La Jeep Compass PHEV 4xe è un’elegante suv media spinta da un sistema ibrido ricaricabile da 239 CV, in cui il 1.3 turbo a benzina è abbinato a due motori elettrici e a una batteria agli ioni di litio da 11,4 kWh. Priva del classico albero di trasmissione, ha la trazione integrale assicurata dalla seconda unità elettrica posizionata sull’assale posteriore. Per il resto, l’auto è uguale alle altre Compass (eccetto la mostrina “4xe” sul portellone). Gli interni, appena aggiornati nella plancia e nel sistema multimediale, sono accoglienti, e il comfort trae vantaggio anche dalle sospensioni che filtrano con efficacia le sconnessioni della strada. Facile da guidare, la 4xe ha uno sterzo leggero, tiene bene la strada e ha una buona maneggevolezza. Meno convincente il bagagliaio, che non è il massimo né per accessibilità né per capienza.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Aggiornata nella linea, negli interni e nel sistema multimediale, la Jeep Compass ibrida ricaricabile con 239 CV è la versione più potente della gamma e, assieme alla 4xe da 190 CV (che monta una versione meno prestante del 1.3 turbo), l’unica a quattro ruote motrici. Priva di albero di trasmissione (la trazione posteriore è garantita da un motore elettrico con 60 cavalli), può muoversi con disinvoltura e in sicurezza su fango e sterrati. Infatti, in modalità 4WD Lock si attiva la trazione 4x4 permanente finché non si superano i 15 km/h. Inoltre, per mantenere costantemente in funzione il motore elettrico posteriore, il sistema ibrido sfrutta il quattro cilindri per far girare (tramite una cinghia) il generatore. In questo modo la trazione integrale è sempre assicurata, anche a batteria scarica. Su asfalto i due motori garantiscono una spinta vigorosa, mentre le sospensioni ben tarate e l’efficace insonorizzazione fanno viaggiare comodi. Il discorso vale soprattutto nella silenziosa modalità di guida elettrica, che si attiva a ogni partenza e che, con le batterie da 11,4 kWh al 100%, ci ha consentito di percorrere a zero emissioni fino a 48 km nel ciclo urbano, 51 fuori città e 26 in autostrada.
Ci ha convinto meno, invece, il cambio automatico a sei marce, non sempre pronto e fluido nella risposta. La Jeep Compass 4xe S ha una ricca dotazione (cerchi in lega di 19”, cruise control adattativo, portellone motorizzato e i più recenti sistemi elettronici di ausilio alla guida), ma non costa poco. Allo stesso prezzo c’è la Trailhawk, ancor più adatta al fuori strada, con paraurti specifici, che migliorano gli angoli d’attacco e di uscita, e con la modalità di guida Rock, dedicata ai fondi rocciosi. Nei test eseguiti dall’Euro NCAP nel 2017 (anno di lancio del modello) l’auto aveva ottenuto le cinque stelle, con buoni voti nella protezione degli adulti (90%) e in quella dei bambini (83%), e una valutazione meno favorevole negli aiuti elettronici alla guida (59%).
Nel frattempo l’Euro NCAP ha reso più numerose e impegnative le sue prove, per cui la Jeep Compass del 2017 perderebbe quanto meno una stella. Per contro, va detto che con l’aggiornamento del 2021 il modello ha fatto importanti passi avanti nella dotazione di sicurezza, che, fra l’altro, ora dispone del livello 2 di guida semiautonoma (col cruise control adattativo che permette all’auto di accelerare e frenare in autonomia su strade a grande scorrimento, seguendo il flusso del traffico e mantenendosi al centro della corsia).
