PROVATE PER VOI

Kia Stinger: è aggressiva ma non graffia

Prova pubblicata su alVolante di
giugno 2018
Listino prezzi Kia Stinger non disponibile
Pubblicato 22 marzo 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 49.500
  • Consumo medio rilevato

    14,5 km/l
  • Emissioni di CO2

    169 grammi/km
  • Euro

    6
Kia Stinger
Kia Stinger 2.2 CRDi 200 CV GT Line AWD AT8

L'AUTO IN SINTESI

Un po’ berlina e un po’ coupé, la Kia Stinger è una cinque porte dalle linee personali e sportiveggianti, che non favoriscono l’abitabilità posteriore (mentre davanti si viaggia comodissimi); in rapporto ai 483 cm di lunghezza della vettura, è modesta pure la capacità del baule. Del 2.2 turbodiesel da 200 CV, abbinato a un puntuale cambio automatico a otto marce, si apprezzano la prontezza e la fluidità, ma l’auto non è leggera: le prestazioni ne risentono un po’, mentre la precisione dello sterzo e la tenuta di strada non deludono. L’allestimento GT Line, l’unico disponibile, non costa poco ma include anche ciò che la concorrenza fa pagare a parte, a cominciare dai sedili in pelle per arrivare agli ausili alla guida di ultima generazione, come il cruise control adattativo o il mantenimento di corsia. Per risparmiare c’è la versione a due ruote motrici (quelle posteriori) con lo stesso motore, mentre chi desidera uno sprint da vera sportiva può orientarsi sulla 3.3 a benzina da 370 CV, sempre 4x4.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
2
Average: 2 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Una “ricca” berlina un po’ coupé 

Questa berlina con portellone punta su linee filanti e aggressive: il taglio della coda è da coupé, e non mancano particolari “corsaioli”, come gli sfoghi d’aria che si aprono appena a valle dei passaruota anteriori; peccato che il filante design del tetto e della coda compromettano l’abitabilità posteriore (poco lo spazio per le gambe e sopra la testa) e la capacità del bagagliaio (inferiore a quella delle rivali). Nonostante la stazza rilevante, la Kia Stinger è lunga 483 cm e pesa quasi 1800 kg, la guida è intuitiva e gradevole: lo sterzo è preciso e la frenata potente, e i limiti di maneggevolezza emergono soltanto nei percorsi più tortuosi. Valido anche il 2.2 turbodiesel da 200 CV, che assicura prestazioni interessanti (ma non da record) e vanta un’erogazione fluida, che ben si accorda con la vellutata e rapida risposta del cambio automatico a 8 marce (selezionabili anche tramite palette al volante). La vettura in prova aveva anche la trazione integrale (AWD), che avvantaggia sui fondi scivolosi, ma volendo risparmiare qualcosa si può optare per la variante a trazione posteriore. È solo 4x4, invece, la versione a benzina, mossa da un poderoso 3.3 da 370 CV.

Unico allestimento disponibile per la Kia Stinger, il GT Line non costa poco ma comprende una dotazione priva di lacune: offre, fra l’altro, i rivestimenti in pelle, il navigatore, i fari full led con abbaglianti assistiti, l’head-up display, le telecamere perimetrali e numerosi ausili alla guida, come la frenata automatica d’emergenza attiva fino a 130 km/h con funzione anti-investimento, il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori, il mantenimento di corsia, il sistema di riconoscimento dei segnali stradali, l’avviso anti-colpo di sonno e il cruise control adattativo. Anche grazie a questi accessori, nel 2017 la Kia Stinger ha superato i test Euro NCAP con cinque stelle e voti elevati nei singoli ambiti di indagine: interessante, oltre al punteggio assegnato ai sistemi di assistenza elettronici (82%), quello relativo alla salvaguardia dei pedoni (78%), aspetto,  quest’ultimo, nel quale ha giocato a favore la presenza del cofano motore attivo (che in caso di impatto si solleva leggermente per ridurre il rischio di lesioni).

