PROVATE PER VOI

Kia Picanto: economa, ricca e calma

Prova pubblicata su alVolante di
ottobre 2024
Pubblicato 27 gennaio 2025
  • Prezzo (al momento del test)

    € 17.950
  • Consumo medio rilevato

    18,2 km/l
  • Emissioni di CO2

    114 grammi/km
  • Euro

    6e
Kia Picanto
Kia Picanto 1.0 20th Anniversary

L'AUTO IN SINTESI

La Kia Picanto è la cinque porte più corta fra quelle oggi in vendita; nonostante questo, quattro adulti viaggiano comodamente e il baule non è male. Da poco è stata rinnovata: ha una scocca più rigida, oltre a modifiche estetiche (si notano soprattutto i fari anteriori “a T” e a led di serie) e all’interno: il cruscotto è ora digitale e c’è il navigatore. Confermato il 1.0 tre cilindri a benzina, che consuma meno di prima ma perde 4 cavalli: ne restano 63, che garantiscono accelerazioni e riprese appena sufficienti. Buono il comfort, così come la dotazione, soprattutto in relazione al prezzo.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
5
Average: 5 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Comoda, ma un po’ pigra, è ben dotata

La citycar coreana si rinnova, e lo si nota subito: i nuovi fari la rendono molto riconoscibile. Ora il cruscotto è digitale e il navigatore di serie; più sicura la scocca rinforzata. Sempre lunga 361 cm e larga 160, la Kia Picanto è la più piccola fra le 5 porte oggi in vendita, per cui nelle viuzze e nei parcheggi non mette in difficoltà (peccato per il raggio di sterzata molto elevato). L’abitabilità è buona per quattro e, al limite, in cinque ci si sta; bene il baule. Il tre cilindri ora beve ancora di meno, ma ha perso 4 CV; i 63 che restano non garantiscono riprese vispe. Il comfort è un pregio (si sobbalza solo se l’asfalto è disastrato) e anche tenuta di strada e freni soddisfano.

Volendo, optional c’è il comodo (ma lento) cambio robotizzato. Già la versione Urban, meno costosa, ha molti aiuti elettronici alla guida, il “clima” e tutti gli alzavetro elettrici; la garanzia è di 7 anni o 150.000 km. Questa versione celebra i 20 anni del modello in Italia e aggiunge i cerchi in lega di 16”, i retrovisori ripiegabili elettricamente e i vetri scuri. La Kia Picanto c’è anche a Gpl.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
CLASSICA E PRATICA

Plancia e comandi
Invariata la plancia della Kia Picanto, che è in plastica rigida (come in tutte le citycar), ma ben fatta ed elegante. La sottile striscia satinata orizzontale la snellisce, e si abbina a dettagli nello stesso materiale: le maniglie delle porte e l’inserto nel volante, che ha la corona in morbida ecopelle. Ben disposti i comandi: radio e “clima” hanno delle pratiche manopole, facili da utilizzare senza distogliere gli occhi dalla strada.

Abitabilità
Si sta piuttosto in basso, su sedili dai fianchi poco sporgenti (così, entrare e uscire è più facile). La registrazione dello schienale a leva è poco precisa, ma ci sono il bracciolo centrale e la regolazione in altezza del sedile del guidtore e degli attacchi delle cinture di sicurezza. Anche dietro, una volta entrati si apprezzano lo spazio, l’ampia apertura dei finestrini e la presa Usb-C per la ricarica dei cellulari. Presenti le maniglie nel soffitto e le tasche dietro i sedili (ma non nelle porte).

Bagagliaio
La bocca di carico della Kia Picanto è ampia e regolare. Le pareti interne sono in plastica (faciel rigarla con i bagagli), mentre il resto è feltro montato con cura. Il fondo si può porre su due altezze a scelta; anche quando è su, reclinando il divano, si crea uno scalino di due centimetri A pianale giù, l’altezza è buona; sotto il piano c’è il ruotino (di serie). Utili i due ganci e i due occhielli per ogni lato.