Plancia e comandi
La plancia della Jeep Compass, completamente ridisegnata in occasione dell’aggiornamento, in questa versione ricca (e costosa) è attraversata da un’ampia fascia in ecopelle che ne sottolinea la larghezza. Ma è tutto l’abitacolo ad apparire profondamente migliorato, nel design, nelle finiture, nei materiali e a livello di infotainment, con plastiche morbide, linee eleganti e un sistema multimediale con un processore cinque volte più veloce. Inediti pure gli schermi del cruscotto digitale di 10,3”, accattivante nella grafica, e quello a sbalzo di 10,1” che, oltre a servire il valido sistema multimediale Uconnect 5, consente di gestire gran parte delle funzioni dell’auto dai numerosi comandi tattili (che, però, possono essere fonte di distrazione, come i tasti del sistema ibrido nascosti a sinistra del volante). Tanti i portaoggetti, tra cui due nuovi vani: uno di cinque litri sotto il bracciolo tra i sedili e l’altro di 2,4 litri davanti alla leva del cambio.
Abitabilità
Sia nella parte anteriore della Jeep Compass sia dietro, c’è molto spazio per le gambe e per la testa: quattro adulti viaggiano davvero comodi. Un eventuale quinto passeggero al centro del divano, invece, sta un po’ più stretto. Comoda la posizione di guida rialzata, da suv, con la poltrona in pelle ben sagomata che offre precise regolazioni elettriche e, assieme alla buona escursione del volante, consente a tutti di trovare il giusto assetto. Optional si possono avere anche i sedili anteriori riscaldabili e ventilati.
Bagagliaio
Il vano della Jeep Compass 1.3 T4 PHEV perde 18 litri rispetto a quello delle altre versioni (già non grande) per la presenza del convertitore di carica nel doppiofondo. Con tutti i sedili in uso e tenendo il pianale nella posizione più bassa, comunque, si crea spazio sufficiente per stivare i bagagli per quattro persone. E reclinando gli schienali si forma un piano piatto lungo fino a 202 cm. Scomoda la bocca d’accesso, con soglia a 79 cm dal suolo e più stretta sulla sinistra per la presenza del braccio e del meccanismo di apertura elettrica del portellone.
In città
Nel traffico si fa poca fatica, grazie allo sterzo leggero, al cambio automatico e al sistema ibrido che, partendo con la batteria al 100%, consente di viaggiare in silenzio e a zero emissioni per quasi 50 km. Utile il dispositivo Park Assist, di serie, che fa sterzare la Jeep Compass 1.3 T4 PHEV da sola nei parcheggi: la visibilità posteriore è scarsa. Alto, però, il consumo di benzina una volta che la “pila” si è scaricata: nei nostri test abbiamo percorso una media di 11,2 km/l.
Fuori città
I motori della Jeep Compass 1.3 T4 PHEV hanno una bella verve (con la “pila” carica le riprese sono molto decise), e nei percorsi tortuosi la vettura è piuttosto maneggevole e sicura. Accettabili i consumi, specie se si sfrutta la funzione “eCoasting” di massima rigenerazione nei rallentamenti (s’inserisce con un tasto nella consolle): con la batteria “a zero” abbiamo rilevato 14,9 km/l.
In autostrada
È questo il terreno in cui si apprezza maggiormente il buon livello di comfort offerto dalle sospensioni, efficaci nel filtrare le giunzioni dei viadotti e le irregolarità dell’asfalto. Valido l’isolamento acustico, che smorza i rumori aerodinamici e la “voce” del 1.3, che a 130 km/h, in sesta, lavora ad appena 2800 giri (e consente di coprire 12 km con un litro di benzina).
In fuori strada
La Jeep Compass 1.3 T4 PHEV è una suv a suo agio sugli sterrati di media difficoltà, nel fango e sulla neve, grazie ai programmi specifici per la guida off-road. Può affrontare guadi profondi fino a 40,5 cm, senza mettere a rischio la batteria o i motori elettrici. Efficace nelle discese ripide il sistema che regola automaticamente la velocità.
COMFORT
Con la Jeep Compass 1.3 T4 PHEV si viaggia bene: isolata come si deve da buche e rumori esterni, ha poltrone comode e ben conformate.
IMPIANTO MULTIMEDIALE
Basato sul recente sistema Android Automotive, è intuitivo e ha uno schermo di 10,1” reattivo al tocco.
SISTEMA IBRIDO
Non è mai brusco e garantisce un ottimo spunto. Non male l’autonomia in elettrico.
USO IN FUORI STRADA
Tra le suv ibride plug-in di questa taglia, è una delle poche capaci di affrontare senza problemi terreni accidentati e guadi.