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
Viaggi da re, ma solo davanti

Plancia e comandi 
Anche se non particolarmente originale in alcuni particolari (come le bocchette d’aerazione, simili a quelle di blasonate concorrenti), la plancia della Kia Stinger è realizzata con buona cura e offre comandi facili da indentificare. Intuitivo pure l’uso del reattivo schermo di 8” del sistema multimediale, che integra (di serie) il navigatore e supporta i protocolli Apple CarPlay e Android Auto per dialogare con gli smartphone. Funzionale e ben leggibile, per quanto poco originale nell’estetica, il cruscotto: fra gli strumenti principali (analogici) c’è un display che mostra parecchie informazioni aggiuntive.

Abitabilità  
Davanti lo spazio abbonda e le sagomate poltrone riscaldabili (come il volante), con rivestimento in pelle e ventilazione di serie, sono accoglienti e dotate di estese regolazioni elettriche. Meno rosea la situazione sul divano: il tunnel toglie agio ai piedi di chi siede al centro, e anche i passeggeri nei posti laterali dispongono di pochi centimetri per le gambe e sopra la testa (chi supera i 175 cm di statura tocca il soffitto). In compenso, l’abitacolo della Kia Stinger dispone di numerosi vani portaoggetti, anche se non tutti sono dotati di rivestimento interno e nessuno è refrigerato.

Bagagliaio 
Il baule della Kia Stinger non è molto capiente (con il divano in uso offre un volume utile di 406 litri) ma l’ampio portellone e la distanza dal suolo della soglia di carico di soli 69 cm favoriscono l’accessibilità, mentre reclinando entrambe le sezioni (asimmetriche) dello schienale si arriva a 1114 litri. Si può contare anche su un pratico vano celato sotto il pavimento.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Molto comoda e abbastanza agile

In città  
I 483 cm di lunghezza non aiutano a muoversi negli spazi ristretti. Inoltre, nelle manovre è difficile intuire dove finisce il lungo cofano e si devono fare i conti con la scarsa visuale posteriore (meglio affidarsi alle telecamere perimetrali, di serie come i sensori di parcheggio anteriori e posteriori): la Kia Stinger non è una vettura pensata per la città. Ma sa come farsi perdonare, dato che nella marcia a bassa velocità motore e cambio rispondono con invidiabile dolcezza, e che le sospensioni non generano contraccolpi sulle asperità nonostante la gommatura sportiva (225/45 R 18). Proporzionati alla stazza della vettura gli 11,4 km/l di consumo rilevato.

Fuori città  
Selezionando, tramite un pomello nel tunnel, le modalità di guida più sportive fra le cinque disponibili, il 2.2 turbodiesel della Kia Stinger diventa più reattivo, il cambio ritarda il passaggio al rapporto superiore e lo sterzo acquista maggiore consistenza: fra le curve ci si può divertire, con il conforto di sospensioni efficaci nel contenere il rollio. Elevata pure la tenuta di strada, favorita dalle gomme larghe e dalla trazione integrale che aiuta sui fondi viscidi. Alzando il ritmo, tuttavia, l’inerzia dovuta al peso elevato penalizza l’agilità. Considerato il tipo di auto, il consumo non è male (16,1 km/l).

In autostrada 
In ottava marcia a 130 km/h il quattro cilindri lavora ad appena 2000 giri, con effetti positivi anche sui consumi di gasolio (15,2 km/l); davvero pronte le riprese, anche se alcune rivali sono più rapide. Quanto al comfort, la Kia Stinger si attesta su livelli elevati: l’abitacolo è correttamente isolato dai rumori e il motore si fa sentire un po’ soltanto in piena accelerazione. Impeccabile anche la stabilità nei lunghi curvoni, e rassicurante la frenata: il potente impianto produce spazi d’arresto brevi ed è resistente alla fatica.

