PROVATE PER VOI

Jeep Compass: scatta bene, ma il cambio non è un fulmine

Prova pubblicata su alVolante di
agosto 2021
Pubblicato 15 aprile 2022
  • Prezzo (al momento del test)

    € 49.200
  • Consumo medio rilevato

    12,9 km/l
  • Emissioni di CO2

    44 grammi/km
  • Euro

    6d
Jeep Compass
Jeep Compass 1.3 Turbo PHEV 240 CV S

L'AUTO IN SINTESI

La Jeep Compass PHEV 4xe è un’elegante suv media spinta da un sistema ibrido ricaricabile da 239 CV, in cui il 1.3 turbo a benzina è abbinato a due motori elettrici e a una batteria agli ioni di litio da 11,4 kWh. Priva del classico albero di trasmissione, ha la trazione integrale assicurata dalla seconda unità elettrica posizionata sull’assale posteriore. Per il resto, l’auto è uguale alle altre Compass (eccetto la mostrina “4xe” sul portellone). Gli interni, appena aggiornati nella plancia e nel sistema multimediale, sono accoglienti, e il comfort trae vantaggio anche dalle sospensioni che filtrano con efficacia le sconnessioni della strada. Facile da guidare, la 4xe ha uno sterzo leggero, tiene bene la strada e ha una buona maneggevolezza. Meno convincente il bagagliaio, che non è il massimo né per accessibilità né per capienza.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
2
Average: 2 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
2
Average: 2 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

SENZA FATICA, CON POCO RUMORE

Aggiornata nella linea, negli interni e nel sistema multimediale, la Jeep Compass ibrida ricaricabile con 239 CV è la versione più potente della gamma e, assieme alla 4xe da 190 CV (che monta una versione meno prestante del 1.3 turbo), l’unica a quattro ruote motrici. Priva di albero di trasmissione (la trazione posteriore è garantita da un motore elettrico con 60 cavalli), può muoversi con disinvoltura e in sicurezza su fango e sterrati. Infatti, in modalità 4WD Lock si attiva la trazione 4x4 permanente finché non si superano i 15 km/h. Inoltre, per mantenere costantemente in funzione il motore elettrico posteriore, il sistema ibrido sfrutta il quattro cilindri per far girare (tramite una cinghia) il generatore. In questo modo la trazione integrale è sempre assicurata, anche a batteria scarica. Su asfalto i due motori garantiscono una spinta vigorosa, mentre le sospensioni ben tarate e l’efficace insonorizzazione fanno viaggiare comodi. Il discorso vale soprattutto nella silenziosa modalità di guida elettrica, che si attiva a ogni partenza e che, con le batterie da 11,4 kWh al 100%, ci ha consentito di percorrere a zero emissioni fino a 48 km nel ciclo urbano, 51 fuori città e 26 in autostrada.

Ci ha convinto meno, invece, il cambio automatico a sei marce, non sempre pronto e fluido nella risposta. La Jeep Compass 4xe S ha una ricca dotazione (cerchi in lega di 19”, cruise control adattativo, portellone motorizzato e i più recenti sistemi elettronici di ausilio alla guida), ma non costa poco. Allo stesso prezzo c’è la Trailhawk, ancor più adatta al fuori strada, con paraurti specifici, che migliorano gli angoli d’attacco e di uscita, e con la modalità di guida Rock, dedicata ai fondi rocciosi. Nei test eseguiti dall’Euro NCAP nel 2017 (anno di lancio del modello) l’auto aveva ottenuto le cinque stelle, con buoni voti nella protezione degli adulti (90%) e in quella dei bambini (83%), e una valutazione meno favorevole negli aiuti elettronici alla guida (59%).

Nel frattempo l’Euro NCAP ha reso più numerose e impegnative le sue prove, per cui la Jeep Compass del 2017 perderebbe quanto meno una stella. Per contro, va detto che con l’aggiornamento del 2021 il modello ha fatto importanti passi avanti nella dotazione di sicurezza, che, fra l’altro, ora dispone del livello 2 di guida semiautonoma (col cruise control adattativo che permette all’auto di accelerare e frenare in autonomia su strade a grande scorrimento, seguendo il flusso del traffico e mantenendosi al centro della corsia).

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
PRATICA E TECNOLOGICA

Plancia e comandi
La plancia della Jeep Compass, completamente ridisegnata in occasione dell’aggiornamento, in questa versione ricca (e costosa) è attraversata da un’ampia fascia in ecopelle che ne sottolinea la larghezza. Ma è tutto l’abitacolo ad apparire profondamente migliorato, nel design, nelle finiture, nei materiali e a livello di infotainment, con plastiche morbide, linee eleganti e un sistema multimediale con un processore cinque volte più veloce. Inediti pure gli schermi del cruscotto digitale di 10,3”, accattivante nella grafica, e quello a sbalzo di 10,1” che, oltre a servire il valido sistema multimediale Uconnect 5, consente di gestire gran parte delle funzioni dell’auto dai numerosi comandi tattili (che, però, possono essere fonte di distrazione, come i tasti del sistema ibrido nascosti a sinistra del volante). Tanti i portaoggetti, tra cui due nuovi vani: uno di cinque litri sotto il bracciolo tra i sedili e l’altro di 2,4 litri davanti alla leva del cambio.

Abitabilità
Sia nella parte anteriore della Jeep Compass sia dietro, c’è molto spazio per le gambe e per la testa: quattro adulti viaggiano davvero comodi. Un eventuale quinto passeggero al centro del divano, invece, sta un po’ più stretto. Comoda la posizione di guida rialzata, da suv, con la poltrona in pelle ben sagomata che offre precise regolazioni elettriche e, assieme alla buona escursione del volante, consente a tutti di trovare il giusto assetto. Optional si possono avere anche i sedili anteriori riscaldabili e ventilati.

Bagagliaio
Il vano della Jeep Compass 1.3 T4 PHEV perde 18 litri rispetto a quello delle altre versioni (già non grande) per la presenza del convertitore di carica nel doppiofondo. Con tutti i sedili in uso e tenendo il pianale nella posizione più bassa, comunque, si crea spazio sufficiente per stivare i bagagli per quattro persone. E reclinando gli schienali si forma un piano piatto lungo fino a 202 cm. Scomoda la bocca d’accesso, con soglia a 79 cm dal suolo e più stretta sulla sinistra per la presenza del braccio e del meccanismo di apertura elettrica del portellone.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
NON È DISAGIO IN CITTA’ E NEPPURE SUGLI STERRATI

In città
Nel traffico si fa poca fatica, grazie allo sterzo leggero, al cambio automatico e al sistema ibrido che, partendo con la batteria al 100%, consente di viaggiare in silenzio e a zero emissioni per quasi 50 km. Utile il dispositivo Park Assist, di serie, che fa sterzare la Jeep Compass 1.3 T4 PHEV da sola nei parcheggi: la visibilità posteriore è scarsa. Alto, però, il consumo di benzina una volta che la “pila” si è scaricata: nei nostri test abbiamo percorso una media di 11,2 km/l.

Fuori città 
I motori della Jeep Compass 1.3 T4 PHEV hanno una bella verve (con la “pila” carica le riprese sono molto decise), e nei percorsi tortuosi la vettura è piuttosto maneggevole e sicura. Accettabili i consumi, specie se si sfrutta la funzione “eCoasting” di massima rigenerazione nei rallentamenti (s’inserisce con un tasto nella consolle): con la batteria “a zero” abbiamo rilevato 14,9 km/l.
 
In autostrada 
È questo il terreno in cui si apprezza maggiormente il buon livello di comfort offerto dalle sospensioni, efficaci nel filtrare le giunzioni dei viadotti e le irregolarità dell’asfalto. Valido l’isolamento acustico, che smorza i rumori aerodinamici e la “voce” del 1.3, che a 130 km/h, in sesta, lavora ad appena 2800 giri (e consente di coprire 12 km con un litro di benzina). 

In fuori strada 
La Jeep Compass 1.3 T4 PHEV è una suv a suo agio sugli sterrati di media difficoltà, nel fango e sulla neve, grazie ai programmi specifici per la guida off-road. Può affrontare guadi profondi fino a 40,5 cm, senza mettere a rischio la batteria o i motori elettrici. Efficace nelle discese ripide il sistema che regola automaticamente la velocità.

PERCHÉ SÌ

COMFORT
Con la Jeep Compass 1.3 T4 PHEV si viaggia bene: isolata come si deve da buche e rumori esterni, ha poltrone comode e ben conformate.

IMPIANTO MULTIMEDIALE
Basato sul recente sistema Android Automotive, è intuitivo e ha uno schermo di 10,1” reattivo al tocco.

