendendo di più???) e sparare prezzi troppo alti aumenta il rischio di "autogol"!
Ritratto di carlo1967
13 ottobre 2011 - 15:05
Che spettacolo, tutti ad indignarsi per i prezzi altissimi per quello " schifo " di copia/incolla della Vw Polo. Eh si che invece " questo splendido prodotto " e' quasi regalato. Vorrei ricordare che il cinquino ha il telaio della Panda. Siamo seri. Se inceve si parla di gusti e non di contenuti, allora ognuno ha ragione. Saluti.
Ritratto di mustang89
13 ottobre 2011 - 17:11
Già, siamo seri. Il telaio uguale? Non si usano più i telai da chissà quanto, dopo che lancia inventò la struttura portante! Il pianale è uguale semmai. Come anche varie parti meccaniche. Per il resto è molto diversa come auto. Se invece parliamo di A1, non solo il pianale è uguale alla skoda, ma anche gli interni (cambiano solo i materiali, alcuni dettagli e gli optional) e gran parte del resto. Con una differenza, mentre le versioni base di panda e 500 distano di 1500 euro, la A1 costa quasi 7000 euro in più di fabia e ibiza, senza avere neanche una dotazione sufficente. Però, essendo venduta dai tedeschi, nessuno si lamenta dei prezzi, secondo il logico principio per cui se una cosa viene fatta fuori dall'Italia deve essere migliore.
Ritratto di onlyroma
15 ottobre 2011 - 08:02
Che dire...hai già detto tuto te. Meno male che ci sono ancora persone che ragionano con il cervello e nn con le pubblicità e i stemmi. Purtroppo la faziosità di certe persone raggiunge limiti umani insopportabili. Oramai si compra l'auto,spendendo cifre assurde senza nemmeno sapere che cè la stessa auto o quasi che costa la metà,ma con un marchio diciamo + scadente. Lo ripeterò all'infinito. Oggi le auto sono tutte o quasi ottime vetture .Qualsiasi marca oramai ha raggiunto livelli di motore,freni e tenuta di strada a livelli impensabili fino a pochi decenni fa. Il salto qualitativo lo si vede in marchi pochi anni fa ridicoli,tipo Hyunday,Kia,Skoda,Seat. Quindi il compratore acquista la sua auto x ragioni estetiche e soddisfazione visiva. Quindi marchi come Audi che fanno della qualità interna il loro cavallo di battaglia vendono alla grande,ma questa qualità nn può far aumentare il costo del prodotto finito a cifre stratosferiche. Io me ne frego se i pulsanti di plastica sono di qualità eccellente o se la stoffa che riveste il bagagliaio è di pelle umana. Io compro in base a quello che realmente mi da un auto e a quello x cui è stata inventata. Mi deve far viaggiare comodo,in sicurezza,mi dia spazio interno e che mi appaghi. Mi sembra che in questa prerogativa rientrino un migliaio di modelli che costano cifre ragionevoli anche se nn hanno sul cofano 4 cerchi x stemma. Tutto decade x quelle persone che hanno i soldi a palate o che vivono sulle spalle di qualcuno,e quindi hanno le risorse x strafare e sentirsi quello che nn saranno mai. .....Mi sa che sono un po OT,ma mi andava di sfogarmi
Ritratto di mustang89
15 ottobre 2011 - 12:55
Ti ringrazio onlyroma. Hai tutto il diritto di sfogarti, condivido ogni tua parola. Speriamo che la gente acquisti una certa consapevolezza.
Ritratto di money82
16 ottobre 2011 - 12:15
1
Scusa ma se a qualc' uno frega di avere la "stoffa in pelle umana" e se i bottoni di plastica sono di qualità eccellente? No, non si può comprare quest' auto perchè secondo te (fino a prova contraria non ci sono dati di fatto che lo dimostrano) quelle che costano la metà sono fatte bene allo stesso modo...ma uno potrà fare quello che vuole con i propri soldi? Il salto qualitativo delle coreane è stato esclusivamente estetico, forse non lo sai ma da qualche anno un designer dell' audi è approdato in kia.