PERCHÉ SÌ

Cambio 
Davvero a punto, e provvisto pure di palette al volante, l’automatico seleziona le 8 marce con dolcezza e rapidità.

Comfort
L’insonorizzazione dell’abitacolo è curata e, nonostante l’impostazione sportiva, questa berlina ha sospensioni efficaci nel filtrare le irregolarità del fondo.

Dotazione di serie
L’unico allestimento previsto è ricco, e comprende anche ciò che nelle rivali si paga a parte: per esempio i rivestimenti in pelle e un impianto multimediale di qualità.

Sicurezza
Dell’equipaggiamento standard fanno parte molti ausili alla guida, come gli avvisi contro il colpo di sonno e l’involontario cambio di corsia; inoltre, stabilità e frenata non deludono.

PERCHÉ NO

Abitabilità posteriore
Il posto centrale del divano è sacrificato, e anche chi occupa quelli laterali dispone di poco spazio davanti alle ginocchia e sopra la testa.

Bagagliaio 
Da una vettura che supera i 480 cm di lunghezza ci si aspetterebbe un baule più generoso: le rivali offrono di meglio.

Portaoggetti
Pochi dei vani che corredano l’abitacolo sono rivestiti internamente, e nessuno è raggiunto dall’aria del climatizzatore.

Visibilità
Davanti è difficoltoso intuire gli ingombri del lungo cofano, e dal lunotto (molto inclinato) non si vede granché: utili i sensori di parcheggio davanti e dietro, e le telecamere (di serie).

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm32199
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri147 (200)/3800
Coppia max Nm/giri440/1750-2750
Emissione di CO2 grammi/km169
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 (automatico) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm483/187/140
Passo cm291
Peso in ordine di marcia kg1774
Capacità bagagliaio litri406/1114
Pneumatici (di serie)225/45 R18