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
RASSICURANTE MA NON BRIOSA

In città
Il 1.0 è poco energico ma pronto, e nel traffico è ciò che conta. La frizione e lo sterzo leggeri non affaticano e la compattezza è un bonus notevole (ma in manovra si “soffre” un po’ per il raggio di sterzo ampio); bene, in generale, l’assorbimento delle sospensioni, ma buche e “gradini” pronunciati si sentono parecchio. Buono ma non eccezionale il consumo di 17,5 km/l.

Fuori città
Tenuta di strada e agilità nei cambi di direzione della Kia Picanto permettono di muoversi con sicurezza e soddisfazione tra le curve, grazie anche allo sterzo piuttosto pronto. Il 1.0 fa quello che può: per riprendere con un po’ di brio o affrontare una salita, magari a pieno carico, va “spremuto” a fondo ad alto regime. Bene freni e consumo: nel nostro conseuto percorso di prova, abbiamo ottenuto 23,8 km/l.

In autostrada
Ha il cruise control di serie; negli avvallamenti profondi le sospensioni causano qualche insaccamento, ma l’insonorizzazione è ok: a 130 orari in quinta il tre cilindri è a 3.950 giri e non di sente. basso anche il rumore dovuto a pneumatici e i fruscii. Oltre i 100 km/h, per aumentare velocità in quinta serve pazienza. Il consumo? Così così: 14,5 km/l.

PERCHÉ SÌ

ABITABILITÀ
Si viaggia bene anche in quattro (senza troppi bagagli). E, accettando
qualche compromesso, persino in cinque.

GARANZIA
La copertura di 7 anni o 150.000 km offerta dalla casa è notevole. E ancora di più per una citycar come la Kia Picanto, che di solito non fa moltissima strada.

SISTEMI DI SICUREZZA
La scarsità degli aiuti alla guida era un punto debole; ora, tolto l’allarme di traffico laterale in “retro”, è praticamente tutto di serie.

PERCHÉ NO

PRESTAZIONI
D’accordo, la Kia Picanto è una citycar, ma un po’ più di brio sarebbe gradito, soprattutto in salita o ad auto carica. Per un uso anche fuori città, meglio la 1.2. Ma costa di più.

RAGGIO DI SVOLTA
Serve troppo spazio per fare inversione: siamo ai livelli di una suv media.

VISIBILITÀ DAL LUNOTTO
Telecamera e sensori di parcheggio (di serie) aiutano, ma il cristallo così piccolo limita un po’ il controllo visivo di sicurezza.

SCHEDA TECNICA

Carburante benzina
Cilindrata cm3 998
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 46,3 (63)/5000
Coppia max Nm/giri 93/3750
Emissione di CO2 grammi/km 114
No rapporti del cambio 5 (manuale) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi ventilanti
Freni posteriori tamburi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 361/160/149
Passo cm 240
Posit 5
Peso in ordine di marcia kg 985
Capacità bagagliaio litri 255/1010
Pneumatici (di serie) 195/45 R 16
Serbatoio litri 35