Ritratto di onlyroma
16 ottobre 2011 - 17:25
Ciao Money 82. Mi leggi dove ti ho scritto che tu nn devi comprarti la macchinina dei tuoi sogni? Ho espresso mie considerazioni sulla MIA scelta personale di un automobile. Mi spiace,ma ti devo dire che la macchina che comprerai o ti farai comprare nn so...a me nn interessa molto. Scusa la franchezza ma è così
Ritratto di money82
16 ottobre 2011 - 21:08
1
Parole tue : "...Meno male che ci sono ancora persone che ragionano con il cervello e nn con le pubblicità e i stemmi. Purtroppo la faziosità di certe persone raggiunge limiti umani insopportabili." Non capisco perchè questo accanimento verso chi vuole comprarsi l' auto che preferisce...io penso che ognuno sia libero di spendere i propri soldi, tu stai dicendo che chi spende per acquistare un' auto è uno senza cervello perchè (secondo te) anche le auto economiche sono fatte bene...teoria alquanto discutibile e priva di qualsiasi fondamento.
Ritratto di onlyroma
17 ottobre 2011 - 11:10
Allora mi sa che nn sono io che nn mi faccio capire,ma che tu legga i commenti e li interpreti a tuo piacimento. Quando dico "io me ne frego se i pulsanti....." Parlo che TU o qualcun altro nn deve fare diversamente da me? O ti dico che nn devi comprare una macchina specifica? Se vuoi capire il mio discorso "PERSONALE" bene altrimenti nn so come aiutarti a comprendere. Ti ripeto che sono i miei pensieri x un acquisto di una nuova auto,e nn un ORDINE verso nessuno sull'acquisto di una marca. Ogniuno fa quello che vuole e sinceramente,te lo ripeto,nn mi interssa molto cosa compri tu,o cosa ti compreranno i tuoi genitori. Spero che hai capito finalmente. Ma incomincio ad avere dei dubbi.
Ritratto di money82
25 ottobre 2011 - 21:21
1
Scusa ma ho letto il messaggio solo ora, a quasi 30 anni non faccio certo riferimento ai miei genitori per acquistare un' auto...forse non mi sono spiegato bene neppure io...rileggiti il tuo post del 15/10 ore 08.02, "meno male che ci sono persone che ragionano con il cervello...." mi spieghi gentilmente che cosa intendevi dire?
Ritratto di Nico 87
31 marzo 2012 - 16:32
La qualità costruttiva dell audi a1 non si discute, ma non vale il prezzo che costa!
Ritratto di Nico 87
31 marzo 2012 - 16:30
A me l'audi a1 piace....parlando stilisticamente, quello che non mi piace di essa e che con tutti quei soldi almeno un paio di sospensioni indipendenti ( e non a ponte torcente come la panda che costa 9000 euro) al posteriore potevano mettercele,così una curvetta un po più veloce l'avrei pouta prendere...e poi tanta qualità e tanta innovazione tecnologica non ce la vedo in quest'auto!! PERO' UN DETTO DICE:DOVE C'E' GUSTO NON C'E' PERDENZA ;)CIAO
Ritratto di camaro4ever
13 ottobre 2011 - 15:56
3
scusa, ma come si fa a spendere 43.000 euro per una ds4? allo stesso prezzo, qualunque "amatore" cresciuto con fast & furious può portarsi a casa la nuovissima camaro ss, full optional e con oltre 400cv! questa abarth, poi, con uno scatto da 0 a 100 ampiamente sopra gli 8 secondi non è neppure da considerare una sportiva, è solo per coatti di provincia.
Ritratto di Zack TS
14 ottobre 2011 - 09:43
1
guarda, chi è cresciuto con fast&furious non si compra una 500!
Ritratto di audi94
17 ottobre 2011 - 17:33
1
ahahahahahahaha... magari!! ahahah
Ritratto di brunastro
13 ottobre 2011 - 12:09
12
...ma qualcuno ha il senso di cosa sono 23000 euro ?...per questo scatolino da 200 km orari....improponibile .
Ritratto di brunastro
13 ottobre 2011 - 12:11
12
.
