Originale nella linea, moderna nell’abitacolo e generosa nella dotazione, in questa versione a benzina e a Gpl la Hyundai Bayon offre un buon equilibrio tra comfort e risparmio nell’uso quotidiano. Facile e sicura da guidare in ogni situazione anche grazie ad aiuti alla guida tutt’altro che scontati in auto di questa categoria, non brilla per lo sprint: il 1.2 snocciola i suoi 84 CV (82 andando a Gpl) con molta fluidità, ma anche con una certa pigrizia. Non male lo spazio per i bagagli, facile l’accesso a bordo e molto comodi sia i sedili anteriori sia il divano.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La Hyundai Bayon, che condivide gran parte della meccanica con l’utilitaria i20, è la più compatta delle crossover della casa sudcoreana. In rapporto alle dimensioni esterne (è lunga 418 cm) lo spazio a bordo è tanto. Inoltre la dotazione, in particolare per quel che riguarda i sistemi di sicurezza, è valida per la categoria: di serie ha la frenata automatica, il mantenimento in corsia e il riconoscimento dei segnali stradali. La linea non manca di originalità, e questa versione a doppia alimentazione, oltre a costare il giusto, è anche poco assetata. L’autonomia a Gpl è buona (in media, nel nostro test, con un pieno della bombola da 37,6 litri siamo riusciti a percorrere 485 km), ma il 1.2, seppur aiutato dalle marce non troppo lunghe, è poco energico e, specie nella salite, manca di brio.
Comoda nel traffico, fluida fuori città e stabile in autostrada, nei viaggi la Hyundai Bayon è silenziosa e comoda. La guida è sempre facile e sicura, con uno sterzo leggero e abbastanza pronto; solo agendo molto bruscamente con lo sterzo il retrotreno tende ad allargare un po’. Discreta la frenata e buono il comfort, anche se, in un’auto da famiglia, ci saremmo attesi una maggior presenza di vani portaoggetti (senza considerare che i pochi presenti sono poco capienti). Non male il baule: è discretamente rifinito e ha il pianale regolabile su due livelli, ma perde quasi 20 litri di capienza a causa del serbatoio del Gpl.
Nell’abitacolo, che ha uno stile moderno e comandi disposti ordinatamente. Non mancano inoltre alcune particolarità, come il volante a quattro razze e le luci d’ambiente. Non male la visibilità, che dà problemi solo di tre quarti posteriore, situazione in cui vengono in aiuto i sensori di distanza e la retrocamera (di serie). Nei test svolti nel 2021, l’ente europeo per la sicurezza degli autoveicoli in caso d’incidente le ha assegnato un punteggio complessivo di quattro stelle.
Plancia e comandi
La plancia della Hyundai Bayon ha uno stile moderno e originale, con le bocchette del climatizzatore (che ha comandi classici e intuitivi) inserite in una specie di griglia orizzontale. Le plastiche sono tutte rigide, ma rifinite e assemblate con cura. Il display del sistema multimediale di 8 pollici non è sempre reattivo nel rispondere ai comandi, ma ha comodi tasti e rotelle fisiche; Android Auto e Apple CarPlay consentono di sostituire il navigatore, non previsto. Il cruscotto digitale di 10,3’’ è d’immediata lettura e mostra i limiti di velocità, ma indica solo il consumo e la quantità residua di benzina; per sapere quanto Gpl rimane occorre guardare in basso a sinistra del volante, dove si trova il tastino per passare dalla benzina al gas e viceversa (e che, tramite dei led, indica anche la quantità di Gpl rimasta).
Abitabilità
Aprendosi quasi ad angolo retto, le porte rendono molto agevole l’accesso all’abitacolo, che è comodo e spazioso in rapporto alle dimensioni esterne. I sedili, piuttosto morbidi, hanno una seduta lunga e contengono bene il corpo in curva. Le estese regolazioni comprendono quelle in altezza per la poltrona di guida e per le cinture di sicurezza. Tutto è comodo da raggiungere, se non la leva del cambio, che è un po’ troppo in basso. Si sta bene anche dietro, dove non mancano né gli alzavetro elettrici né le maniglie di appiglio nel soffitto. Piccole, però, le tasche nelle porte, che fanno anche da portabibita.
Bagagliaio
La bombola da 37,6 litri del Gpl, alloggiata nel vano che nella versione solo a benzina accoglie la ruota di scorta, sporge un po’ in altezza, riducendo di 18 litri la capienza del baule, che a divano in uso è di 393 litri (1187 litri ribaltando gli schienali). La bocca d’accesso è regolare e il pavimento è rivestito in moquette, mentre sono di plastica le pareti (quella di destra ha una cinghietta e un gancio appendiborsa). Il fondo si può regolare su due livelli; sul più alto, resta a filo col divano abbassato e aiuta a caricare (la soglia è a 73 cm da terra).
