Rispetto alla versione “normale” della Hyundai i20, la Active è rialzata da terra, ha una larghezza e un’altezza maggiori di 3 cm, è più alta di 6 (barre sul tetto comprese) e ha lungo le fiancate delle vistose protezioni in plastica che danno alla vettura un aspetto quasi da suv. Nel traffico cittadino è a suo agio, sulle strade ricche di curve è abbastanza agile e in autostrada sa far viaggiare comodi quattro passeggeri (ma anche in cinque non si soffre). Il 1.0 turbo a tre cilindri è brillante e si accontenta di poca benzina. Risulta un po’ alta, invece, la soglia di carico, a 77 cm da terra.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Studiata per andare incontro alle esigenze di chi ogni tanto percorre tratti di strada sterrata (o, semplicemente, apprezza le vetture dall’aria robusta), la Hyundai i20 Active è la versione con l’assetto rialzato di 2 cm dell’utilitaria coreana: ha un aspetto quasi da suv e, grazie alle protezioni in plastica per i paraurti, i passaruota e la zona sottoporta, può affrontare facili percorsi fuori strada senza rischiare danni alla vernice. Brillante e adeguato all’auto, il tre cilindri 1.0 turbo a iniezione diretta di benzina da 100 CV ha un’erogazione dolce della potenza e offre una discreta progressione. Inoltre, emette poche vibrazioni (il “tallone d’Achille” dei motori a tre cilindri) e a velocità costante non fa troppo rumore (si fa sentire soltanto agli alti regimi, quando si “tirano” le marce). Il comfort risulta apprezzabile: oltre all’efficace insonorizzazione, è garantito dalle sospensioni morbide.Agile in città, l’auto assicura una tenuta di strada sicura e una frenata potente. Non è molto preciso, invece, lo sterzo all’aumentare della velocità ed è scarsa pure la visibilità posteriore, a causa del lunotto piccolo e alto da terra. L’Xpossible, l’allestimento più ricco e costoso, ha una dotazione di serie completa, che comprende anche l’avviso dell’uscita involontaria dalla propria corsia di marcia. Con la Login si risparmiano 1.900 euro, rinunciando, tra l’altro, ai cerchi in lega di 17” e al “clima” automatico. Nei crash test dell’Euro NCAP, la i20 ha meritato quattro stelle su cinque.
Plancia e comandi
Come quello della i20 normale, l’abitacolo della Hyundai i20 Active è ampio e luminoso, e colpisce soprattutto per la praticità (i portaoggetti sono tanti e i comandi principali sono tutti a portata di mano). Non male la qualità delle finiture, con plastiche gradevoli e pannelli assemblati con precisione. Da segnalare, inoltre, alcuni dettagli (degni di nota in un’utilitaria) che testimoniano la cura con cui è costruita la vettura: dagli attacchi regolabili delle cinture di sicurezza, alla pedaliera in alluminio, al cassetto di fronte al passeggero anteriore ampio e refrigerato con l’aria del “clima” (quest’ultimo è automatico).
Abitabilità
Gli interni sono spaziosi e consentono di viaggiare comodi anche in cinque: dietro, infatti, gambe, spalle e testa non sono sacrificate. La posizione di guida, leggermente rialzata, accresce la sensazione di sicurezza al volante e i larghi sedili offrono un valido sostegno alla schiena; peccato solo che la regolazione a scatti dello schienale sia poco precisa.
Bagagliaio
È grande in rapporto alle contenute dimensioni dell’auto, ed è ben rifinito. La bocca e il vano hanno una forma regolare e il fondo che si può fissare su due livelli, aggiunge un tocco di praticità. Peccato che la soglia di carico a 77 cm da terra renda faticose le operazioni di stivaggio di oggetti pesanti.
