Veloce come una supercar, rapida e sicura tra le curve, la suv Maserati Grecale Trofeo è anche capace di isolare molto bene dalle buche e dai rumori. In rapporto ai 486 cm di lunghezza, il bagagliaio è ampio (570 litri) e l’abitabilità ottima per quattro (scomodo solo chi sta ala centro del divano). Materiali e finiture sono di ottima qualità e la tecnologia è raffinata, sia quella multimediale sia quella per la sicurezza. Peccato solo per il rombo del V6, poco gradevole anche con il “sound” aggiuntivo tramite l’impianto audio.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La Maserati Grecale è la seconda suv del marchio italiano dopo la Levante, rispetto alla quale è più corta di 15 cm, per un totale di 486, e più tecnologica (anche in fatto di sicurezza). Quella provata è la Trofeo, la più potente: il 3.0 V6 eroga ben 530 CV (ma ha una “voce” poco personale) e consente prestazioni da supercar: abbiamo misurato solo 3,8 secondi nell’accelerazione da 0 a 100 km/h e 280,3 km/h di punta. Oltre a essere rapidissima, questa suv di lusso è tutt’altro che scomoda e dispone di pratici comandi che la rendono “facile” da guidare. Ben tarati i componenti, a partire dal pedale che controlla un impianto frenante potente e infaticabile.
La 3.0 del test non è elettrificata. Esistono, però, le 2.0 mild hybrid con 250, 300 o 330 CV, e la versione Folgore, 100% elettrica da 549 CV e con batteria da ben 105 kWh. Tra i punti di forza della suv Maserati c’è e la tecnologia evoluta, anche per la sicurezza (sebbene non tutto sia di serie): nel pacchetto Driver Assistance Plus è compresa la guida semiautonoma.
La Maserati Grecale offre un bagagliaio capiente (570 litri in configurazione cinque posti) e un abitacolo spazioso; peccato solo che i sedili anteriori siano troppo stretti nella parte posteriore della seduta. Curati nelle finiture gli interni, che sfoggiano anche varie soluzioni pratiche: il cassetto ha la chiusura a chiave ed è refrigerato; nel tunnel ci sono un portabibite doppio e due portaoggetti (quello sotto al bracciolo è profondo e dotato di una presa di corrente).
Plancia e comandi
Eleganza e buon gusto dominano l’abitacolo e le soluzioni estetiche non sono mai fini a se stesse o in contrasto con l’ergonomia. Ne sono un esempio i comandi fisici nel volante (pratici, sebbene facilmente graffiabili) o la razionale organizzazione di quelli a sfioramento nei due schermi della consolle centrale. Di serie i rivestimenti in morbida pelle per la plancia, i pannelli porta e la consolle centrale; pochi i dettagli sottotono, come certe plastiche che imitano male il metallo, tra cui quella della cornice dell’orologio a centro plancia. Il sistema multimediale, intuitivo e ben personalizzabile, si gestisce dal reattivo display di 12,3”, che mostra più funzioni affiancate. Il software è Android Automotive e può integrare l’assistente vocale Alexa di Amazon. Potente l’hi-fi optional dello specialista Sonus Faber.
Abitabilità
Lo spazio è parecchio e i sedili anteriori sono avvolgenti: persino troppo nella parte posteriore della seduta (che si può allungare). Di serie i rivestimenti in pelle, a scelta rossi o neri (con cuciture rosse o gialle). Il tunnel costringe chi sta al centro del divano a viaggiare con le gambe divaricate, ma le rivali non fanno meglio. Di serie anche dietro le bocchette d’aria con i comandi del “clima” per gestire la temperatura, e due prese Usb.
Bagagliaio
Con 570 di capacità, il bagagliaio della Maserati Grecale è capiente. Non solo: c’è un ampio e comodo portellone motorizzato (di serie) e la funzione che permette di abbassare la soglia di carico di 3 cm (arrivando a 74 cm da terra), grazie alle molle ad aria che si “sgonfiano”. Di pregio la moquette che riveste ogni angolo e tanto lo spazio in profondità: tra 179 e 221 cm. Lo schienale è frazionato in tre parti: se lo si abbassa (tirando due levette) non forma gradini: bene.
