La Kia Sportage ha un look aggressivo è accogliente e ha interni ampi (capiente anche il baule). Disponibile solo per le versioni a trazione anteriore e col cambio manuale, il 1.7 turbodiesel (116 CV) non è silenzioso ma ha consumi ragionevoli, bassi costi di gestione; l’auto è sicura ma non delle più maneggevoli. La più ricca Class del test ha di serie il navigatore (con aggiornamento gratuito delle mappe per sette anni), le ruote in lega di 19” e alcuni sistemi di aiuto alla guida (come quelli che segnalano l’involontario cambio di corsia e che riproducono nel cruscotto i segnali dei limiti di velocità, letti sui cartelli stradali dalla telecamera frontale). Inoltre, come per tutte le Kia, la garanzia è di ben sette anni (o 150.000 km).
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La quarta generazione della Kia Sportage ha un gradevole aspetto sportivo, oggi tanto di moda. Riuscito, in particolare, il frontale con i fari alloggiati in alto. Più sobria la parte posteriore che ha gli indicatori di direzione nel paraurti: sono esposti agli urti. Nonostante l’“abito” grintoso, quest’auto è una comoda e spaziosa “tuttofare”. La guida è poco affaticante: leggero lo sterzo, ben manovrabile il cambio. I passeggeri gradiranno le sospensioni morbide: non fanno sobbalzare a ogni buca, ma per l’agilità in curva non sono esattamente il massimo. I 116 cavalli del 1.7 a gasolio non richiedono molto gasolio e sono sufficienti per muoversi disinvolti. Soltanto nelle riprese in sesta marcia si desidererebbe un po’ di verve in più. L’abitacolo è ampio, luminoso e la plancia fa scena (ma solo la parte superiore è morbida al tatto, più economico il rivestimento per la consolle). Nulla da ridire sulla posizione di guida: è rialzata (largo il sedile) e offre tutte le regolazioni necessarie (compresa quella in profondità per il volante) mentre il divano piatto e con lo schienale reclinabile (fino a 37°) è accogliente. La disponibilità di portaoggetti è più che soddisfacente: capiente, in particolare, quello sotto il bracciolo posto fra i sedili, vicino a due portalattina. Ma nessun vano è rinfrescato con l’aria del “clima”. Nei crash test svolti nel 2015 dall’Euro NCAP la Kia Sportage ha ottenuto il massimo punteggio (cinque stelle), raggiungendo buoni risultati anche nella protezione per i bambini.
Plancia e comandi
Quasi tutti i comandi della Kia Sportage sono disposti razionalmente. I tasti nella consolle hanno generose dimensioni e s’individuano al volo, e l’ampio schermo (7”) per i servizi di bordo si vede bene (è in alto, fra le grandi bocchette del “clima”); la grafica è senza pretese, ma l’impianto multimediale offre tante funzionalità. La qualità dell’audio è discreta e il navigatore è intuitivo e preciso. Di serie la radio Dab.
Abitabilità
Anche se non stiamo parlando di una suv formato maxi, l’abitacolo è grande. Dietro, in due si sta comodi, e pure in tre non si viaggia troppo stretti.
Bagagliaio
Il baule è fra i più capaci della categoria (503/1492 litri). La bocca di accesso è estesa e di forma regolare, come il vano che, però, sui lati è rivestito di plastica rigida facile a rigarsi.
In città
Il motore della Kia Sportage è pronto (ma un po’ rumoroso), la frizione tutt’altro che pesante; comoda per “controllare” il traffico la posizione di guida alta. Gli ammortizzatori lavorano bene sul pavé: se si avverte qualche scossone, è “colpa” delle gomme ribassate (245/45 R 19). La telecamera posteriore (di serie) aiuta nelle retromarce: dietro si vede poco.
Fuori città
Anche nei saliscendi delle strade collinari il 1.7 non è in affanno. Semmai, è l’agilità a rimanere sottotono: il rollio in curva è consistente e lo sterzo non è certo diretto. In ogni caso, la tenuta di strada (favorita dalla generosa misura dei pneumatici) non delude e i freni sono all’altezza della situazione.
In autostrada
Nell’accogliente abitacolo filtrano soprattutto i sibili aerodinamici generati dai retrovisori, ma il rumore del motore (che a 130 km/h in sesta lavora a 2750 giri) si sente. Efficace l’assorbimento dei giunti dei viadotti. Non altrettanto la ripresa (specie nell’ultima marcia): dopo un rallentamento, conviene scalare.
Garanzia
La copertura inclusa nel prezzo (ben sette anni o 150.000 km) è decisamente più estesa di quella offerta da tutte le rivali.
Posizione di guida
Rialzata e regolabile a piacimento, dà l’impressione di dominare la strada.
Sedili
Sono ampi e accoglienti. E il divano ha anche lo schienale regolabile nell’inclinazione.
Spazio
Il bagagliaio e l’abitacolo sono grandi: anche in cinque si viaggia con ben pochi sacrifici.
Finiture
Alcune meriterebbero più attenzione: per esempio, la zona centrale della plancia e il rivestimento delle pareti del baule.
Guida
Nonostante l’aspetto sportivo, questa suv predilige andature tranquille: non è delle più maneggevoli.
Indicatori di direzione
Quelli posteriori sono in basso, ai lati del paraurti, cioè a rischio “toccatina”.
Rumore
A quello dovuto al motore si affiancano, sopra la soglia degli 80 km/h, i fruscii aerodinamici.
Cilindrata cm3 | 1685 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 85 (116)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 280/1250-2750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 124 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 448/189/165 |
Passo cm | 267 |
Peso in ordine di marcia kg | 1425 |
Capacità bagagliaio litri | 503/1492 |
Pneumatici (di serie) | 245/45 R19 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 3950 giri | 175,7 km/h | 176 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 11,9 | 11,5 secondi | |
0-400 metri | 18,2 | 121,4 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 33,8 | 150,8 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 37,5 | 144,2 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 36,1 | 133,9 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 5a | 10 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 6a | 19,2 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 14,7 km/litro | 17,5 km/litro | |
Fuori città | 17 km/litro | 23,8 km/litro | |
In autostrada | 12,7 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 15,2 km/litro | 21,3 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 36,4 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 63,2 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | ||
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,9 metri | non dichiarato |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Kia Sportage usate 2019 | 13.699 | 18.200 | 42 annunci |
Kia Sportage usate 2020 | 15.490 | 19.910 | 34 annunci |
Kia Sportage usate 2021 | 15.400 | 20.660 | 65 annunci |
Kia Sportage usate 2022 | 22.500 | 28.370 | 64 annunci |
Kia Sportage usate 2023 | 24.950 | 29.490 | 51 annunci |
Kia Sportage usate 2024 | 28.900 | 30.830 | 24 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Kia Sportage km 0 2023 | 29.900 | 36.680 | 8 annunci |
Kia Sportage km 0 2024 | 28.000 | 34.380 | 40 annunci |