PROVATE PER VOI

Fiat Tipo 5 porte: spaziosa e non cara

Prova pubblicata su alVolante di
maggio 2016
Pubblicato 14 ottobre 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 21.500
  • Consumo medio rilevato

    18,9 km/l
  • Emissioni di CO2

    98 grammi/km
  • Euro

    6
Fiat Tipo 5 porte
Fiat Tipo 5 porte 1.6 Multijet Lounge

L'AUTO IN SINTESI

La Fiat Tipo 5 Porte è una media spaziosa e offerta a un prezzo interessante, anche in rapporto alla buona dotazione (di serie, sulla Lounge, il “clima” automatico, benché monozona, e un riuscito sistema multimediale). Rispetto alla variante con la coda, le finiture sono migliori (anche se molte rivali fanno meglio) e il 1.6 a gasolio da 120 CV è più raffinato (ha lo Stop&Start, la pompa dell’olio a portata variabile e l’alternatore “intelligente”, che genera elettricità in base all’effettiva richiesta e allo stato di carica della batteria) e consuma poco. Un po’ pesante, però, il pedale della frizione.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

MOLTE DIFFERENZE RISPETTO ALLA “CLASSICA”

Fiat Tipo 5 Porte

Rispetto alla “classica” versione a quattro porte, la Fiat Tipo 5 Porte con il portellone è più corta di 16 cm, più ricca e dotata di un 1.6 diesel più evoluto (dotato, tra l’altro, di Stop&Start) e che beve meno. Il prezzo cresce di circa 1.500 euro, ma la vettura rimane fra le berline medie a cinque porte più economiche. Il 1.6 diesel da 120 CV ha una generosa coppia motrice e spinge con vigore già prima dei 1500 giri; contenute sia la rumorosità, sia le vibrazioni (non granché, però, l’allungo). Le sospensioni, piuttosto “ferme”, non riescono a filtrare al meglio solo le sconnessioni più “secche”. Rispetto alla quattro porte provata da alVolante, sono meno avvertibili i fruscii d’aria e i rumori di rotolamento (le due auto erano, però, dotate di gomme di marca diversa). Il cambio, manuale, è adeguato a un’auto da famiglia come questa: le sei marce sono correttamente spaziate e s’inseriscono con precisione. Ma il pedale della frizione oppone una certa resistenza. Lo sterzo non è diretto ma, visto il tipo di vettura, risulta abbastanza preciso; e in manovra se ne apprezza la leggerezza, soprattutto impostandolo nella modalità City. Quasi eccessiva, invece, la decisione con cui il volante si riallinea da sé dopo le curve. La 1.4 a benzina da 95 CV (ben più pigra) permette di risparmiare molte migliaia di euro; la Easy (di poco meno cara) ha i cerchi di 16’’ in lamiera e il “clima” manuale; non però le luci a diurne a led, il sistema multimediale con schermo di 7’’ e il sedile di guida con regolazione lombare elettrica, di serie nella Lounge da noi provata assieme al “clima” automatico e al cruise control “normale” (quello adattativi, siglato ACC, è nel pacchetto Safety Plus, optional, assieme alla frenata automatica d’emergenza).

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
CAMBIA LA PLANCIA

Fiat Tipo 5 Porte

Plancia e comandi
Rispetto all’allestimento Easy (analogo a quello della Tipo “con la coda”), questo (il Lounge) prevede una plancia differente, con il display centrale più grande (di 7’’ contro 5”) e a sbalzo, anziché sotto una palpebra. Inoltre, il fregio orizzontale e i tasti sotto le bocchette centrali sono in plastica nera satinata anziché in un poco realistico color acciaio. Le finiture della Fiat Tipo 5 Porte sono sobrie, ma non danno un’impressione di povertà: la plancia (di foggia moderna) è rivestita di materiale morbido. Evidenti, però, alcune economie, come i pannelli delle porte in plastica rigida e le bocchette dell’aria non rifinite con una particolare cura. Grandi, e disposti razionalmente, i comandi. Quelli del “clima” (automatico di serie, ma solo monozona) sono due pratici “rotelloni”. Il cruscotto è tradizionale e di lettura immediata; tante informazioni si trovano nello schermo (monocromatico ma ben definito) collocato fra le due lancette. Ottimista l’indicatore di consumo: secondo i nostri strumenti fornisce dati migliori di quasi il 9%.

Abitabilità
In quattro si viaggia comodi e il “quinto” al centro del divano non è sacrificato. Dietro, lo spazio sopra la testa è maggiore che nella quattro porte. Le poltrone sono accoglienti, anche se hanno l’imbottitura un po’ rigida. Lo schienale si può regolare con una leva, meno precisa di una rotella, ma offre pure la registrazione elettrica del supporto lombare. Il divano è piatto, e così il pavimento: nemmeno al centro si sta scomodi. Mancano, però, le bocchette dell’aria. Il bracciolo ribaltabile con portabibita estraibile è nel pacchetto Comfort.

Bagagliaio
Il baule della Fiat Tipo è il più generoso: nessuna rivale offre di più con i cinque posti in uso. L’apertura è ampia e di forma regolare (come il vano), il rivestimento è robusto e si estende sul retro dello schienale. A divano giù si forma uno scalino, che si annulla equipaggiando la vettura con la ruota di scorta “normale” (optional), che alza il piano di 7 cm. Per le borse ci sono solo due ganci, ma non manca una presa a 12 V. 

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
LA MIGLIOR QUALITÀ? L’EQUILIBRIO

Fiat Tipo 5 Porte

In città
In manovra si apprezza la funzione City della Fiat Tipo 5 Porte: premendo un tasto, il volante si ruota con un dito. Il 1.6 spinge da subito ma il pedale della frizione è un po’ pesante. Evidenti i vantaggi dello Stop&Start: la quattro porte (che ne è priva) aveva fatto 15,4 km/l, mentre questa versione è arrivata a 17,2. Binari e pavé non sempre vengono assorbiti efficacemente.

