Per quanto imponente, la Land Rover Discovery è una suv elegante. Ma è anche facile confonderla con la più piccola ed economica Discovery Sport. Particolarità estetica ripresa dal modello precedente è la targa posteriore spostata verso sinistra; tuttavia, se prima era una scelta giustificata dalla presenza della ruota di scorta esterna, ora è un vezzo estetico discutibile. La Land Rover Discovery ha un’insonorizzazione curata: fruscii e rumore di gomme restano fuori, mentre il 2.0 si sente (e poco) solo nelle accelerazioni più decise. I passaggi di rapporto del cambio automatico a otto marce sono fluidi e veloci; marcata, però, la tendenza a scalate repentine, per supplire allo scarso tiro ai bassi giri, anche quando si guida tranquilli. L’assorbimento dello sconnesso da parte delle sospensioni pneumatiche (optional) è buono, nonostante i cerchi di 20’’. L’impianto frenante ha una discreta resistenza alla fatica, ma le gomme “quattro stagioni” non fanno molta presa sull’asfalto: gli spazi d’arresto sono lunghi.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La quinta generazione della Land Rover Discovery abbandona le forme squadrate per linee più levigate, e simili a quelle di modelli come la Discovery Sport. Il look ingentilito, però, non tragga in inganno: in fuori strada la Land Rover Discovery offre prestazioni eccezionali, perfino migliori di prima. Altri punti di forza sono l’abitabilità (anche i due posti aggiuntivi optional estraibili dal bagagliaio sono adatti a degli adulti) e il comfort: quasi assenti i rumori, mentre le molle ad aria optional valgono la spesa. Il 2.0 diesel da 240 CV garantisce una spinta adeguata, ma solo dai 2000 giri in poi; il dolce cambio automatico sopperisce allo scarso vigore ai bassi regimi con scalate piuttosto frequenti. Si potrebbe valutare l’acquisto di una 3.0 TD6, che costa poco di più e ha 100 Nm di coppia motrice extra, oltre alle sospensioni ad aria e alle ridotte di serie. E il V6 ha una “rotondità” di funzionamento sconosciuta al quattro cilindri dell’auto del test. In ogni caso, qualunque sia il motore, la pesante Land Rover Discovery è un’auto da guidare tranquilli: anche a causa delle gomme “quattro stagioni” (di serie, su cerchi di 20’’) le frenate sono lunghe e, in curva, le ruote anteriori tendono ad allargare presto la traiettoria. Adeguato al tipo di vettura è lo sterzo: piuttosto demoltiplicato, leggero in manovra e con una precisione maggiore rispetto a quella della precedente generazione. Stabile anche nelle manovre d’emergenza, l’auto ha sempre reazioni prevedibili (quando si esagera un po’, l’Esp interviene tempestivamente). La HSE della prova ha una dotazione ricca, con interni in pelle e fari full led; la SE ne è priva, ma fa risparmiare molto. Quanto alla sicurezza, la Discovery ha ottenuto le cinque stelle da parte dell’ente di valutazione EuroNCAP; abbastanza buoni i risultati anche nella simulazione dell’investimento di un pedone.
Plancia e comandi
L’abitacolo della Land Rover Discovery è molto arioso e funzionale, con finiture curate e materiali di buona qualità; semplice ed elegante la plancia, come pure il cruscotto, che ha al centro uno schermo multifunzione a colori che fornisce anche le indicazioni del navigatore. Grandi e semplici da individuare e usare i comandi, compresi quelli nelle razze del volante; fanno eccezione i tasti del cruise control, lontani da quelli del limitatore di velocità, e gli alzavetro alla base dei finestrini, scomodi da raggiungere. Peccato anche per le cinture di sicurezza anteriori, non regolabili in altezza. Alla praticità contribuiscono i tanti portaoggetti (sono 21, e totalizzano 45 litri di capienza). Due, profondi, si trovano fra i sedili: uno, refrigerato, si paga a parte, mentre l’altro è sotto il portabibita (con serranda). Nessuno, però, dispone di una serratura. Dietro i comandi del “clima” c’è un poi profondo portaoggetti con rivestimento antirumore: è in parte occupato dal lettore cd.
Abitabilità
Nella Land Rover Discovery c’è davvero spazio da vendere. Persino nella terza fila di sedili, solo chi supera i 190 cm di statura rischia di toccare il soffitto con la testa. E anche qui ci sono vani con sportello di chiusura, prese Usb, portabibita e attacchi isofix per i seggiolini riservati ai bimbi. Pratica la possibilità di ripiegare elettricamente i sedili della seconda e terza fila con un tasto o un’app del cellulare (optional), ma il movimento è lento: ben 13 secondi. I tre sedili della seconda fila hanno lo schienale regolabile elettricamente; la seduta, invece, scorre manualmente. Il pavimento è piatto; il mobiletto con i comandi del “clima” trizona (altro optional) non ingombra molto.