SISTEMA IBRIDO
Non è mai brusco e garantisce un ottimo spunto. Non male l’autonomia in elettrico.

USO IN FUORI STRADA
Tra le suv ibride plug-in di questa taglia, è una delle poche capaci di affrontare senza problemi terreni accidentati e guadi.

PERCHÉ NO

BAGAGLIAIO
Perde 18 litri rispetto alle altre versioni e ha una bocca d’accesso scomoda.

CAMBIO
Non è certo dei più rapidi e ogni tanto fatica a trovare la marcia giusta, perdendo fluidità.

COMANDI
Alcuni sono troppo in basso e rischiano di distrarre il guidatore, come quelli del sistema ibrido, un po’ nascosti a sinistra del volante.

VISIBILITÀ POSTERIORE
È scarsa, a causa del lunotto piccolo e dei montanti larghi del tetto.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina 
Cilindrata cm31332
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri132 (179)/5750
Coppia max Nm/giri270/1850
  
Motore elettrico anteriore 
Potenza massima kW (CV)/giri33 (45)/n.d.
Coppia max Nm/girin.d.
  
Motore elettrico anteriore 
Potenza massima kW (CV)/giri44 (60)/n.d.
Coppia max Nm/giri250/n.d.
  
Potenza max complessiva175 (239)/5750
  
Tipo batteriaioni di litio
  
Emissione di CO2 grammi/km44
No rapporti del cambio6 (automatico) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
Capacità di traino kg1250
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm440/187/165
Passo cm264
Posti5
Peso in ordine di marcia kg1785
Capacità bagagliaio litri420/1230
Pneumatici (di serie)235/45 R 19
Serbatoio litri36,5

I NOSTRI RILEVAMENTI

  IBRIDA ELETTRICA 
VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarataRilevataDichiarata
  200,1 km/h200 km/h139,6 km/h135 km/h
      
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata  
0-100 km/h7,2 7,3 secondi non dichiarata
0-400 metri15,2148,3 km/hnon dichiarata non dichiarata
0-1000 metri28,5173,2 km/hnon dichiarata non dichiarata
      
RIPRESA IN DRIVE SPORTSecondiVelocità di uscitaDichiarata  
1 km da 40 km/h26,5174,4 km/hnon dichiarata non dichiarata
1 km da 60 km/h25,6175,5 km/hnon dichiarata non dichiarata
da 40 a 70 km/h2,1   non dichiarata
da 80 a 120 km/h4,6 non dichiarata non dichiarata
      
AUTONOMIA     
in città - kmnon dichiarata48 kmnon dichiarata
su percorso misto - kmnon dichiarata41,3 km49 km
      
CONSUMO A BATTERIA SCARICA RilevatoDichiarato  
In città 11,2 km/lnon dichiarato- km/kWhnon dichiarato
Fuori città 14,9 km/lnon dichiarato- km/kWhnon dichiarato
In autostrada 12,0 km/lnon dichiarato- km/kWhnon dichiarato
Medio 12,9 km/l52.6* km/l3,8 km/kWh4,2 km/kWh
      
FRENATA RilevataDichiarata  
da 100 km/h 36,5 metrinon dichiarata  
da 130 km/h 60,6 metrinon dichiarata  
      
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati  
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 134 km/hnon dichiarata  
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,1 metri11,1  


*In base al cliclo WLTP partendo con le batterie cariche al 100%.

