Design accattivante e piacere di guida sono quelli delle altre Mini 3 porte, ma questa versione è mossa da un vispo motore elettrico da 184 cavalli, alloggiato sotto il cofano anteriore e alimentato da batterie agli ioni di litio da 32,6 kWh (parliamo della capacità nominale, mentre quella effettivamente utilizzabile è di 28,9 kWh). All’esterno, la Mini Cooper SE si distingue dalle versioni a benzina per pochi dettagli, come lo sgargiante inserto giallo nel frontale. Dello stesso colore sono gli specchietti (che, però, si possono avere anche neri), mentre dietro gli unici indizi per riconoscerla sono il logo giallo e l’assenza dei terminali di scarico; gli sfiziosi fanali a led ispirati alla bandiera inglese non sono una novità. Come non nuova è la prontezza fra le curve, a dispetto dei quasi 200 kg in più rispetto a una Cooper S a benzina di potenza simile: qui l’ago della bilancia si ferma a 1365 kg, guidatore escluso. Alto, però, il prezzo (quasi 40.000 euro non sono pochi, anche se va detto che sono di serie pure i sedili in pelle) e ridotta l’autonomia (in media non arriva a 200 km, stando ai nostri test).
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La prima versione elettrica della Mini 3 porte resta fedele allo design retrò che è tra i motivi di successo anche dei modelli a benzina. Nessuna rottura col passato anche nello stile degli interni, con i classici motivi della casa inglese, a partire dalla forma tonda di maniglie e strumentazione. Lo spazio a bordo (non molto) è invariato: le batterie al litio sono sotto il divano e nel tunnel tra le poltrone. Questa disposizione, fra l’altro, consente di bilanciare i pesi a tutto vantaggio della guida in curva (a cui contribuiscono anche le valide sospensioni della Mini Cooper SE). Meno apprezzabile l’autonomia: 198 chilometri rilevati in media (a fronte di un dato omologato di 270), che scendono a 135 in autostrada viaggiando a 130 km/h. Fra l’altro, questi valori peggiorano nel caso di temperature esterne molto basse.
Niente male lo scatto della Mini Cooper SE: il motore (lo stesso che equipaggia la BMW i3s) spinge con gran decisione, e fin dai primissimi metri. La ricarica avviene dallo sportello sopra la ruota posteriore destra: con la corrente alternata ci si può collegare a una presa domestica (circa 16 ore per il “pieno”) o a una colonnina pubblica fino a 11 kW (3,5 ore per un rifornimento completo). In alternativa, trovandone una di quelle rapide in corrente continua, l’auto accetta fino a 50 kW (e richiede 35 minuti per passare dallo 0 all’80% e un’ora e 20’ per arrivare fino al 100%).
Delle quattro versioni della Mini Cooper SE (tutte con la stessa meccanica e finiture curate), la L è tra le più care e meglio equipaggiate: ha un sistema multimediale evoluto, l’hi-fi dello specialista Harman Kardon e, come la M, i cerchi di 17” e la frenata automatica d’emergenza. Nascosta nel bracciolo centrale c’è la piastra di ricarica wireless per i cellulari, ma gli smartphone più alti di 15,2 cm non ci stanno.
Plancia e comandi
Nessuna rivoluzione rispetto per la Mini Cooper SE rispetto alle altre a benzina, ma il cruscotto digitale con indicazioni specifiche e l’originale il design della leva per selezionare la marcia avanti, la “retro” o il blocco in parcheggio danno un all’abitacolo della Mini Cooper SE un aspetto moderno. I materiali sono di qualità, le finiture ricercate. Di serie i dettagli retroilluminati per la plancia, nella zona di fronte al passeggero, come pure l’head-up display: sopra il volante vengono proiettate informazioni come velocità e indicazioni del Gps, così da abbassare meno lo sguardo e concentrarsi di più sulla guida.
Abitabilità
Lo spazio all'interno della Mini Cooper SE è quello delle altre Mini a tre porte: sul divano (omologato per due) c’è poco agio per gambe e testa, e pure l’accesso non è agevole. Va meglio sulle poltrone anteriori, che sono basse, avvolgenti e regolabili in altezza, C’è anche la seduta allungabile, ma gli schienali si reclinano a scatti, con una leva.
