PROVATE PER VOI

Mercedes C SW: look vivace, guida anche

Prova pubblicata su alVolante di
gennaio 2019
Pubblicato 22 luglio 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 58.537
  • Consumo medio rilevato

    17,6 km/l
  • Emissioni di CO2

    132 grammi/km
  • Euro

    6d-Temp
Mercedes C SW
Mercedes C SW 220 d Premium 9G-Tronic

L'AUTO IN SINTESI

Lunga 470 cm e con un baule da 460 litri (che salgono a 1480 a divano reclinato), la rinnovata Mercedes C SW è una filante wagon che si distingue più per le forme dinamiche e gli interni curati, che per la capacità di carico. Nell’abitacolo si apprezza in particolare la modernità della plancia, mentre mettendosi al volante spiccano le sue doti dinamiche: preciso e pronto lo sterzo, elevata la tenuta di strada. Promosso a pieni voti il nuovo 2.0 turbodiesel, che è corposo nella spinta e, insieme al cambio automatico a nove marce, assicura rapide riprese. Il comfort, invece, non è il massimo, soprattutto nella versione del test con gomme ribassate montate su cerchi di 18 pollici. Da integrare la dotazione: si paga (caro) il sistema d’accesso senza chiave, mentre sono di serie la rete Wi-Fi di bordo e il navigatore. E sul fronte dei sistemi di assistenza alla guida, non è a pagamento soltanto la frenata automatica d’emergenza.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
2
Average: 2 (1 vote)
Qualità/prezzo
2
Average: 2 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

È cambiata anche “sotto la pelle”

La Mercedes C SW è una wagon ricercata, dalla linea filante e sportiva. In particolare dopo l’aggiornamento di metà 2018, che ha interessato anche le versioni berlina, coupé e cabrio. Dentro, cruscotto e plancia hanno un aspetto più moderno, mentre fuori sono stati rivisti paraurti e fari (e si aggiungono nuovi colori). Aggiornata la meccanica, con il 2.0 turbodiesel da 194 CV che rimpiazza il 2.1 da 170: è silenzioso, economo e vivace ed è disponibile anche in una versione biturbo da 245 CV (però, parecchio più costosa). Di serie il cambio automatico a nove marce, dolce e piuttosto rapido. La sigla 4Matic dell’auto in prova rivela la presenza della trazione integrale: fornisce il 55% della coppia alle ruote posteriori e il 45% all’avantreno, lasciando all’azione dei freni la gestione (elettronica) di eventuali slittamenti delle singole ruote sui fondi viscidi. La sensazione di sicurezza non manca, ma per i sistemi d’aiuto alla guida ci saremmo aspettati di più da un’auto di questo prezzo: si pagano a parte il cruise control adattativo, il mantenimento in corsia e i sensori per l’angolo cieco dei retrovisori.

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
Tecnologia sì, spazio così così

Plancia e comandi
Allo stile sportivo ed elegante degli interni, si abbina la modernità dello schermo a sbalzo di 10,25” del display multimediale al centro della plancia. All’avanguardia anche il cruscotto digitale, i comandi a sfioramento nelle razze del volante (gestiscono la strumentazione e il computer di bordo) e le luci diffuse a led, in 64 tonalità a scelta. 

Abitabilità
Poltrone e divano in tessuto e finta pelle fanno viaggiare comodi in quattro, mentre il posto al centro del divano è pressoché inutilizzabile, per l’ingombrante tunnel di trasmissione nel pavimento. I sedili anteriori hanno quasi tutte le regolazioni elettriche (quella longitudinale è manuale).

Bagagliaio
La capacità di carico offerta dalla Mercedes C SW col divano in posizione d’uso è inferiore a quella delle principali rivali, mentre le finiture sono ottime, dai rivestimenti in moquette alla soglia in metallo, elegante e robusta. Di serie, la pratica apertura elettrica del baule e le levette sulle pareti, per reclinare il divano senza dover aprire le porte posteriori.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Tutta da guidare

In città
La Mercedes C SW è comoda nel traffico, grazie alla buona insonorizzazione e al fluido cambio automatico. Tuttavia, le sospensioni sportive (costano poche decine di euro, e hanno molle e ammortizzatori più rigidi) “presentano il conto” su buche e pavé. I sensori di distanza (anche anteriori) e la retrocamera rimediano in parte alla scarsa visibilità posteriore. Niente male i consumi: 14,7 km/litro stando ai nostri strumenti.

Fuori città
Questa wagon è piacevole da guidare anche nel misto: lo sterzo è preciso, e la trazione integrale (supportata dal preciso intervento dell’Esp) è preziosa in caso di pioggia. Oltre che brillante, il 2.0 turbodiesel è poco assetato: 20,4 km percorsi con un litro di gasolio. La frenata è potente e ben modulabile, mentre il cambio rivela qualche ritardo solo nell’uso manuale. 

