La Mazda MX-5 è una due posti con tetto in tela tutta da guidare. Lo schema delle sospensioni è raffinato: a quadrilateri davanti e a cinque bracci al posteriore. Complice il volano leggero, che oppone poca inerzia, il quattro cilindri “prende” velocemente i giri; il meglio lo dà, però, fra i 5000 e i 7500 (e mettere mano al suo cambio manuale è un piacere). Per la prima volta in una MX-5, poi, il motore ha pure una bella “voce” (anche con lo scarico di serie). Finché si guida in maniera dolce, i limiti sono alti. Se, invece, si è più irruenti, la coda “scappa via” presto e l’Esp non interviene subito: piacerà agli smaliziati della guida… A dispetto del prezzo, la dotazione è ricca (fari a led e radio Dab di serie): a deludere sono l’insonorizzazione e la mancanza di regolazione in profondità del volante, oltre che di vani capienti nell’abitacolo: pure trovare posto per il cellulare è un problema.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
È la quarta generazione della Mazda MX-5 con 392 cm da un paraurti all’altro, è persino più corta del primo modello (del 1989) e ha linee moderne e personali. Elastico e tutt’altro che pigro, il 1.5 spinge bene già ai bassi regimi, ma preferisce “girare alto” richiedendo al guidatore di scalare spesso. Il cambio a sei marce è uno dei manuali migliori: difficile trovarne di altrettanto precisi negli innesti e dalla corsa così breve. I pedali sono perfettamente posizionati: il “punta-tacco” (frenare forte mentre si fa la “doppietta”, per evitare il bloccaggio delle ruote dietro) è un gioco. Vivaci le prestazioni: nei nostri rilevamenti, questa 1.5 è andata come la 2.0 da 160 CV della precedente generazione (la prova è su alVolante 5/2007). E la bella “voce”del motore aggiunge piacere. La vettura si apprezza fra le curve: merito delle raffinate sospensioni e della trazione posteriore. Ma a capote chiusa, l’insonorizzazione è scarsa. L’auto è leggera e gli spazi d’arresto non preoccupano: tuttavia, ci sono tranquille vetture da famiglia che si fermano prima... Ben modulabile, in compenso, il pedale. Aprire la capote è semplice e rapido: restando seduti, sbloccato un fermo la si “lancia” all’indietro. Per chiuderla, è facile afferrarla ed estenderla con un solo movimento del braccio. Tutte le versioni hanno i fari bi-led e il navigatore con schermo di 7’’; anche l’Evolve, che fa risparmiare molto ma ha il “clima” solo manuale ed è priva di luci e tergicristallo automatici, sensori di distanza e avviso di uscita involontaria di corsia. In alternativa c’è anche la 2.0 (circa 1.000 euro in più), che ha 160 CV e ha un altro “carattere“: allunga meno ma spinge meglio ai medi regimi. Ha pure ammortizzatori più raffinati, cerchi di 17’’ e il differenziale autobloccante meccanico.
Plancia e comandi
Gradevole la parte alta dei pannelli delle porte, verniciati nella stessa tinta della carrozzeria. La plancia della Mazda MX-5 è bassa e orizzontale, con tre bocchette d’aria rotonde e una, rettangolare, ben “mimetizzata” sotto lo schermo centrale. Le plastiche sono lavorate con cura ma tutte rigide, anche dove l’occhio direbbe il contrario. La praticità non è granché: manca il cassetto portaoggetti e gli altri vani sono piccoli e scomodi (le porte, poi, ne sono del tutto prive). Sotto il poggiagomiti centrale c’è un vano: è a portata di mano, ma così stretto da poter contenere al massimo il telecomando di un cancello, non un cellulare o il portafogli. Una sportiva doc, inoltre, meriterebbe anche la regolazione in profondità del volante: sulla MX-5 c’è solo quella in altezza.
Abitabilità
Anche i più alti hanno spazio, ma il passeggero deve fare i conti con il rigonfiamento del catalizzatore (che scalda) davanti al sedile, vicino al tunnel. I sedili sono avvolgenti, ma confortevoli; pratica l’asola sul sedile che “guida” la cintura di sicurezza. Con una rotella alla base della seduta si può variare l’altezza della sua parte anteriore.