Jeep Compass
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Ritratto di IloveDR
15 aprile 2022 - 11:08
3
gira e rigira, ma il DNA AlfaRomeo non si trova in questa Compasstonale...
Ritratto di Tu_Turbo48
15 aprile 2022 - 14:05
Penso che nessuno vada a cercare il DNA Alfa Romeo in una Jeep per giunta plug-in hybrid.
Ritratto di alvola2023
15 aprile 2022 - 11:10
Come siano riusciti a venderle pure phev, con questi prezzi, dopo che l'hanno pensata all'ultimo momento un annetto fa. E invece le varie Nio e company dopo anni e anni di tartassamento mediatico siano rimaste confinate in Cina. Misteriosa come cosa, per gli esperti.
Ritratto di giulio 2021
15 aprile 2022 - 12:57
Fortuna che sono in Cina le Nio, perchè non vorrei vedere la faccia dell'idiotone che appena buttati almeno 50.000 Euro per sta compassata qua gli si parcheggia davvero una Nio a fianco (in Norvegia può succedere le Nio ci sono non so le Jeep) e magari il propietario gli dice che ha speso gli stessi 50.000 Euro, credo che la reazione del jeepparo poi diventi il video più cliccato su YouTube della storia, eliminando ovviamente le bestemmie...
Ritratto di alvola2023
15 aprile 2022 - 13:35
Siamo onesti. Questa è più bella. Nio piace solo a te, e ci potrebbe anche stare, ognuno ha i suoi gusti. Solo che come design è incontestabilmente fattuale che usano i gruppi ottici anteriori che la Cherokee ha lanciato tanti anni fa. Tu pensa che in Jeep non hanno fatto seguito a usarli ancora dopo la Cherokee avendo altre soluzioni più belle in famiglia, come la Renegade o la Grand Cherokee a cui questa Compass si è poi rifatta. E per gli altri con 10 anni di ritardo a riprendere quella soluzione per i fari, tu ci vedi una straordinaria bellezza e oggetto di design innovativo? Innovativo quando in lo hanno ripudiato anni fa? Al limite se proprio ti piace come configurazione allora comprati la Cherokee, che almeno è l'originale.
Ritratto di Tu_Turbo48
15 aprile 2022 - 14:10
@Giulio c'è poca storia, le Nio fanno pienamente cag_@re in tutti i sensi, in confronto alle altre auto che menzioni sempre per sminuirle come per esempio fai proprio con Jeep.!!!
Ritratto di alvola2023
15 aprile 2022 - 16:05
Turbo considera solo una cosa. Il mercato cinese vale numericamente una ventina di volte quello italiano, eppure la Compass nella minimale Italia vende quanto un modello Nio in Cina, mercato 20 volte più grande. Rapportando opportunamente come se per ogni Nio vendessero 20 Compass. PAZZESCO!
Ritratto di alvola2023
15 aprile 2022 - 16:07
Aggiungi inoltre che per Nio quello è il suo mercato nazionale, come l'Italia per la Panda e la Ypsilon, quindi dovrebbe vendere come i ghiaccioli nel deserto. Mentre Compass non è nemmeno marchio italiano ma dell'americana Jeep.
Ritratto di giulio 2021
15 aprile 2022 - 16:22
Ma che centrano le vendite, in Italia vende tantissimo la Jeep come le Ypsilon, non vendono ancora tanto le Nio, mancano le berline che escono adesso, per la Et7 da quasi 100.000 Euro ci sono liste d'attesa di quasi un'anno, ma come si fa ad essere fans di Jeep rispetto a Nio, è come dire che uno è di parte a preferire una Tesla 3 ad una Tipo
Ritratto di alvola2023
15 aprile 2022 - 16:30
AHHAHAHH Appena 2 commenti fa costavano 50 mila euro per entrare in concorrenza con la Compass phev, 2 commenti dopo hai già raddoppiato i prezzi di riferimento. Ma che sei davvero PAZZZZESKO!
Ritratto di alvola2023
15 aprile 2022 - 16:35
E oltre a pazzzzzeeeesco non sai niente di marchi, modelli e vendite. Tutta Nio con tutti i suoi modelli non vende in un mercato come quello cinese nemmeno 100 mila auto l'anno, quando basta da sola la Grand Cherokee nella sola Usa a venderne in un solo anno 264.444. Sai contare fino a 264.444? Ottava assoluta in classifica di vendita USA davanti a Model Y. E la Model 3 che hai appena nominato non è stata nemmeno in top 25, quella dove la GC è ottava lo risottolineo, nel 2021.
Ritratto di alvola2023
15 aprile 2022 - 16:35
E aggiunti 204.604 JEEP Wrangler. Ti basta?
Ritratto di alvola2023
15 aprile 2022 - 16:39
Ancora non ti basta? Allora aggiungi 569.388 Pickup Ram. TI RENDI CONTO 569.388!!!!!!!???? Ma tu continua a sostenere che Jeep e Ram sono marchi fallimentari e a contare le straoridanie 15 MG vendute in Norvagia e le incredibili 7 Airways in Lettonia, che quelli sono per te numeri e mercati importanti. AHAH, PAZZEEEEESCO!
Ritratto di giulio 2021
15 aprile 2022 - 16:55
Si negli USA anche qui tantissime Ypsilon e allora che vuol dire che le Ypsilon sono fantastiche, in ogni caso anche i soli pick-up RAM sono meno venduti dei Silverado GM e degli F150.
Ritratto di alvola2023
15 aprile 2022 - 17:04
Un solo modello che vende 1,5 volte tutta Saic e i suoi chissà quanti modelli in China. Certo se per te avere successo è fare 10 mila modelli a listino e venderne così pochi, in un mercato immenso, che a Ford basta un solo modello, e di un certo livello. Allora capovolgiamo il mondo per farti contento.
Ritratto di alvola2023
15 aprile 2022 - 17:05
E che sarà mai! Sei stato il primo a mettere sullo stesso piano le Nio e la Golf, fra l'altro quelle base nei primi tempi. Ora ti rimangi tutto?!
Ritratto di bangalora
20 aprile 2022 - 11:39
Ma da quel che ne so io e scusate l'intromissione Hyundai solo nel mese di Aprile 2021ha fatto vendite da record con 77.500 auto vendute coie' il 137% in piu' rispetto all'anno precedente.La piu' venduta e' stata Tucson. Quest'anno parlano di un 11% in piu', non mi sembra cosi' male.
Ritratto di giulio 2021
15 aprile 2022 - 16:53
La Rt7 costa anche di più, ma semplicemente confrontare Jeep a Nio è come confrontare la tipo alla Tesla3, vuol dire che c'è troppa incompetenza in sto sito.
Ritratto di Flynn
15 aprile 2022 - 18:01
2
Quindi si sta dando dell'incompetente da solo, perchè questi confronti assurdi sono il suo pane quotidiano.
Ritratto di Flynn
15 aprile 2022 - 17:41
2
Ma comeeeeee? le Nio costavano meno delle Golf ? Questo cambio? E' arrivato il coniglione di Pasqua??
Ritratto di Flynn
15 aprile 2022 - 18:43
2
La scena è più o meno così: < ma è una Tesla? > < no, Nio> < ma è americana ? > <. No cinese :> < ah, buona giornata> ( il tipo si allontana velocemente per non scoppiare a ridergli in faccia)
Ritratto di giulio 2021
15 aprile 2022 - 18:58
Certo che vivi nel 1990 mi dispiace per te, non c'è un solo tuo ragionamento condivisibile, quante RAM o F150 o Silverado vendono all'estero, al di fuori del nordamerica: nessuna.
Ritratto di Tu_Turbo48
15 aprile 2022 - 19:22
@Giulio è inutile che cambi discorso, vogliamo le Nio al prezzo di una Golf.!!!!!!
Ritratto di Flynn
15 aprile 2022 - 19:50
2
Ciullio ancora una volta dimostra la sua scarsissima , se non nulla, comprensione dei mercati.
Ritratto di giulio 2021
16 aprile 2022 - 08:27
Voi di mercati ne capite meno che nulla, ditemi negli USA quali berline di lusso o SUV di lusso o elettriche si vendono, nel midwest ovvio che sono tutte enormi pick up 8000 di cilindrata, tutto ciò che è minimamente tecnologico o è straniero o è Tesla, tolti quei 3 modelli di pickup : Ford, GMC / Chevrolet e Dodge / RAM il nulla assoluto, e all'estero di tutto ciò forse lo 0,0004 %, abbiamo visto Chrysler in Messico... i china hanno circa 500 modelli il 50 % perfettamente esportabili e stanno già iniziando a fare male, se non ad essere rimarchiati proprio come Ford, Dodge e Chevrolet per tanti mercati. Ford l'unica delle big three che vende anche all'estero ha dovuto creare una gamma completamente europea, le ciofeche USA qui non le voleva nessuno, Jeep riesce a vendere roba derivata dalla Panda solo in Italia.
Ritratto di Flynn
16 aprile 2022 - 08:33
2
La sua opinione non interessa a nessuno. Vada a commentare sul blog si Salvini.
Ritratto di alvola2023
16 aprile 2022 - 08:57
E vai, nuovo giorno e nuova collezione di figuredim… Contento tu di accumulare di questi record. Cioè (è solo una domanda retorica, visto che lo sappiamo tutti essere così) non eri tu che parlavi all’infinito della Lucid Air come l'auto delle auto elettriche? Un'eccellenza assoluta da annicchilire tutta la produzione elettrica attualoe che a confronto appaiono di generazioni indietro come concetto di auto? Forse ricordo male io (assolutamente no), o forse non era Americana, come americana lo è anche Tesla l'attuale riferimento in materia.
Ritratto di alvola2023
16 aprile 2022 - 08:58