Fuori città
Senza risultare sportiva, la Tipo non sfigura nella guida “allegra”: le sospensioni lasciano inclinare poco la carrozzeria nelle curve e lo sterzo, pur senza essere diretto, offre una discreta precisione. Inoltre, il cambio non presenta impuntamenti. Ben modulabile la frenata, grazie anche al pedale non “spugnoso”. Interessanti i consumi rilevati: 21,3 km/l.

In autostrada
In sesta a 130 km/h il 1.6 lavora in silenzio, a 2400 giri, pronto a riprendere velocemente senza costringere a scalare marcia, e si fanno 16,2 km/l. Fruscii e rumore di rotolamento dei pneumatici non sono evidenti. Efficiente il cruise control adattativo, mentre la stabilità è a tutta prova, anche nelle manovre d’emergenza. 

PERCHÉ SÌ

MOTORE
Questo turbodiesel ha una coppia notevole, spinge forte dai bassi giri, non è rumoroso. E si accontenta di poco gasolio.

PREZZO
Corretto, vista anche la dotazione non “francescana”. Optional importanti, come la frenata automatica d’emergenza, costano il giusto.

SPAZIO
Per quattro adulti ce n’è tanto, e persino il passeggero seduto al centro del divano non sta scomodo. Davvero ampio pure il bagagliaio.

PERCHÉ NO

DETTAGLI
Va bene il prezzo competitivo, ma alcuni particolari sono da migliorare: pannelli porta rigidi e qualche lavorazione “tirata via”.

PESANTEZZA DELLA FRIZIONE
Per premere il pedale sinistro serve un po’ di vigore: nella marcia in colonna si finisce per fare una bella “ginnastica”.

SEDILE
Lo schienale si regola a scatti con una leva, anziché con una millimetrica rotella: non aiuta a trovare la postura corretta.

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm31598
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri88 (120)/3750
Coppia max Nm/giri320/1750
Emissione di CO2 grammi/km98
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm437/179/150
Passo cm264
Peso in ordine di marcia kg1220
Capacità bagagliaio litri440/n.d.
Pneumatici (di serie)225/45 R17

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 3600 giri 197 km/h200 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h9,9 9,8 secondi
0-400 metri17129,4 km/hnon dichiarata
0-1000 metri31,6162,4 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a35162 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a32,1159,5 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a10,2 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a10,2 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 17,2 km/litro19,2 km/litro
Fuori città 21,3 km/litronon dichiarato
In autostrada 16,2 km/litronon dichiarato
Medio 18,9 km/litro23,8 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 37 metrinon dichiarata
da 130 km/h 64,2 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 132 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11 metri10,9

 