In autostrada
Con la Mercedes C SW 220 d i viaggi trascorrono in relax (se la strada è liscia, visto che l’assetto rigido fa sentire i giunti dei viadotti e gli avvallamenti). La rumorosità è bassa, con il motore che a 130 km/h (in nona marcia) lavora a soli 1600 giri, percorrendo 16,9 km/litro. Altrettando contenuti i fruscii e il rotolamento delle gomme. In caso di distrazione, l’allarme anti-tamponamento interviene un po’ troppo a ridosso degli altri veicoli, anche impostando la taratura più prudenziale. 

PERCHÉ SÌ

Cruscotto 
Di serie c’è il quadro strumenti digitale configurabile, che mostra anche le mappe del navigatore e si legge bene.

Finiture 
L’abitacolo ha un aspetto raffinato, con una buona cura per i materiali e gli assemblaggi.

Guida 
La Mercedes C SW è appagante nel misto. Vivace il 2.0 turbodiesel e rapido il cambio automatico.

PERCHÉ NO

Assistenza alla guida 
Si paga tutto, tranne l’allarme con frenata antitamponamento (e antinvestimento), che, fra l’altro, si attiva molto tardi.

Dotazione 
Navigatore, Wi-Fi  e fari full led sono di serie, ma poi si paga (caro) il sistema di accesso senza chiave.

Quinto posto 
Chi siede al centro del divano ha tra i piedi l’ingombrante tunnel nel pavimento.

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm31950
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri143 (194)/3800
Coppia max Nm/giri400/1600-2800
Emissione di CO2 grammi/km132
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio9 (automatico) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm470/181/146
Passo cm284
Peso in ordine di marcia kg1645
Capacità bagagliaio litri460/1480
Pneumatici (di serie)225/45 R18 ant. - 245/40 R18 post.

