Il nuovo 1.0 turbo a benzina da 120 CV è molto silenzioso per essere un tre cilindri, ma poco vivace (specie in ripresa dai bassi regimi). Inoltre, anche a causa dell’aerodinamica della carrozzeria di questa personale e simpatica suv, i consumi non sono bassi. Invariati gli altri pregi e difetti della Jeep Renegade: ha un abitacolo arioso ed è ben molleggiata. Inoltre, ha rivestimenti e montaggi di qualità: non costa poco, ma spesso le rivali meno care non hanno finiture così curate. Piccolo, di contro, il baule, e non mancano fruscii in velocità.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Nel corso del 2018, la Jeep Renegade è stata aggiornata nei dettagli estetici e degli interni (nuovo sistema multimediale e comandi rivisti) ma la novità più importante ha riguardato i motori. Insieme alla Fiat 500X, infatti, è la prima vettura del gruppo FCA a montare i nuovi piccoli turbo a benzina che progressivamente sostituiranno i datati 1.4 (con o senza turbo) e il 1.6 da 110 cavalli. Sono il 1.0 a tre cilindri dell’auto in prova, che ha 120 CV, e il 1.3 quadricilindrico, con 150 o 179 CV. Il “mille” è silenzioso, trasmette poche vibrazioni ed è abbinato a un preciso cambio manuale: dai 1500 giri riprende senza indecisioni, per dare il meglio fra i 2000 e i 5000. Tecnicamente raffinato, ha il filtro antiparticolato e la distribuzione di tipo MultiAir: le valvole di aspirazione non sono mosse da un albero a camme, ma azionate idraulicamente, grazie a una centralina che decide sia quando sia quanto farlo.
Le prestazioni della Jeep Renegade sono, però, solo discrete: lo “0-100” rilevato è peggiore di un secondo rispetto al dichiarato e la velocità massima inferiore di 6 km/h. Piuttosto alti i consumi, specie in autostrada; colpa in parte della carrozzeria squadrata, che è anche causa di fruscii. Per il resto, il comfort è di buon livello: le sospensioni “incassano” con efficacia le buche, le poltrone sono comode e l’abitacolo arioso. Il mordente dei freni non è da record, ma l’impianto è ben modulabile e resistente alla fatica.
La Jeep Renegade Limited provata offre materiali migliori nell’abitacolo, “clima” bizona e tanti sistemi di sicurezza (come il cruise control adattativo e frenata automatica e mantenimento in corsia); optional il controllo dell’angolo cieco. L’Euro NCAP non ha ripetuto i suoi test in occasione dell’aggiornamento; in quelli effettuati al lancio del modello, nel 2014, la Renegade aveva ottenuto 5 stelle. Ma c’è da dire che il giudizio era meno severo di quello attuale.
Plancia e comandi
Dentro la Jeep Renegade dominano i colori scuri, ravvivati da dettagli color alluminio; materiali e montaggi convincono, inclusi i morbidi inserti in vinile nei pannelli porta specifici per la Limited, e ci sono tanti richiami alla storia della Jeep, come la classica mascherina disegnata nelle cornici degli altoparlanti. Le tasche nelle porte sono poco capienti, ma il numero dei vani portaoggetti è abbondante e il cassetto destro è abbastanza ampio e ha la serratura a chiave; non è refrigerabile. Inoltre i comandi, quasi tutti grandi, sono facili da trovare e da azionare. Lo schermo centrale potrebbe essere un po’ più in alto, ma il nuovo sistema multimediale è ricco e intuitivo: ha di serie la radio Dab, Android Auto e Apple CarPlay. Nel pacchetto Infotainment ci sono poi il monitor di 8,4’’ anziché 7, e il navigatore. Riuscito anche il cruscotto, dalla grafica chiara e giovanile: tra i due elementi a lancetta c’è uno schermo di 7’’ (di serie per la Limited) ben definito e configurabile.
Abitabilità
Persino col tetto apribile in vetro (un optional che riduce lo spazio verticale disponibile) l’agio sopra la testa rimane generoso: in quattro si viaggia bene, e in cinque non si sta scomodi. Ben profilati i sedili: si sta comodamente seduti in alto e ci sono ampie regolazioni (cinture di sicurezza incluse); optional, quelle elettriche delle poltrone.