Fiat Tipo 5 porte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
271
201
141
102
121
VOTO MEDIO
3,5
3.477275
836
Aggiungi un commento
Ritratto di nicktwo
14 ottobre 2016 - 13:11
per citare il titolo penso che i dettagli necessariamente devono essere solidi ma non opulenti nella qualita' perche' col reinserimento di alfa in zona premium si deve mantenere un certo distacco... esattamente come capita per seat nel gruppo vw, la solidita' e' quella solo che l'accattivanza visiva non puo' essere equivalente, idem per qualche dettaglio da lasciare piu' o meno a se stesso, altrimenti vw e audi non potrebbero giustificare un extra costo... saluti
Ritratto di nicktwo
14 ottobre 2016 - 13:12
insomma e' marketing industriale... per chi ha studiato, lo si sa'... sal bis
Ritratto di hulk74
14 ottobre 2016 - 13:18
Ma infatti! Non vedo il problema!!! Costa poco, è solida, ottima dotazione... cosa si vuole di più? Vorrei ricordare che il parametro di valutazione "qualità costo" non dovrebbe esserci, poiché tutte le valutazioni dovrebbero essere fatte su questo parametro
Ritratto di Alex84320
23 febbraio 2020 - 13:35
Magari si vorrebbe un po di stile da un'auto italiana...invece sembra un water
Ritratto di Sepp0
14 ottobre 2016 - 13:50
Sì, beh, tra gli interni di questa e gli interni di Giulia... altro che distacco, non sembrano manco lontane parenti. Qualcosa in più si poteva fare, ma è una "world car", va anche bene così.
Ritratto di nicktwo
14 ottobre 2016 - 13:58
ufficialmente con giulia sono 2 segmenti ben diversi, in verita' il tutto e' per lasciar spazio di manovra alla sostituta della giulietta ovviamente... ripeto, purtroppo con alfa che torna ai suoi standard naturali fiat non deve piu' farle concorrenza, tranne che in segmenti dove vero simil mente alfa non approdera' mai tipo la 500 o la 500x (mentre infatti gia' la 124, per dirne un'altra, e' a rischio sovrapposizione con una futura new duetto alfa)... almeno questo e' il mio pensiero a riguardo.. . saluti
Ritratto di Sepp0
14 ottobre 2016 - 14:50
Sì, il pensiero è chiaro, ma secondo me si può far meglio anche senza fare concorrenza ad Alfa, basta vedere gli interni VW/Audi.
Ritratto di nicktwo
14 ottobre 2016 - 14:56
tu pero' devi vedere seat / audi perche' nel mezzo c'e' anche una eventuale porta aperta per lancia... metti per esempio la a1, secondo te se non prevedevano di farla il gruppo avrebbe generato degli interni per la ibiza cosi' grigi? il discorso penso non e' tanto per non fare concorrenza ma per creare una escalation qualitativa fra i vari marchi che deve giustificare salti di prezzo a volte anche importanti... saluti
Ritratto di nicktwo
14 ottobre 2016 - 14:58
fra l'altro in questo fca si sta superimpegnando visto che giulia dei fiat o lancia sembra che veramente non ha niente in condivisione, nemmeno i motori che ancora invece altrove sono moooolto in comune (se non affittati da gruppi esterni o co-costruiti con delle generaliste extra gruppo)... saluti
Ritratto di Sepp0
14 ottobre 2016 - 15:23
La scelta del motore ad hoc era una scelta "d'immagine" obbligata, solo VW può permettersi di montare lo stesso motore su una Skoda da 15 mila euro e un'Audi da 40 mila euro. Bravi loro a rendere trascurabile presso il grande pubblico l'adottare lo stesso motore su 4 marchi diversi senza che la gente "si incazzi" perchè così manca l'esclusività.
Ritratto di Sepp0
14 ottobre 2016 - 15:19
Skoda è il marchio "base" di VW, ma gli interni (tralasciando il gusto estetico, io li trovo orribili) sono davvero di qualità. Per evitare l'effetto "Fiat rimarchiata", basta cambiare pesantemente il design della plancia, non è che bisogna usare per forza la plastica delle bottiglie di Coca Cola su FIAT e la pelle umana su Lancia/Alfa.
Ritratto di nicktwo
14 ottobre 2016 - 15:41
non concordo sul fatto skoda = marchio povero del gruppo... esempio per tutti la superb che ha degli interni che ricordano molto quelli della passat e che mi sembra non ha nemmeno un equivalente in seat che si ferma alla toledo che pero' e' piu' al livello octavia se non meno... fra l'altro seat dovette rimarchiare le vecchie a4 come aexeo mentre skoda ha sempre mantenuto la sua identita'... mi sembra che abbiamo visioni diverse... ma comunque saluti
Ritratto di Sepp0
14 ottobre 2016 - 16:17
Nella logica di VW, Skoda è il marchio "entry level". Anche per me le Skoda sono meglio di Seat, ma è un altro discorso. Fatto sta che gli interni di Skoda in confronto a quelli di Fiat (escluse 500, 500X e 124) secondo me a livello di qualità di materiali e assemblaggi sono di un altro pianeta e la differenza di prezzo è risibile. Va bene differenziare i materiali per giustificare il ricarico sui marchi più nobili, ma se si scende troppo in basso, rischia di diventare un boomerang.
Ritratto di nicktwo
14 ottobre 2016 - 17:05
rispettosamente continuo a non concordare... la precedente fabia con la punto evo stiamo la' come materiali... 500elle e roomster io direi meglio la prima... cosi' pure panda mi sentirei di dire meglio della cytigo... l'unico stacco e' attualmente fra tipo e octavia per una precisa scelta aziendale di fiat, una octavia a 12.500 euro come e' stato per la tipo non la vedremo mai nemmeno col binocolo, ci mancherebbero avere gli stessi interni... saluti
Ritratto di Sepp0
14 ottobre 2016 - 20:42
12500 era un prezzo lancio, i confronti facciamoli col listino ufficiale. Il 1.6 diesel 120cv base di Tipo sedan costa 18.800 euro, il 1.6 diesel 110cv di Octavia base costa 23.370 euro. E' una differenza importante (anche se Octavia è più lunga di 13cm, non è proprio pochissimo) a favore di Tipo. E' chiaro che nemmeno Fiat può vendere un'A4 al prezzo di una Punto, resta il fatto che secondo me con gli interni si poteva fare qualcosa di più, anche senza "sconfinare" nel premium. Già è un modello che, in Europa, venderà praticamente solo in Italia, se si riesce a rendere un po' più appetibile dentro, male non fa.
