La Jeep Compass è una crossover non troppo ingombrante (439 cm di lunghezza), molto confortevole e dal look elegante. La guida è agevole e il 1.6 turbodiesel da 120 CV, abbinato a un valido cambio manuale a sei marce e alla trazione anteriore, spinge fluido e senza consumare troppo. Sono migliorabili la facilità d’accesso e la capienza del baule. La più ricca versione Limited del test non costa poco, ma ha una dotazione di serie abbastanza completa.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Con il modello precedente, la Jeep Compass condivide solo il nome: il look elegante la fa sembrare una Grand Cherokee in piccolo. Il frontale della Jeep Compass è alto, ma alleggerito visivamente dai fari sottili e dalla stretta mascherina che, con sette feritoie verticali, è inequivocabilmente Jeep; il sinuoso profilo cromato che collega le cornici dei finestrini a quella del lunotto dà invece carattere alla parte posteriore. All’abitacolo, spazioso e ben isolato dallo sconnesso e dal rumore, si accede facilmente; valide le finiture (morbida la parte superiore della plancia e delle porte e curati i montaggi) anche se non guasterebbe qualche ricercatezza supplementare, che trasmettesse un senso di maggiore ricchezza. Il 1.6 diesel da 120 CV c’è solo con il cambio manuale a sei marce, dalla buona manovrabilità; un abbinamento che garantisce lo sprint necessario per una guida gradevole, e consumi abbastanza ridotti (16,1 km/litro).
Pur senza le quattro ruote motrici (riservate, per le versioni a gasolio, alle 2.0 con 140 o 170 CV) la Jeep Compass si muove agevolmente sullo sconnesso grazie ai 22 cm di distanza tra il fondoscocca e il suolo (una misura maggiore a quella di svariate rivali). Difetti? Il baule non brilla per capienza, ha una cappelliera macchinosa da rimuovere e un sistema di apertura elettrica del portellone (di serie) che, con il suo ingombro, limita l’accessibilità al vano. Non sono eccezionali anche gli spazi di arresto. Il prezzo non è basso, ma la dotazione di serie include dispositivi utili e raffinati, come il cruise control adattativo e i fari bixeno. Questi accessori sono assenti nella meno costosa versione Longitude, che non rinuncia all’avviso di uscita di corsia e alla radio Dab, ma non può avere neppure a richiesta il navigatore (nel pacchetto Infotainment per la Limited). Nei test dell’ente europeo Euro NCAP, che valuta il livello di sicurezza delle auto, la Jeep Compass ha ottenuto il massimo punteggio: cinque stelle. Efficace, in particolare, la protezione nei crash test frontali per gli adulti seduti nei posti anteriori.
Plancia e comandi
Il cruscotto della Jeep Compass è classico, ma ha un esteso (7 pollici) schermo digitale a colori fra il tachimetro e il contagiri a lancetta che fornisce le tutte le informazioni che servono; ordinati gli altri comandi. Molto buono l’impianto multimediale optional: oltre a una valida resa acustica (grazie ai nove altoparlanti), ha uno schermo di 8,4” (7” quello di serie) ben definito e reattivo. I telefoni si connettono con Android Auto, Apple CarPlay o con l’app Uconnect Live che, tra le tante funzioni, include il controllo a distanza dello stato dell’auto. Ampi e numerosi i portaoggetti (c’è pure una reticella sul lato destro del tunnel centrale), ma non sono né refrigerati né rivestiti.
Abitabilità
In quattro sulla Jeep Compass si sta comodi, e un eventuale passeggero al centro del divano non è troppo sacrificato (pur se, in questa zona, l’imbottitura è sensibilmente più rigida); non mancano il poggiagomiti centrale a scomparsa e le prese Usb e di 230 V nel mobiletto. I sedili, ben sagomati, hanno pratiche leve per le regolazioni in altezza e dello schienale, mentre la registrazione lombare di quello sinistro è elettrica, e avviene tramite un pulsante; gradevole il rivestimento di serie, in tessuto e pelle.
Bagagliaio
Il vano è ben rifinito, ha una forma regolare e, oltre al divano, anche lo schienale del sedile anteriore destro è reclinabile in avanti: restano così 255 centimetri utili, tra portellone e plancia.
Non delle migliori, però, la capienza del baule: 438 litri (388 con il ruotino di scorta). Col kit gonfia e ripara il fondo si può riporre su due altezze, e di serie c’è anche l’apertura elettrica del portellone; peccato che questo dispositivo restringa di 6 cm la bocca di accesso.