Bagagliaio
Il “coperchio” è largo, ma l’apertura è piccola e poco regolare. Dalla soglia al fondo (“tormentato”) del baule ci sono ben 40 cm. Solo ricorrendo a trolley compatti è possibile stivarne un paio, affiancati in verticale; meglio usare borse morbide. Rispetto a quello del modello precedente, il baule offre 20 litri in meno, e il kit gonfia e ripara gomme “ruba” altro spazio. Dietro i sedili ci sono tre vani aggiuntivi: non sono piccoli, ma raggiungerli è tutt’altro che facile. Inoltre, l’unico dotato di chiave è quello centrale.
In città
Le sospensioni e le gomme dal fianco poco ribassato della Mazda MX-5 non “spezzano la schiena”, sterzo e frizione sono leggeri. In manovra occorre “fare l’occhio” al cofano, lungo e basso, e affidarsi ai sensori di distanza posteriori (di serie). Nel traffico l’auto si muove fluida, sfruttando la discreta spinta ai bassi giri. Niente male i 12,7 km /l rilevati dai nostri strumenti.
Fuori città
In curva, la carrozzeria s’inclina un po’ di lato: è una scelta voluta dai tecnici per permettere di “sentire” meglio l’avvicinarsi dei limiti di tenuta. Lo sterzo è leggero e diretto: per curvare basta sfiorare il volante (che, però, per essere quello di un’auto sportiva, non è molto omogeneo nella risposta). Ogni accelerazione è sottolineata dal “ringhio” dell’aspirazione, amplificato dal sistema ISE: un condotto cavo, chiuso da un diaframma, che collega il collettore che porta l’aria all’aspirazione con la zona sotto il parabrezza. L’aria in movimento dentro il cassoncino di aspirazione trasmette le sue vibrazioni al diaframma, che a sua volta le trasforma in suono; è di serie per tutte le MX-5, Evolve esclusa. I 17,9 km/l rilevati dimostrano l’efficienza del motore.
In autostrada
A 130 km/h, in sesta marcia, il 1.5 è sui 3400 giri e la sete di carburante non è preoccupante (13,9 km/l). L’aria sulla carrozzeria e il rumore delle gomme sono, però, evidenti già prima del limite di velocità. In rettilineo, poi, basta un minimo movimento del volante per modificare la traiettoria: e il relax ne risente.
CAMBIO
Tra i migliori: ha innesti precisi e “risponde” anche solo piegando il polso.
GUIDA
In curva appaga chi viaggia tranquillo come i fan della “sbandata controllata”.
MOVIMENTO DELLA CAPOTE
È così semplice e rapido da non far desiderare un dispositivo elettrico.
MOTORE
Il 1.5 non è un “ripiego”: spinge bene ai bassi, ha un bel rumore metallico e un allungo che nessun turbo (poche supercar escluse) può offrire.
BAULE
Persino più piccolo di quello della precedente MX-5: due trolley, ed è pieno.
INSONORIZZAZIONE
La capote isola poco: in velocità, fruscii e rumore delle gomme arrivano distinti.
PRATICITÀ
Pochi, e piccoli, i vani nell’abitacolo: manca persino il cassetto di fronte al passeggero.
REGOLAZIONI VOLANTE
La mancanza della registrazione anche in profondità si fa sentire, specie se si è di statura più alta o più bassa della media.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 1496 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 96 (131)/7000 |
Coppia max Nm/giri | 150/4800 |
Emissione di CO2 grammi/km | 139 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | posteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 392/174/123 |
Passo cm | 231 |
Posti | 2 |
Peso in ordine di marcia kg | 975 |
Capacità bagagliaio litri | 130 |
Pneumatici (di serie) | 195/50 R16 |
Serbatoio (litri) | 45 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 7000 giri | 205,2 km/h | 204 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 7,9 | 8,3 secondi | |
0-400 metri | 15,7 | 141,1 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 29,1 | 175,8 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 34,5 | 159,6 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 34,4 | 142,6 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 5a | 7,8 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 6a | 16,0 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 12,7 km/litro | 12,7 km/litro | |
Fuori città | 17,9 km/litro | 20,4 km/litro | |
In autostrada | 13,9 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 14,9 km/litro | 16,7 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 37,5 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 61,9 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 136 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 9,9 metri | 9,9 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mazda Mx 5 usate 2019 | 28.750 | 29.880 | 3 annunci |
Mazda Mx 5 usate 2021 | 24.900 | 26.860 | 3 annunci |
Mazda Mx 5 usate 2022 | 23.099 | 25.150 | 9 annunci |
Mazda Mx 5 usate 2023 | 38.900 | 38.900 | 1 annuncio |
Mazda Mx 5 usate 2024 | 28.900 | 30.510 | 3 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mazda Mx 5 km 0 2023 | 33.900 | 33.900 | 1 annuncio |