Prima crossover formato “tascabile” della casa tedesca (419 cm la sua lunghezza), l’Audi Q2 si distingue per il look spigoloso e ricercato. In questa versione, con il 1.4 turbo a benzina da 150 cavalli abbinato al rapido e morbido cambio robotizzato a doppia frizione, la vettura è anche divertente e brillante, oltre che sicura (potenti i freni). Il tutto senza richiedere grandi sacrifici dal distributore: i consumi sono bassi. L’abitacolo è ampio e la capacità del baule buona; quanto a finiture, però, la vettura presenta alti e bassi. Se da un lato, per esempio, la plancia è realizzata con cura, dall’altro i pannelli delle porte risultano meno riusciti. E, considerato il prezzo elevato, anche la dotazione di serie lascia a desiderare: include la frenata automatica d’emergenza, ma il Bluetooth si paga a parte, e accessori come le maniglie nel soffitto non sono neppure disponibili.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
L’Audi Q2 ha forme muscolose e un frontale imponente, che le conferisce una spiccata personalità; d’effetto, anche se finte, le generose prese d’aria ai lati del paraurti anteriore, incassate in spesse cornici color argento. La parte posteriore, con i semplici fanali squadrati, è sobria. Oltre che in color argento, il pannello che copre il montante posteriore (così largo da ridurre la visibilità) del tetto è disponibile anche in bianco, in due tonalità di grigio o in tinta con la carrozzeria. Dal punto di vista dinamico, questa piccola e ricercata crossover si segnala per il temperamento sportivo, assicurato anche da uno sterzo pronto che contribuisce alla buona agilità della vettura, e per i contenuti d’avanguardia. Il sofisticato e potente 1.4 turbo a benzina (150 CV), abbinato al cambio a doppia frizione S tronic, offre fluidità di guida e brio non comuni, pur con consumi contenuti. Questo motore presenta raffinate soluzioni volte al contenimento dei consumi: se si accelera poco, tra i 1400 e i 3200 giri quattro elettromagneti modificano la posizione della parte centrale degli alberi a camme affinché le valvole del secondo e del terzo cilindro restino chiuse, facendo così “lavorare” il doppio quelli esterni, situazione nella quale rendono meglio. Degni di nota anche i freni: garantiscono spazi d’arresto da record di categoria e, di serie, sono integrati del sistema di sicurezza Audi pre sense, che include la frenata automatica d’emergenza in grado di evitare, finché a 65 km/h, anche l’investimento di pedoni. L’abitacolo è ben accessibile davanti, non dietro: le porte corte non lasciano molta “luce” per i piedi.
Di aspetto essenziale e moderno, l’interno dell'Audi Q2 è esteticamente appagante e accogliente: riuscita la plancia, realizzata con materiali di qualità e arricchita di dettagli ricercati (come le bocchette rotonde del “clima”). Sottotono, invece, la plastica rigida che riveste gran parte delle porte: fanno eccezione il bel bracciolo e la fascia subito sotto i finestrini. E non ci sono vani refrigerati, né maniglie d’appiglio per chi siede sul divano. Realizzato in economia anche il cassetto nella plancia, privo di rivestimento e d’illuminazione. Molte le personalizzazioni disponibili: il pacchetto Look alluminio (85 euro) dell’esemplare in prova prevede inserti tipo metallo (anziché rossi) nella plancia, nella consolle e nelle porte. L’impianto d’infotainment MMI (a partire da 1.715 euro) è di ottimo livello e offre tante funzioni: dalla connessione con i telefonini, ai servizi internet, alla navigazione. Quanto alla dotazione di serie, la Sport è priva di Bluetooth (530 euro), “clima” automatico (665), cruise control (475 euro quello adattativo) e presa Usb (180 euro); ha di serie, invece, l’Audi drive select (che permette di variare su cinque impostazioni la risposta di motore, cambio, Esp e sterzo) e i cerchi in lega di 17” (entrambi assenti nella “base”, che costa 27.900 euro). Nei crash test effettuati nel 2016 l’Euro NCAP ha assegnato all’Audi Q2 il massimo punteggio, di cinque stelle: molto valida, in particolare, la protezione nell’urto laterale.
Plancia e comandi
I grandi strumenti nel cruscotto dell'Audi Q2 si leggono agevolmente e forniscono tante informazioni. Il computer di bordo, dal nitido schermo a colori di 3,5”, costa 410 euro e mostra pure le indicazioni del cruise control adattativo (475 euro). La posizione di guida (non troppo alta) è confortevole; i comandi sono ordinati. Al “pomellone” (fra i sedili) per l’infotainment bisogna fare l’abitudine: all’inizio è poco intuitivo. La Sport ha di serie comodi sedili con fianchetti più pronunciati (trattengono meglio il busto) e completi di estese e precise regolazioni manuali. La registrazione elettrica per il supporto lombare (col pratico tasto) costa 295 euro.