BAGAGLIAIO
Perde 18 litri rispetto alle altre versioni e ha una bocca d’accesso scomoda.
CAMBIO
Non è certo dei più rapidi e ogni tanto fatica a trovare la marcia giusta, perdendo fluidità.
COMANDI
Alcuni sono troppo in basso e rischiano di distrarre il guidatore, come quelli del sistema ibrido, un po’ nascosti a sinistra del volante.
VISIBILITÀ POSTERIORE
È scarsa, a causa del lunotto piccolo e dei montanti larghi del tetto.
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 1332 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 132 (179)/5750 |
Coppia max Nm/giri | 270/1850 |
Motore elettrico anteriore | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 33 (45)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | n.d. |
Motore elettrico anteriore | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 44 (60)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 250/n.d. |
Potenza max complessiva | 175 (239)/5750 |
Tipo batteria | ioni di litio |
Emissione di CO2 grammi/km | 44 |
No rapporti del cambio | 6 (automatico) + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capacità di traino kg | 1250 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 440/187/165 |
Passo cm | 264 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1785 |
Capacità bagagliaio litri | 420/1230 |
Pneumatici (di serie) | 235/45 R 19 |
Serbatoio litri | 36,5 |
IBRIDA | ELETTRICA | ||||
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | Rilevata | Dichiarata | |
200,1 km/h | 200 km/h | 139,6 km/h | 135 km/h | ||
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata | ||
0-100 km/h | 7,2 | 7,3 secondi | non dichiarata | ||
0-400 metri | 15,2 | 148,3 km/h | non dichiarata | non dichiarata | |
0-1000 metri | 28,5 | 173,2 km/h | non dichiarata | non dichiarata | |
RIPRESA IN DRIVE SPORT | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata | ||
1 km da 40 km/h | 26,5 | 174,4 km/h | non dichiarata | non dichiarata | |
1 km da 60 km/h | 25,6 | 175,5 km/h | non dichiarata | non dichiarata | |
da 40 a 70 km/h | 2,1 | non dichiarata | |||
da 80 a 120 km/h | 4,6 | non dichiarata | non dichiarata | ||
AUTONOMIA | |||||
in città | - km | non dichiarata | 48 km | non dichiarata | |
su percorso misto | - km | non dichiarata | 41,3 km | 49 km | |
CONSUMO A BATTERIA SCARICA | Rilevato | Dichiarato | |||
In città | 11,2 km/l | non dichiarato | - km/kWh | non dichiarato | |
Fuori città | 14,9 km/l | non dichiarato | - km/kWh | non dichiarato | |
In autostrada | 12,0 km/l | non dichiarato | - km/kWh | non dichiarato | |
Medio | 12,9 km/l | 52.6* km/l | 3,8 km/kWh | 4,2 km/kWh | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |||
da 100 km/h | 36,5 metri | non dichiarata | |||
da 130 km/h | 60,6 metri | non dichiarata | |||
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |||
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |||
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,1 metri | 11,1 |
*In base al cliclo WLTP partendo con le batterie cariche al 100%.
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Jeep Compass usate 2018 | 9.900 | 18.310 | 174 annunci |
Jeep Compass usate 2019 | 12.700 | 18.670 | 260 annunci |
Jeep Compass usate 2020 | 13.500 | 20.620 | 218 annunci |
Jeep Compass usate 2021 | 16.900 | 23.840 | 310 annunci |
Jeep Compass usate 2022 | 7.900 | 27.010 | 171 annunci |
Jeep Compass usate 2023 | 23.200 | 30.420 | 273 annunci |
Jeep Compass usate 2024 | 26.950 | 32.440 | 25 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Jeep Compass km 0 2018 | 31.700 | 31.700 | 1 annuncio |
Jeep Compass km 0 2021 | 29.950 | 37.200 | 10 annunci |
Jeep Compass km 0 2022 | 23.900 | 35.120 | 15 annunci |
Jeep Compass km 0 2023 | 27.900 | 35.970 | 89 annunci |
Jeep Compass km 0 2024 | 27.900 | 33.000 | 221 annunci |