In città
La Hyundai i20 Active è facile da usare nel traffico urbano: lo sterzo e la frizione sono leggeri da azionare e gli ingombri contenuti non creano problemi. Il 1.0 turbo fa scattare vivacemente l’auto al semaforo, e alza la voce solo nelle piene accelerazioni e le sospensioni sono efficaci anche sul pavé e sulle rotaie. Non male il consumo, pari a 13,9 km/l in media.
Fuori città
La Active è abbastanza agile sulle strade ricche di curve, anche se a causa delle sospensioni morbide si avverte il coricamento laterale della carrozzeria che, tuttavia, non influisce negativamente sulla tenuta di strada. I freni, dal pedale ben modulabile, sono potenti. Contenuto il consumo rilevato, uguale a 18,5 km/l.
In autostrada
Il comfort è di buon livello, grazie al motore poco rumoroso (anche se a 130 km/h, in quinta, lavora a 3200 giri) e alle sospensioni che assorbono a dovere le imperfezioni dell’asfalto. Non danno fastidio neppure i fruscii aerodinamici e il rotolamento dei pneumatici. Ma se il piccolo tre cilindri, dopo un rallentamento scende parecchio di giri, per riprendere in fretta è meglio scalare. La percorrenza media è di 13,0 km con un litro di benzina.
Comfort
Gli interni, ampi e luminosi, sono accoglienti. Efficaci l’insonorizzazione e le sospensioni.
Finiture
Non ci sono plastiche morbide, ma tutti i rivestimenti sono gradevoli e montati con precisione.
Motore
Sotto il cofano c’è un riuscito 1.0 a tre cilindri a iniezione diretta di benzina che si mostra fluido, vibra poco e riesce a muovere la vettura con una certa vivacità.
Tenuta di strada
La vettura ha un comportamento sicuro, tale da non mettere mai in difficoltà.
Regolazione schienale
I sedili anteriori hanno la registrazione a scatti tramite una piccola leva: non è molto precisa.
Soglia di carico
È alta da terra e rende faticose le operazioni di stivaggio dei bagagli più pesanti.
Sterzo
Quando si guida in maniera brillante ci si accorge che diventa poco preciso e si prede “feeling” con le ruote anteriori.
Visibilità posteriore
Il lunotto piccolo impedisce di percepire bene le reali dimensioni dell’auto.
Cilindrata cm3 | 998 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 74 (100)/4500 |
Coppia max Nm/giri | 172/1500-4000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 110 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 5 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 407/176/153 |
Passo cm | 257 |
Peso in ordine di marcia kg | 1085 |
Capacità bagagliaio litri | 326/1042 |
Pneumatici (di serie) | 205/45 R17 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 3800 giri | 187,4 km/h | 176 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 10,5 | 10,9 secondi | |
0-400 metri | 17,3 | 128,1 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 32,2 | 159,5 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 33,7 | 156,7 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 32,9 | 147,6 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 5a | 6,8 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 6a | 13,7 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 13,9 km/litro | 16,9 km/litro | |
Fuori città | 18,5 km/litro | 24,4 km/litro | |
In autostrada | 13 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 15,4 km/litro | 20,8 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 36,1 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 62,2 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 135 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,5 metri | 10,2 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Hyundai I20 usate 2019 | 8.599 | 10.850 | 21 annunci |
Hyundai I20 usate 2020 | 11.499 | 11.560 | 8 annunci |
Hyundai I20 usate 2021 | 13.490 | 21.930 | 25 annunci |
Hyundai I20 usate 2022 | 11.950 | 23.210 | 38 annunci |
Hyundai I20 usate 2023 | 15.500 | 26.560 | 29 annunci |
Hyundai I20 usate 2024 | 16.150 | 28.080 | 11 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Hyundai I20 km 0 2022 | 21.000 | 26.130 | 3 annunci |
Hyundai I20 km 0 2023 | 15.900 | 30.630 | 31 annunci |
Hyundai I20 km 0 2024 | 14.950 | 25.720 | 110 annunci |