Aggiornata nel 2018, la Fiat 500X monta un 1.0 turbo a benzina vivace e silenzioso, che in pratica non trasmette vibrazioni. Assicura una ripresa progressiva e adeguata fin dai bassi giri ma “beve” un po’ troppo. Ben tarati lo sterzo (preciso benché un po’ pesante in manovra) e le sospensioni (“ferme” ma non scomode). Convincenti le finiture, mentre il baule è piccolo. E i sistemi di sicurezza evoluti sono riservati alle versioni più costose.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Aggiornata nel 2018, la Fiat 500X è stata una delle prime auto del gruppo a montare il 1.0 a tre cilindri turbo a benzina, che è silenzioso e con poche vibrazioni. Abbinato c’è un valido cambio manuale, la cui leva ha una corsa ben definita e innesti non contrastati (ben modulabile la frizione). La meccanica è la stessa della Jeep Renegade (qui la prova) ma i consumi (comunque alti: le migliori rivali sfiorano i 16 km/l in media) e le prestazioni sono migliori; specie la ripresa, grazie anche alle gomme di diametro inferiore. Gradevole da guidare (bene i freni e lo sterzo, preciso e correttamente demoltiplicato ma un po’ pesante in manovra), offre anche un buon comfort: le sospensioni hanno quella taratura che è il giusto compromesso fra sostegno all’auto in curva e assorbimento. Anche l’insonorizzazione è curata ma per la sicurezza c’è da spendere. Questa versione “base” ha infatti il riconoscimento dei limiti di velocità (con un tasto si adegua il cruise control all’ultimo rilevato) e il mantenimento in corsia. Ma i fendinebbia, la frenata automatica d’emergenza e i sensori dell’angolo cieco sono riservati alle più costose City Cross e Cross. Se la dotazione è da integrare, è vero che per risparmiare ci sono numerosi pacchetti. La Fiat 500X aggiornata non è stata sottoposta a nuovi crash-test EuroNCAP: l’ultimo è del 2015, quando l’auto aveva meritato quattro stelle su cinque. L’abitacolo ha offerto un buona protezione ma gli aiuti alla guida di serie erano pochi.
Plancia e comandi
Rispetto alle Fiat 500X precedenti al restyling il cruscotto è stato aggiornato nella grafica (gli indicatori a lancetta sono più leggibili e c’è un completo schermo multifunzione a colori di 3,5’’) e il volante nelle forme, pur conservando i pratici comandi, compresi quelli sul retro delle razze. La plancia e i pannelli delle porte sono rivestiti con plastiche morbide e gli inserti verniciati hanno un look gradevole: di qualità le finiture. L’ambiente posteriore, però, è un po’ meno curato. Il (consigliabile) Pacchetto Comfort comprende, tra l’altro, il poggiabraccio anteriore, il poggiatesta al centro del divano, la regolazione lombare elettrica del sedile di guida e il pratico piano di carico ad altezza variabile per il baule. Il navigatore (anch’esso optional) è vincolato all’acquisto dei pacchetti Urban o Lounge, che includono lo schermo di 7’’ con Android Auto e Apple CarPlay: almeno un migliaio di euro...
Abitabilità
Il taglio delle porte penalizza un po’ l’accesso, ma dentro si sta comodi in quattro e, grazie al divano piatto al centro, neppure il quinto è troppo sacrificato. Ben sagomate le poltrone, con ampie regolazioni in altezza di serie per chi guida. Duri, però, i poggiatesta in plastica (e il quinto si paga persino a parte…); mentre le regolazioni sono a leva anziché a rotella (più precise). Quella lombare è optional.
Bagagliaio
Piccolo il baule della Fiat 500X, specie a divano giù (si passa da 350 ad appena 1000 litri). Le rivali sono tutte più generose, persino quelle che misurano una dozzina di centimetri in meno in lunghezza. Utile, ma a pagamento, il piano di carico ad altezza variabile.