In città
Non molto ingombrante e dotata di uno sterzo leggero (come anche il pedale della frizione), la Jeep Compass è a suo agio nel traffico e ha sospensioni che filtrano bene pavé e binari del tram. Il largo montante posteriore destro riduce la visuale di tre quarti, ma, quanto meno nelle manovre, i sensori di distanza vengono in aiuto. Il diametro di svolta di 11,5 metri non è il massimo, mentre il consumo è apprezzabile: 14,3 km con un litro.
Fuori città
La prontezza e la fluidità del 1.6 a gasolio consentono una guida disinvolta. Nonostante la taratura morbida degli ammortizzatori, la maneggevolezza è di tutto rispetto: lo sterzo è piuttosto diretto e preciso. A rendere gradevole la guida contribuiscono anche il cambio ben manovrabile e la buona tenuta di strada. Davvero contenuto il consumo: lungo il nostro percorso di prova, abbiamo misurato 18,9 km/l.
In autostrada
Si viaggia in un abitacolo ben insonorizzato (a 130 km/h il motore lavora a 2200 giri in sesta e la sua “voce” è poco avvertibile). Nell’affrontare i curvoni a velocità sostenuta, la Jeep Compass è sempre stabile. Non dei più contenuti, però, gli spazi d’arresto da 130 km/h, mentre non è male la ripresa dopo eventuali rallentamenti. Soddisfacente la percorrenza di 14,5 km/l.
Comandi
S’individuano “al volo” e sono semplici da utilizzare; il discorso vale anche per il valido impianto multimediale, completo di navigatore.
Comfort
Le sospensioni assorbono efficacemente la maggior parte delle irregolarità del fondo stradale. E lo spazioso abitacolo tiene lontani i rumori esterni. Comodi i sedili.
Guida
Non è affaticante: leggero lo sterzo, preciso il cambio, apprezzabile la amneggevolezza.
Baule
Non brilla per capienza. Il braccio per l’apertura elettrica del portellone impedisce di caricare oggetti ingombranti. E, per rimuovere la cappelliera, occorre ripiegare il divano.
Portaoggetti
Sono tutti privi di rivestimento morbido anti-rumore, e nessuno è refrigerato.
Visibilità
Quella di tre quarti posteriore è limitata dal montante del tetto spesso.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 1598 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 88 (120)/3750 |
Coppia max Nm/giri | 320/1750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 117 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 439/182/163 |
Passo cm | 264 |
Peso in ordine di marcia kg | 1430 |
Capacità bagagliaio litri | 438/n.d. |
Pneumatici (di serie) | 225/55 R18 |
Auto in prova equipaggiata con gomme Bridgestone Dueler H/P Sport
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 3800 giri | 184,3 km/h | 185 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 11,5 | 11,0 secondi | |
0-400 metri | 17,9 | 122,9 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 33,1 | 155,4 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 41,2 | 145,1 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 37,5 | 138,8 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 5a | 16,9 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 6a | 15,5 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 14,3 km/litro | 19,2 km/litro | |
Fuori città | 18,9 km/litro | 25,0 km/litro | |
In autostrada | 14,5 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 16,1 km/litro | 22,7 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 37,7 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 66,9 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 135 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,5 metri | 11,1 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Jeep Compass usate 2018 | 9.900 | 18.240 | 169 annunci |
Jeep Compass usate 2019 | 12.700 | 18.680 | 263 annunci |
Jeep Compass usate 2020 | 13.500 | 20.330 | 219 annunci |
Jeep Compass usate 2021 | 16.900 | 23.770 | 312 annunci |
Jeep Compass usate 2022 | 7.900 | 26.980 | 172 annunci |
Jeep Compass usate 2023 | 23.200 | 30.380 | 284 annunci |
Jeep Compass usate 2024 | 26.950 | 32.420 | 23 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Jeep Compass km 0 2018 | 31.700 | 31.700 | 1 annuncio |
Jeep Compass km 0 2021 | 29.950 | 37.200 | 10 annunci |
Jeep Compass km 0 2022 | 23.900 | 35.120 | 15 annunci |
Jeep Compass km 0 2023 | 27.900 | 36.010 | 86 annunci |
Jeep Compass km 0 2024 | 27.900 | 32.970 | 221 annunci |