La Hyundai Kona è una crossover compatta, moderna e dall’aspetto originale, che in questa versione aggiornata adotta fascioni protettivi in plastica scura ancora più estesi. Il 1.0 turbo a benzina ibrido leggero è abbinato a un sistema elettrico a 48 volt che dà una spinta in più, anche se nei nostri test l’auto ha ottenuto tempi solo discreti in ripresa e accelerazione; bene i consumi. L’auto ha limiti di tenuta di strada elevati e un’apprezzabile agilità; abbondante, considerata la lunghezza di soli 421 cm, lo spazio a disposizione dei passeggeri. La garanzia è di cinque anni, e la XLine ha una dotazione generosa, anche di aiuti elettronici alla guida.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La Hyundai Kona è un’utilitaria dallo stile giovanile e grintoso; i fascioni in plastica scura che proteggono gli archi dei parafanghi, prolungandosi nel frontale e nella parte posteriore dell’auto, inglobano fanali e fari; questi ultimi, sviluppati su due livelli, hanno le luci inferiori esposte agli urti. L’abitacolo della Hyundai Kona è ampio e, se è vero che le plastiche sono tutte rigide, la plancia ha forme lineari e gradevoli, i comandi sono ben disposti e le informazioni arrivano da due display di 10,3”: per il sistema multimediale (molto valido) e per il cruscotto. La posizione di guida, non troppo alta, è comoda, e il sedile dispone anche della regolazione lombare. La capienza del bagagliaio, a cui si accede comodamente (la soglia di carico non è distante dal suolo) è discreta.
La Hyundai Kona 1.0 è un’ ibrida leggera: un’unità elettrica, che aiuta nello spunto, è abbinata al motore 1.0 a benzina da 120 CV. La vettura è agile e permette una guida spigliata e sicura (la tenuta di strada è elevata e i freni efficienti) ma le prestazioni non sono granché, specie in ripresa. La XLine offre parecchio di serie: ha il “clima” automatico, l’accesso senza chiave, i fari full led e vari aiuti elettronici alla guida. Per esempio, quello che avverte del colpo di sonno, il mantenimento (con funzione di centraggio) in corsia e la frenata d’emergenza che rileva pedoni e ciclisti.
I test dell’Euro NCAP risalgono al 2017; all’epoca, la Hyundai Kona aveva ottenuto le cinque stelle, che sono state comunque riconfermate negli anni successivi. I risultati sono notevoli in quasi tutti i test; solo in caso di tamponamento, le sollecitazioni al collo per chi siede dietro sono elevate. Molto valide sia la frenata automatica di emergenza (con riconoscimento dei pedoni) sia il mantenimento in corsia (operativo tra i 60 e i 180 km/h), giudicato poco invasivo ma efficace. Optional c’è anche il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori.
Plancia e comandi
Moderna e minimalista, la plancia della Hyundai Kona è realizzata con plastiche poco gradevoli (rigide) ma ben realizzate e assemblate. Ben leggibile il cruscotto virtuale (di serie per la XLine) anche se solo la zona centrale è configurabile; in base alla modalità di guida, però, variano i colori. Generosa la disponibilità di portaoggetti, fra cui quello per gli occhiali accanto al retrovisore interno, ma le tasche nelle porte sono piccole. Piccolo neo: alle bocchette centrali del “clima” manca la regolazione separata fra portata e direzione del flusso d’aria.
Abitabilità
Lo spazio è molto buono, tenendo conto delle dimensioni non esagerate della carrozzeria della Hyundai Kona: quattro adulti stanno comodi. Il divano è abbastanza largo anche per tre, ma chi è al centro ha fra i piedi il rigonfiamento nel pavimento e deve fare i conti con una seduta più rigida.
Bagagliaio
Il vano di carico della Hyundai Kona ha una discreta capacità e vi si accede agevolmente: ha un’apertura di forma regolare e abbastanza ampia, e a divano giù non si formano gradini (grazie alla presenza del piano regolabile su due altezze). La soglia non è troppo alta (a 69 cm dal suolo).
In città
Lo stress della guida cittadina viene stemperato dal funzionamento fluido del sistema ibrido, e dalla morbidezza di azionamento dello sterzo e della frizione. Non male l’assorbimento delle buche e delle sconnessioni del pavé da parte delle sospensioni della Hyundai Kona. La visibilità è difficoltosa soltanto all’indietro: colpa dei larghi montanti posteriori del tetto, ma i sensori di distanza sono di serie. Non alto (13,7 km/l) il consumo medio rilevato.
