Tutta nuova, la Honda HR-V è una crossover compatta full hybrid a trazione anteriore, con una linea particolare: alta sulle ruote, con finestrini piccoli e coda sfuggente. Comoda per quattro, ha un bagagliaio appena discreto; in compenso, il divano con seduta ripiegabile sullo schienale può tornare utile per caricare oggetti molto alti. Nell’abitacolo si notano alti e bassi nelle finiture, ma i comandi sono ben disposti e il sistema multimediale è ricco e funziona bene; ricca, in generale, la dotazione. Il sistema ibrido garantisce riprese molto rapide e fluide, e consumi davvero bassi in città e sulle statali; in autostrada, invece, la sete di benzina del 1.5 cresce parecchio e il suo rombo alla lunga disturba. Bene anche lo sterzo e i freni; solo esagerando, in curva l’auto tende a scomporsi un po’ prima dell’intervento dell’elettronica di controllo.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Tutta nuova, la Honda HR-V è una crossover dalle linee tese, con luci sottili, cofano alto, finestrini piccoli e lunotto piuttosto inclinato. Più lunga di 5 cm rispetto al vecchio modello (434 in tutto), c’è solo ibrida full a benzina, automatica e con la trazione anteriore. L’abitacolo è molto ampio anche dietro, dove, però, sono comodi solo i due posti laterali. Inoltre, il bagagliaio risente dell’ingombro della batteria da 1,08 kWh: con 320 litri di capienza, ne perde 128 rispetto a prima. Il sistema ibrido è quello della piccola Jazz, rinvigorito: quasi sempre è il motore elettrico (con 131 CV, 22 in più rispetto a quello dell’utilitaria) a muovere la vettura, mentre il quattro cilindri aziona il generatore. L’auto è scattante e beve pochissimo a bassa e media andatura (quando il 1.5 è spesso spento), mentre in autostrada i risultati sono appena discreti.
Guidando spediti, oltre alla vivacità della ripresa si apprezzano lo sterzo preciso e rapido nella risposta, la frenata potente e l’elettronica che simula dei cambi marcia per limitare un po’ il noioso “effetto scooter” in accelerazione. Ma il rombo del 1.5 su di giri è troppo forte, e nelle manovre di emergenza la Honda HR-V risponde allo sterzo con tale prontezza da spiazzare un po’ (anche se l’Esp evita sbandate evidenti). Bene la dotazione: già la meno costosa Advance ha di serie il portellone motorizzato, il navigatore e la retrocamera, nonché il sistema che le consente di frenare, accelerare e sterzare da sola (pur sotto il controllo del guidatore); la garanzia è tre anni (o 100.000 km). La Advance Style della prova aggiunge il “clima” bizona, i fari adattativi e le barre sul tetto.
Già sottoposta al giudizio dell’Euro NCAP, la Honda HR-V ha ottenuto quattro stelle su cinque; la protezione in caso di urto è buona, ma sono state risontrate sollecitazioni un po’ elevate sul torace di chi siede sul divano nel crash frontale. Inoltre, la crossover giapponese paga l’assenza dell’airbag centrale anteriore, che mantiene ben distanti e al loro posto guidatore e passeggero in caso di urto laterale; nello stesso tipo di urto, è a rischio la testa di un bambino seduto dietro, sul rialzino. Ottimo il funzionamento della frenata automatica e del sistema che tiene in corsia, ma l’ente per la verifica della sicurezza stigmatizza l’assenza del monitoraggio dell’attenzione del guidatore: nessun avviso se si sta per assopire.
Plancia e comandi
I finestrini della Honda HR-V non sono grandi, ma l’abitacolo è arioso: merito anche dei gradevoli rivestimenti in ecopelle beige, mentre sono meno riuscite certe plastiche rigide. Nella plancia a sviluppo orizzontale i comandi si individuano quasi tutti facilmente, tasto delle ”quattro frecce” incluso (è sotto il display “touch”). Semplice il cruscotto, con grande tachimetro a lancetta e due display: quello tondo mostra varie informazioni in alternativa, da quelle del navigatore o della radio ai dati del viaggio. Il “clima” bizona ha le bocchette piccole, ma quelle laterali sono sdoppiate così da poter indirizzare il flusso rasente ai finestrini e non direttamente sui passeggeri. Altre utili finezze sono i taschini porta-smartphone dietro i sedili anteriori e le alette parasole estensibili per l’uso laterale. I portaoggetti non abbondano, ma la seduta del divano che si ripiega contro lo schienale (una particolarità delle auto dalla casa giapponese) lascia ampio spazio per i carichi sviluppati in altezza. Molto buono il sistema multimediale, che di serie ha tutto quello che serve, incluso il navigatore, Android Auto (le cui indicazioni, insieme ad altre informazioni dell’infotainment, si ripetono nel cruscotto) e Apple CarPlay (senza cavetto di collegamento allo smartphone). Reattivo il display di 9”; personalizzabile ma non sempre intuitiva la grafica. Comodo il caricatore wireless per gli smartphone, posto vicino alla presa a 12 V; più sopra ce ne due Usb-C.