Ritratto di hulk74
14 ottobre 2016 - 17:28
Il gioco di Vag funziona perché tutto è nato da vw e dalla sua affidabilità; audi è nata come una vw meglio rifinita, poi sono arrivate seat e skoda... quindi una skoda è una vw meno curata, non audi una seat ricarrozzata... questo nel pensiero comune. Poi...
Ritratto di napolmen4
15 novembre 2016 - 09:54
dove hai letto che gli interni sono di qualita'?
Ritratto di alex_rm
14 ottobre 2016 - 17:22
Il marchio Lancia è oramai finito perché una nuova auto lancia(che necessiterebbe di parecchi investimenti)venderebbe solo in Italia dato che in Europa il marchio Lancia ha poco appeal,infatti la Delta in Inghilterra veniva venduta col marchio Craysler.
Ritratto di Pellich
14 ottobre 2016 - 16:56
il confronto interno ai marchi FCA non c'entra niente.. come è scritto, la concorrenza nel medesimo segmento, in termini di qualità intesa come materiali e assemblaggi, fa meglio. Questo deve essere (e di fatto è) il riferimento.. in Fiat lo sanno bene e propongono pertanto il modello ad un prezzo più basso (correttamente aggiungerei) offrendo semplicemente una vettura di sostanza senza fronzoli ..nè più nè meno il loro obiettivo.
Ritratto di lucios
14 ottobre 2016 - 18:39
4
Io sinceramente, l'ho valutata come prossimo acquisto, soprattutto in versione gpl. Ho fatto un preventivo a luglio: 16.500 euro la versione base (che ha il cruscotto più bruttino: modello 4 porte, per intenderci). Tralasciando stare qualche finitura economica, nel complesso è una buona auto. L'unica cosa negativa, a mio avviso, in altezza potevano fare di più: tra la mia testa e il padiglione ci sono solo 4 dita, sulla Fiesta della mia compagna ne entrano 5 e sulla mia Mazda3 6/7. Per il resto è ok, per quel che costa. Il frontale soprattutto è molto importante: sembra un'auto di categoria superiore, quando la vedi nello specchietto.
Ritratto di AlexTurbo90
14 ottobre 2016 - 23:40
@Lucios No scusami, ma... hai detto la 4 porte, cioè la Sedan? Non mi risulta esserci a GPL quella...
Ritratto di AlexTurbo90
14 ottobre 2016 - 23:43
Perdona il commento precedente: non avevo capito un "H"! Questi orari giocano brutti scherzi :)
Ritratto di Francesco110
14 ottobre 2016 - 22:27
nicktwo ma come scrivi?! "accattivanza" "davveramente" (scritto in un altro articolo) xD
Ritratto di nicktwo
14 ottobre 2016 - 22:56
avvolte mi faccio prendere dalla foga di argomentare... saluti
Ritratto di fiattaro
18 ottobre 2016 - 21:33
avvolte?
Ritratto di fiattaro
19 ottobre 2016 - 12:15
Voce del verbo avvolgere.....
Ritratto di nicktwo
14 ottobre 2016 - 13:32
e' pero 'un'auto che bada al sodo... basta vedere lo 0-100 in 9 secondi e qualcosa i consumi reali in quasi 19 al litro e la frenata in 37 metri... cioe' a livello di handling e percorrenze fa numeri quasi da premium... saluti
Ritratto di nicktwo
14 ottobre 2016 - 13:35
dimenticavo l'abitabilita' e il bagagliaio che e' entrambi da simil segmento superiore... saluti di nuovo
Ritratto di nicktwo
14 ottobre 2016 - 14:25
concordo... ma cio' non toglie che mi sembra un paradosso che la comprera' il vecchietto che col panama sulla cappelliera accompagna la moglie a messa la domenica mattina e al semaforo si mettera' dietro molte premium diesel 120cv di giovani pimpanti probabilmente rappresentanti a partita iva che non le tengono il passo... bha, che mondo strano il mondo delle auto... saluti
Ritratto di hulk74
15 ottobre 2016 - 00:13
Commento memorabile e veritiero!
Ritratto di nicktwo
15 ottobre 2016 - 10:05
ringrazio per l' apprezzamento da vero intenditore di auto, e presumo delle cose della vita in generale.... saluti
Ritratto di lucios
15 ottobre 2016 - 15:04
4
Mah!!! Non sarei così sicuro: la mia vecchia Mazda è più spaziosa all'interno.
Ritratto di fiattaro
16 ottobre 2016 - 21:19
Hai detto la verità.
Ritratto di fiattaro
17 ottobre 2016 - 13:00
Sei affidabile tu pluribannato.
Ritratto di fiattaro
18 ottobre 2016 - 13:25
Non dirlo a me.
Ritratto di Vincenzo1973
14 ottobre 2016 - 17:16
se dici che sono paragonabili ad una Hyundai di 15 anni significa che non ci sei entrato.
Ritratto di Ivan92
14 ottobre 2016 - 13:32
10
Questa versione non mi piace, ma l'altro giorno stavo curiosando su autoscout24.ch e devo dire che la versione Sedan è davvero riuscitissima, una delle vetture più belle presentate da Fiat negli ultimi 10 anni, inoltre anche gli interni sembrano avere un design molto piacevole, se poi aggiungiamo il fatto che è una vettura pratica, spaziosa, ben fatta, esteticamente piacevole in grado di sfiorare i 200 km/h e nella versione 1.6 JTD 120 cv te la porti a casa nuova a 17'000 - 18'000 CHF (rispettivamente circa 15'600 - 16'500 euro) devo dire che è davvero un ottimo affare. Brava Fiat, assieme alla 124 hai fatto due prodotti eccellenti.
Ritratto di probus78
14 ottobre 2016 - 13:44
Effettivamente è un auto che bada al sodo: spazio prestazioni consumi frenata sono ai vertici di categoria. Esteticamente però la 5 porte è la meno riuscita...meglio la sw. La sedan poi è proprio bella.
Ritratto di nicktwo
14 ottobre 2016 - 13:53
encomiabile poi in chiave microeconomica, visto che con questo modello piu' di tutti fca ha puntato molto allo smart value for money, la scelta di proporre il cruise adattivo non obbligatorio nel modello ma solo come opzionale... io lo trovo personalmente incociliabile col mio stile di guida e non penso lo utilizzerei mai quindi averlo per forza sarebbe stato il classico balzello che fa inutilmente levitare il prezzo (ma comunque rispect per chi ne fa uso e lo apprezza)... saluti