Ritratto di Ktmxbow
13 ottobre 2011 - 12:32
ci vuole il kit ss ... se no non va avanti..... haahahaha divertente quando cercano di farea gara con macchine tipo audi tt... :D ci rimangono troppo male.. povera abarth :(
Ritratto di camaro4ever
13 ottobre 2011 - 15:58
3
con o senza kit ss, di queste scatolette ne faccio strage ai semafori, persino con la mia decennale Z28!
Ritratto di mustang89
13 ottobre 2011 - 17:14
Ma dai! Davvero? Perchè non fai un bel video delle tue scorribande oltre i limiti e lo carichi su youtube?? Dai, così iniziamo a venerarti campione!
Ritratto di Zack TS
14 ottobre 2011 - 09:46
1
ragazzi se volete correre andate in pista......e non dite che costa tanto perchè c'è gente che butta i soldi per comprare le cagàte più impensabili
Ritratto di camaro4ever
14 ottobre 2011 - 12:55
3
in pista ci vado già, a monza, ma il "costo collaterale" (ogni volta, per mezz'ora, un treno di gomme ed i freni da rifare) è proibitivo..
Ritratto di Zack TS
14 ottobre 2011 - 13:49
1
non conosco nessuna persona che dopo un turno di 30 minuti ha dovuto buttare i freni.....al massimo c'è bisogno di spurgare l'olio dell'impianto frenante perché si formano le bolle d'aria all'interno del tubo......per quanto riguarda le pasticche, possono essere morbide quanto ti pare ma in 30 minuti non possono finire
Ritratto di camaro4ever
14 ottobre 2011 - 12:52
3
non vorrei suscitare l'interesse di qualche zelante vigile... comunque niente di straordinario, come può una 500, per quanto elaborata, stare dietro ad una macchinetta che fa lo 0-100 in 5 secondi netti? Oltretutto, il vecchio cambio automatico a 4 marce della Z28 ti evita il ritardo dovuto alla cambiata, per questo si possono fare tempi brillanti.
Ritratto di Mister Grr
13 ottobre 2011 - 12:43
prezzo folle.
Ritratto di Mister Grr
13 ottobre 2011 - 18:25
è proprio brutta bicolore. Non c'azzecca nulla...ma proprio nulla!
Ritratto di juventus94
13 ottobre 2011 - 13:47
veramente bella
Ritratto di BiPi
13 ottobre 2011 - 14:00
Ed inutile .... più o meno come la Mini .....
Ritratto di tuyo
13 ottobre 2011 - 14:23
QUANDO SI PARLA DEL MOTORE INVECE CHE MULTIAIR E' STATO DETTO CHE LA PUNTO MONTA IL TWIN AIR Capisco che ormai lo montano ovunque, ma sulla evo ancora non ci hanno provato :)
Ritratto di emergency
13 ottobre 2011 - 15:50
BHE ABBIATE PAZIENZA, MA QUANDO TI PROPONGONO UNA VW UP A PREZZO BASE DI 11-12MILA EURI ALLORA MA FINIAMOLA DI DENIGRARE IL PRODOTTO FIAT O PER MEGLIO DIRE UN MARCHIO PRESTIGIOSO COME ABARTH CHE CHE SE NE DICA RIMANE L'UNICO EMBLEMA IN FATTO DI PREPARAZIONI MOTORISTICHE E PER CHI NON L'AVESSE ANCORA PROVATA, FATECI UN GIRO SU UN CINQUINO SS CON CERVELLO SI INTENDE E VI LASCIERA' A BOCCA APERTA IO POSSEDEVO LA MITICA A112 70HP E VI POSSO GARANTIRE CHE LE EMOZIONI CHE SI PROVAVA ERANO INDESCRIVIBILI TANK'S
Ritratto di das
13 ottobre 2011 - 16:26
Mi piace: 1 - Il modello 2 - il colore 3 - la cappottina (da mettere in garage però) chissenefrega se col clima manuale, se si vuole il clima automatico si cercano altre auto P.S. io sono cresciuto ANCHE con fast & furious, mi piacciono le auto japponesi ma non ditemi che preferite la A1 alla 500C, solo per il design se la magna.