Bagagliaio
È davvero ampio, ma con i sette posti in uso resta spazio giusto per due zaini. I sedili si abbassano agendo su pratici pulsanti nel baule: così è più facile caricare. L’apertura è di forma regolare e, aprendo il portellone col tasto nella chiave, la ribaltina scende da sola: regge fino a 300 kg. Come in molte fuoristrada, lo spazio sotto il tendalino non è granché (appena 37 cm); in compenso, il vano è ben rivestito e di forma regolare. Nel doppiofondo, solo il “triangolo” e il kit di primo soccorso (che va pagato a parte). Alta da terra la soglia di carico: 81/87 cm (a seconda della posizione delle sospensioni, variabile premendo un tasto).
In città
Le dimensioni extra-large della Land Rover Discovery si sentono, specie in manovra: i sensori di distanza e la retrocamera (tutti di serie) sono preziosi, ed è consigliato il controllo perimetrale (optional). A bassa velocità, il cambio a volte scala di colpo: la fluidità di marcia ne risente un po’. Efficaci, ma non troppo morbide, le sospensioni. Non si fanno più di 11 km con un litro di gasolio, ma ci si può accontentare.
Fuori città
Il 2.0 ha una certa grinta, il cambio è dolce nei passaggi di marcia (comandabili anche con le “palette”) e lo sterzo, pur demoltiplicato, è preciso quanto serve; nei percorsi tortuosi l’auto non “dondola”, ma l’avantreno (anche per via dei pneumatici “quattro stagioni”) tende ad allargare la traiettoria. Accettabili i 13,9 km/l rilevati.
In autostrada
Oltre i 105 km/h, le molle ad aria abbassano automaticamente l’assetto della Land Rover Discovery di 1,3 cm; così migliora l’aerodinamica, con effetto benefico sui consumi, e si abbassa il baricentro, a favore della stabilità. Ciò detto, anche se a 130 km/h il motore lavora in ottava marcia a soli 1950 giri, senza farsi sentire, non si percorrono più di 10,8 chilometri con un litro di gasolio. Quasi assenti fruscii e rumori di rotolamento delle gomme. E i sedili non affaticano, neppure dopo ore di guida.
Fuori strada
Premendo un tasto, e a patto di non superare i 50 km/h, l’altezza minima da terra arriva a ben 36 centimetri: “toccare” è quasi impossibile, anche sulle pietraie più irregolari, e si possono superare guadi alti ben 90 cm (20 in più del vecchio modello). L’elettronica evita poi i pattinamenti: l’auto si arrampica ovunque con estrema facilità. In alternativa al ruotino di serie, si può avere la ruota di scorta di dimensioni normali: una bella tranquillità per chi viaggia sui terreni difficili, ma fa spendere più di 500 euro.
ABITABILITÀ
Lo spazio abbonda: con i due sedili optional, stanno abbastanza comodi anche sette adulti.
COMFORT
Validi il molleggio e la silenziosità: anche dopo molti chilometri non ci si sente stanchi.
FUORI STRADA
Può competere con le 4x4 più specialistiche; l’elettronica rende tutto molto facile.
PRATICITÀ
Le soluzioni “furbe” (vani, prese, ribaltina) sono parecchie e fruibili da tutti i passeggeri.
DETTAGLI
Alcuni tasti non sono ben collocati; le cinture non si regolano in altezza.
FRENATA
Potrebbe essere migliore. Parte della colpa, comunque, va ai pneumatici “quattro stagioni”.
LOGICA DEL CAMBIO
Pur usando un filo di gas, scala spesso. E, in genere, tiene su di giri il motore.
ORIGINALITÀ
Le linee sono equilibrate. Ma, si rischia di confondere questa vettura con un altro modello (meno costoso) della casa.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 1999 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 177 (240)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 500/1500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 171 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 8 (automatico) + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 497/n.d./189 |
Passo cm | 292 |
Posti | 7 |
Peso in ordine di marcia kg | 2109 |
Capacità bagagliaio litri | 258/n.d. - 1137*/2406 |
Pneumatici (di serie) | 255/55 R20 |
Serbatoio litri | 77 |
*Misurato al soffitto
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 7a a 3800 giri | 206,1 km/h | 207 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 8,8 | 8,3 secondi | |
0-400 metri | 16,2 | 135,9 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 30,1 | 172,6 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DS | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 28,7 | 170,1 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 27,3 | 171,8 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,9 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 6,5 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 11,0 km/litro | 12,8 km/litro | |
Fuori città | 13,9 km/litro | 17,2 km/litro | |
In autostrada | 10,8 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 12,1 km/litro | 15,4 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 40,2 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 69,9 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 12,5 metri | 12,3 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Land rover Discovery usate 2018 | 17.000 | 26.600 | 12 annunci |
Land rover Discovery usate 2019 | 18.900 | 33.580 | 3 annunci |
Land rover Discovery usate 2020 | 31.900 | 42.430 | 3 annunci |
Land rover Discovery usate 2021 | 37.590 | 48.960 | 5 annunci |
Land rover Discovery usate 2022 | 57.200 | 57.200 | 1 annuncio |
Land rover Discovery usate 2024 | 82.900 | 82.900 | 1 annuncio |