Ritratto di Magnificus
14 ottobre 2016 - 14:32
21500 euro ....su auto scout ci sono le golf nuove con questa spesa...e con tutto il rispetto per la tipo ...io preferisco la golf
Ritratto di nicktwo
14 ottobre 2016 - 14:41
su autoscout ci sono fiat punto km0 a 8.500 euro... te ne compri 2 al posto della golf e ci avanzano i soldi per mantenerle un quinquennio circa.. .saluti
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 ottobre 2016 - 22:11
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di francu
15 ottobre 2016 - 05:46
meglio qualche dettaglio non perfetto che aver un auto col peggior motore che c'e' in commercio
Ritratto di fiattaro
18 ottobre 2016 - 21:36
Scommetto bianca in modo da non pagare il metallizzato.
Ritratto di fiattaro
19 ottobre 2016 - 12:17
No, come risparmio importante.
Ritratto di Vincenzo1973
14 ottobre 2016 - 17:22
dentro la Golf e' spettacolare. il problema, ed e' cosa nota anche senza l'impiccio relativo al software tarocco, e' la sua affidabilita'. sono lontani i tempi in cui i suoi motori erano punti di riferimento.
Ritratto di Gasswagen
14 ottobre 2016 - 14:44
Rileggendo bene la prova di AV traggo solo una conclusione: è una grande auto, altro che balle. Se poi la rapportiamo al prezzo è una grandissima auto. Una osservazione: ma siamo sicuri che le plastiche adoperate per i pannelli delle portiere siano da cassare. Sono molto robuste ed adeguate all'uso che ne farà chi acquisterà quest'auto. Ma non solo, i gusti di chi recensisce le auto sono puramente personali (e magari indirizzati dal pensiero comune). Io non le ho trovate affatto male.Certo, non si possono dare 5 stelle ad una FIAT, scherziamo. Però 3 -4 voci meritavano un giudizio migliore. Bah!
Ritratto di nicktwo
14 ottobre 2016 - 15:03
che poi i pannelli porta in particolare stanno la' di fianco e non e' che, a differenza della plancia che bene o male te la ritrovi di fronte, le portiere ogni 5 minuti ti giri appositamente di lato per rimirartele... uno penso che preferisce piu' che l'investimento e' stato dedicato a un motore prestazionale e risparmioso o a dei freni efficaci che alla cucitura a contrasto del sotto sedile che ti devi andare a ficcare a posta con la testa e munito di torcia per vedere come sta fatta, no? saluti
Ritratto di fiattaro
18 ottobre 2016 - 13:32
Non hai citato che manca il freno elettrico, bocchette posteriori per l'aria condizionata, regolazione a scatti dei sedili anteriori per esempio.
Ritratto di fiattaro
18 ottobre 2016 - 21:38
Ma allora torniamo al punto di partenza.
Ritratto di fiattaro
19 ottobre 2016 - 12:17
Certamente.
Ritratto di rck 300
17 ottobre 2016 - 19:18
Beh, la pagella di AV non mi sembra affatto male, anche considerando il prezzo veramente competitivo. Concordo su chi se ne fotte dei pannalli porta, in basso, in plastica dura. E' un'auto voluta così. Avrà il suo mercato.
Ritratto di Corvette
14 ottobre 2016 - 15:09
Sulla sicurezza neanche un accenno? che so, il numero degli airbag?le stelle euroncap? che son cose molto più importanti delle plastichette o della leva del sedile...
Ritratto di ahille
14 ottobre 2016 - 15:50
Pieno di esperti di utilitarie vedo !! basta vedere i tanti commenti dei soliti esperti, conoscendo bene la materia si inerpicano in concetti assoluti...target di prodotto , be sono avvezzi alla materia avendo da sempre usato oneste auto cheap ..povera italia !!gente che cambia auto ogni 15 -20 anni commenta male questo buon prodotto a basso costo ,non potendolo neanche permettere !! povero al volante ,nel senso lato del termine con utenti del genere si svaluta tutto il blog !
Ritratto di Claus90
14 ottobre 2016 - 15:55
Un'auto che bada al sodo ma comunque "raffinata" ha una dotazione stellare al prezzo che viene proposta è ottima, auto promossa in tutte le tipologie di carrozzeria.
Ritratto di poliedrico
14 ottobre 2016 - 16:21
a questo prezzo significa pagare una rata di circa 400 euro/mese per 5 anni...non proprio popolare in questi tempi...aldilà di tutto mi sembra fuori di testa spenderli, parliamo di quasi una rata da mutuo per una casa...Ma non eravamo in crisi senza i soldi per le bollette e le vacanze??? (domanda finta retorica ovviamente) saluti
Ritratto di Pellich
14 ottobre 2016 - 16:47
..vorrei proprio vederla sverniciare una Classe A 180d con allestimento Premium e motore 1.5 Renault .. ahahah
Ritratto di andrea120374
14 ottobre 2016 - 18:45
3
Eccomi Pellich...accomodati pagliaccio!
Ritratto di fiattaro
15 ottobre 2016 - 14:23
Sempre meglio una Classe A di questa schifezza.
Ritratto di andrea120374
15 ottobre 2016 - 22:55
3
Chiedilo a quel fenomeno sopra cosa c'entra Mercedes
Ritratto di fiattaro
16 ottobre 2016 - 11:58
Il fenomeno sopra sarebbe Pellich.
Ritratto di fiattaro
16 ottobre 2016 - 21:21
Ma dai i numeri?
Ritratto di fiattaro
17 ottobre 2016 - 13:04
??????????
Ritratto di gilrabbit
19 aprile 2017 - 08:47
La classe A o B sono MB per modo di dire che nulla hanno a che vedere con le precedenti: Basta vedere una classe C di 10 anni fa per capire il livello verso la qula è scesa questa auto che comunque costa come una Tipo + una Pandina di scorta. Io la classe B180 usata aziendale MB l'ho pagata 23 contro i quasi 30 da nuova. Prima di fare paragono tra case anche se della stessa cilindrata e categoria bisagna ragionare col cervello!!
Ritratto di francu
17 ottobre 2016 - 19:06