Ritratto di camaro4ever
14 ottobre 2011 - 13:04
3
preferisco le americane. Quando venderanno questa scatoletta in USA, si dovrà confrontare con la mustang MY2012 e la camaro MY2012 cabrio (prezzo base 30.100 USD): a prezzi non molto distanti, quindi, ma con prestazioni e dotazioni di un altro pianeta!
Ritratto di das
14 ottobre 2011 - 13:46
piacciono pure ma stanno bene in USA dove vendono la benzina poco più dell'acqua da bere...sicuramente la 500c in USA non ci azzecca niente ma in Italia può avere qualche cliente.
Ritratto di gig
15 ottobre 2011 - 18:19
Preferisco MILLE VOLTE LA A1 rispetto alla 500
Ritratto di follypharma
13 ottobre 2011 - 16:51
2
in tutte le declinazioni, bellissima questa 500 anche se non la comprerei mai per il prezzo ... comunque : Per money e gli altri .... sicuri sicuri ci siano solo 2000 euri di differenza ??? Guarda che questa e' la versione CABRIO ...... Quanto costa la mini cooper S cabrio interni pelle cambio automatico ? ? ? ? A ALLORA .. VEDIAMO UN PO IL CONFIGURATORE : A1 1.4 TFSI 122 CV ( da 140 non c'e', o 100 ...troppo pochi, o 185 ..troppi per fare un confronto equo.) cambio automatico : 22.900 EURO . Vernice 550 Cerchi 17 : 1590 (sti c....zi) Pelle sedili : 1400 Pacco mediasytile per gli interni (piu' o meno equivale la dotazione ) : 1475 Volante sportivo multifunz : 445 Euro TOTALE : 28350 EURO : cioe' la bellezza di 5300 euro in piu... e NON E' UNA CABRIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ORA VEDIAMO LA MINI DA CONFIGURATORE : Mini Cooper CABRIO 122 cv (idem come audi i cv simili non ci sono) : 24502 Vernice 463 Cerchi 17 : 1280 Pelle : 2137 Pelle sulle portiere (optional legato alla pelle dei sedili) : 171 Cambio Automatico : 1663 (sti c...zi) Volante sportivo con comandi : 272 TOTALE : 30492 euro : e qui la differenza e' di addirittura 7500 euro, ma del resto la a1 di cui sopra non e' cabrio e le cabrio costano sempre almeno 2k euro in piu'.... Quindi, miei cari che dite che costa come le tedesche.... ne siete davvero sicuri?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? se poi vi piacciono di piu'..beh su questo non discuto ... Ma prima di parlare di prezzi fatevi un po di configurazioni eh ?
Ritratto di money82
13 ottobre 2011 - 18:06
1
Non ho parlato di 2.000 euro in più ma ho detto "poche migliaia di euro"...ed è anche vero che ho detto "punterei sulla A1 da 185 cv" che viene venduta solo nel modello ambition (l' allestimento più accessoriato) e costa 26.500 euro...a conti fatti ci sono 3.500 euro di differenza per avere sotto il sedere un' audi (non una fiat) con la bellezza di 45 cv in più e un cambio a 7 rapporti moderno piuttosto che un obsoleto 5 marce...oppure punterei sulla cooper s che di euro ne costa 24.800...non ho parlato di interni ne di optional, solo di sostanza...chiamiamola cabrio ma alla fine ha solo il tetto scorrevole...se voglio un' auto sportiva che mi frega dei sedili in pelle? Non è un discorso di piacere o non piacere...se voglio un' auto sportiva per poche migliaia di euro in più il mercato offre di meglio, non ho bisogno di utilizzare i configuratori se non per conoscere il prezzo al centesimo.