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 5a   157,2 km/h 145 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 16,1   15,6 secondi
0-400 metri 19,8 110,4 km/h non dichiarata
0-1000 metri 37 137,5 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 4a 39,9 131,5 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a 38,6 120,6 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 4a 11,1   non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a 27,4   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   17,5 km/litro non dichiarato
Fuori città   23,8 km/litro non dichiarato
In autostrada   14,5 km/litro non dichiarato
Medio   18,2 km/litro 20 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   37,8 metri non dichiarata
da 130 km/h   63,4 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   132 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,9 metri non dichiarato
Kia Picanto
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I VOTI DEGLI UTENTI
27
21
23
9
18
VOTO MEDIO
3,3
3.306125
98
Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
27 gennaio 2025 - 14:33
gpl per sempre...costa un terzo
Ritratto di AndyCapitan
31 gennaio 2025 - 20:57
4
azzz...se e' futuristica pero'......mi piace!
Ritratto di Alfiere
27 gennaio 2025 - 14:37
2
Sterzata ampia, sospensioni dure e niente cvt, devo dire che il mio giudizio su quest'auto cala molto.
Ritratto di Mc9
27 gennaio 2025 - 15:10
Per 17k che scontati diventano anche 15k, e ha già tutto quello che serve con 7 anni di garanzia. A quel prezzo in giro si trova, nuovo, solo Dacia (ma qui la qualità è superiore)
Ritratto di Alfiere
27 gennaio 2025 - 15:28
2
magari un Aygo X?
Ritratto di Rav
27 gennaio 2025 - 17:03
4
Almeno questa ha i finestrini dietro che scendono, anche se è più bruttarella.
Ritratto di Mc9
27 gennaio 2025 - 19:30
Anche. Però la Picanto ha 7 anni di garanzia vs 3, più spazio sia per passeggeri che per bagagli e adas più evoluti.
Ritratto di Tlcd
27 gennaio 2025 - 20:57
Dai, l'AygoX é da disperati.., e soprattutto lillipuzziani
Ritratto di AndyCapitan
31 gennaio 2025 - 20:59
4
...a 15200€ in strada trovi anche la nuova C3 di 4 metri di lunghezza!...mia sorella l'ha presa con consegna immediata senza perversi finanziamenti!!!!!
Ritratto di Trattoretto
28 gennaio 2025 - 10:32
Esatto Alfiere. Aggiungici anche altezza da terra adeguata, buona percezione degli ingombri, paraurti protettivi. Tutte cose richieste a una cittadina.
Ritratto di giocchan
27 gennaio 2025 - 15:27
Un'auto assolutamente sensata. Stonano solo i fari davanti che scendono verso il basso... sembrano essere stati messi lì apposta per rendere "memorabili" anche banali toccatine da parcheggio (non il massimo in una citycar). Da notare come faccia i consumi (e le prestazioni) della Panda senza essere "elettrificato" (il "miracoloso" microibrido Fiat...)
Ritratto di giocchan
27 gennaio 2025 - 15:28
www.alvolante.it/prova/fiat-panda-10-hybrid
Ritratto di evilwithin
27 gennaio 2025 - 21:20
Mah. La mia compagna ha una Panda tricilindrica. Va piano e vibra, però fa facilmente i 22 km/litro, e non abitiamo neanche in pianura... Rispetto al fire è meno silenziosa e rotonda... ma fa circa 4km/litro in più, mica poco.
Ritratto di Ferrari4ever
27 gennaio 2025 - 15:41
1
11 metri per il raggio di sterzata, mi sembrano un po’ tantini per una macchina lunga 3,61 metri.
Ritratto di Trattoretto
27 gennaio 2025 - 15:43
Secondo me conviene aspettare per chi è orientato all’acquisto di auto di questo segmento. Questa, come tutte le auto dello stesso segmento, patirà molto l’arrivo della concorrenza elettrica. È troppo più fiacca e rumorosa, senza contare i costi di gestione. Prezzo già più alto di una T03 che viene già scontata a15k.