In città
Il 1.0 della Fiat 500X, che spinge senza vibrazioni dai 1500 giri, consente di muoversi sempre in scioltezza ma i consumi rilevati sono lontani da quelli dichiarati e delle migliori rivali: non siamo andati oltre i 11,5 km/l. Non leggerissimo, a bassa andatura e in manovra, lo sterzo; e le ruote di 18’’ (optional) peggiorano il comfort sul pavé. I sensori di distanza posteriori si pagano a parte e per avere quelli anteriori bisogna passare alle City Cross e Cross.
Fuori città
Il 1.0 accetta di buon grado la marcia rilassata ai bassi giri come quella “vivace”, dove si sfrutta il discreto allungo (quando la “voce” da tre cilindri emerge un po’). Il cambio manuale è ben manovrabile e lo sterzo preciso aiuta nei percorsi tortuosi, dove l’elettronica tarata a dovere di Esp e Abs non interviene a sproposito. Non certo da record, però, i 15,2 km/l rilevati dai nostri strumenti.
In autostrada
La sesta è “di riposo”, ma non troppo lunga: a 130 km/h fa lavorare il motore a 3400 giri, e i consumi non sono bassi (10,8 km/l). Dopo i rallentamenti, la lancetta del tachimetro risale in compenso con una certa rapidità anche senza scalare di rapporto. Curata l’insonorizzazione: c’è solo un po’ di rumore di rotolamento delle gomme sull’asfalto drenante.
Cambio
Le marce entrano che è un piacere, e la frizione risulta facile da modulare.
Finiture
Materiali e montaggi convincono anche in questa versione “base”. Belle le superfici verniciate.
Guida
Si apprezzano la precisione dello sterzo, l’elettronica ben tarata e l’elevata tenuta di strada (che non va, comunque, a discapito dell’agilità).
Motore
Silenzioso e con poche vibrazioni, spinge quanto serve e senza ritardi; e non difetta di allungo.
Baule
È piccolo, specie reclinando il divano. E il fondo ad altezza variabile si paga.
Consumi
Dai nostri rilevamenti, le migliori rivali (più scattanti) bevono, in media, circa il 20% in meno.
Servosterzo
In manovra da fermi e a bassa velocità si rimpiange il tasto City, presente in molte altre fiat: riduce parecchio lo sforzo sul volante.
Sistemi di sicurezza
Quelli moderni, come la frenata automatica, sono riservati alle più costose Cross.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 999 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 88 (120)/5750 |
Coppia max Nm/giri | 190/1750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 133 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 426/180/160 |
Passo cm | 257 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1320 |
Capacità bagagliaio litri | 350/1000 |
Pneumatici (di serie) | 215/60 R16 |
Serbatoio litri | 48 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 5650 giri | 185,0 km/h | 188 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 11,6 | 10,9 secondi | |
0-400 metri | 18,1 | 125,2 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 33,1 | 159,8 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 36,4 | 149,7 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 33,8 | 143,0 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 9,3 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 15,0 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 11,5 km/litro | 12,7 km/litro | |
Fuori città | 15,2 km/litro | 20,0 km/litro | |
In autostrada | 10,8 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 12,5 km/litro | 16,7 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 35,8 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 60,2 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 135 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,4 metri | 11,1 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Fiat 500x usate 2018 | 500 | 14.280 | 140 annunci |
Fiat 500x usate 2019 | 9.300 | 15.120 | 261 annunci |
Fiat 500x usate 2020 | 12.300 | 16.310 | 200 annunci |
Fiat 500x usate 2021 | 11.990 | 17.380 | 261 annunci |
Fiat 500x usate 2022 | 13.300 | 17.720 | 151 annunci |
Fiat 500x usate 2023 | 14.480 | 19.910 | 194 annunci |
Fiat 500x usate 2024 | 17.950 | 21.690 | 54 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Fiat 500x km 0 2018 | 15.800 | 15.800 | 1 annuncio |
Fiat 500x km 0 2022 | 18.500 | 22.600 | 4 annunci |
Fiat 500x km 0 2023 | 19.900 | 23.460 | 37 annunci |
Fiat 500x km 0 2024 | 19.490 | 23.660 | 67 annunci |