non esagerare solo il motore e' francese piu che ricarrozzata si puo definire mer-dacia
Ritratto di francu
17 ottobre 2016 - 19:05
non capiro mai il perche devo spendere 30k euro ed avere il motore della dacia,potra essere il miglior motore del mondo ma se spendo i soldi per una MB pretendo che il motore sia della MB
Ritratto di fiattaro
18 ottobre 2016 - 21:40
Stesso discorso per l'orribile classeB.
Ritratto di fiattaro
19 ottobre 2016 - 12:19
Esatto!
Ritratto di gilrabbit
19 aprile 2017 - 08:49
VW lo fa da sempre e tutti zitti. Skoda e Audi hanno gli stessi motori cosi' come Seat...quindi?
Ritratto di gilrabbit
19 aprile 2017 - 08:43
In casa ho sia un motore che l'altro e sono cose diverse: Ho la 180 1500 renault e la bravo 1600 mtj. La prima è una ottima auto da passeggio con ottimi spazi mentre la seconda è più nervosa ed è un mulo da lavoro. Nella prima ho buone finiture di carattere MB, freno elettrico, strart e stop, telecamera posteriore e clima automatico. Nella seconda ho i sedili sporchi di sugo di pizza e pochi amennicoli ma in compenso ho una guida migliore, più nervosa con un motore fantastico e almeno fino ad oggi più risprmiosa. Però nella MB non posso mettere il nipotino nel seggiolino sul sedile davanti perchè per filosofia aziendale l'airbag non è disinseribile!!
Ritratto di napolmen4
14 ottobre 2016 - 18:10
Molto concreta!! Un'auto da tenere a lungo!! Ottimo il motore
Ritratto di ct46
14 ottobre 2016 - 18:41
Auto solida,con un buon comfort e con un baule enorme.esteticamente la Hatchback non mi convince,mentre trovo molto interessante la sedan.ottima la dotazione di serie.
Ritratto di francesco.87
14 ottobre 2016 - 18:47
bisogna solo fare i complimenti, io non vedo pecche all'interno, in piu la plancia di queste nuove tipo sono ben riuscite, persino il navigatore risulta bene integrato, meglio che nelle mercedes ad esempio, fuori va molto bene e piu le vedo in giro e più mi piace
Ritratto di fiattaro
16 ottobre 2016 - 21:22
Allora perché la fanno pagare meno delle concorrenti?
Ritratto di fiattaro
18 ottobre 2016 - 21:43
Carissimo fenomeno umano, francesco87 ha detto che non vede pecche all'interno.........
Ritratto di nicktwo
16 ottobre 2016 - 22:28
perche' in fca hanno deciso che ne produrranno molte, infatti si parla di word car, e quindi potendo spalmare i margini fanno uno sconto migliore... e' semplice macroeconomia industriale, penso... saluti
Ritratto di Racing 89
17 ottobre 2016 - 12:22
Caro Fiattaro, la paghi di meno perché è un auto pensata più per la sostanza che per l'apparenza, anche se secondo me appare molto bene.
Ritratto di fiattaro
17 ottobre 2016 - 13:07
Personalmente a me non piace.
Ritratto di fiattaro
15 ottobre 2016 - 14:30
Tra le peggiori del segmento.
Ritratto di fiattaro
16 ottobre 2016 - 12:01
Fuori luogo ci sei soltanto tu fenomeno.
Ritratto di fiattaro
16 ottobre 2016 - 21:27
Come al solito la butti in caciara, io non ho mai tirato in ballo la ClasseA e piantala di dire fesserie, il mio caro piccolo fenomeno.
Ritratto di Bruno91
14 ottobre 2016 - 22:08
1
Per quello che costa la qualità è sufficente. Non male come auto; apprezzo la 4 porte per il rilancio di questa tipologia di auto.
Ritratto di Max_69_CNG
14 ottobre 2016 - 22:48
Sarà un'auto di sostanza, avrà il giusto rapporto qualità/prezzo, ma quanto è brutta.
Ritratto di fiattaro
18 ottobre 2016 - 13:35
Di certo bella non è.
Ritratto di fiattaro
19 ottobre 2016 - 12:24
Infatti è più bella la giulietta, rimanendo in casa FCA.
Ritratto di SR71s
14 ottobre 2016 - 23:06
Macchina meccanicamente mediocre che mira al contenimento dei costi palesemente fatta per altri mercati. Probabilmente il Multijet II che monta costa più del resto della macchina. A sto punto se proprio volessi comprarmi una Fiat di questo segmento e spendere poco, vado a cercarmi una Bravo con qualche migliaio di km di 2/3 anni; almeno mi porto a casa un modello collaudato, più bello esteticamente, con interni mooolto più gradevoli e costruita in Italia. Tanto non credo che chi compra questo trabiccolo si faccia problemi sul valore residuo al momento della vendita: che tu dia dentro sta Tipo o una Bravo sempre una pedata nel sedere ti danno.
Ritratto di littlesea
15 ottobre 2016 - 06:35
1
Commento delirante...vai a nanna, su...è tardi!!
Ritratto di andrea120374
15 ottobre 2016 - 09:23
3
littlesea invece tu ti sei svegliato così presto per illuminarci con una risposta ridicola?
Ritratto di littlesea
15 ottobre 2016 - 10:11
1
E tu da dove vieni fuori? Non ho mica risposto a te!...O sei uno e trino come qualcun altro qua nei blog?
Ritratto di fiattaro
15 ottobre 2016 - 14:26
Ha parlato il grande littlesea.......HA HA HA HA .......
Ritratto di littlesea
15 ottobre 2016 - 23:00
1
...quando si dice...avere la coda di paglia...
Ritratto di fiattaro
16 ottobre 2016 - 12:02
Quando si dice la verità......
Ritratto di fiattaro
16 ottobre 2016 - 21:29
Il nulla sei tu piccolo fenomeno........
Ritratto di fiattaro
17 ottobre 2016 - 13:09
ok sinistro.
Ritratto di fiattaro
18 ottobre 2016 - 13:37
A te la risposta.
Ritratto di fiattaro
19 ottobre 2016 - 12:25
prego.
Ritratto di SR71s
16 ottobre 2016 - 14:42
La verità fa male eh? Del resto non mi stupisco che tu ti sia sentito tirato in causa visto i trabiccoli che guidi. Inoltre non argomentare troppo, sia mai che ne nasce una discussione costruttiva.
Ritratto di francu
17 ottobre 2016 - 19:11
in che senso mediocre e' come tutte le altre generaliste golf compresa stessa disposizione motore sospensioni anteriore e posteriore uguale alle altre,poi la linea puo piacere o no ma meccanicamente non la vedo inferiore alle altre
Ritratto di fiattaro
18 ottobre 2016 - 13:38