In città
Il 1.2 spinge poco, ma la sua regolarità, le marce che entrano quasi “da sole” e lo sterzo leggero rendono piuttosto rilassante la guida. Lo sconnesso non disturba, e se l’ampio montante posteriore destro a volte blocca la visuale, nei parcheggi si sfruttano i sensori di distanza (anche davanti) e la retrocamera. A Gpl abbiamo percorso in media 11,1 km/l: non male.
Fuori città
Il comfort non manca e, vista l’ampia gamma di regimi in cui il 1.2 gira fluido, ci si può quasi scordare del cambio. Ma non in salita, dove vanno sfruttate le marce basse per avere un minimo di sprint. Le curve si affrontano con buona precisione, e solo al limite il retrotreno pare un po’ “pesante”. Nel funzionamento a Gpl abbiamo rilevato un consumo medio di 16,1 km/l.
In autostrada
La Hyundai Bayon è stabile, e i sistemi che evitano l’uscita di corsia e i colpi di sonno del guidatore (oltre alla frenata anti-tamponamento) sono un bonus per la sicurezza. A 130 km/h in quinta il 1.2 è a 4200 giri, ma non fa rumore e usa poco gas; la bombola dura 429 km (i nostri strumenti hanno rilevato un consumo di 11,4 km/l). In queste condizioni, però, c’è da aspettarsi un (lieve) consumo di benzina, che viene iniettata per raffreddare le sedi delle valvole, garantendone la lunga durata.
ABITABILITÀ
Gli interni sono ampi, soprattutto in rapporto agli ingombri dell’auto.
CONSUMI
A benzina, abbiamo percorso in media 16,9 km/l: non male. A Gpl, come è normale, si cala. Ma 12,9 è un ottimo valore. E il gas costa poco.
DOTAZIONE/PREZZO
L’auto non è cara e offre tutto l’indispensabile (oltre a cinque anni di garanzia).
FLUIDITÀ DI GUIDA
Il 1.2 è molto regolare, il cambio è morbido e preciso, l’assetto ben calibrato.
INTEGRAZIONE IMPIANTO
A GPL Il cruscotto non dà informazioni sull’uso a gas e si consuma comunque un po’ di benzina.
PLASTICHE
L’impressione è di una certa cura, ma i materiali di plancia e pannelli sono economici.
PORTAOGGETTI
I vani nell’abitacolo non abbondano, e sono poco capienti. In un’auto da famiglia...
PRESTAZIONI
Il quattro cilindri spinge poco. Garantisce uno scatto da citycar, e di quelle tranquille.
Carburante | Gpl/benzina |
Cilindrata cm3 | 1197 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri a Gpl | 59,7 (81,2)/6195 |
Potenza massima kW (CV)/giri a benzina | 61,8 (84)/6000 |
Coppia max Nm/giri a metano | 109,4/4255 |
Coppia max Nm/giri a benzina | 120/4200 |
Emissione di CO2 grammi/km | 111 (124 a benzina) |
No rapporti del cambio | 5 (manuale) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capacità di traino kg | 910 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 418/178/150 |
Passo cm | 258 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1081 |
Capacità bagagliaio litri | 393/1187 |
Pneumatici (di serie) | 195/55 R 16 |
Serbatoio Gpl litri | 37,6 |
Serbatoio benzina litri | 40 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 5500 giri | 171,1 (171,1) km/h | n.d. (165) km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 15,1 (15,1) | n.d. (13,5) secondi | |
0-400 metri | 19,5 (19,5) | 114,4 (114,4) km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 36,0 (36,0) | 144,2 (144,7) km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 4a | 37,8 (37,5) | 140,1 (140,9) km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 5a | 36,5 (36,3) | 132,4 (133,4) km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 4a | 9,8 (10,1) | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 5a | 19,7 (19,5) | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 11,1 (14,3) km/litro | 12 (16) km/litro | |
Fuori città | 16,1 (17,5) km/litro | 19,3 (15,6) km/litro | |
In autostrada | 11,4 (14,9) km/litro | non dichiarato | |
Medio | 12,9 (16,9) km/litro | 14,5 (18,2) km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 38,1 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 65,2 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,5 metri | 10,4 metri |
Tra parentesi le prestazioni nel funzionamento a benzina.
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Hyundai Bayon usate 2021 | 11.450 | 14.030 | 9 annunci |
Hyundai Bayon usate 2022 | 14.800 | 16.960 | 9 annunci |
Hyundai Bayon usate 2023 | 573 | 14.050 | 4 annunci |
Hyundai Bayon usate 2024 | 17.249 | 18.140 | 10 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Hyundai Bayon km 0 2022 | 20.000 | 21.250 | 2 annunci |
Hyundai Bayon km 0 2023 | 14.400 | 16.110 | 5 annunci |
Hyundai Bayon km 0 2024 | 15.900 | 18.940 | 43 annunci |