Bagagliaio
Il bagagliaio della Mini Cooper SE è ben rifinito e ha forme regolari, ma non è ampio: 211 litri di capacità minima (731 la massima), come nelle altre versioni. Apprezzabile il fondo posizionabile a filo della soglia, o 6 cm più in basso, con un vano per i cavi di ricarica. Gli schienali del divano sono reclinabili con un frazionamento 60/40.
In città
Al semaforo la Mini Cooper SE scatta veloce, e l’agilità nel traffico è quella tipica delle Mini. Tuttavia, la frenata rigenerativa, soprattutto nella modalità più intensa, richiede un po’ d’abitudine. Discreto il comfort sulle buche, mentre la silenziosità è notevole. Utile il “cicalino” per farsi sentire dai pedoni.
Fuori città
La risposta tra le curve è pronta, nonostante il peso aggiuntivo rispetto a una Cooper S a benzina con cambio automatico. Buona anche la tenuta di strada. In accelerazione la spinta è immediata, oltre che vigorosa. Eventuali slittamenti delle ruote sono ben gestiti dell’elettronica. Vigorose frenata e ripresa, mentre l’autonomia rilevata (con temperature ambientali miti) è di 230 km.
In autostrada
La Mini Cooper SE non è un’auto da viaggi, e non solo per via del poco spazio che offre per passeggeri e bagagli. A 130 km/h costanti l’autonomia è di soli 135 km; va un po’ meglio a 110 km/h quando si riescono a percorrere 165 km. Inoltre, il comfort acustico è penalizzato dal rumore di rotolamento delle gomme. Peccato anche per l’assenza di sistemi di ausilio alla guida, quali il mantenimento in corsia e i sensori per l’angolo cieco dei retrovisori: c’è solo il cruise control, di serie.
FINITURE
L’abitacolo è curato nei materiali e ha dettagli sfiziosi, come gli inserti retroilluminati nella plancia.
GUIDA
Il motore è brillante, e lo sterzo pronto e preciso: nonostante il peso delle batterie, nel misto questa versione non fa rimpiangere le classiche Mini.
STILE
Pur mantenendo la personalità di sempre, quest’auto sfoggia particolari esterni e nell’abitacolo che ne sottolineano la modernità.
AUTONOMIA
Con un pieno di corrente si percorre poca strada. Soprattutto alle andature autostradali.
FRENATA RIGENERATIVA
Per abituarsi serve un po’ di tempo, soprattutto se si sfrutta la modalità che recupera più energia in fase di rallentamento.
PREZZO
L’auto è sfiziosa e ben dotata (tranne nei sistemi di assistenza alla guida), ma cara, anche rispetto a una Cooper S a benzina.
Motore elettrico trifase | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 135 (184)/7000 |
Coppia max Nm/giri | 270/100-1000 |
Tipo di batteria | ioni di litio |
Tensione-capacità | 350 V - 32,6* kWh |
Pot. max ricarica da colonnine | |
in corr. alternata | 11 kWh |
in corr. continua | 50 kWh |
Tempo max di ricarica | 4 ore 12' (a 7,4 kWh) |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Traino | non consentito |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 385/173/143 |
Passo cm | 250 |
Posti | 4 |
Peso in ordine di marcia kg | 1365 |
Capacità bagagliaio litri | 211/731 |
Pneumatici (di serie) | 205/45 R17 |
*Capacità nominale (quella effettiva è 28,9 kWh).
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
150,0 km/h | 150 km/h | ||
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 7,2 | 7,3 secondi | |
0-400 metri | 15,4 | 146,5 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 29,9 | 149,9 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 27,7 | 149,9 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 1,9 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 4,4 | 4,6 secondi | |
AUTONOMIA | Rilevato | Dichiarato | |
Fuori città | 230 km | non dichiarata | |
In autostrada | 135 km | non dichiarata | |
Medio | 198 km | 270 km | |
CONSUMO | |||
medio | 5,7 km/kWh | 6,8 km/kWh | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 37,0 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 64,0 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,8 metri | 10,7 metri |