Non la vedi inferiore alle altre perché di auto ne capisci poco.
Ritratto di AMG
15 ottobre 2016 - 08:32
Praticamente allora non ha difetti se non forse il pedale della frizione pesante. Ad ogni modo le "economie" sono del tutto giustificate dall'ottimo prezzo a cui è venduta. E ha ottime doti da Fiat, come i modelli di più successo del marchio. Per me è un sì convinto. Avrei preferito dei fari posteriormente più aggressivi e moderni (senza led non era necessario) per farla invecchiare meno in futuro, ma va bene anche così. Un peccato che la berlina abbia finiture e schermo un attimo inferiori... per me dovrebbe semmai essere il contrario!
Ritratto di littlesea
15 ottobre 2016 - 10:12
1
Finalmente un commento serio ed obiettivo! Qua tanti saputelli non sanno neanche di cosa parlano...
Ritratto di fiattaro
16 ottobre 2016 - 21:30
Infatti si sono visti i tuoi commenti........
Ritratto di fiattaro
17 ottobre 2016 - 13:10
certo.
Ritratto di fiattaro
18 ottobre 2016 - 13:39
Sai solo ripetere?
Ritratto di fiattaro
18 ottobre 2016 - 21:46
Io sono il più competente.
Ritratto di fiattaro
19 ottobre 2016 - 12:26
Di tutto.
Ritratto di Mattia Bertero
15 ottobre 2016 - 10:46
3
TIPO. Un'auto onesta con ottime doti di guida. Considerando il prezzo a cui viene venduta offre tanto e la linea è piacevole sia dentro che fuori, le finiture sono al livello del prezzo offerto, non lo vedo assolutamente un difetto. Ho già visto auto ben più care e più "blasonate" avere la plastica della portiera di qualità non eclatante o comunque non a livello di quella della plancia...
Ritratto di Rav
15 ottobre 2016 - 12:56
4
Per quel che costa (come una vettura di segmento inferiore top di gamma) ha una dotazione interessante ed è ben fatta. E' ovvio che non avrà finiture da Audi, altrimenti non si giustifica il prezzo. Ma credo che il cliente medio della Tipo non badi troppo alla rigidità dei pannelli porta ma piuttosto a praticità, prezzo concorrenziale e a mettersi in garage una buona vettura che lo accompagni per parecchio tempo spendendo il giusto anche in manutenzione. E oltre tutto anche se non ha una linea all'ultimo grido trovo che Fiat abbia azzeccato il prodotto che resta comunque abbastanza personale e gradevole. Ne vedo parecchie per strada e la trovo un'auto valida.
Ritratto di puccipaolo
15 ottobre 2016 - 14:16
8
IL CAMBIO! Signori miei la Fiat deve capire che oggi chi compra un auto ....a parte chi ne fa un uso saltuario, comncia a chiedere un cambio automatico, e non mi sembra che in casa ne abbiano uno adeguato. A parte la proposta a variazione continua Fiat non ha un doppia frizione o analogo. Per lavoro io macino molti Km al giorno e come me tutti i miei colleghi...oggi l'automatico è una scelta obbligata se l'auto la usi. Io vengo da una C-max equipaggiata con automatico doppia frizione ed ora Qashqai manuale. Rimpiango da morire l'automatico e continuamente mi rammarico di non averlo preso come optional. Fiat sveglia!
Ritratto di littlesea
15 ottobre 2016 - 14:32
1
Veramente il cambio DCT è in arrivo quantomeno sulla versione 1.6 MJ...E poi...mi/ci devi spiegare dove hai letto che le fiat montano attualmente il CVT...
Ritratto di Xadren
15 ottobre 2016 - 15:06
1
Il frontale è particolarmente bello, mi convince e spero che anche la prossima Punto possa prendere ispirazione dalle sue linee. Per il resto si tratta di un'auto concreta e pratica, credo che l'accoglienza sarà buona. Non capisco chi polemizza sul fatto che sia realizzata in Turchia, quando tante case automobilistiche producono nel Vicino e Medio Oriente: in Turchia è fatta la Renault Mégane e qualche hanno fa le Suzuki erano fatte in Iran; multinazionali come GM producono veicoli molto apprezzati in patria (come lo Chevrolet Colorado) in Tailandia...e ho citato Paesi molto più patriottici degli Italiani.
Ritratto di jekyl
17 ottobre 2016 - 08:26
Preferisco la "Classicità" della berlina
Ritratto di tody
17 ottobre 2016 - 09:33
2
Un auto di sostanza al giusto prezzo ma la Bravo (auto molto sottovalutata dal mercato) in certi aspetti era sicuramente migliore.
Ritratto di green machine
17 ottobre 2016 - 13:19
21500 euro per una fiat , per le finiture,,gli interni fatti cosi',a mio avviso sono un pò esagerati.
Ritratto di mpiccinni
17 ottobre 2016 - 14:09
Fa schifo. Tutto. Mi vergogno di essere Italiano. Mi vergogno di essere Torinese.
Ritratto di Gasswagen
17 ottobre 2016 - 18:38
Espatria. Il mondo aspetta solo te.
Ritratto di Fdkk
17 ottobre 2016 - 14:29
3
Continuo a pensare che esteticamente si sarebbe potuto fare qualcosa di +
Ritratto di fiattaro
18 ottobre 2016 - 13:40
Soprattutto nel posteriore.
Ritratto di fiattaro
18 ottobre 2016 - 21:48
Per quanto riguarda il posteriore è sicuramente meglio quello della giulietta, o forse è meglio del tutto la giulietta?
Ritratto di fiattaro
19 ottobre 2016 - 12:30
Sono della stessa categoria, solo che la giulietta è più bella, anche se ha 6 anni alle spalle.
Ritratto di carnov
17 ottobre 2016 - 17:54
speravo che ne facessero una di Tipo (dico una) con il cambio automatico, macchè. Proprio come sulla Nuova Panda diesel NIENTE cambio automatico.
Ritratto di Fulminebianco
17 ottobre 2016 - 18:28
Macchina equiparabile alle coreane di 15/20 anni fa per linea e finiture. Dico 15 anni fa perché quelle attuali sono quasi tutte anni luce meglio. FIAT si è arresa nel vendere macchine acquistabili da persone che ne capiscono quanto il sottoscritto di centrali nucleari per le quali conta solamente scucire il meno possibile dal portafoglio. Ricordo bene la TIPO fine anni 80 per la linea innovativa, per la meccanica d'eccezione e per gli spazi interni incredibilmente ampi. Allora si che le tedesche temevano l'uscita di un nuovo modello FIAT!! Dalla presentazione quasi sempre nel giro di qualche mese la nuova auto superava nelle vendite le varie GOLF, Passat ecc. Ora gli stessi si fanno delle gran risate ...