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 7a a 3950 giri 223,2 km/h230 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h8,9 7,6 secondi
0-400 metri16,4139,2 km/hnon dichiarata
0-1000 metri29,8178,6 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DRIVESecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h27,6179,6 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h26,5180,1 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h2,6 non dichiarata
da 80 a 120 km/h6,1 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 11,4 km/litro12,7 km/litro
Fuori città 16,1 km/litro17,9 km/litro
In autostrada 15,2 km/litronon dichiarato
Medio 14,5 km/litro15,6 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 36,1 metrinon dichiarata
da 130 km/h 61,1 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 134 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,9 metrinon dichiarata
Kia Stinger
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
95
65
37
22
19
VOTO MEDIO
3,8
3.81933
238
Aggiungi un commento
Ritratto di Gwent
22 marzo 2019 - 12:18
2
Prima mi piaceva di più quando la vedevo solo in foto, ora che ne vedo spesso una rossa dalle mie parti posso dire che la linea non mi convince più di tanto, certo c'è il plus della TP ma tra questa e un Insigna Grand Sport preferirei nettamente quest'ultima o la altrettanto bella ed efficiente Mazda 6 (con una leggera predilezione per la Opel dovuta a questioni di affetto per il marchio Opel). Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Gwent.
Ritratto di Gordo88
24 marzo 2019 - 02:53
1
Concordo sul confronto con la insigna che con il 2.0 biturbo da 209cv awd viene offerta ad un ottimo prezzo mentre la mazda 6 la scarterei a priori vista la mancanza della traz integrale. Altra concorrente potrebbe essere la vw arteon ma si sa che dal listino vw si fa presto ad aggiungere almeno 10k euro di optional mentre la stinger a 50k euro è full full optional!
Ritratto di remor
22 marzo 2019 - 12:29
Buona idea ma col diesel perde molto del fascino. Pur con minori vendite, che poi chi sa chi la prererirebbe a una tedesca altrettanto diesel qui in Europa, la avrei tenuta più su un alto livello di immagine solo con motori benzina da più cavalli, 250-280 minimo
Ritratto di neuro
22 marzo 2019 - 12:41
decisamente meglio la versione a benzina!
Ritratto di Gwent
22 marzo 2019 - 13:41
2
Infatti, tanto nonostante la disponibilità del diesel non vende lo stesso per cui...
Ritratto di FOXBLACK
22 marzo 2019 - 12:44
Fanno bene a farle anche diesel. .ad esempio in Germania dalle ultime c'è un incremento di vendite di auto diesel. ..chissà. ..
Ritratto di Gwent
22 marzo 2019 - 13:44
2
Incremento di diesel si ma tedesche, non coreane! I tedeschi difendono la loro industria.
Ritratto di Ivan92
22 marzo 2019 - 12:50
10
La Kia Stinger mi piace moltissimo, ha un estetica davvero riuscita. Tuttavia questa motorizzazione 2.2 CRDi da 200 cv mi delude, e anche parecchio, il valore nello 0-100 è pessimo, forse peggiore di auto con 50 cv in meno e la velocità di uscita dopo 1'000 metri di appena 178,6 km/h mi fa pensare che i 200 cv dichiarati siano soltanto teorici (per fare un esempio la A4 Avant che è una station wagon famigliare con 10 cv in meno arriva a 100 in 7,5 secondi e tocca i 184,3 km/h dopo 1'000 metri, valori rilevati da AV). Anche i consumi non sono eccellenti se rapportati alle prestazioni. Comunque poco importa visto che in Svizzera vendono soltanto la stupenda GT 3.3 T-GDi da 370 cv che costa soltanto 60'300 CHF (circa 53'500 €) e si trovano pure tantissime versioni DEMO per meno di 50'000 CHF (44'500 €), il che visti i contenuti della Kia Stinger 3.3 T-GDi GT è assolutamente un prezzo top! Complimenti Kia!
Ritratto di 82BOB
22 marzo 2019 - 13:06
2
Una macchina diesel non la comprerei mai, quindi preferisco non commentare il motore! Per essere una delle prime coreane di questo genere sembra un bel prodotto. Forse non originale nelle linee (un po' BMW, un po' Audi...), con dettagli un po' troppo tamarri (prese d'aria) e pacchiani (monociglio) na nel complesso è gradevole. Gli interni sembrano Mazda-style: sobri, all'apparenza curati e con poca ostentazione tecnologica! Per essere una "prima", e vista questa prova, 3 volanti sono più che meritati!