Abitabilità
Nonostante le dimensioni contenute (l’auto è lunga 419 cm), lo spazio per quattro adulti non manca. Ma una terza persona sul divano è “di troppo”: la seduta piatta è comoda, ma per chi siede al centro è d’intralcio il ringonfiamento nel pavimento.
Bagagliaio
L’accesso non è stretto. Il fondo (sotto cui c’è il subwoofer dell’Audi Soundsystem, 310 euro) si può posizionare su due altezze. Il vano ha una forma regolare e dispone di anelli e ganci per il carico ma, ripiegato, il divano resta leggermente inclinato. Sotto la cappelliera trovano posto (impilate una sull’altra) due “valigione” rigide. E ci sta ancora un paio di piccoli trolley. Non scomoda la soglia di carico a 74 cm dal suolo.
In città
Poco ingombrante e completata col comodo cambio a doppia frizione, nel traffico l'Audi Q2 non affatica. L’attivazione e disattivazione di due dei quattro cilindri (per ridurre i consumi) si fa sentire (in senso positivo) solo… al distributore: il consumo rilevato nel corso della prova (13,3 km/l) è basso, per una 1.4 a benzina con 150 CV. Le sospensioni fanno sentire solo le irregolarità più marcate. In retromarcia, però, si vede poco (470 euro i sensori di distanza).
Fuori città
L’auto invita alle andature spigliate: è facile da guidare, ha freni potenti e offre un’elevata tenuta di strada, con inserimenti in curva rapidi. Motore e cambio rispondono con immediatezza. Con l’Audi drive select su Dynamic, lo sterzo (comunque pronto) acquista più consistenza e il 1.4 rimane più “su di giri”. Anche in questa situazione la prova ha evidenziato consumi contenuti: in media, 17,9 km/l.
In autostrada
A 130 km/h, il 1.4 lavora a un regime relativamente basso (2650 giri in settima marcia), e l’accurato isolamento acustico dell’abitacolo non lo fa proprio sentire. A velocità sostenuta l’auto resta stabile anche transitando sui giunti di viadotti in curva. Pronta pure la ripresa dopo i rallentamenti. Non male il consumo medio registrato nel corso della prova su strada: 12,4 km/l.
Freni
Anche dopo lunghe sollecitazioni, l’impianto arresta la vettura in spazi ridotti.
Guida
Oltre che facile, è gradevole: la risposta dell’auto ai comandi è reattiva (preciso lo sterzo).
Infotainment
Si sceglie tra varie opzioni, con impianti moderni e che offrono svariate funzioni.
Motore/cambio
Morbidi nel funzionamento, assicurano una notevole efficienza, che limita la richiesta di benzina senza rinunce per le prestazioni
Accessibilità posteriore
Lo spazio per accedere ai posti dietro non è molto.
Dettagli
Il cassetto anteriore e le porte sono poco curati nella finitura. E, dietro, mancano le maniglie.
Dotazione
Quella di serie non comprende accessori “base” quali il Bluetooth, il cruise control, la presa Usb e il climatizzatore automatico bizona.
Visibilità posteriore
È resa difficile dai larghi montanti del tetto. Optional i sensori di distanza.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 1395 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 110 (150)/5000-6000 |
Coppia max Nm/giri | 250/1500-3500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 119 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capacità di traino | 1500 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 419/179/151 |
Passo cm | 260 |
Peso in ordine di marcia kg | 1280 |
Capacità bagagliaio litri | 405/1050 |
Pneumatici (di serie) | 215/55 R17 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 5000 giri | 204,4 km/h | 212 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 8,3 | 8,5 secondi | |
0-400 metri | 16,2 | 140,1 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 29,7 | 174,7 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE S | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 27,5 | 174,5 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 26,6 | 175,7 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,2 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 6,0 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 13,3 km/litro | 15,9 km/litro | |
Fuori città | 17,9 km/litro | 21,7 km/litro | |
In autostrada | 12,4 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 14,7 km/litro | 19,2 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 34,7 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 57,6 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,0 metri | non dichiarato |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Audi Q2 usate 2019 | 15.900 | 22.080 | 32 annunci |
Audi Q2 usate 2020 | 18.490 | 24.130 | 72 annunci |
Audi Q2 usate 2021 | 17.800 | 26.490 | 58 annunci |
Audi Q2 usate 2022 | 22.990 | 28.990 | 67 annunci |
Audi Q2 usate 2023 | 22.990 | 33.380 | 54 annunci |
Audi Q2 usate 2024 | 25.900 | 34.780 | 66 annunci |
Audi Q2 usate 2025 | 37.900 | 37.900 | 1 annuncio |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Audi Q2 km 0 2019 | 27.900 | 28.570 | 3 annunci |
Audi Q2 km 0 2023 | 32.300 | 40.060 | 11 annunci |
Audi Q2 km 0 2024 | 34.500 | 37.480 | 9 annunci |
Audi Q2 km 0 2025 | 37.900 | 40.220 | 13 annunci |