La quinta generazione della Kia Sportage è una suv non troppo ingombrante, ma decisamente spaziosa per passeggeri e bagagli. Validi il comfort e, in questa versione full hybrid da 230 CV, anche le prestazioni. Nella norma i consumi, che sono un po’ alti solo a 130 km/h (leggi qui come realizziamo le prove). In compenso, il cambio con convertitore di coppia non provoca il fastidioso “effetto scooter” che caratterizza altre full hybrid. La frenata è all’altezza delle prestazioni dell’auto e ci sono numerosi sistemi di sicurezza, che arrivano alla guida semiautonoma. Di qualità le finiture, mentre i tanti sistemi che sfruttano la tecnologia più recente (a partire dall’eccellente sistema multimediale) è sempre facile da usare. Difetti? Marginali: tasche delle porte piccole e Android Auto e Apple CarPlay che funzionano solo col cavo.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Questa nuova generazione della Kia Sportage è più lunga della precedente di soli 3 cm (sono 452 in totale), ma offre più spazio per chi viaggia dietro e per i bagagli. Dopo la plug-in da 265 CV, l’ibrida full del test è la più potente: il 1.6 turbo e l’elettrico sviluppano, combinati, 230 CV e 350 Nm. I due motori lavorano “affiatati”, spingendo con vivacità, senza sgradevoli vibrazioni e rumorosità del quattro cilindri (neppure in piena accelerazione). Il cambio è di tipo convenzionale, con convertitore di coppia: dolce nei passaggi di marcia, ma non molto reattivo in scalata, risparmia lo sgradevole “effetto scooter” delle trasmissioni di tante altre ibride full.
All’altezza delle buone prestazioni rilevate la potente frenata, ed elevato il comfort: molleggio (la GT-line Plus è l’unica con sospensioni elettroniche, di serie) e insonorizzazione convincono, mentre i sedili sono ampi e comodi. La Kia Sportage del test è 4x4: quella a trazione anteriore fa risparmiare un paio di migliaia di euro e secondo la casa consuma meno (anche in autostrada, dove l’auto del test non ha brillato per le percorrenze). Davvero ricca la dotazione: fra l’altro, ha di serie la guida semiautonoma di Livello 2, il “clima” trizona, i fari a matrice di led, il cruscotto digitale e il sistema multimediale con display di 12,3”. Non mancano neppure la piastra di ricarica per i cellulari, il monitoraggio dell’angolo cieco e i sedili riscaldabili (anche dietro) a regolazione elettrica, e poi ancora il portellone motorizzato, le sospensioni a controllo elettronico, il tetto panoramico apribile, l’hi-fi e le telecamere con vista a 360°.
Della Kia Sportage ci sono anche due mild hybrid: la 1.6 T-GDi a benzina da 150 CV (anche a Gpl, non ibrida) e la 1.6 CRDi a gasolio da 136 CV. Tutte puntano sul comfort e sulla praticità (proprio per questo stonano le piccole tasche ricavate nelle porte) e sono garantite ben sette anni o 150.000 chilometri. Provata nel 2022 dall’Euro NCAP, la Kia Sportage ha ottenuto cinque stelle nelle prove di sicurezza. Valido, ma non “con lode” il comportamento dei sistemi anti-tamponamento e anti-investimemento.
Plancia e comandi
I due monitor affiancati di 12,3” sono a sbalzo e paiono sorretti dalle originali bocchette dell’aria: quello del cruscotto presenta le informazioni chiaramente, ma è poco personalizzabile: ci sono i tre temi legati alle modalità di guida, più uno con lo sfondo che mostra un cielo che cambia in base all’orario e alle condizioni atmosferiche. Niente mappe a schermo pieno o elementi riposizionabili. Nel display centrale si può riservare una parte dello schermo a una seconda funzione, come Android Auto o Apple CarPlay: entrambi standard (al pari della piastra di ricarica) benché funzionino solo col cavetto. L’impianto multimediale è reattivo, ricco, curato nella grafica e facile da usare. Di qualità le finiture: le plastiche sono ben lavorate e montate; le superfici lucide nere, però, sono una “calamita” per graffi e polvere. L’ergonomia è curata, con comandi (quasi tutti grandi) facili da trovare e gestire.
Abitabilità
Quattro adulti, anche dalla corporatura “importante”, viaggiano benone a bordo della Kia Sportage; e il quinto, al centro del divano, non “soffre”. Tanto lo spazio per gambe e testa (a dispetto del tetto apribile, che ruba qualche centimetro). Sono di serie le due poltrone riscaldabili e con regolazione elettrica, mentre quelle ventilate con memoria di posizione sono nel pacchetto Premium, con i rivestimenti in cuoio. “Furbo” il retro dei poggiatesta anteriori, che fa da appendigiacca, mentre il divano è riscaldabile e comodo anche al centro; lo schienale si può mettere più in verticale, per ingrandire il bagagliaio in caso di necessità. Non mancano un bracciolo a scomparsa e i comandi separati per gestire la temperatura il “clima”.