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 7a a 4100 giri 232,4 km/h228 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h7,2 7,4 secondi
0-400 metri15,2145,7 km/hnon dichiarata
0-1000 metri28,0186,9 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DRIVESecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h26,6187,2 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h25,6187,9 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h2,3 non dichiarata
da 80 a 120 km/h5,3 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 14,7 km/litro16,1 km/litro
Fuori città 20,4 km/litro22,7 km/litro
In autostrada 16,9 km/litronon dichiarato
Medio 17,6 km/litro20 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 37,0 metrinon dichiarata
da 130 km/h 62,6 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 134 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,2 metri11,2
Mercedes C SW
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3.47951
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Aggiungi un commento
Ritratto di Gwent
22 luglio 2019 - 20:40
2
Certo uno oggi si lamenta che la moda dei suv è fastidiosa e i bei tempi delle auto basse normali etc etc per carità io mi associo completamente, però anche quando erano di moda sti cassettoni diesel sw che facevano tanto agente di commercio non è che fossero tempi così migliori. Erano noiose come sono noiosi i suv di oggi, solo le BMW Touring, in parte, si salvavano. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Roomy79
22 luglio 2019 - 21:12
1
Mi chiedo perché sulla classe A non abbiano preso spunto da questo tipo di interni con cruscotto digitale e palpebra, evitando quell’orrendo tablet posticcio...bastava cosi poco
Ritratto di alex_rm
22 luglio 2019 - 21:40
Sulla E e sulle G,GLE e GLS i due tablet sono integrati meglio con sopra una palpebra mentre sulla A sono buttati lì quasi appoggiati.
Ritratto di Gwent
23 luglio 2019 - 00:52
2
Quanto costa la Classe A e quanto la Classe C? Fatti una domanda e datti una risposta. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Roomy79
23 luglio 2019 - 08:11
1
Cosa vuol dire in vw il virtual cockpit lo hai sulla polo come sulla touareg ed e sempre ben integrato qua non e una questioni di costi ma di intelligenza progettuale, la classe A è davvero un obbrobrio.
Ritratto di marco_89
23 luglio 2019 - 14:49
1
Perché è un'auto da risvoltino alla caviglia... più è grosso il tablet e più si eccitano!
Ritratto di german-
23 luglio 2019 - 14:51
i risvoltini fanno tanto 2017
Ritratto di Gwent
23 luglio 2019 - 15:58
2
German ha ragione: Ormai se vuoi davvero vestire al passo coi tempi è tutt all'insegna del largo. I pantaloni attillati col risvoltino li indossano anche gli ottuagenari. In italia sopravvivono perché le nuove mode arrivano sempre con 10 anni di ritardo. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di tramsi
28 luglio 2019 - 19:22
Idiozie (come al solito), basta vedere le collezioni degli stilisti più affermati!
Ritratto di Sepp0
23 luglio 2019 - 09:22
Quasi 60 mila euro per una station wagon segmento D. Vabbè.
Ritratto di NITRO75
23 luglio 2019 - 09:39
Ma look vivace visto da dove? Sobria, elegante, ok, ma vivace non è una qualità che le attribuirei.
Ritratto di OB2016
23 luglio 2019 - 09:52
1
60.000€ e ancora optional da aggiungere: gli interni in pelle, praticamente tutti gli ADAS, ormai di serie anche sulle utilitarie. Mercedes ridicola!
Ritratto di FollowMe
23 luglio 2019 - 14:42
Concordo. E per fortuna che è la versione Premium!! Se fosse stata quella base che altro facevano pagare extra?
Ritratto di ziobell0
23 luglio 2019 - 09:53
Questa C SW ha una linea, interni ed esterni, "vecchia" che senza dubbio è più gradevole delle attuali orrende creazioni mercedes.
Ritratto di german-
23 luglio 2019 - 10:02
ALTRO CHE GIULIA! e i fiattari muti!
Ritratto di Gianni_m
23 luglio 2019 - 10:58
60k buttati nel water... Hai ragione
Ritratto di german-
23 luglio 2019 - 14:52
meglio spendere 60k per una tedesca che x un arfio
Ritratto di Gianni_m
23 luglio 2019 - 18:33
Se s te piacciono i water tedeschi da 60k, contento per te
Ritratto di suisse
24 luglio 2019 - 13:03
SE QUESTO E' UN WATER!
Ritratto di GiO420
23 luglio 2019 - 11:45
bah, il mercato ha ragioni che esulano dalla mia comprensione! Pur con impegno non riesco a capire come si possano spendere 60K euro per un'auto del genere.
Ritratto di german-
23 luglio 2019 - 14:57
meglio spendere 60k per una tedesca che x una toyota-lexus
Ritratto di Gwent
23 luglio 2019 - 16:03
2
Perché 60.000? Io ho comprato un IS di nona mano (sono il decimo proprietario,modestamente) quindicenne, full (auto, tetto, retrovisori, sedili, tutto elettrico e perfettamente funzionante), in perfetto stato d'utilizzo o meglio è la qualità costruttiva Lexus a tenere botta negli anni, pagandola solo 5.350€. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Andre_a
23 luglio 2019 - 16:12
Ce ne fossero... l'IS wagon é introvabile, poi Lexus di station wagon ha non ne ha piú fatte.
Ritratto di Wikowako
10 agosto 2019 - 00:37
Non ne ha mai fatte di SW Lexus, perché la prima IS era una Toyota. Per la precisione Toyota Altezza. Proposta come Lexus solo fuori dal Giappone.
Ritratto di german-
23 luglio 2019 - 16:14
ma la lexus is nn era del tuo compagno cesare chiesa?
Ritratto di ammazza58
24 luglio 2019 - 13:41
Nona mano,la tua intelligenza arriva li. E poi hai il coraggio di criticare mercedes.
Ritratto di GiO420
23 luglio 2019 - 16:28
le auto tedesche sono ormai auto primitive, non per nulla diventa sempre più raro per non dire impossibile vedere il lancio di un modello che si posizioni sotto i 50-60K euro. Questo è indicativo circa il segmento sempre più grande che stanno perdendo a vantaggio di Toyota-Lexus...
Ritratto di german-
23 luglio 2019 - 16:33
gio-lexus?
Ritratto di tramsi
3 agosto 2019 - 16:37
"Auto tedesche primitive"? Dai, il blog della Ferragni ti aspetta.
Ritratto di ELAN
23 luglio 2019 - 11:55
1
...altra vettura che tengo d'occhio (da usata).
Ritratto di Andre_a
23 luglio 2019 - 16:14
Anch'io, la metto un gradino sotto alla serie 3 per motivi soggettivi, ma se trovassi un'occasione ci farei piú di un pensierino.
Ritratto di palazzello
24 luglio 2019 - 10:04
caspiterina che prezzo per essere un 2.0 anche se con 194 cavalli!!!!!! se dovessi comprarla aspetterei qualche anno così vedrei per un usato fresco....dato che chi la compra difficilmente la tiene dieci e passa anni.....
Ritratto di federicos
24 luglio 2019 - 13:10
ma basta con sta' storia del purismo a tutti i costi. va bene i SUV pesanti. ma qui è una signora auto sw con un buon motore. sennò compriamoci tutti una berlina (meglio3porte) motore benzina aspirato V6, cambio manuale. sentire poi sti ragionamenti da uno che parla di piacere, di guida e magari poi ha una opel corsa da 65cv mi fa ridere.
Ritratto di Generale79
24 luglio 2019 - 17:05
"Aggiornata la meccanica, con il 2.0 turbodiesel da 194 CV che rimpiazza il 2.1 da 170".. Quando, 10 anni fa.. è un pezzo che non c'è il 2.1 da 170cv
Ritratto di andrea999
29 luglio 2019 - 12:10
Macchina che non mi piace affatto, ma tanto di cappello sul fronte prestazioni, spunto brillante, buona velocità, ottimi consumi. Ricordiamo è una trazione integrale da 1650Kg...
Ritratto di Giulio Menzo
2 agosto 2019 - 16:30
2
linea pesante però carina,ma Alfa è meglio
Ritratto di Giulio Menzo
2 agosto 2019 - 16:36
2
Poi nella prova al Nurburgring dell'alVolante di novembre 2016 la Giulia Quadrifoglio era migliore della C 63 AMG
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