Poi, sempre in tema di dubbi, se non erro avevo visto anche l'Hummer elettrico, sarà un degno concorrente delle cinesi Renault K-ZE aka Dacia Spring e delle Wuling Mini? Sicuramente non all’altezza la Mustang mach-E, vuoi mettere invece la MG ZS EV?!
Ritratto di giulio 2021
17 aprile 2022 - 08:41
Guardatevi i dati delle immatricolazioni in Cina : marzo 2022 su Bestsellingcars blog, appena uscite. praticamente le europee stanno scomparendo, le elettriche europee poi una rarità, intanto mandate ancora spam su spam, e Buona Pasqua.
Ritratto di alvola2023
17 aprile 2022 - 09:43
Sono anni che ce la racconti. Sarebbe la solita inutile perdita di tempo provare a darti retta e controllare. Basta fare presente che l'anno scorso, non nel 1990, in China è sempre VW, che sicuramente non lo saprai nemmeno ma è esattamente europea, seguita da Toyota e Honda ad essere i più venduti con cifre pari per VW al doppio di qualsiasi migliore concorrente del luogo. Ti rendi conto che mentre tu favoleggi che stanno sparendo, VW vende il doppio di qualsiasi tuo beniamino che fa auto di massa, comprese quelle da 4 mila dollari. Inoltre dati alla mano VW vende oltre volte Nio o Xpeng? E tu provi ancora a menarcela con le tue fandonie?
Ritratto di alvola2023
17 aprile 2022 - 09:57
Ma prendiamo il buono in questo caso. Almeno, dopo anni di inesattezze, in una cosa giusta sei miracolosamente riuscito: dare la Buona Pasqua nel giorno suo. Ecco perché non dobbiamo perdere speranza di recuperarti. Una luce fioca ogni tanto si intravede, in lontananza.
Ritratto di Marcello7
19 aprile 2022 - 12:34
In Norvegia non si vende più molto elettrico. Da quest'anno si pagano le tasse le ricariche e sono finiti gli aiuti di stato a causa dell'elevato consumo di energia elettrica. Ora pagano il bollo in base ai cavalli le elettriche, vedi che mazzata.
Ritratto di ziobell0
15 aprile 2022 - 11:32
compass a 50K, geniale, semplicemente geniale
Ritratto di Vadocomeundiavolo
15 aprile 2022 - 11:40
4,39 metri per 1935 kg su strada senza passeggeri a 12 km/lt. Il tutto per 50 mila Euro più optional. I geni di fca hanno partorito la solita perla. Pesata da : Auto, Auto Plus, AutoCar, Quattroruote.
Ritratto di giulio 2021
15 aprile 2022 - 13:00
Ancora pochi anni fa la Renegade è risultata 20esima come giudizio complessivo su una prova comparativa di 4R con 20 SUV appunto, ventesima su 20, e su una rivista italiana, (non si diceva che 4R favoriva Fiat.., asi all'estero manco compaiono le Jeep sulle riviste come non compaiono le FAW Bestune), dei capolavori ste Jeep...
Ritratto di alvola2023
15 aprile 2022 - 15:59
Il problema è però che tu solitamente non parteggi per nessuna di quelle 19 che stavano davanti alla Renegade, ma parteggi per quelle che in classifica nemmeno ce le hanno portate. A meno che non ci dici quale auto cinese, vietnamita o altre che tifi tu erano in quale delle posizioni dalla 1 alla 19. Peggio di uno che è arrivato ultimo in una finale olimpica chi c'è? Quello che non ci è nemmeno arrivato alla finale, o alle olimpiadi più in generale. È questo che da tempo vorremmo farti capire.
Ritratto di giulio 2021
15 aprile 2022 - 16:25
Usa il plurale majestatis, e sei l'unico che non riesce manco a capire la differenza tra una jeepetta e una Nio, queste se arrivano non vanno al ventesimo posto, ma probabilmente staranno tra le prime, se una Rivista italiana rivela la mediocrità della Jeep, e neanche in sta prova qua di AlVolante mi sembra abbia dato chissà quali prove (e per 50.000 Euro aggiungiamo) non è colpa mia.
Ritratto di alvola2023
15 aprile 2022 - 16:44
Ma non se le prendono nemmeno in Cina, dove preferiscono la Model Y. E considera che in Usa, nazione dalla cultura automobilistica di un certo livello, la stessa Model Y, prende seri schiaffi dalla Grand Cherokee, oltre che dalla Wrangler a dire il vero. Non riesci a renderti minimamente conto di come stanno le cose. Ci fai solo perdere tempo a rispiegarti mille volte le cose.
Ritratto di giulio 2021
15 aprile 2022 - 16:56
USA ; Nazione della cultura automobilistica di un certo livello, ecco va bè finiamola qui...
Ritratto di giulio 2021
15 aprile 2022 - 16:57
Diciamo che se al posto delle RAM gli vendessero un trattore Massey Ferguson adatto alle strade sarebbe un best seller, ogni auto minimamente raffinata viene dall'estero o è Tesla e ora, dal 2023 anche orientale
Ritratto di alvola2023
15 aprile 2022 - 17:08
E be, mica palati fini come in china dove l'elettrica più venduta è la maestosa Wuling Mini EV, da 4 mila euro scarsi. Altro che Emirati Arabi e Principato di Monaco.
Ritratto di alvola2023
15 aprile 2022 - 17:18
Finiamola qui perché altrimenti oggi finisci per vincere l'oscar delle figuredimelma, dato che sei tu per primo che un commento sì e l'altro pure continui a dire da anni, quando qua avevamo la 500 quelli viaggiavano già in Eldorado, Starfire, Skylark, e Barracuda. Vedi che caschi male a fare il prestidigitatore da tastiera. Ti vado a riprendere tutta l'infinità di commenti di questo tipo che hai postato per anni o almeno davanti all'evidenza delle evidenze una volta tanto riesci a, Pazzesco, renderti conto da solo?
Ritratto di Flynn
15 aprile 2022 - 18:02
2
Ciullio , lei è persino fallimentare come troll !!!
Ritratto di giulio 2021
15 aprile 2022 - 19:01
Appunto gli americani viaggiavano in Buick Riviera o Cadillac Eldorado ora si ritrovano a viaggaire in dei camioncini, sono troppo invecchiati e ingrassati, leggiti qualunque testo di sociologia, e l'America non fa più sognare il mondo, noi viaggiavamo in Vespa o 500 ora con un SUV medio, meno romanticismo però siamo più ricchi.
Ritratto di Flynn
15 aprile 2022 - 20:44
2
Saremo più ricchi, ma lei con il suo scassone ci abbassa la media.
Ritratto di Flynn
15 aprile 2022 - 20:42
2
La finisca qua lei perché sino a sei mesi fa si vantava di conoscerne tutti i modelli del mercato americano e elogiava apertamente i primissimi modelli degli anni ‘ 20. Ora nell’assurda pretesa di avere ragione in una discussione sentisce se stesso. Ridicolo, come è sempre più .
Ritratto di alvola2023
15 aprile 2022 - 21:05
Non sa davvero nulla ma nulla di nulla. Fra i modelli più venduti in Usa, che non siano pick up, ci sono Rav4 in quarta posizione con oltre 400 mila auto vendute. Quinta Honda Cr-V con 360k. Settimo Nissan Rogue con 285k. Jeep GC già detto. Nono Toyota Highlander, livello superiore al Rav4, con 264k. 14imo l'Explorer con 220k, in pratica il suv-ammiraglia di Ford. 18imo CX.5, a sua volta il suv grande di Mazda. E quello pensa che lì vendano i trattori a 2 ruote, quelli da spingere a mano, o le diligenze. Il genio. Mentre il suo mercato di riferimento è quello che sta abbandonando le Mpv e Sedan low cost VW e Nissan da 5 metri e 10.000 dollari di prezzo (perché poi fatte con gli interni della polo e micra di 3 generazioni fa) ma solo per passare alle Mini EV da scarsi 4.000 dollari di costo. Hai capito a che livelli siamo.
Ritratto di alvola2023
15 aprile 2022 - 21:09
Mini EV, ovviamente le Wuling che guarda caso l'Americana GM gli sta facendo costruire e vendere in massa. Per dire a proposito di chi conquista chi, a livello motoristico. Finanche gli americani che oramai se ne stanno rintanati nel loro continente, in Cina si permettono di andare a fare soldi sulle auto, invece che subire un minimo di arrivo di auto cinesi.
Ritratto di giulio 2021
16 aprile 2022 - 08:29
Scusi un americana tra i modelli più veduti negli USA che ha citato, escludendo i camionistici pick up l'ha trovata...................................................
Ritratto di Flynn
16 aprile 2022 - 08:32
2
Stia zitto razzista !!!
Ritratto di alvola2023
16 aprile 2022 - 09:05
Con gli evidenti problemi di comprendonio che hai sicuramente per te nonostante i dati che ho più volte ripetuto, a partire che ottava assoluta in classifica è la Jeep Grand Cherokee che è americana e non è un pick up, anche se lo riscrivessi 100 volte per i prossimi 2 mesi, alla fine rifaresti la stessa domanda. Ma è un problema di età che inizi a perdere, tutti, i colpi o sei sempre stato così messo male nel non vedere e non capire cose che uno si mette anche con pazienza e evidenziarti e ripeterti più e più volte? Poi ti meravigli e lamenti che tu del posto sei rimasto alla maggiolino che non puoi cambiargli il parabrezza criccato, e quelli arrivati l'anno prima dalla qualunque se ne vanno già in giro in premium tedesco viste le opportunità economiche che offre la tua zona. Svegliaaaa!!!
Ritratto di giulio 2021
17 aprile 2022 - 08:43