Bagagliaio
Quello della Kia Sportage è fra i più ampi, e con lo schienale in verticale il baule cresce ancora un po’ (la casa non dice di quanto). Ben rivestito (se non sui lati, che sono in plastica), il vano ha una bocca ampia e squadrata. Di serie il portellone motorizzato. Lo schienale è in tre parti: si reclinano con delle leve. Il fondo scende di 6 cm, ma solo vicino alla soglia. Il vano principale non è fra i più sviluppati in altezza (45 cm), ma il tendalino morbido, che segue la forma delle valigie, aiuta a stivare qualcosa in più.
In città
Bene scatto e assorbimento delle irregolarità stradali. A vederla la Kia Sportage pare più grande di quello che è, e in manovra non dà veri problemi. Oltre alle telecamere con vista a 360° ha di serie il sistema di parcheggio automatico e quello che, dall’esterno, la fa entrare e uscire dagli spazi stretti, premendo un tasto nella chiave. Non male, parlando di una suv 4x4, i 16,4 km/l rilevati.
Fuori città
Specie in modalità Sport, di spinta ce n’è: anche in salita e a pieno carico. Tuttavia, il cambio non sempre scala con la dovuta tempestività; la situazione migliora un po’ usando manualmente le palette al volante. Potente e abbastanza ben modulabile la frenata della Kia Sportage, mentre lo sterzo potrebbe essere un po’ più diretto. Nella norma le percorrenze lette sui nostri strumenti: 16,9 km/l.
In autostrada
A 130 km/h, il 1.6 è a soli 2500 giri in sesta: non è un regime alto, e infatti si viaggia comodi, ma le migliori rivali provate fanno un paio di chilometri in più con un litro (10,6 km/l quanto abbiamo rilevato). Di serie c’è il sistema che la casa chiama HDA e che comprende il cruise control adattativo, il centraggio di corsia e la possibilità di adattare la velocità impostata in base ai segnali stradali. In pratica, la Kia Sportage ha capacità di guida semiautonoma di Livello 2. Il “clima” che passa da solo al ricircolo prima di entrare in galleria e lo toglie all’uscita.
Fuori strada
Standard il sistema che mantiene costante la velocità nelle discese ripide e le modalità di guida dedicate all’offroad. Queste sono tre: Snow, Mud e Sand (rispettivamente per neve, fango e sabbia) e agiscono sull’erogazione dei motori e le tarature di cambio, freni, differenziale centrale ed Esp per aumentare la trazione sui fondi con poca aderenza. Insomma, non se la cava male, ma manca il bloccaggio del differenziale centrale (di serie nelle altre Kia Sportage 4x4) e i pneumatici di serie sono stradali.
COMFORT
L’auto è ben insonorizzata e ha ottime sospensioni (a controllo elettronico). I sedili sono comodi, oltre che riscaldabili.
FUNZIONALITÀ
Molte le soluzioni “furbe”, tutte di serie: ganci, diverse prese usb, divano reclinabile.
SISTEMA MULTIMEDIALE
Lo schermo è ampio e risponde prontamente; tante le funzioni.
SPAZIO
A bordo ce n’è parecchio, per le persone e per i bagagli, nonostante l’auto non sia “extralarge”.
ANDROID AUTO E APPLE CARPLAY
Funzionano bene, ma solo col cavo.
CONSUMO IN AUTOSTRADA
Non è altissimo, ma un’auto destinata anche ai viaggi dovrebbe bere meno.
CRUSCOTTO
Si legge bene, però è poco configurabile e mostra solo i pittogrammi (non le mappe).
TASCHE NELLE PORTE
Sono piccole e hanno una forma irregolare, specialmente quelle posteriori.
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 1598 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 132 (179)/5500 |
Coppia max Nm/giri | 265/1500-4500 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 44,2 (60)/1600 |
Coppia max Nm/giri | 264/0-1600 |
Tipo batteria | litio-polimeri |
Emissione di CO2 grammi/km | 140 |
No rapporti del cambio | 6 (automatico) + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Capacità di traino kg | 1650 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 452/187/165 |
Passo cm | 268 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1565 |
Capacità bagagliaio litri | 587/1776 |
Pneumatici (di serie) | 235/55 R 18 |
Serbatoio litri | 52 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 4850 giri | 194,0 km/h | 193 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 7,9 | 8,3 secondi | |
0-400 metri | 15,7 | 146,6 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 28,5 | 185,1 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 26,5 | 185,2 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 25,7 | 185,9 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,3 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 5,3 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 16,4 km/litro | 15,0 km/litro | |
Fuori città | 16,9 km/litro | 19,1 km/litro | |
In autostrada | 10,6 km/litro | 13,9 km/litro | |
Medio | 13,9 km/litro | 16,2 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 35,8 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 60,1 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,9 metri | non dichiarato |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Kia Sportage usate 2019 | 13.900 | 18.040 | 61 annunci |
Kia Sportage usate 2020 | 13.990 | 19.400 | 42 annunci |
Kia Sportage usate 2021 | 15.600 | 20.360 | 90 annunci |
Kia Sportage usate 2022 | 22.500 | 28.880 | 66 annunci |
Kia Sportage usate 2023 | 25.750 | 29.960 | 49 annunci |
Kia Sportage usate 2024 | 28.900 | 29.960 | 30 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Kia Sportage km 0 2023 | 29.900 | 37.010 | 7 annunci |
Kia Sportage km 0 2024 | 28.000 | 34.620 | 38 annunci |