Fuori città
Grazie alla tenuta di strada sempre sicura e alla frenata potente, la Hyundai Kona si guida con piacere; un po’duri, ma precisi, gli inserimenti delle sei marce. Il 1.0, che è rumoroso in accelerazione, ha una risposta più decisa nella modalità di guida Sport, che varia anche la risposta dello sterzo (acquista consistenza). Con 17,9 km con un litro di benzina rilevati da noi, non si può certo dire che si tratti di un’auto “sprecona”.
In autostrada
A 130 km/h il motore della Hyundai Kona lavora (senza farsi sentire troppo) a 3050 giri in sesta; tuttavia, il comfort acustico è un po’ penalizzato dai fruscii dell’aria e dal rumore del rotolamento delle gomme. La stabilità è notevole, e i consumi sono sotto controllo: 13,2 km/l con un litro di benzina.
ABITABILITÀ
Per una crossover lunga 421 cm, l’abitacolo è spazioso. Anche chi siede dietro ha agio in larghezza e sopra la testa.
DOTAZIONE
La vettura offre parecchio di serie: oltre ai sistemi di sicurezza avanzati (tra i quali il centraggio in corsia della vettura), c’è un valido impianto multimediale.
FRENI
Abbiamo rilevato spazi d’arresto ridotti e la modulabilità del pedale è buona.
MANEGGEVOLEZZA
Buona l’agilità, grazie anche al rollio in curva limitato e all’aderenza garantita dalle grandi ruote di 18”.
LUCI
Collocati così in basso, i fari e i fanali rischiano di danneggiarsi con una certa facilità.
MATERIALI
Le plastiche dell’abitacolo sono dure e hanno un aspetto un po’ economico.
RIPRESA
I tempi rilevati sono solo discreti: la capacità di guadagnare velocità rapidamente è penalizzata dai rapporti lunghi del cambio, specie della quinta e della sesta.
RUMOROSITÀ
In accelerazione il 1.0 si fa sentire e sono ben avvertibili, dai 100 km/h in su, i fruscii dell’aria sulla carrozzeria.
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 998 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 88 (120)/6000 |
Coppia max Nm/giri | 172/1500-4000 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 13 (17)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | n.d. |
Tipo batteria | litio-polimeri |
Emissione di CO2 grammi/km | 124 |
No rapporti del cambio | 6 (manuale) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capacità di traino kg | 1200 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 421/180/155 |
Passo cm | 260 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1265 |
Capacità bagagliaio litri | 361/1143 |
Pneumatici (di serie) | 215/55 R 17 |
Serbatoio litri | 50 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 5450 giri | 192,0 km/h | 180 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 11,3 | 11,9 secondi | |
0-400 metri | 17,8 | 128,5 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 32,5 | 162,3 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 36,9 | 146,4 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 5a | 35,1 | 137,9 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 5a | 9,3 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 6a | 16,7 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato* | |
In città | 13,7 km/litro | 14,1 km/litro | |
Fuori città | 17,9 km/litro | 21,4 km/litro | |
In autostrada | 13,2 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 15,0 km/litro | 18,3 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 36,2 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 61,4 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 131 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,8 metri | 10,6 |
*Nel ciclo WLTP.
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Hyundai Kona usate 2019 | 12.800 | 14.790 | 22 annunci |
Hyundai Kona usate 2020 | 11.750 | 16.880 | 46 annunci |
Hyundai Kona usate 2021 | 7.300 | 18.250 | 66 annunci |
Hyundai Kona usate 2022 | 14.600 | 20.490 | 36 annunci |
Hyundai Kona usate 2023 | 18.300 | 27.240 | 39 annunci |
Hyundai Kona usate 2024 | 28.900 | 29.400 | 2 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Hyundai Kona km 0 2022 | 23.900 | 33.050 | 2 annunci |
Hyundai Kona km 0 2023 | 22.900 | 29.660 | 11 annunci |
Hyundai Kona km 0 2024 | 19.950 | 28.050 | 31 annunci |
Hyundai Kona km 0 2025 | 23.900 | 23.900 | 1 annuncio |