Bagagliaio
Il vano della Jeep Renegade è piccolo, dispone di poco spazio sotto la cappelliera e la situazione peggiora con la ruota di scorta (optional), che elimina la possibilità di posizionare il fondo 13 cm più in basso. Solo reclinando
lo schienale e considerando di caricare fino al soffitto, grazie alla forma squadrata della carrozzeria diventa tra i più capienti della categoria.
In città
Nei primi metri lo scatto della Jeep Renegade è vivace, senza ritardi: al semaforo non si sfigura. Ma soprattutto, il tre cilindri è regolare nel funzionamento e silenzioso; lo Stop&Start non interviene spesso, e anche per questo motivo non abbiamo percorso più di 11,1 km/l. La posizione di guida alta aiuta a vedere lontano e in manovra danno una mano i sensori di distanza (di serie anche davanti). Nelle svolte strette a sinistra, però, il montante anteriore spesso disturba parecchio. Valide le sospensioni.
Fuori città
Lo sterzo della Jeep Renegade, non molto diretto ma preciso, risponde in modo apprezzabile. Forzando il ritmo si manifesta un progressivo ma evidente rollio in curva, che sconsiglia di “correre”. In ripresa dai bassi giri il motore è pronto ma non spinge molto: spesso è necessario scalare (ben manovrabile il cambio). La frenata si modula con facilità e i consumi rilevati si attestano a 14,9 km/l.
In autostrada
A 130 km/h in sesta marcia, il 1.0 lavora in silenzio a 3100 giri. La carrozzeria squadrata della Jeep Renegade, però, è causa di evidenti fruscii e fa lievitare i consumi: a 130 km/h si percorrono appena 9,8 km/l. Il cruise control adattativo (di serie) si gestisce facilmente, con i grandi tasti nel volante. Stabile e sincera, anche nei curvoni autostradali l’auto infonde sicurezza.
Abitabilità
La carrozzeria squadrata e il tetto piatto rendono arioso l’abitacolo.
Cruscotto
Ricco di informazioni, nella Limited ha pure un monitor ben leggibile e configurabile.
Motore
È silenzioso, ha un ridotto ritardo di risposta ai bassi giri e non trasmette troppe vibrazioni.
Sistema multimediale
È completo, rapido e intuitivo; quello di 8,4’’ con gps e hi-fi vale il supplemento di prezzo richiesto.
Baule
Col divano in uso non è ampio. La situazione peggiora con la ruota di scorta (optional) che elimina il fondo ad altezza variabile.
Consumi
Le migliori rivali bevono meno (alcune hanno fatto anche 17 km/l in media); specialmente in autostrada, dove l’aerodinamica conta.
Fruscii
Sopra i 100 km/h il parabrezza quasi verticale e i grandi specchi fanno un “concertino” sgradevole.
Ripresa
Dopo i rallentamenti, a meno di scalare marcia, ci vuole del tempo per recuperare velocità.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 999 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 88 (120)/5750 |
Coppia max Nm/giri | 190/1750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 139 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 424/181/167 |
Passo cm | 257 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1245 |
Capacità bagagliaio litri | 351/1297 |
Pneumatici (di serie) | 225/55 R18 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 5100 giri | 179,8 km/h | 185 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 12,2 | 11,2 secondi | |
0-400 metri | 18,4 | 123,2 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 33,8 | 154,0 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 40,5 | 138,6 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 36,5 | 133,0 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 5a | 13,5 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 6a | 19,5 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 11,1 km/litro | 13,7 km/litro | |
Fuori città | 14,9 km/litro | 18,9 km/litro | |
In autostrada | 9,8 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 11,8 km/litro | 16,4 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 38,9 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 64,6 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 131 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,6 metri | 11,7 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Jeep Renegade usate 2018 | 9.500 | 16.210 | 161 annunci |
Jeep Renegade usate 2019 | 5.800 | 16.860 | 241 annunci |
Jeep Renegade usate 2020 | 9.000 | 19.040 | 255 annunci |
Jeep Renegade usate 2021 | 13.490 | 19.730 | 369 annunci |
Jeep Renegade usate 2022 | 12.800 | 21.180 | 236 annunci |
Jeep Renegade usate 2023 | 16.700 | 24.090 | 145 annunci |
Jeep Renegade usate 2024 | 21.990 | 26.450 | 35 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Jeep Renegade km 0 2022 | 18.800 | 28.920 | 31 annunci |
Jeep Renegade km 0 2023 | 18.800 | 28.620 | 123 annunci |
Jeep Renegade km 0 2024 | 19.200 | 28.510 | 102 annunci |