Io ho detto l'esatto contrario, ma siccome abbiamo tutti problemi di comprendonio, la Grand Cherokee dove la vendono all'estero...
Ritratto di NITRO75
15 aprile 2022 - 11:54
Ste 4xE mi sanno proprio di presa per i fondelli........Poi costa 50000 euro nuova e negli annunci di lato il prezzo medio delle versioni 2022 è 37000 euro.........Cioè, esci dal concessionario e non vale più nulla.......
Ritratto di Ferrari4ever
15 aprile 2022 - 12:30
1
BAGAGLIAIO Perde 18 litri rispetto alle altre versioni e ha una bocca d’accesso scomoda. E questo sare Un svantaggio??? Altre macchine perdono di più.
Ritratto di Flynn
15 aprile 2022 - 12:38
2
Trovo che il piu' difetto piu' grande siano la carreggiata e il passo ripreso dal Pandone, che in certe angolazioni risulta sin troppo evidente. Per il resto ottima auto, belli gli interni e in nero senza cromature la trovo bella pure esternamente e Indubbiamente due gradini sopra alla paccottiglia rimarchiata, uno per l'auto in se' uno per l'immagine. Certo, il signore dei paletti scriverà le sue solite idiozie, che vende solo negli USA ( Come se fosse un mercato dei livello bulgaro come quelli che porta lui ad esempio) e in Italia (e certo, chissenefrega in fondo in Italia solo ci vivi) .. ma siamo seri: vogliamo mettere il marchio JEEP con quelli dei SUV da "vorrei ma non posso" tipo DR, MG o peggio Aiways e porcheria simile ? Su dai !
Ritratto di giulio 2021
15 aprile 2022 - 13:02
Però mi trovi un'altro mercato rispetto a quelli delle due Nazioni da dove ha origine... E poi Vorrei ma non posso, forse è proprio la Jeep.
Ritratto di Flynn
15 aprile 2022 - 17:45
2
Ciullio certo certo... in fondo costa solo piu' del doppio della DR.. E con 50.000 euro uno cosa vorrebbe uno in alternativa che non puo' comprare? Lo scassone Cinese ha cui ha raddoppiato il prezzo?
Ritratto di giulio 2021
15 aprile 2022 - 19:02
Adesso arrivano anche le DR a 50.000 Euro ma il problema è che li valgono davvero, invece ste robe qua... Ma lei è capace a dire solo scassone cinese, i veri scassoni sono le Jeep.
Ritratto di Flynn
15 aprile 2022 - 20:00
2
E faranno lo stesso flop che Nio ha fatto in Norvegia. Nessuno sano di mente spende per un marchio di serie C
Ritratto di giulio21
15 aprile 2022 - 13:13
una soluzione ci sarebbe: acquistare una vettura Suzuki
Ritratto di Tu_Turbo48
15 aprile 2022 - 14:16
Le Suzuki te le tirano dietro perché nessuno le vuole quelle carrozze del '900, molto meglio acquistare delle modernissime auto di qualità come le SKODA.!!!
Ritratto di giulio 2021
15 aprile 2022 - 16:26
Il difetto nelle Skoda non è nelle Skoda in se che come dice lei sono di qualità: d'accordissimo, il difetto sta nel fatto che intanto sono uscite le Cupra...
Ritratto di Flynn
15 aprile 2022 - 18:04
2
Certo Giulio, le meravigliose Cupra... e intanto la piu' anonima e costosa Tiguan vende 10 volte Cupra. lo spieghi, su espertone !!!
Ritratto di giulio 2021
15 aprile 2022 - 19:05
Vende circa il doppio della Cupra la Tiguan non 10 volte, ma vende 8 volte alcune SUV paragonabili di Skoda . La Cupra Formentor sta in una fascia di prezzo intermedia tra Skoda e VW ma appare, fa più chic di VW, quindi...
Ritratto di Flynn
15 aprile 2022 - 20:23
2
Quindi ... quindi cosa ???? Lascare il discorso a metà sfoggiando una finta superiorità funzionerà con i suoi amici dell’ Osteria della Marisa ma lei qui appare per quello che è: un gran chiacchierone.
Ritratto di giulio 2021
16 aprile 2022 - 08:33
Quindi soprattutto nel nostro mercato dove si sa anche la Panda deve essere un edizione speciale perchè bisogna farsi vedere, la Cupra Formentor va alla grande, anche in Germania se è per quello, mentre mi dica lei perchè nell'ordine: Citygo, Fabia, Rapid, Scala e Superb, e in parte perfino i SUV Kamiq e soprattutto Karoq non hanno attecchito, non c'è in questo momento una media Skoda che abbia immagine, al limite l'immagine, per quel che conta ce l'hanno la Sandero, la Duster, la Ypsilon e la DR F35 per esempio, che vendono tutte di più.
Ritratto di Flynn
16 aprile 2022 - 08:35
2
Ma chi se ne frega della suo opinione m, omuncolo.
Ritratto di Pintun
16 aprile 2022 - 09:55
Il "problema" di Skida, come di Seat è che sono troppo "simili"a VW. A che mi serve una Ibiza TSI a 18900, una Fabia TSI a 18300 e una Polo TSI a 21150? E per Arona, Kamiq e T Cross è quasi lo stesso. Solo tra Scala e Golf c'è una differenza significativa. Se almeno una tra Seat e Skoda fosse la Dacia del gruppo VW con almeno 5000 euro di differenza a rebbe molto più senso. Una Fabia a 13000 euro, con la nuova che può essere tranquillamente l'alternativa alla Golf per baule a 14000 euro in meno potrebbe avere successo, magari memo dei crossuv più di moda, ma lo stesso discorso potrebbe valere per Kamiq a 10000 euro in meno di T Roc
Ritratto di giulio 2021
17 aprile 2022 - 08:45
Potrebbe avere successo... Si e alla fine la Fabia da noi non avrà mai successo, poi può essere anche l'auto migliore del pianeta, ma magari va di moda la Dacia Sandero, forse non l'avete ancora capito, o forse proprio non comprendete in generale il mercato italiano: siamo il Paese della moda a quanto pare o no.
Ritratto di Pintun
17 aprile 2022 - 09:50
Siamo certamente il paese della moda e su Fabia non ti do torto però mettila a 13000 la TSI 95 cv, magari una versione Scout a 14000 per scimmiottare i crossuv e poi vediamo se non vende, esattamente come Sandero rispetto a Clio
Ritratto di SHVRENTZ
15 aprile 2022 - 13:11
Incommentabile.
Ritratto di BZ808
15 aprile 2022 - 13:43
18 litri da capire quanto effettivamente sfruttabili... Nel 2022 fare un cambio che non trova la marcia sembra un po' ridicolo...
Ritratto di Vadocomeundiavolo
15 aprile 2022 - 13:48
Vediamo chi fa meglio. Jeep Compass 4XE 4,39 mt. 1935 kg Evoque P300e 4,37 mt. 2232 kg EPace P300e 4,39 mt. 2230 kg
Ritratto di deutsch
15 aprile 2022 - 14:07
4
su alvolante c'à scritto 1785 e non 1935, sono 150 kg di differenza, mica pochi. cmq i pesi sono perfettamente in linea con le altre plugin di pari categoria. ricordiamo che questa a differenza di molte è 4wd
Ritratto di Vadocomeundiavolo
15 aprile 2022 - 14:19
Infatti chi la l’ha pesata ha registrato 1935 kg. Alvolante non l’ha pesata.
Ritratto di deutsch
15 aprile 2022 - 16:30
4
la differenza del peso dichiarato e quello in marcia è comune a tutte, termiche comprese. o si confrontano i pesi dichiarati o quelli effettivi, basta usare la stessa misura e la stessa rivista che l'ha pesata (c'è chi la pesa con pieno e chi no ect). d'altronde la compass 1.6 manuale 2 wd da 130 cv pesa 1520
Ritratto di giulio 2021
15 aprile 2022 - 16:27
Certo che tra una Jaguar E-pace, una L.R. Evoque e una Compass è come confrontare la Tipo alla Mercdes Klasse A o alla Audi A3...
Ritratto di Vadocomeundiavolo
15 aprile 2022 - 16:33
Il confronto è tra il rapporto lunghezza/peso E Jeep si dichiara marchio premium. Comunque.
Ritratto di giulio 2021
15 aprile 2022 - 16:59
Jeep è premium e tutti quelli che vanno dal concessionario per prendersi la solita Punto, non sanno mica che non c'è più, alla fine se ne escono con una Jeep... Quando esisteva Lancia e Alfa voglio vedere a quanti succedeva.
Ritratto di Flynn
15 aprile 2022 - 17:47
2
Ciulio, ma come mai non se ne escono con le meravigliose MG???
Ritratto di giulio 2021
15 aprile 2022 - 19:06
A quanto pare se ne escono anche con le MG ma non le vendono dallo stesso concessionario, cioè il 50 % di chi ha una Jeep voleva semplicemente una Punto ma visto che non c'è, furbi quelli di Stellantis, in ogni caso l'interno di sta Compass da 50.000 Euro equivale alla MG da 15.000: ci entri in tutte e due.
Ritratto di Flynn
15 aprile 2022 - 20:27
2
Solita sciocchezza partorita dalla sua mente deviata. Citi la fonte oppure taccia, che fa figura migliore.
Ritratto di giulio 2021
16 aprile 2022 - 08:36
Su tre persono, tre che hanno una Renegade, e non ne sono contenti al 100% per consumi e baule, tre erano entrati dal concessionario Fiat e non Jeep pensando di uscirsene con una Punto che non c'era più.
Ritratto di Flynn
16 aprile 2022 - 08:40
2
Veda di levarsi dai miei commenti , che della sua opinione non so che farmene.
Ritratto di Pintun
16 aprile 2022 - 10:01
Chi compra crossuv, e la Renegade è tra i più squadrati e guarda i consumi ha sbagliato acquisto, ma non è colpa dell'auto. Sul baule peggio ancora perché lo vedi subito in conce
Ritratto di Flynn
16 aprile 2022 - 10:08
2
Penso che comunque in iItalia ci sia un’attenzione esagerata sui consumi. Quei 3 o 4 km/litro in più o in meno , per usi non professionali , non cambiano la vita a nessuno.