Ritratto di follypharma
14 ottobre 2011 - 08:30
2
giusto, ma allora commenta giusto ...non dire che costano poche migliaia di euro in piu' e specifica che piuttosto di una fiat super accessoriata preferisci spendere dai 3 ai 6 K euro in piu^' per una qualsiasi tedesca super base (mini cerchi clima manuale, ê senza nessun optional). Se la metti cosi' non ho nulla da obiettare, i gusti son gusti, ti piacciono di piu quindi e' giusto cosi' .. Io non adoro i marchi, a me piacciono le singole auto, di conseguenza i paragoni li faccio con modelli paragonabili e equipaggiamenti simili . Personalmente la 500 abarth la trovo sicuramente piu' bella della a1 (che e' sgradevole e gia' vecchia secondo me) Discorso diverso per la mini, mi piace molto e m'e' sempre piaciuta, pero' configurandola mi son accorto che davvero costa troppo .. Conosco il modus operandi bmw, la versione base e' davvero MOLTO base... impossibile non optionarla.. E francamente arrivare a cifre attorno ai 27K per una mini .... da 122 cv ... Per me son troppi.. (ma le cabrio sono auto di nicchia, di mini cabrio in 5 anni ne avro' viste una ventina non di piu')
Ritratto di money82
14 ottobre 2011 - 18:09
1
Ti lascio di seguito il link dell' audi a1 185 cv : http://audiconfigurator.audi.it/entry?mandant=accx-it&next=model-page&rule=6&vc=a1 Ti elenco i principali elementi di serie : fendinebbia, spoiler tetto, cerchi in lega da 17 (nella abarth si pagano a parte), clima manuale (anche nella abarth si paga l' automatico), pacchetto luci interne a led, volante sportivo con comandi e paddles, sedili in tessuto/pelle s-line, assetto sportivo, start e stop, servosterzo, radio concert...come puoi vedere non è proprio BASE come le definisci tu ma mi sembra abbia più del necessario...e ti ricordo motore da 185 cv e cambio a 7 rapporti...non vale la pena di spendere 3.500 euro in più? Contento te...
Ritratto di follypharma
18 ottobre 2011 - 11:48
2
forse non capisci quando scrivo ... La a1 non e' cabrio ... la 500 si ...allora se vuoi confrontare i prezzi fallo con la 500 NORMALE (sempre abarth..) e vedrai che i 3500 euri diventeranno magicamente 8000 visto che la 500 abarth NORMALE costa 18900 euro ...che sono 16 milioni e ci sta in mezzo una moto DI LUSSO ...o 20 anni di assicurazione bollo e benzina...se preferisci .... ( visto che spessi tu parli in percentuali ad esempio quando dici che la giulietta in pista vince solo perche' ha BEN il 10% di cv in piu') parliamo in percentuali allora : 3500 euro in piu' su 23000 euro sono la bellezze del 16%, se prendi la 500 NON CABRIO allora cambia : a1 185cv: 26900 euro 500 abarth 18900 euro : DIFFERENZA :8000 euro .... la bellezza del 40 % in PIU !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! se per te 8000 euro in piu' non sono un problema sono contento per te... Per buona parte dei comuni mortali sono un problema ECCOMEEEEEEEEEEEEEE
Ritratto di Zack TS
14 ottobre 2011 - 09:50
1
io non punterei sulla A1 sinceramente......a quel punto andrei di cooper S.......e da quel che vedo nei track day vanno un gran bene anche in pista (anche se sono tutte assettate di brutto)
Ritratto di Claus90
14 ottobre 2011 - 11:44
Comunque è vero per 3-4 mila euro in più porti a casa un'audi a1 s-line ambition con cambio s-tronic l'audi come ben saprai fa pagare tutto ed è difficile a resistere ad optional come cerchi maggiorati da 18 pollici vernice metallizzata fari a led e xeno qua già siamo sotto i 30.000 euro stesso discorso per una cooper S è difficile poi prenderla base con i cerchi da 16 o o senza vernice metallizzata e senza altre piccolezze costose che fanno lievitare il prezzo e anche qui siamo a cifre importanti e pagare così tanto per delle utilitarie è un colpo, ma al cuore non si comanda.Io con quasi 30.000 mi porterei a casa un'audi tt.Le opzioni sono queste o prendete un'abarth senza pensare che potreste prendere altro o prendete altro sapendo che c'è ancora di meglio.