Ritratto di Edo-R
27 gennaio 2025 - 16:11
Questo lo dici tu.
Ritratto di Sherburn
27 gennaio 2025 - 16:12
Sarà, tra questa e la T03, questa tutta la vita. Non è manco male esteticamente.
Ritratto di Gordo88
27 gennaio 2025 - 18:23
1
Ma cosa quel trabiccolo di t03 venderà meno della già poco venduta spring..
Ritratto di giocchan
28 gennaio 2025 - 00:00
Ciò che frega la t03 è che è brutta... questa no, è carina. È un modo del cavolo di giudicare un'auto, ma ci caschiamo un po' tutti (inclusi noi appassionati che dovremmo "vedere oltre"). PS: ok, la t03 ha anche schermi con riflessi imbarazzanti - e il tablet principale è in baaaaassso...
Ritratto di Quello la
27 gennaio 2025 - 16:11
Esternamente, vista dal vivo, è quella che più mi restituisce un senso di premium tra le concorrenti. Tolta Mini, ecco, che però è un altro pianeta.
Ritratto di Pistoncup
27 gennaio 2025 - 16:25
Ne abbiamo una per spostamenti cittadini in versione GPL e nel modello più accessoriato. Come piccole utilitaria è davvero ben fatta e assemblata con plastiche rigide ma di sostanza e senza scricchiolii dopo 12.000 km. Ha accessori e accortezze da auto di livello superiore ( es. 4 freni a disco molto efficaci, braccialo tra i sedili anteriori, etc.). Per essere piccola anche dietro due adulti di statura media sono ben accolti. Le lamiere sono solide e chiusura delle porte piuttosto soft. Ha pochi cavalli ma per un uso cittadino bastano e consuma davvero niente anche a GPL. Quindi i costi km sono davvero modesti. Insomma una buona utilitaria di sostanza e contenuti. Dopo 12.000 km zero problemi . Tagliando regolare e a buon prezzo.
Ritratto di Robby96
27 gennaio 2025 - 16:29
Molto bella e accattivante, peccato i fanali posteriori fatti un po' così, andavano elaborati meglio nella forma.
Ritratto di alex_rm
27 gennaio 2025 - 16:56
18000€ per un macchinino,fino a pochi anni fa con 18000€ ci si comprava una focus
Ritratto di Rav
27 gennaio 2025 - 17:07
4
Quantifica "pochi" perchè nel 2008 con 15000€ comprai la Kia Pro_Cee'd prima serie km0 che in Italia avevo praticamente solo io e non sapevano a chi venderla (ottima macchina tra parentesi) ma già nel 2013 per la Peugeot 208 mi chiesero 20000€. Quando con 18mila euro compravi una media era 20 anni fa mi sa.
Ritratto di 19andrea81
27 gennaio 2025 - 17:57
VW Golf 1.6l TDI 2016 21.000€
Ritratto di Rav
27 gennaio 2025 - 20:55
4
Che diventavano 30mila aggiungendo due optionals tipo le ruote e il volante. Non nego che i prezzi siano cresciuti tanto ma a parità di contenuti non sono raddoppiati. Anche la Picanto prima serie di mio cugino costava 9mila euro, ma non aveva il servosterzo e la radio la misero loro dopo.
Ritratto di giocchan
28 gennaio 2025 - 00:03
Honda Civic, 17k nel 2016... ancora mi sto mangiando le mani... alla fine presi una Fiesta 1.4 GPL (13k con un paio di accessori)
Ritratto di alex_rm
28 gennaio 2025 - 00:21
Circa 4 anni fa avevo trovato vicino casa una civic 1600 diesel(con allestimento intermedio)a 21000€(ancora mi dispiace di non averla presa) e su autoscout c’erano molte focus 1000 benzina a 17000 euro
Ritratto di alex_rm
28 gennaio 2025 - 01:03
E a 15000€ c’erano molte Suzuki Swift 1000 turbo con clima automatico,cruise control adattativo,sensori e frenata anticollisione.
Ritratto di Snom 320
28 gennaio 2025 - 10:12
Mio padre con 14 milioni di lire nel 1985 comprò la Fiat uno.... vedi un pò te.
Ritratto di Gordo88
27 gennaio 2025 - 17:36
1
Va bene che è un' auto da città ma questa è proprio ferma, tanto vale spendere 2k in più e passare alla 1.2 che è un 4 cilindri e garantisce prestazioni e comfort superiori..
Ritratto di zundapp