Ritratto di tramsi
22 marzo 2019 - 13:16
In una recentissima comparativa, che contemplava anche la 508 HDIe la Insigna GSi, è emerso che il modello Opel è quello col miglior motore, più prestazionale e dal miglior handling, quello Kia con il miglior rendimento, quello Peugeot con il miglior grado di finitura ("di qualità tedesca", testualmente) e confort, a discapito però dell'handling e, quindi, del divertimento, voce in cui, come scritto, la Insigna è risultata una buona spanna sopra.
Ritratto di Gordo88
24 marzo 2019 - 03:34
1
Su av dello scorso mese c era un confronto a 3 tra la stinger, 508 e mazda 6 ma a parte i giudizi su guida ed efficienza motori( buoni per la stinger) per me qiest ultima è superiore solo per il fatto di avere la traz posteriore/ integrale
Ritratto di tramsi
24 marzo 2019 - 18:40
… di cui non te ne fai nulla se poi una Insigna anteriore/integrale si rivela - come emerge dalla prova - più efficace e divertente. Insomma, non è una BMW.
Ritratto di Gordo88
24 marzo 2019 - 23:42
1
Io in realtà parlavo del confronto con la 508 e mazda 6 che non possono avere nemmeno la traz integrale ( la 508 forse in futuro ce l avrà elettrica)
Ritratto di domi2204
22 marzo 2019 - 14:52
Tra questa è una giulia non avrei dubbi, meglio l'alfa.
Ritratto di Fr4ncesco
22 marzo 2019 - 15:58
2
Con questo motore rende poco, fatto giusto per piazzare qualche modello in Europa. Con 320 CV è un'altra cosa. Del resto ha la trazione posteriore, un corretto bilanciamento dei pesi e una posizione di guida bassa e va usata come un missile, come ci ricorda il nome.
Ritratto di Giuliopedrali
22 marzo 2019 - 16:32
I coreani alla fine mi sembrano più avanti con l'idrogeno, l'ibrido e l'elettrico, e forse con queste berline di lusso e le Genesis rivolte al mercato USA, da noi decisamente più interessanti le loro auto medie.
Ritratto di ELAN
22 marzo 2019 - 18:27
1
3 stelle all'abitabilità di una 2 + 2 giudicandola come fosse una 4 posti. Mi piacerebbe vedere tale giudizio anche per una Carrera.
Ritratto di Fr4ncesco
22 marzo 2019 - 18:31
2
2+2? D'accordo che lo spazio dietro è striminzito ma è una 5 posti che può ospitare 4 adulti. La Carrera, di tutt'altro segmento, è una 2+2 che dietro può ospitare al massimo due bambini di 6 anni o un borsone.
Ritratto di Rav
22 marzo 2019 - 21:40
4
Ne ho viste un paio dal vivo ed è molto bella, ma anche se ha parecchia tecnica il prezzo è folle per una Kia che si colloca nel segmento generalista.
Ritratto di Metalmachine
23 marzo 2019 - 07:05
1
Cosa intendi per segmento generalista ?
Ritratto di Rav
23 marzo 2019 - 11:38
4
Che Kia è una concorrente di Ford, Peugeot, Opel, Hyundai, Mazda, Renault, Volkswagen (quest'ultima ultimamente ha alzato i prezzi in maniera assurda a mio avviso)... per cui va bene la trazione posteriore e il motore potente, ma 50mila euro sono tanti, con quei soldi compri una vettura premium meno potente ma che manterrà certamente di più il valore nel tempo. Oppure spendi un po' meno e compri una Mazda6, Mondeo o giù di lì. Lo stesso discorso che faccio ad esempio per la Ford Edge. Poi ognuno compra ciò che vuole, io ho avuto Kia anni fa e mi sono trovato molto bene..
Ritratto di remor
23 marzo 2019 - 14:12
Il fatto è che se non erro in Usa la 2.0 turbo benzina, qui non disponibile, sta intorno ai 33000$. Magari lì fra la suddetta 2.0 e la V6 riescono a vendere ma qui 50000€ per una diesel 200 cavalli mi sa che non hanno grandi chance
Ritratto di Gatsu
23 marzo 2019 - 19:09
2
Veramente con gli optional che ha (ovvero full optional) una concorrente verrebbe a costare decisamente di più, quindi la tenuta dell'usato è proporzionale alla spesa di partenza (e cmq queste versioni sportive dei modelli di serie si svalutano sempre di più delle versioni normali), aggiungi poi che almeno la Kia ha 7 anni di garanzia e le concorrenti 2 o 3 anni, quindi se la Stinger la rivendi dopo 5 anni cmq ha più valore perchè ha ancora la garanzia