Ritratto di onlyroma
15 ottobre 2011 - 14:15
Scusatemi,nn so che età avete e come vi mantenete. Ma per favore quando parlate di 3 o 4 mila € in più nn parlate come se fossero bruscolini. Per l'80% della popolazione italiana è come dire 3 o 4 mesi di stipendio. Molti si sono dimenticati o addirittura nn vivevano nel periodo della lira,ma a casa mia 4000 € sono 8 milioni e nn bruscolini. Spero vivamente di nn offendere nessuno,ma è solo x puntualizzare che di paragoni assurdi se ne sentono tanti. Quando uno dice "ma x 4 mila € mi compro la A1" allora dico che aggiungi altri 4 mila € e ti compri una serie 3 o una mercedes ad esempio. Insomma di c.zz..e ne diciamo tante,ma almeno nn scrivetele che rimangono impresse sui monitor.
Ritratto di Claus90
15 ottobre 2011 - 14:19
only roma hai ragione in sostanza volevo dire quello
Ritratto di money82
15 ottobre 2011 - 18:14
1
Nessuno ha mai dato un valore basso al denaro, almeno da parte mia, però non si è parlato di aumentare la cifra per passare ad un altra categoria di vetture...si è detto che con 3500 euro in più si ha una vettura molto più potente, moderna, altrettanto completa/accessoriata e di un marchio premium, poi sta a chi spende decidere cosa fare su questo non si discute ovviamente, io non avrei il minimo dubbio a riguardo. Anch' io avrei potuto spendere 20.000 euro per una bravo o una focus ma l' idea di risparmiare un 15% per avere un prodotto che era appena sufficiente non mi sembrava coerente con la mia passione automobilistica.
Ritratto di Zack TS
15 ottobre 2011 - 18:16
1
@onlyroma: io ho usato il condizionale, perché non dispongo di tali cifre....ho detto "se avessi una tale cifra, farei un sacrificio in più e prenderei un cooper s"......era solo per dire, non mi sembra di aver detto ca**ate, la mia auto è costata meno di una 600 modello base e comunque sono pienamente soddisfatto, vedendo che la mia "vecchietta" tiene testa ai turbo e fa ancora la sua pòrca figura
Ritratto di totus
13 ottobre 2011 - 17:31
Ma che se la tengano per loro!
Ritratto di brunastro
13 ottobre 2011 - 23:14
12
...ma veramente,non c'è il senso del valore del denaro.
Ritratto di totus
13 ottobre 2011 - 23:18
a quel prezzo puoi prenderti un'auto molto più carina e appagante (ad esempio quella del mio avatar ahaha )
Ritratto di gig
13 ottobre 2011 - 18:10
... aspettavo meglio. La versione era dotata di specchi manuali, radio, clima automatico, sensori di parcheggio, fendinebbia. Purtroppo gli accoppiamenti delle plastiche non erano dei migliori e i vetri ad impulso facevano le veci di vetri solo elettrici. Ed è stata pagata 22000 euro! Che furto!
Ritratto di raff@
13 ottobre 2011 - 19:11
abarth e sinonomo di prestazioni elevate. ma dove sono? mi sono fatto un giretto, non e ke sia il top.per quello ke costa dovrebbe esserlo ma..... delusione.........
Ritratto di bucci pio
13 ottobre 2011 - 19:17
comprarla mi farebbe tornare ai miei 18 anni ,magnifica!!!!!mio figlio ha la base è una goduria guidare anche quella ciao!!!!
Ritratto di emergency
14 ottobre 2011 - 11:16
Può piacere o no degustibus ma che non mi si venga a dire che sia cara o che non vada avanti lo scorpioncino punge sempre e quando punge + violentemente ( SS ) non c'è strada che possa contenere la sua voracità.La tenuta di strada tipo go kart Soldi ben spesi.
Ritratto di Claus90
14 ottobre 2011 - 11:29
è un'auto bellissima ma go-kart feeling non proprio anche perchè il telaio è della panda e poi la guida è rialzata però fa divertire e ha stabilità e rigidità a suffcienza , la mini ha un telaio eccellente e ruote posteriori indipendenti e guida bassa è ottima bisogna anche essere obiettivi. Però la passione per lo scorpione è forte tanto che se dovessi scegliere tra una mini cooper benzina 1.6 120 Hp e l'abarth 500 1.4 135 Hp non avrei dubbi sulla seconda.