27 gennaio 2025 - 19:27
Citroen C 3 costa meno . Altra auto , altre dimensioni , altro motore .
Ritratto di giocchan
28 gennaio 2025 - 00:05
Vista dal vero, la nuova C3 mi sembra davvero piccola. Come una Picanto (ma anche come una Up! se è per questo). Sinceramente non capisco come mai (il volante è moooolto piccolo, e l'auto è molto alta... però dovrebbe essere anche abbastanza larga, invece mi fa "effetto T03"...)
Ritratto di zundapp
28 gennaio 2025 - 09:09
Piccola la C 3 ? 40 cm più lunga , 16 cm più larga , 8 cm più alta . Ovvio che il paragone è con la Picanto .
Ritratto di giocchan
28 gennaio 2025 - 09:57
Sono stra-d'accordo con te. Dico questo però perchè quei numeri, vedendola dal vero, non mi tornano. E non capisco perchè - forse è per il fatto che è molto alta? Sicuramente è solo un'impressione, un effetto ottico... ma ripeto, non capisco il motivo. L'hai vista in concessionaria (o cmnq dal vero)? Ti ha dato quell'impressione?
Ritratto di zundapp
28 gennaio 2025 - 10:20
Vista dal vero presentata in piazza nella città dove abito .Non è certo piccola come una picanto. Mi è anche piaciuta . Se non avessi acquistato da un anno altra auto l'avrei messa tra un possibile acquisto .
Ritratto di Newcomer
27 gennaio 2025 - 19:46
Dovrebbe costare tra i 10 e 12, in un mondo di case automobilistiche senza buchi miliardari causati dagli investimenti a vuoto sull’elettrico
Ritratto di Snom 320
28 gennaio 2025 - 10:12
guarda che forse agli inizi degli anni 2000 con quella cifra potevi comprarti un'utilitaria.
Ritratto di Newcomer
28 gennaio 2025 - 14:13
Lo so ma c’è stata nel frattempo anche tanta inflazione. Tornare a 10 anni fa basterebbe
Ritratto di Kilea61
27 gennaio 2025 - 21:29
1
.
Ritratto di alvolantefan
27 gennaio 2025 - 23:05
Come rovinare un'auto riuscita! Parlo della prima serie di questa versione, col turbo a iniezione diretta, era disponibile in due versioni, sportiva (GT Line) o rialzata (X Line). Pazzesco..
Ritratto di Hondista99
27 gennaio 2025 - 23:25
Peccato per le prestazioni, perché a livello estetico mi piace molto. Un restyling senza dubbio azzeccato che gli toglie quel senso di cheap della pre restyling. Anche perché per venderla a 18k€ qualcosa bisogna inventarsi.
Ritratto di Challenger RT
28 gennaio 2025 - 00:48
Una delle poche perfette auto da città a benzina (le altre sono Ignis e Aygo X), la Picanto va però presa col più brillante e rotondo 4 cilindri 1.200
Ritratto di Al_Ta21
6 febbraio 2025 - 08:32
Al modico prezzo di 21mila euro…. :’’’’’)
Ritratto di nik66
28 gennaio 2025 - 07:04
carina, è tra le poche auto che mi è sempre piaciuta
Ritratto di AlphAtomix
28 gennaio 2025 - 09:48
vista dal vivo, sembra un mini carro armato. E' pesantissima come linee, sul frontale sembra che gli abbiano appiccicato tutto il possibile.
Ritratto di Ant.o.lantio6
28 gennaio 2025 - 20:18
Onesta e costosa citycar , niente di più
Ritratto di AZ
28 gennaio 2025 - 22:20
Gran macchina.
Ritratto di manuel1975
30 gennaio 2025 - 19:51
manca il 1.0 turbo
Ritratto di BZ808
31 gennaio 2025 - 21:58
Ce ne vorrebbero di più!
Ritratto di Al_Ta21
6 febbraio 2025 - 08:28
Brutta, motore asfittico, luci anteriori e posteriori senza nessun senso a super rischio toccatine in parcheggio. Acquistabile solo ed esclusivamente da uno che faccia autostrada 2 volte all’anno, ma anche in quel caso a questa Picanto preferirei una Spring o una 500e entry level per lo stesso prezzo. 63 cavalli sono veramente troppo troppo pochi. La Panda in sesta a 130 naviga a 3400 giri. Questa a 4000 e volete dirmi che è silenziosa…
Ritratto di SMT
24 febbraio 2025 - 18:39
Francamente meglio la Pandina ohhh
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