In occasione del restyling di metà carriera la Ford Fiesta ha ricevuto pure il nuovo 1.0 a tre cilindri, che nella versione turbo in prova (100 CV) va come un 1.4 aspirato e consuma poca benzina: ben si accorda alle notevoli qualità stradali dell’utilitaria Ford che, oltretutto, vanta svariati dispositivi di sicurezza. Tuttavia, qualche dettaglio degli interni non convince, molti accessori sono a pagamento ed è richiesto un esborso extra anche per la vernice pastello.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Dotazione | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Motore
Per essere un piccolo tre cilindri, vanta un tasso di vibrazioni davvero contenuto e – a meno che non gli si tiri il collo – non è rumoroso. La presenza del turbo lo rende piuttosto vivace e piacevole da utilizzare, ma i consumi (sebbene superiori a quelli promessi dalla casa) restano da utilitaria.
Baule
In quanto ad accessibilità risente dell’imboccatura che si restringe verso il basso; inoltre, a schienali reclinati è fra i meno capienti della categoria e forma un gradino di 13 cm (per eliminarlo serve il fondo posizionabile su due diverse altezze, che, però, si paga a parte).
Cilindrata cm3 | 999 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 74 (100)/6000 |
Coppia max Nm/giri | 170/1400-4000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 99 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 5 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | tamburi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 397/171/150 |
Passo cm | 249 |
Peso in ordine di marcia kg | 1016 |
Capacità bagagliaio litri | 295/979 |
Pneumatici (di serie) | 195/50 R16 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 4a a 5000 giri | 176,7 km/h | 180 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 10,9 | 11,2 secondi | |
0-400 metri | 17,8 | 125,6 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 32,8 | 155,6 km/h | |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 4a | 36,1 | 146,8 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 5a | 35,2 | 134,5 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 4a | 8,2 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 5a | 18,5 | ||
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 13,9 km/litro | 18,9 km/litro | |
Fuori città | 18,5 km/litro | 27,0 km/litro | |
In autostrada | 12,2 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 15,2 km/litro | 23,3 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 36,8 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 63,7 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,3 metri | 11,5 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Ford Fiesta usate 2019 | 8.200 | 12.480 | 84 annunci |
Ford Fiesta usate 2020 | 2.900 | 13.700 | 63 annunci |
Ford Fiesta usate 2021 | 8.900 | 14.620 | 62 annunci |
Ford Fiesta usate 2022 | 3.500 | 15.400 | 36 annunci |
Ford Fiesta usate 2023 | 6.300 | 16.180 | 54 annunci |
Ford Fiesta usate 2024 | 14.990 | 19.460 | 10 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Ford Fiesta km 0 2023 | 32.300 | 32.300 | 2 annunci |
Ford Fiesta km 0 2024 | 20.900 | 24.830 | 4 annunci |
Ford Fiesta km 0 2025 | 11.999 | 12.000 | 1 annuncio |