Ritratto di P206xs
14 ottobre 2011 - 15:44
1
A me piace !! anche col Bi-Colore.......certo è MOLTO CARA......ma è il classico sfizio di chi può permettersela!! una cosa mi fa strano una scatoletta con 140 cv che fa "solo" 205km/h e ci mette quasi 9 sec da 0-100?? non mi sembra proprio una bomba......visto che più o meno ha le stesse prestazioni della mia 1.6 16V con 110cv ed motore aspirato!!(velocità 195km/h-----0-100 in 9,5)
Ritratto di jefff
14 ottobre 2011 - 17:30
ce l'ha un mio amico e me l'ha fatta provare.... divertentissima da guidare, e anche da passeggero. Certo, chi cerca una macchina soprattutto pratica, economica e poco vistosa, si orienti dalla dacia alla polo a seconda di quanto vuol spendere
Ritratto di TN68
14 ottobre 2011 - 17:32
A priscindere dal prezzo che è un furto se viene rapportato al tipo di mezzo e alla casa automobilistica che la produce, ma la macchina non si presta proprio a fare concorrenza alla Mini. Quindi è inutile insistere perchè il mercato, al di fuori del modello normale, sceglie Cooper S o se vuoi una Mini veramente nervosa una Cooper S John Cooper. Vero il prezzo è pari al doppio (se partiamo dal full optional!!) ma le finiture e le qualità del telaio abbinato alla meccanica sportiva sono eccellenti (oltre alla personalizzazione della Mini che possiamo richiedere). Se teniamo conto che questa categoria di vetture rappresentano uno sfizio, personalmente scelgo Mini....la Fiat questa vettura la può lasciare tranquillamente a marcire nelle officine.
Ritratto di poccio
17 ottobre 2011 - 17:07
portata poche sere fa e devo dire rimasto un po deluso..... sono convinto che una punto gt gli da bel filo da torcere
Ritratto di Semirjan
19 ottobre 2011 - 19:24
1
Secondo il mio parere questo motore è davvero inutile sotto il cofano di una 500... Poi se consideriamo anche il prezzo che è di gran lunga superiore alle rivali... Se si voleva esagerare si poteva mettere un 1.4 o 1.6 200cv combinato con un assetto più basso e rigido, come una piccola supercar...!
Ritratto di Gorguts
27 ottobre 2011 - 11:41
Più che il prezzo alto, è la qualità dei materiali che mi lascia perplesso, FIAT se vuoi i soldi vendi roba di qualità, non robaccia ben camuffata, prima o poi la gente se ne accorge
Ritratto di ARAN-GP
2 novembre 2011 - 00:21
davvero bella e sfiziosa la 500. Si conferma una macchina riuscita, questa abarth poi nonostante le prestazioni ha consumi accettabili nient'affatto proibitivi
Ritratto di Jinzo
13 novembre 2011 - 00:53
visto che e fiat il prezzo e folle... invece la mini che e della biemmewuu 23000 ci stanno e come!!! co sta crisi altro che aumentare tasse.. se fossi al governo aumentavo i prezzi di tutte le auto importate almeno il 30% in piu..ricchi pagate!!
Ritratto di Tony83
14 novembre 2011 - 17:00
6
Non sono affatto d'accordo con il giudizio espresso dalla rivista in merito al robotizzato MTA. Definirlo "veloce" è un'offesa gravissima nei confronti dei più avanzati e realmente veloci DCT :D Ho avuto il piacere di provare un'abarth 500C SS con scarico record monza: premetto che l'auto è veramente affascinante e mi è piaciuta moltissimo, è un giocattolino divertentissimo, tuttavia, per un'auto del genere sarebbe stato meglio il TCT che monta di recente la MIto. Il robotizzato è sì più brusco, il che sinceramente mi piace molto, ma è troppo lento nel salire di rapporto anche in "manuale"; in scalata mi è sembrato decisamente più rapido e sopratutto per via della doppietta automatica godurioso. Non so lo scarico standard ma il record monza che montava la 500C da me provata, ad ogni cambiata emetteva una fucilata, GODURIOSO!!!
Ritratto di Grazianonasi
28 dicembre 2013 - 15:09
1
ma sempre un giocattolo resta. Per 1000 euro in meno c'è la peugeot 208 gti...
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