Ritratto di lucios
23 marzo 2019 - 08:00
4
Anteriore e 3/4 bellissima, posteriore un po' arrisicato! E' cmq un casermone troppo grande! Da mercato USA.
Ritratto di marian123
23 marzo 2019 - 16:02
A mio avviso esteticamente è più riuscita la vw arteon, questa ha il plus della trazione posteriore ma costa anche di più e diciamocelo che chi vuole una berlina sportiva va di alfa giulia non di certo si prende una kia.
Ritratto di Gatsu
23 marzo 2019 - 19:21
2
A me piace molto, è uno sfizio full optional che non credo possa deludere, certo le prestazioni e il peso fanno chiaramente capire la differenza con le rivali dello stesso segmento ma non è neanche così scarsa per essere il primo tentativo sportivo della Kia, delude in particolare il bagagliaio ma personalmente ci farei un pensiero, è vero che con quei soldi si potrebbe prendere una Giulia ben accessoriata, una Serie 3 o Classe C, ma ricordiamoci che sono tutte molto più piccole della Stinger che come dimensioni è più verso Classe E e Serie 5, quindi considerando che non esistono dirette rivali tra le generaliste ed è decisamente più abbordabile rispetto alle premium con la medesima meccanica direi che è una bella offerta
Ritratto di Gordo88
24 marzo 2019 - 02:25
1
Una berlina dalla linea sportiva e finalmente originale che vista per strada fa decisamente una gran figura... poi non costa molto per quello che offre anzi prendendola a traz posteriore di risparmiano 2000 euro ( e qualche decina di kg). Certo che tra questa e una giulia o serie 3 non sarebbe facile scegliere la kia ma rappresenta un ottima alternativa
Ritratto di Giuliopedrali
24 marzo 2019 - 09:43
Seriamente nel mercato premium i coreani sono più ben piazzati in USA. Come caratteristiche di guida su modelli sportiveggianti sembrano già raggiunti dai cinesi con alcune MG o Roewe o Geely.
Ritratto di bridge
24 marzo 2019 - 12:02
1
È una balena spiaggiata.
Ritratto di ELAN
25 marzo 2019 - 09:17
1
Con quella cavalleria dovrebbe fare lo 0-100 in 7 sec. non 8.9. Misteri coreani.
Ritratto di Pellich
25 marzo 2019 - 09:53
200 cv e 8.9 nello "0-100" .. non esiste, non è un SUV..
Ritratto di palazzello
25 marzo 2019 - 11:28
Bellissima auto, linea molto sportiva e ricercata, ma peso un pò elevato per il motore diesel e il prezzo non lascia indifferenti!!!
Ritratto di erresseste
25 marzo 2019 - 12:37
Ho visto la prima stamattina, anche perchè il tizio che la guidava era intento a telefonare e di me che ero sulle striscie pedonali non poteva fregar di meno. Alla faccia della tecnologia che queste hanno o dovrebbero avere.
Ritratto di supermax63
25 marzo 2019 - 20:15
Una delle mie macchine preferite che vista dal vivo rende ancora meglio. Dalle mie parti vedo spesso una Stinger con una bellissima tonalità di grigio che risulta meno appariscente e più elegante.L'unica pecca sono le motorizzazioni imbarazzanti, ci vorrebbe una via di mezzo tra un L4 Diesel 2200cc e V6 3300cc
Ritratto di Challenger RT
26 marzo 2019 - 02:42
Certo che non graffia! Quest'auto nasce benzina (3300 V6 da 370 cv) e mettergli sotto un diesel 2200 4 cilindri 200 cv è ridicolo.
Ritratto di supermax63
26 marzo 2019 - 02:47
No, nasce declinata nelle due versioni
Ritratto di Challenger RT
26 marzo 2019 - 03:01
Direi che nasce col 2000 benzina da 259 cv, tenuto stranamente nascosto da queste parti...(...), e col 3300 da 370. Poi, purtroppo, per assecondare le stupide scelte europee (fortunatamente in declino) l'hanno proposta sul mercato UE col 2200 diesel. Sarebbe stato molto più intelligente vendere anche da noi la 2000 benzina (tenuta nascosta per non erodere le quote della costosa, per il produttore, versione diesel), su cui non andava investito neanche uno won! Soldi che non credo riprenderanno mai in Europa.
Ritratto di supermax63
26 marzo 2019 - 03:19
In effetti è incomprensibile non proporre la versione a benzina L4 2000cc Turbo Theta II 258 CV
Annunci