Ritratto di giulio 2021
17 aprile 2022 - 08:51
Beh guardi lasciamo stare che è meglio... Proprio noi poi che avevamo le medie comprese le scattanti Alfa Romeo che comunque consumavano meno di una Golf 1050 decenni fa, facevamo miracoli con le auto, si guardi i consumi della Uno Fire anni 80 e li confronti alle altre concorrenti... Magari non erano così robuste le nostre auto rispetto alle tedesche ma per il resto... Uno prende una Jeep da famigliola, e va ben i consumi non deve neanche guardarli, cos'ha preso una Aston Martin V8 Vantage del 1980... Il baule uguale, che ha preso una Ferrari 488... le finiture meglio una MG da 15.000 e allora perchè non spendere davvero 15.000 Euro, insomma mi sembra che l'italiano non prenda auto con uno spirito razionale, se devo consumare almeno prenderò una bella auto non una jeepetta scusi.
Ritratto di Flynn
17 aprile 2022 - 09:41
2
L’unica cosa che ho visto è una notifica in cui una persona sgradita, nella fattispecie tu, rispondeva a un mio messaggio. Ti rinnovo l’invito a sparire dai miei post pazzo squilibrato
Ritratto di alvola2023
17 aprile 2022 - 09:47
Ma tu non sai nemmeno che VW è europeo, negando l'evidenza che è sempre abbondantemente il primo per vendite in China, quando affermi che gli europei stanno sparendo da quel mercato (dove Audi, Bmw, Mercedes, vendono ognuna il triplo di Nio e Xpeng messe assieme). E ora ti fingi esperto, e in grado di ricordare, di chi aveva consumi migliori fra auto di 30-40 anni fa? Tu che non riesci a fare mente locale che VW sia europeo come costruttore?
Ritratto di Pintun
17 aprile 2022 - 10:06
Flynn penso invece che in Italia ci sia stata poca attenzione ai consumi, specialmente per i benzina, che da qualche anno hanno per fortuna fatto enormi passi avanti. 3 o 4 km in più al litro, su un serbatoio di 40 litri sono dai 120 ai 160 km in più a pieno che, almeno nel mio caso vogliono dire andare e tornare dal lavoro 4 giorni minimo in più, quindi quasi una settimana. Se non ci fossero i moderni benzina non avrei mai lasciato il Multijet Con il TSI 95 cv riesco a stare sui 22 km/l di media e quando ho cambiato auto ho scartato ogni crossuv e cercato l'auto più leggera e bassa possibile
Ritratto di Flynn
17 aprile 2022 - 10:51
2
Ragionavo in termini assoluti. Su 10.000 km una differenza di 4 km/litro comporta una differenza di 125 litri. Per carità ognuno ha le proprie idee ma per la maggior parte delle volte dal tono di certe affermazioni sembrerebbe si trattasse di ben altro
Ritratto di Andrea844
22 aprile 2022 - 05:52
Certo… perché chi vuole una Punto poi compra un Suv da 50 mila euro.. ma drogati meno..
Ritratto di Tu_Turbo48
15 aprile 2022 - 14:19
Auto esteticamente passabile, ma motorizzazione completamente sbagliata. Prezzo 50k, lasciamo perdere che è meglio.!!!
Ritratto di Ricci1972
15 aprile 2022 - 17:47
3
Discorso generale per le plug-in, utilizzano motori superati, qui il 1.3, quando c'è il nuovo 1.5, mentre il gruppo VW usa il vetusto 1.4 invece del suo nuovo 1.5....Tanto per il calcolo delle emissioni, il motore elettrico e la metodoligia di calcoli truffaldina, altroché diesel gate, consente di ottenere valori irreali...
Ritratto di Miti
19 aprile 2022 - 20:02
1
Turbo , una domanda. Hanno dato due stelle per il cambio e quattro per la ripresa . Mi sfugge qualcosa ? Un cambio non adatto non influisce negativamente sulla ripresa?
Ritratto di Antonio D.
15 aprile 2022 - 14:55
1
Con la batteria scarica ha consumi in tutti settori, superiori alla più prestazionale delle Porsche 911 di ultima generazione. Non un buon risultato, neanche per un un SUV...
Ritratto di giulio 2021
15 aprile 2022 - 16:28
Un SUV delle dimensioni di una auto media compatta.
Ritratto di Flynn
15 aprile 2022 - 20:46
2
Un cervello minuscolo in una scatola cranica normale
Ritratto di Miti
19 aprile 2022 - 20:03
1
Flynn , sei tremendo!!!
Ritratto di giulio 2021
15 aprile 2022 - 16:32
Intanto uno guarda cosa stanno presentando al Salone di New York una certa Vinfast mega SUV elettrico per gli americani, e speriamo nel 2023 anche per noi, che costano anche meno di sta compassata qua, non so sembra di vedere un pò di fantascienza dopo aver visto la diligenza in un western...
Ritratto di alvola2023
15 aprile 2022 - 17:01
Sicuramente non aspettano altro. Così smetteranno di comprarsi gli oltre 700 mila Ford F-series, o gli oltre 500 mila Ram, o gli altrettanti Silverado per prendersi le auto che dici tu. Ti rendi conto che un solo modello, e non di certo una scatoletta da 4 mila dollari, come l'F-series vende in Usa quasi quanto i migliori costruttori in china con tutta la loro infinita gamma, visto che sia tutta Geely che tutta Changan, che sono i 2 messi meglio, appena superano il milione di auto? Saic nemmeno a mezzo milione arriva, ossia li batte da solo il Pickup Ram, che dall'alto della tua genialità lo descrivi come un marchio defunto?
Ritratto di giulio 2021
15 aprile 2022 - 19:10
Ma negli USA hanno 12 modelli in tutto certo che presi singolarmente vendono di più delle singole cinesi che sono circa 400 modelli, poi fanno veramente hahare cioè guardatevi i modelli al Salone di New York, veramente non ce n'è una che venderebbe una manciata di esemplari in Europa, e poi quante Cadillac e Lincoln vendono negli USA: come le Chrysler... praticamente zero, a parte 4 modelli di mega camion pick up, tutte le più vendute sono orientali.
Ritratto di alvola2023
15 aprile 2022 - 20:17
Altro vano tentativo di testacoda delle tue stesse affermazioni ripetute continuamente nel passato, visto che hai infinite volte elogiato che è un mercato così maturo e competente che Giapponesi e Coreani ci vanno a vendere ANCHE prodotti i loro prodotti premium (altro che 12 modelli in totale a mercato) mentre noi europeucci, sostenevi, se non è premium tedesco non lo guardiamo nemmeno, dal basso della nostra immaturità automobilistica, sempre che affermavi tu. Non dire che non ti avevo avvertito che oggi finivi per prenderci l'oscar per la miglior figuradi...
Ritratto di alvola2023
15 aprile 2022 - 20:30
O forse più semplicemente non hai capito che le classifiche del mercato Usa funzionano, ma guarda un po', esattamente come quelle di tutti gli altri mercati del resto del mondo. Ossia quando la Ram è seconda, o la Grand Cherokee ottava, in classifica lo è davanti a tutte le varie Honda, Bmw, Acura, Mazda, Audi, Porsche, Toyota, Kia, Volvo, Mercedes, Jaguar, Subaru, Infiniti, RR, Mini, Nissan, Lexus, VWecc.ecc.ecc.ecc.oltre che alla varie altre Americane. Avrai speso soldi su soldi per comprare le tue famose enciclopedie e riviste del settore, per decenni, e non eri ancora arrivato a comprendere questa tanto semplice quanto scontata situazione di fatto. Secondo Oscar, anche alla miglior insipienza?.
Ritratto di giulio 2021
16 aprile 2022 - 08:39
Anche da noi si vendono più Renegade scassoni come la Grand Cherokee che Ford Puma di gran lunga migliore, che vuol dire, o in Francia si sono smepre vendute che so le Citroen Xsara orrende più dell Golf o delle 33, che vuol dire che hanno gusto... Anche in Cina si vendono le Wuling più delle Golf...
Ritratto di Flynn
15 aprile 2022 - 17:48
2
Vedremo quante Vinfast/ Renault venderanno in Messico ... sono proprio curioso ..
Ritratto di giulio 2021
15 aprile 2022 - 19:11
In Messico al massimo si prendono le RAM non avranno i soldi per le Vinfast e poi sono elettriche, però basta guardare un pò di video e si capisce che gli USA si prenderanno lal seconda batosta dal Vietnam dal 1975...
Ritratto di Flynn
15 aprile 2022 - 20:28
2
Certo Giulio certo , come Nio in Norvegia ...
Ritratto di MrD
15 aprile 2022 - 17:05
Finalmente un articolo che informa. Sono incredibilmente comparsi i consumi effettivi. È quindi caduta la censura, bene. Peccato che il modello in esame sia proprio eccessivo, teniamoci buoni i test del motore e scartiamo il resto.
Ritratto di 1995
15 aprile 2022 - 17:24
Non capisco come si fa a sbagliare il concetto del cambio automatico dopo anni che esiste. La mia compass alla rotatoria è da panico quando devo infilarmi con un certo brio….
Ritratto di nano75
15 aprile 2022 - 17:40
fino a poco tempo fa ci si accaniva con chi possedeva il "macchinone" di grossa cilindrata perché inquinava...la soluzione sarebbero queste "PHEV" con motori sottodimensionati, consumi da porsche carrera ed emissioni superiori ai "delinquenti/trattori" diesel che consumano il 50% in meno ed hanno il doppio di coppia?!! ...qualcuno che ha studiato più di me mi illumini perché mi sento veramente ignorante in questo periodo storico...non in matematica però!!!