Ritratto di fiattaro
17 ottobre 2016 - 21:42
Ottimo commento Fulminebianco.
Ritratto di fiattaro
18 ottobre 2016 - 21:50
pro- Audi se permetti.
Ritratto di fiattaro
19 ottobre 2016 - 12:31
Si ma Audi è premium.
Ritratto di otttoz
18 ottobre 2016 - 15:26
persino la mia vecchia stilo del 2003 ha il vano refrigerato
Ritratto di nuvolari
18 ottobre 2016 - 16:18
Io per la macchina che è la trovo un po cara. 21500 euro non sono bruscolini. Tenendo conto che eredita tutto da altri modelli addrittura la sospensione posteriore ad assale torcente uguale a quella della Stilo, avrei sicuramente optato per un prezzo un po piu' popolare e per delle soluzioni tecniche almeno un po piu' giovani.
Ritratto di manuel1975
19 ottobre 2016 - 15:14
consumerebbe di meno con pneumatici da 195 e con peso ridotto, potrebbero migliorarla ancora.
Ritratto di Me so fatto er Porsce
20 ottobre 2016 - 11:50
Regalo Fiat Tipo vinta con i bollini della spesa
Ritratto di Me so fatto er Porsce
20 ottobre 2016 - 11:51
Regalo Fiat Tipo vinta con i bollini della spesa
Ritratto di gbvalli
20 ottobre 2016 - 14:20
1
Caspita, 21.500 euro non mi sembrano pochi, altro che "non cara" ! La 500L 1.6 Multijet Pop Star con lo stesso motore costa 22.550 euro, appena 1000 euro in più, e la 500X sempre con lo stesso motore, anche un po' meno, 22.450.
Ritratto di rocake
23 ottobre 2016 - 18:29
3
Il valore aggiunto Fiat è il motore, non inferiore alle concorrenti. Il resto è migliorabile, come sempre..!
Ritratto di Erba Fiorenzo
2 novembre 2016 - 22:11
ogni volta che si apre un forum sulla NTipo i commenti vari diventano centinaia e questo fin dalla prima apparizione, risulta evidente che piaccia o no ha suscitato e suscita un enorme interesse mediatico e che la Fiat con quest'auto "ci ha preso"
Ritratto di Luc_1957
3 novembre 2016 - 20:18
Inquietante... direi che l orrido e di casa... e a parte il brivido di terrore iniziale questo assieme meccanico di modestissimo livello può anche scomparire nel nulla eterno...
Ritratto di bridge
24 novembre 2016 - 13:30
1
Auto dalla linea poco gradevole e datata, interni poco curati e sicurezza discutibile.
Ritratto di MATTEOTANGO44
3 gennaio 2017 - 11:36
Però a me continua a tormentarmi un pensiero....la tipo Abarth!
Ritratto di Etneo
27 gennaio 2017 - 15:29
Caruccia, non è male.
Ritratto di Etneo
8 febbraio 2017 - 09:20
Secondo me il rapporto qualità/prezzo è vantaggioso. Una buona autovettura.
Ritratto di smollder
29 giugno 2017 - 14:00
io ho comprato la 5 porte lunghe 1,4 gpl 120 cv full optional e onestamente mi è costata 19500.. Ho pagato poco e sono pienamente soddisfatto.. altro che golf e tedesche varie..ma di cosa vogliamo parlare..
Ritratto di smollder
29 giugno 2017 - 14:00
io ho comprato la 5 porte lunghe 1,4 gpl 120 cv full optional e onestamente mi è costata 19500.. Ho pagato poco e sono pienamente soddisfatto.. altro che golf e tedesche varie..ma di cosa vogliamo parlare..
Ritratto di james007bond
13 aprile 2019 - 14:32
2
ho preso una Fiat tipo lounge 5 porte multjet 120 cv "classe inquinamento Euro 6D TEMP bianco gelato navigatore rilevamento pedoni xeno cerchi 18" cruise control adattivo PRONTA CONSEGNA 15900 "tjet 120 idem a 16000 euro " ma visto i km che faccio ho puntato sul diesel. Con questa cifra non si compra NULLA grande fiat !!!
Ritratto di XTorris
25 novembre 2019 - 22:54
In concessionaria???!!! Se mi dici dove domani vado....
Ritratto di XTorris
25 novembre 2019 - 23:01
So di arrivare con un paio d'anni di ritardo sul dibattito... ma col senno di oggi mi sento di dire che FCA - e il marchio Fiat in particolare - è rimasta indietro solo sullo sviluppo dei motori elettrici (che sono tanta roba a dire il vero) ma su meccanica e design gli stanno dietro in tanti..... se andate a Vedere BMW ha copiato paro paro le linee della hatcback (la 5 porte, per intenderci) in modo scandaloso!!! Fiancata, plancia anteriore..... Anche sul piano media-entertainment la dotazione Fiat a mio parere è di tutto rispetto, fin dal blu-and-me di qualche anno fa (vedi oggi Apple-car play e Android). Poi se vogliamo dargli addosso perché in Italia fa cagare tutto avete voglia... Bacioni
Ritratto di marcogiugiaro
5 luglio 2024 - 22:27
Concordo a pieno. L' Italiota deve lamentarsi di ogni cosa ma di far qualcosa per migliorare se stessi nemmp0eno per l'anticamera del cervello.
Ritratto di marcogiugiaro
5 luglio 2024 - 22:28
Concordo a pieno. L'Italiota (e ce ne sono tanti evidentemente) deve lamentarsi di ogni cosa ma di migliorare sé stesso nemmeno per l'anticamera. Perdonami se ti rispondo solamente nel 2024.
Ritratto di marcogiugiaro
5 luglio 2024 - 22:24
Ho letto un po' di commenti, davvero deliranti e fuori luogo. Uno che si nomina "fiattaro" che denigra una Tipo finalmente riuscita bene, anche meglio di una 500 fatta col culo, passatemi il termine, solo per rimettere sul mercato l'icona della Old 500. Per fortuna la Tipo è di una pasta nettamente superiore e lasciatelo dire da chi l'ha guidata svariati km, nulla da invidiare alle così decantate Golf, anzi, la Golf 8 fa davvero piangere di problemi meccanici e sulla qualità scrausa degli interni e qualsiasi possessore ve lo può confermare. La Tipo vince a mani basse su qualsiasi aspetto oltre alla sua economicità sia nell'acquisto che nei costi di gestione ed p un dato di fatto oltre ai Vostri commenti di parte.
Annunci