Abitabilità
Dietro c’è tantissimo spazio per le gambe (anche perché i sedili anteriori sono piuttosto avanzati) e ci sono le bocchette del “clima” e due prese Usb-C. Ma il posto al centro del divano è proprio scomodo: stretto, con imbottitura rigida e rialzata. I sedili anteriori della Honda HR-V hanno i poggiatesta anti-colpo di frusta attivi (si accostano al capo negli urti) e sono collocati piuttosto in alto, perché sotto c’è il serbatoio; nel complesso sono ben conformati, ma solo quello del guidatore si regola in altezza e comunque non si può variare il supporto della zona lombare.
Bagagliaio
Il portellone della Honda HR-V ha un’apertura regolare e ampia; utili le due plafoniere e l’appendiborse. La Advance Style ha l’hi-fi: il subwoofer, montato sulla sinistra, sottrae 15 litri. Il vano è curato, se non per le pareti laterali in plastica che si rigano presto. Il piano è quasi a filo della soglia di carico; l’altezza non è granché, ma la morbidezza del tendalino consente di trovare quello spazio in più per sovrapporre due valigioni. L’ingombro della “pila” del sistema ibrido limita il sottofondo a un piccolo vano (ben fatto e con una rete portaoggetti).
In città
La posizione di guida alta, la trasmissione automatica, la prontezza di ripresa e lo sterzo diretto agevolano la marcia in ambito urbano. Dove il 1.5 è quasi sempre spento, con ottimi risultati nei consumi: 23,3 km/litro. Validi gli aiuti elettronici della Honda HR-V: la frenata autonoma d’emergenza si attiva anche con i pedoni e in fase di parcheggio.
Fuori città
Meglio la modalità Comfort rispetto alla Sport: la vivacità resta buona, e il 1.5 si avvia meno spesso, con vantaggi per il comfort e i consumi (davvero bassi). Intuitive le levette al volante per variare il recupero dell’energia in rilascio, preciso lo sterzo e tarato con cura il controllo di stabilità. Molto buoni i consumi della Honda HR-V: abbiamo misurato 21,3 km/l.
Autostrada
La stabilità della Honda HR-V è buona e nei tratti meno trafficati si possono inserire il centraggio in corsia e il cruise control adattativo per lasciare gestire all’elettronica sterzo, freni e acceleratore. L’auto può riprendere in fretta, ma il rombo del 1.5 è noioso. E a 130 km/h un pieno dura meno di 500 km (il serbatoio è di 40 litri e abbiamo misurato 12,3 km/l, non un granché).
CONSUMI A BASSA E MEDIA VELOCITÀ
In città e sulle statali, è normale superare i 20 km/litro. Senza dover guidare “al rallentatore”.
DIVANO
C’è tanto spazio per due, e la possibilità di ripiegare la seduta contro lo schienale è molto utile.
DOTAZIONE
Non è un’auto a buon mercato, ma ha tanti accessori di serie. inclusi quelli per la sicurezza.
GUIDA
È una vettura maneggevole e briosa, oltre che comoda e fluida nel traffico. E frena bene.
BAGAGLIAIO
La capienza sotto il tendalino è più da utilitaria che da crossover.
PLASTICHE
Alcuni rivestimenti hanno un aspetto “povero” per un’auto che supera i 35.000 euro.
RUMOROSITÀ
Il 1.5 fa sentire con decisione il suo rombo. Nella guida sportiva, per un po’, tiene compagnia. Ma nei viaggi disturba.
SEDILI
Di per sé sono ben conformati, ma le regolazioni sono poche, e neanche delle più precise.
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 1498 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 79 (107)/6400 |
Coppia max Nm/giri | 131/4500-5000 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 96 (131)/8000 |
Coppia max Nm/giri | 253/n.d. |
Tipo batteria | ioni di litio |
Potenza massima complessiva kW (CV) | 96 (131) |
Emissione di CO2 grammi/km | 122 |
Cambio | assente |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capacità di traino kg | non consentito |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 434/179/158 |
Passo cm | 261 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1377 |
Capacità bagagliaio litri | 320/1290 |
Pneumatici (di serie) | 225/50 R 18 |
Serbatoio litri | 40 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
170,3 km/h | 170 km/h | ||
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 10,1 | 10,7 secondi | |
0-400 metri | 17,3 | 129,4 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 32,0 | 160,6 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 29,8 | 157,0 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 28,2 | 161,3 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,4 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 7,5 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 23,3 km/litro | non dichiarato | |
Fuori città | 21,3 km/litro | non dichiarato | |
In autostrada | 12,3 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 17,1 km/litro | 18,5 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 36,6 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 61,3 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,0 metri | 11,0 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Honda Hr v usate 2019 | 20.900 | 21.700 | 2 annunci |
Honda Hr v usate 2020 | 17.900 | 17.900 | 1 annuncio |
Honda Hr v usate 2021 | 8.300 | 14.600 | 2 annunci |
Honda Hr v usate 2022 | 21.900 | 25.890 | 14 annunci |
Honda Hr v usate 2023 | 25.199 | 25.200 | 7 annunci |
Honda Hr v usate 2024 | 29.500 | 29.630 | 3 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Honda Hr v km 0 2022 | 38.800 | 38.800 | 1 annuncio |
Honda Hr v km 0 2023 | 28.900 | 34.610 | 4 annunci |
Honda Hr v km 0 2024 | 35.900 | 35.900 | 1 annuncio |
Honda Hr v km 0 2025 | 30.900 | 30.900 | 2 annunci |