Ritratto di Go Electric
15 aprile 2022 - 18:22
Schifosa, andrebbe vietata come tutte le auto a combustione, o almeno mettere un'aerografia che quella macchina nuoce alla salute!!
Ritratto di Ferrari4ever
15 aprile 2022 - 20:40
1
Anche te andresti vietato dalla vita.
Ritratto di giulio 2021
15 aprile 2022 - 19:16
Io non critico sta macchina, perchè davvero basta leggere 4 dati, e poi scusa allora una Tesla 3 no: fa schifo... Però è impressionante il numero di troll che la devono difendere per forza, capirei che ne difendessero una versione da 30.000 Euro già tanti per una roba fatta nel sud, che fa il suo servizio per le famiglie offrendo comodità anche se non consumi bassi, quello per una Jeep è al momento impossibile, ma difendere sta roba qua dato che ci sono le Tesla allo stesso prezzo e in alcuni mercati occidentali pure Nio o Vinfast allo stesso prezzo , va bè è come confrontare la littorina degli anni 30 al FrecciaRossa.
Ritratto di Pintun
15 aprile 2022 - 20:39
Ma infatti è questa versione ricaricabile che non ha senso, come tutte le ricaricabili,. La Multijet viene 33000 euri e l'ibrida 36000 euri e non avesse il cambio robotizzato costerebbe anche meno. Il vero problema è che tutte sono troppo pesanti e hanno il baule piccolo.
Ritratto di alvola2023
15 aprile 2022 - 20:43
Non hai capito niente. La macchina in questione è un bidone (diventa accettabile o poco più se presa coi soliti motori diesel che ne sono la quadratura, e soprattutto ai soliti prezzi che tutti sappiamo noi che viviamo in un mondo reale e non dei sogni, irrealizzabili, come te), ma il problema è che peggio tecnicamente ci sono solo tante di quelle che difendi tu. E tutte ma tutte quelle che difendi tu stanno peggio, quindi hai poco da farti bello su Jeep, se inizi a parlare di risultati di vendita, visto che perfino una Grand Cherokee, e non una Panda o Ypsilon da soli 10 mila euro, annienta coi suoi dati di vendita già solo limitatamente agli Usa la gran parte dei modelli cinesi se non addirittura interi marchi come nel caso dei tuoi beniamini Nio o Xpeng o Honquiyi . Ed è questa la cosa che, se ancora non l'hai capito, non ti verrà lasciata passare.
Ritratto di alvola2023
15 aprile 2022 - 20:48
Se vuoi prenderti la pizzicata su questa Compass, lo puoi fare con un'infinità di auto. Con una X3, o una Rav4, ma anche una Sportage o una Tiguan. Non certamente con le MG. E nemmeno con le Nio se ti metti a fare i giochetti che un commento prima per sostenere una tesi le fai costare 50 mila euro, e quello dopo passi a immediatamente a 100 mila euro perché devi sostenere una nuova e diversa tesi.
Ritratto di Flynn
15 aprile 2022 - 22:00
2
Il discorso di che auto comprare con i soldi virtuali mi riporta ai tempi della scuola, quando qualcuno passava in edicola a comprare Auto. Ciullio non è che lei mentalmente è rimasto alla pubertà ??? Comunque piuttosto che pensare a cosa comprare oggi con 50.000 euro si preoccupi di riempire il salvadanaio o la sua prossima sarà’ una DR Evo .
Ritratto di giulio 2021
16 aprile 2022 - 08:43
Ma veramente lei confronta una Compass ad una Nio, roba che io non ho mai fatto, il prezzo però è quello, e afferma pure che è migliore, quando perfino in sta prova più dei 12 km/l non va tra l'altro e stendiamo un velo pietoso su tutto il resto, è come confrontare la Tipo 3 volumi alla Tesla 3 perchè ha 3 volumi (boh) e 7.546 post per affermare che ha anche ragione...
Ritratto di Flynn
16 aprile 2022 - 09:39
2
Confronta quello cavolo che voi, basta che ti levi dai miei messaggi, perché dopo la tua squallida figura da razzista di m. con te non voglio aver più nulla a che fare. Levati
Ritratto di Flynn
15 aprile 2022 - 20:48
2
“Per una roba fatta nel sud”
Ritratto di Check_mate
16 aprile 2022 - 07:53
Non segnalo spesso, ma sta volta lo faccio: sono uscite intollerabili e di una maleducazione senza eguali.
Ritratto di Bruschetta15
16 aprile 2022 - 09:29
segnalato anch'io per linguaggio inappropriato, vediamo se in questo blog in nome della libertà di parola si lasciano interventi discriminatori
Ritratto di giulio 2021
17 aprile 2022 - 08:53
A ora in mezzo a meree di troll che ti ribaltano il discorso come vogliono sarei io il maleducato.
Ritratto di Rush
16 aprile 2022 - 00:42
Un appunto/consiglio/suggerimento alla redazione…Potete inserire nelle vostre conclusioni “perché si e perché no” anche il prezzo? Ad ogni auto nuova che viene presentata vengono evidenziati vari aspetti, sia positivi che negativi, non ultimo i consumi che hanno un costo… o meglio sono un costo… il prezzo dichiarato dal marchio indica il valore dell’auto, così come gli altri parametri… perché non giudicate anche il costo di un’auto? E quindi il suo vero o presunto valore? Non è irrilevante…come non lo sono i consumi o altre voci che evidenziate. Per esempio 50k per una Compass a mio avviso sono eccessivi…le comparazioni che vengono fatte escludono sempre il giudizio sul prezzo mentre si sprecano giudizi su cavalli e prestazioni…
Ritratto di NeuroToni
16 aprile 2022 - 07:51
se mettessero anche il prezzo come valutazione, il 95% delle auto sarebbero nel "perché no".
Ritratto di giulio 2021
16 aprile 2022 - 08:45
Bè questa raggiunge l'apice, a parte che in Italia ormai sembra che la benzina costi 20 cent al litro come negli USA, o che siamo tutti miliardari anche le famigliole operaie che hanno una jeepetta con niente di americano ma i consumi si...
Ritratto di Flynn
17 aprile 2022 - 10:09
2
@Rush: ho appena riletto la prova della GLA plug che è uscita qualche giorno fa. 52300 euro per un SUV con una soluzione tecnica molto più semplice ( motore elettrico nel cambio) e solo 2 ruote motrici. Inoltre nella prova ha dimostrato un’autonomia di poco superiore alla Compass nonostante la batteria nettamente superiore a capacità. Ok in assoluto 50.000 euro sono tanti però come posizionamento lo trovo corretto.
Ritratto di Rush
17 aprile 2022 - 14:51
Flynn sicuramente come dici tecnicamente potrebbe starci. La mia era più una considerazione che a fronte di una nuova soluzione tecnica a mio parere le case hanno sfruttato l’occasione per aumentare i listìni in modo esagerato. Nell’arco di due anni hanno posizionato i modelli intermedi vicino ai prezzi delle premium. Potrei sbagliarmi ma la tecnologia plug in non mi sembra possa giustificare un tale incremento. La cosa anomala è che tutte le marche pare abbiano approfittato della situazione. Quasi a dire che le auto sono tutte uguali in questa versione… mentre nelle versioni standard una GLA non poteva essere comparata ad una Compass.
Ritratto di Rush
16 aprile 2022 - 11:03
Toni concordo. L’aumento dei prezzi così spropositati non è giustificato, ne dalla tecnologia, ne dal Covid e nemmeno dalla guerra. Sembra che le case costruttrici stiano facendo cartello. Sopperiscono alle mancate vendite con un amento folle dei prezzi pur di mantenere alti i profitti. I giornali di settore dovrebbero avere il coraggio di “denunciare”…
Ritratto di realista
16 aprile 2022 - 01:10
1
Ennesimo cassone che consuma un botto. La linea non è male e anche gli interni sono stati migliorati. Ma non spenderei mai 50'000 euro per questa vettura. Consuma un botto ed ha il cambio lento e indeciso. E' sicuramente comoda, ma costa una follia.
Ritratto di lucios
16 aprile 2022 - 08:26
4
Ok, la versione base costerebbe intorno ai 40mila credo. 12,9 km/. La maggior parte delle persone che acquista questi SUV non vuole spendere e più di 30mila e va alla ricerca di bassi (se non bassissimi consumi).........quindi?
Ritratto di alvolantone
16 aprile 2022 - 08:39
Un tipo di auto che sa di presa per i fondelli, per quello che bisogna pagarle, ma solo perché il mercato si è messo delle regole che stanno spingendole, e un domani stringeranno fino a obbligare come unica scelta assieme alle elettriche. Sopra hanno parlato del mercato americano, che diverse volte in passato avrei criticato su molti aspetti, ma al momento tirando le somme e vedendo cosa comprano loro, sembrano per tante cose più svegli di noi, e in cui il cliente si toglie le sue soddisfazioni anche quando va a prendersi un pick up, V6 se non V8, pagandolo forse la metà di una Suv PHEV su base più B che C, Phev che in alcuni casi consuma come una 911, alla faccia della modernizzazione per la co2.
Ritratto di giulio 2021