In città
Esemplari la dolcezza delle cambiate e la qualità dell’assorbimento delle buche in modalità Comfort. Le dimensioni esterne “importanti”, però, consigliano di ordinare le telecamere a 360° optional. I consumi sono elevati (6,9 km/l) nonostante si disattivi l’iniezione della bancata destra del motore quando si chiede poca potenza.
Fuori città
Il 3.0 spinge con veemenza a qualunque regime; in modalità Sport, GT e Corsa diventa via via più reattivo e i controlli elettronici si fanno meno invasivi. Inoltre, le sospensioni s’induriscono sempre di più, ma basta premere un pulsante nel volante per ammorbidirne la taratura. Il consumo è di 10,6 km/l.
In autostrada
A 130 km/h, il V6 è a 2250 giri in ottava. Eccellente l’insonorizzazione, grazie anche ai vetri antirumore di serie, ed efficienti gli Aiuti elettronici: con la guida semiautonoma, la vettura segue il traffico, gestisce arresti e ripartenze e viaggia da sola a centro corsia. A 130 km/h costanti, in piano, abbiamo rilevato 9,1 km/l.
Nel fuori strada
Se serve, la trazione integrale sposta automaticamente la coppia motrice all’avantreno. Utile, sui fondi viscidi, la modalità di guida Offroad, che alza anche al massimo le sospensioni (3 cm in più), addolcisce le cambiate e attiva il limitatore di giri. Il display centrale può visualizzare i gradi d’inclinazione rispetto al suolo.
COMANDI
Molti sono grandi, fisici e facili da azionare. Ben pensati anche quelli tattili.
COMFORT
Grazie alle molle ad aria (di serie) le irregolarità della strada “scompaiono”. L’insonorizzazione è davvero curata: si viaggia in una “bolla” di silenzio.
FINITURE
I materiali utilizzati e i montaggi dei componenti a vista convincono quasi ovunque.
GUIDA
Da supercar le prestazioni, anche in frenata. Grande la maneggevolezza ed eccellente il cambio.
DOTAZIONE DI SICUREZZA
Almeno il cruise control adattativo potrebbe essere di serie.
ROMBO
In Sport e Corsa, la “voce” del 3.0 è poco gradevole. E si sente che è amplificata dall’hi-fi.
SEDUTA
Anche chi è di corporatura normale troverà stretti i sedili: e non se ne possono avere altri.
TINTE OPTIONAL
Fra le metallizzate, solo quattro (molto classiche) hanno un prezzo accettabile: tante altre, che valorizzano lo stile, costano cifre esagerate.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 3000 |
No cilindri e disposizione | 6 a V di 90° |
Potenza massima kW (CV)/giri | 390 (530)/6500 |
Coppia max Nm/giri | 620/3000-5500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 254 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 8 (aut.-seq.) + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 486/198/166 |
Passo cm | 290 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1952 |
Capacità bagagliaio litri | 570/n.d. |
Pneumatici (di serie) | 255/40 R 21 ant. - 295/35 R 21 post. |
Serbatoio litri | 64 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 7a a 6250 giri | 280,3 km/h | 285 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 3,8 | 3,8 secondi | |
0-400 metri | 11,9 | 188,3 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 21,7 | 240 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 21,1 | 239,9 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 20,5 | 240,5 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/H | 1,3 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 2,5 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 6,9 km/litro | 5,7 km/litro | |
Fuori città | 10,6 km/litro | 8,6 km/litro | |
In autostrada | 9,1 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 9 km/litro | 8,9 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 34,6 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 58,7 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,9 metri | non dichiarato |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Maserati Grecale usate 2022 | 59.900 | 68.690 | 30 annunci |
Maserati Grecale usate 2023 | 52.900 | 77.740 | 26 annunci |
Maserati Grecale usate 2024 | 68.900 | 84.530 | 7 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Maserati Grecale km 0 2023 | 92.718 | 92.720 | 1 annuncio |
Maserati Grecale km 0 2024 | 99.800 | 99.800 | 1 annuncio |
Maserati Grecale km 0 2025 | 77.000 | 77.000 | 1 annuncio |