16 aprile 2022 - 08:47
Quindi questa è l'auto più criticata da tutti gli utenti del sito, oltre che dalla redazione, poi ci sono 3 o 4 troll che devono difenderla a tutti i costi, attaccando me perchè ho solo riportato i dati riportati e confrontandola alle Nio che fa assolutamente ridere i polli, eppure anche loro se leggono capiranno che a nessuno è andata giù sta Compass da 12 con un litro e 50.000 Euro.
Ritratto di alvola2023
16 aprile 2022 - 09:13
L'auto è criticabilissima, ma passa nettamente in secondo piano come scempio di fronte allo scempio delle cose che sostieni tu tipo che Nio sarebbe un successo mondiale imminente se non già in corso, cosa che sostieni da un paio di anni, invece tolta la china non le vendono da nessun'altra parte, neppure in Norvegia che davi già per assodato fosse diventata una loro colonia. Prossimo tuo commento adcapocc te lo riscrivo ancora che non bisogna mai perdere la speranza, prima o poi potresti capirlo finalmente. O meglio, a saperlo e capirlo lo hai fatto già da tempo, ma ti piace farti deridere e preferisci sostenere ancora la parte che stai interpretando. Se piace a te fare da punchingball, noi più che ringraziarti
Ritratto di giulio 2021
17 aprile 2022 - 08:58
Nio ha avuto stra successo e vende più di Audi, Mercedes e BMW elettriche messe insieme in Cina, e più di tutte le ID di VW in Cina, pur magari anche più economiche, in Norvegia Hongi ha venduto 200 esemplari in un mese, sapete in Cina quante ne hanno vendute: 200 in un mese uguale, peccato che la Norvegia abbia 1 / 150esimo, è difficile anche da scrivere, degli abitanti della Cina... Ecco dopo sta ennesima vostra figura : Buona Pasqua.
Ritratto di alvola2023
17 aprile 2022 - 09:51
In China ognuna delle 3 tedesche premium vende attorno alle 500.000 auto anno. Nio non arriva nemmeno a 100.000. In Norvegia ci avevi detto che avrebbero venduto solo Nio, invece non compare in nessuna classifica, che invece è ora piena di Audi, Bmw e Mercedes.
Ritratto di Bruschetta15
16 aprile 2022 - 09:26
13 con un litro, e non 12, nella condizione peggiore, cioè a batteria scarica, non in assoluto. Prima inesattezza. Poi, "ho solo riportato i dati riportati e confrontandola alle Nio", ma ieri hai scritto "ma semplicemente confrontare Jeep a Nio è come confrontare la tipo alla Tesla3, c'è troppa incompetenza in sto sito." Quindi ti riferisci alla tua? E quindi i 3 o 4 troll sei sempre te che te la canti e te la suoni da solo, visto che se non inflazionassi tu la Nio in questo sito, non ne parlerebbe nessun altro, visto che qui manco le vendono e chissà per quanto ancora. Lo so che arriva l'estate, ma se diamo i numeri già con 20 gradi ad aprile...
Ritratto di giulio 2021
17 aprile 2022 - 09:00
Io non ho confrontato la Nio alla jeepetta anche perchè è come confrontare la Taycan alla Panda, ma qualcuno l'ha fatto e poi post su post, il livello dei commenti qua è questo, con gent che non sa neppure cos'è una Nio.
Ritratto di a4f2
16 aprile 2022 - 15:33
Qualcuno mi spieghi perchè dovrei acquistare questo modello di Compass quando costa circa 16.000€ in più della 1.332cc Business a benzina. Quanti km devo fare per recuperare col minor consumo di benzina? Se ci tenessi all'ambiente acquisterei una Panda che inquina ancor meno.
Ritratto di Jemba80
16 aprile 2022 - 18:28
Hanno stabilito che c'è un premio per chi riesce a pagarla a prezzo pieno.
Ritratto di Volpe bianca
16 aprile 2022 - 23:05
Sempre piaciuta la Compass, pur con i problemi di telaio-passo già citati. Sia esternamente che internamente, peccato solo che lo schermo non sia integrato ma per il resto nulla da ridire. Ha una sua identità, merce rara ultimamente... Per le motorizzazioni proposte invece avrei aggiunto una mild hybrid a gasolio, anche a trazione integrale.
Ritratto di giulio007
17 aprile 2022 - 08:48
Auto dal prezzo improponibile, qualcuno ha fatto paragoni col premium ma questa di premium non ha proprio nulla, anche se non so come faccia è la plug in più venduta d’italia da mesi. Penso saranno autoimmatricolazioni che rientrano nel circuito a prezzi molto scalati. Detto questo, fra i commenti la solita furia cieca del Sommo Maestro contro questo marchio, che a dire il vero è l’unica vera cosa commercialmente buona fatta da FCA la quale l'ha fatto crescere in maniera inverosimile nella dozzina d’anni che lo ha gestito. Prenderei Nio o Jeep? Nessuna delle 2. In caso di obbligo, fra le elettriche a distanza di anni la Model 3 resta la scelta principe e più logica, Y se si ha un gruzzoletto più consistente. Come plug in, sempre se obbligato, invece a tentoni opterei Tucson che costa meno e a guardarla sembra un segmento sopra oltre che essere molto più moderna in tutto, esterni e soprattutto interni.
Ritratto di giulio 2021
17 aprile 2022 - 09:04
Meglio che non penso che l'italiano medio o medio ricco ormai sarebbe da dire, quando ero giovabissimo, comprava fior di Delta, Prisma, 33, 75, Giulietta a 3 volumi, Beta HPE o almeno Tipo (quelle vere del 1988) a 16v o altre signore macchine, oggi si è ridotto a comprare sti parallelepipedi, magari più comode quello si, ma che su tutto il resto li vedo solo come un passo indietro, del resto cosa può insegnare Jeep a noi italiani come piacere di guida...
Ritratto di alvola2023
17 aprile 2022 - 09:31
È inutile, ti mancano proprio le basi. Secondo te le Jeep andrebbero prese per il ---piacere di guida----, e uno non prenderebbe invece una Giulia, al limite una Stelvio fra le Fca. Il mistero si infittisce sempre di più, sul cosa ci fai su un sito di auto, visto che più andiamo avanti più dimostri tutte le tue carenza in materia, anche sulle cose più semplici e risapute. Dovrebbero organizzare una sottosessione Principianti del sito AV, dove relegarti a ripartire per farti un minimo di cultura in materia prima di tornare a scrivere fra i senior.
Ritratto di Truman200
17 aprile 2022 - 10:17
Guardate che in China le Audi e wv vendute sono costruite in loco dalla saic, quindi praticamente son cinesi, addirittura fanno la id7 auto da 5 metri di lunghezza che in Europa manco sanno cosa sia , qui di non scambiate la qualità cinese cin la scadente Fiat, i cinesi non danno 19 milioni all anno a tavares, una vergogna xché vengono sottratti soldi agli operai che vengono sottopagati, e poi girano in panda, sono degli sfruttatori a norma di legge, voi votate il pd, vi ridurranno in mutande
Ritratto di Flynn
17 aprile 2022 - 10:33
2
Bah io ogni tanto leggo i forum inglesi e una mano sul fuoco su MG non la metterei manco morto, visto che certi difetti sono stati addirittura liquidati come caratteristica dell’auto. Auguri di buon acquisto
Ritratto di alvola2023
17 aprile 2022 - 10:56
Flynn, ora ti scrivo una cosa che tu penserai stia scherzando, o addirittura prenderti per fesso, ma puoi controllare da te è una cosa vera, impieghi 30 secondi a verificarlo. L’anno scorso sai quante Aiway hanno venduto in china? 3000. Sì hai letto bene tremila, in china. Sai invece quante Peugeot in china? 51.000. E Citroen? 41.000. Capisci di che stiamo parlando quando uno arriva al livello di venire a sostenere nella convinzione più assoluta che “ora Aywai si viene a mangiare i marchi europei in europa”? E per Truman il problema è chi vota chi alle elezioni, quando in giro che gente con personalità di tale livello e finiamo quasi per sostenerne le stramberie...
Ritratto di Flynn
17 aprile 2022 - 15:14
2
@alvola2023: no, anzi guarda sono ben convinto che in Cina snobbino parecchio i loro marchi, in fondo se non hai né innovazione ne tradizione dove vuoi andare? In Europa, passata la smania a quei quattro esibizionisti norvegesi di vorrei la Rolls ma non non posso se ne torneranno a casa con le pive nel sacco, piazzando giusto qualche Dacia equivalente a qualche intelligentone e via.
Ritratto di alvola2023
17 aprile 2022 - 10:38
Infatti sono anni che glielo si prova a spiegare che in china hanno regole tutte loro, per un mercato molto ma molto molto protezionistico. E nonostante tutto, molti marchi esteri sono riusciti lo stesso a trovare la via per spopolare ed essere ancora oggi vincenti lì. Ma quello continua a pensare che siccome vendono un po' di XYKZ o Bincincion nel loro stesso mercato, poi tempo qualche mese da quando lui ha saputo che quei marchi-modelli esistono e anche qua tutti compreremo solo quelle auto di cui, non si sa per quale strano meccanismo mentale, si innamora perdutamente.
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